PDA

View Full Version : Scheda Madre Maxsun HM570 con Intel Core i7-11800H (Tiger Lake) integrato

19giorgio87
12-09-2022, 00:13
ciao a tutti,

onestamente sto cercando un upgrade dal PC in firma per qualcosa di più piccolo e che consumi meno. Ho trovato una simile a questa a €270

https://htpc.xyz/wp-content/uploads/2021/11/hm570_03.jpg

che ha 2x nvme (di cui uno per Wi-Fi+BT) + 1x M.2 Sata

considerate che il prezzo sia giusto? al lancio era $450, adesso la metà. sono molto tentato.

celsius100
12-09-2022, 07:14
Ciao
Dove la compreresti in Cina o in Italia?
Cmq vedo un'opzione più semplice prendere una scheda madre mini itx socket am4 e monti tutto il tuo PC in una case più piccolo

19giorgio87
12-09-2022, 15:20
Ciao
Dove la compreresti in Cina o in Italia?
Cmq vedo un'opzione più semplice prendere una scheda madre mini itx socket am4 e monti tutto il tuo PC in una case più piccolo

dalla Cina, nel mercato locale non si trova. la faccenda è che un octa-core AMD + scheda madre mini-itx mi costerebbe forse di più. Io vivo a Lima (Peru) e qui tutto quello che è teconologia/computer lo paghi minimo 20% in più che in Europa/USA

19giorgio87
12-09-2022, 15:29
Ciao, posso chiederti perché cerchi un "qualcosa di più piccolo e che consumi meno" ?
se avresti un PC più grande dentro casa che occupa una manciata di cm^3 in più ti cambia qualcosa? Lo chiedo per fare una mia personale statistica degli utenti di questo forum.

Poi per quanto riguarda il quesito, secondo me non conviene tale scheda perché è un ibrido strano, ha una cpu saldata , non si sa se il BIOS sia flessibile e completo, poi se ci devi mettere anche la VGA perde un po' di senso. Se invece usi quella integrata potrebbe avere maggior utilità, in un case Matx.

Una MB MATX "da battaglia ma discreta" sta intorno agli 80 eur, vedi cosa esce fuori con il rimanente del budget in CPU e valuta tu stesso la fattibilità.

si, io lavoro da casa ed il case mid tower ATX mi sta un po' stancando. cerco qualcosa di più comodo che occupi meno spazio sulla scrivania. mi sono comprato un motorola g200 per il ready for, però mancano troppe funzionalità e non può rimpiazzare il pc. ho pensato ad un mini pc, però quelli potenti costano come un pc completo.

con questa scheda madre posso riciclare ram, nvme e scheda grafica e dissipatore, e vendere il mio B350+R5 2600X.

ho questo pc dal 2017 e mi piacerebbe rinnovarlo. stavo aspettando AM5 ma tra DDR5, CPU e MoBo nel mercato locale, pagherei almeno tra i 700/800 euro (forse anche più per il mini-itx, visto che i case mini-itx costano di più della media).

ho visto video su interenet, il BIOS è ben fatto con dozzine di opzioni. son curioso di provare, e se poi me ne pento, beh lo rivendo e mi faccio un pc nuovo.

nel frattempo mi sono comprato anche un portatile con R3 5300U quad-core a 280€ con freedos

celsius100
12-09-2022, 15:50
Cosa fai di pesante sul pc?
Xke vendendo la tua scheda madre e prendendone una itx bene o male nn dovresti spenderci molto e poi basta scegliere un case adatto e via
Sennò un mini pc già pronto di una marca nota che abbia recensioni e test
Quella che stai guardando tu mi pare un po ignota e quindi tendo a sconsigliarla magari va bene o magari nn si trovano i driver da qui al prox anno
Sembrano i resti di un notebook che invece di riciclare recuperano così

19giorgio87
12-09-2022, 18:30
Cosa fai di pesante sul pc?
Xke vendendo la tua scheda madre e prendendone una itx bene o male nn dovresti spenderci molto e poi basta scegliere un case adatto e via
Sennò un mini pc già pronto di una marca nota che abbia recensioni e test
Quella che stai guardando tu mi pare un po ignota e quindi tendo a sconsigliarla magari va bene o magari nn si trovano i driver da qui al prox anno
Sembrano i resti di un notebook che invece di riciclare recuperano così

di pesante niente, tutte le app che uso pre lavoro sono tramite google chrome. a parte qualche gioco sporadico.

si, è una cpu mobile su una scheda madre custom. la faccenda dei drivers non l'avevo pensata...mo' mi informo :D

celsius100
12-09-2022, 19:01
Però nn riesco a capire xke sostituire tutto
Se lo scopo è solo ridurre le dimensioni basta cambiare solamente la scheda madre
Ovviamente il case a prescindere sarà diverso in qualunque circostanza

19giorgio87
12-09-2022, 22:17
certo, le ragioni sarebbero

- un'architettura più nuova e performante

- 8c/16t vs 6c/12t

- 35W TDP vs 95W TDP

il resto poi sono sfizi, tipo l'ultimo pc intel è stato un Pentium 4 775, da li sempre avuto AMD (a parte un breve momento con un i7-4770K).

celsius100
13-09-2022, 06:56
Puoi montare un 8core da 65W anche sulla tua scheda madre senza dover sostituire altro volendo
X cui nn mi andrei a rischiare di usare qualcosa che nn si sa bene come andrà, esempio ram dimm x un sistema da notebook che nasce con le so-dimm, i driver del chipset chi li ha sviluppati, ecc... x questo nn mi convince

19giorgio87
13-09-2022, 15:53
Puoi montare un 8core da 65W anche sulla tua scheda madre senza dover sostituire altro volendo
X cui nn mi andrei a rischiare di usare qualcosa che nn si sa bene come andrà, esempio ram dimm x un sistema da notebook che nasce con le so-dimm, i driver del chipset chi li ha sviluppati, ecc... x questo nn mi convince

Maxsun è una marca riconosciuta in Cina, produce schede video etc..so-dimm o dimm non cambia niente, è come sata ed m.2, differente attacco stesso risulatato, anzi vendono pure adattatori da so-dimm a dimm e funzionano benissimo.

ho anche addocchiato una RX6600M (chip mobile) adattata a desktop. solo perché non arriva in europa e nel mercato mainstream non significa che sia peggiore, anzi, vedi in Cina come riciclano i chip per dargli una seconda vita, credo che sia più apprezzabile che buttare chip di esubero nella spazzatura

celsius100
13-09-2022, 17:00
E una miscela di componenti recuperati un po qua e un po la messi assieme x creare una base nuova senza particolare supporto tecnico
Questo mi sembra
Se nn si trovano test e recensioni, valutazioni sulla qualità costruttiva, ecc...e anche esperienze dirette di utenti nn me la sento di consigliarlo
Poi più che altro c'è un'alternativa che vedo più semplice e meno costosa quindi nn andrei a impelagarmi su cose esotiche/particolari
Ovviamente sono scelte soggettive e inoltre un conto è comprare x se è un conto consigliare ad altri
Non è il caso di consigliare qualcosa se nn si è sicuri di come funzioni e della sua qualità, è una mia considerazione

19giorgio87
16-09-2022, 17:34
alla fine l'hai acquistata?
come va ? :)

non ancora, sto valutando. per il momento ha poche recensioni, quasi tutti su YT sono brasiliani.

sto ancora facendo i miei calcoli, e valutare se conviene un PC socket AM5 nuovo senza GPU, oppure questa scheda madre + i7 + rx6600.

quello che mi fa tendere verso questa scheda madre è che il prezzo è €240, mentre solo un ryzen 5 7600X costa €299 (o più) al lancio).

celsius100
16-09-2022, 18:14
Si certamente andrai a spendere di più, anche il doppio, considerando cpu-scheda madre-ddr5 mi sa x una base am5
Va detto che cmq come prestazioni saranno x certo superiori, se oggi un 5600X spinge un po piu di un 11800H nn ce dubbio che un 7600X vada ancor di più

Però se cambi x ridurre le dimensioni e i consumi sinceramente nn prenderei subito in considerazione un pc su am5

19giorgio87
19-09-2022, 15:37
grazie a tutti per i consigli.

dopo un'attenta considerazione, penso che aspetterò Raptor Lake.

celsius100
19-09-2022, 15:59
Ok, allora ci vorrà ancora un pò
Figurati