View Full Version : upgrade sistema i5 2500
ciao a tutti, devo aggiornare scheda video e monitor della configuarazione in firma. Visto che il sistema é datato mi fermerei ad un monitor full hd senza pensare di andare oltre.
Che scheda video ci mettiamo?
Pensavo a una gtx 1060 usata, sarò troppo limited?
grazie
StylezZz`
11-09-2022, 08:46
Ciao, che uso dovresti farne? Gaming?
L'alimentatore è quello in firma da 400W?
un vecchio 2500 liscio e solo 8 gb di ram,una 1060(se da 6gb)per me è troppo.
considerando anche l'ali ti direi di nn andare oltre una gtx 1050TI o simili,al massimo massimo una rx 570 4 gb/gtx 970.
[K]iT[o]
11-09-2022, 09:40
Pensavo a una gtx 1060 usata, sarò troppo limited?
grazie
Mah io ti direi trova un i7 a due soldi, fagli un OC veloce almeno a 4ghz fissi e poi prendici qualsiasi scheda ti riesca, io ci usavo la RTX 2070 alla grandissima, altro che cpu limited.
iT[o];47933299']Mah io ti direi trova un i7 a due soldi, fagli un OC veloce almeno a 4ghz fissi e poi prendici qualsiasi scheda ti riesca, io ci usavo la RTX 2070 alla grandissima, altro che cpu limited.
dipende tutto da quanto vuole spendere,il pc ha anche solo 8gb di ram.
mi pare di ricordare che lo z68 però supportava il pci-e 3.0 montandoci gli intel serie 3000 o sbaglio?
Ciao ti dico la mia dato che ho fatto lo stesso upgrade con l' i5 2400 (poi sostituto con l i7 2600 che ti consiglio) passando da una gtx770 alla 1650super e l incremento di fps è stato notevole.
Poi dipende da quali giochi vuoi fare, tipo quelli più recenti e pesanti li eviterei soprattutto per via della cpu e degli 8gb di ram.
Se vai sul nuovo c'è la rx6500 mi pare a190€ con prestazioni simili, usate invece direi 1650super, rx5500, rx580, gtx1060 o gtx980
Non andare oltre già con queste la cpu è arrivata al limite
grazie a tutti per le risposte, l'intento é di far giocare mio figlio a Forza Motorsport 4 senza troppe pretese, ora non é possibile perché la HD4870 che abbiamo non supporta DX12.
L'alimentatore é un Tagan 515w di qualità, se tiene una 4870 non avrà problemi neanche con una 1060.
Un upgrade al processore e ram lo potrei anche fare in un secondo momento se proprio dovessi vedere che i giochi girano male.
Ciao ti dico la mia dato che ho fatto lo stesso upgrade con l' i5 2400 (poi sostituto con l i7 2600 che ti consiglio) passando da una gtx770 alla 1650super e l incremento di fps è stato notevole.
Poi dipende da quali giochi vuoi fare, tipo quelli più recenti e pesanti li eviterei soprattutto per via della cpu e degli 8gb di ram.
Se vai sul nuovo c'è la rx6500 mi pare a190€ con prestazioni simili, usate invece direi 1650super, rx5500, rx580, gtx1060 o gtx980
Non andare oltre già con queste la cpu è arrivata al limite
interessante! grazie
grazie a tutti per le risposte, l'intento é di far giocare mio figlio a Forza Motorsport 4 senza troppe pretese, ora non é possibile perché la HD4870 che abbiamo non supporta DX12.
L'alimentatore é un Tagan 515w di qualità, se tiene una 4870 non avrà problemi neanche con una 1060.
Un upgrade al processore e ram lo potrei anche fare in un secondo momento se proprio dovessi vedere che i giochi girano male.
sulle vecchie serie intel passare da un i5 ad un i7 ora porta un bel incremento,i 4 tread in più si fanno sentire.
forse ricordo male ma se nn erro le mobo z68 supportavano il pci-e 3.0 se ci si montavano gli intel serie 3000,bisogna informarsi o chiedere in giro magari qualcuno si ricorda la cosa,se così fosse potresti passare da un 2500 liscio ad un 3770k e l'incremento di performance lato cpu sarebbe importante.
per la ram 16 gb di ddr3 @ 1600mhz la si trovano intorno i 50 euro il kit quindi anche qui la spesa è contenuta.
nel caso si può upgradare la cpu e fai l'upgrade della ram secondo me potresti spingerti anche sulle gtx 1660 nell'usato.
celsius100
11-09-2022, 13:04
Ciao
forza nn e poi molto pesante
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Simulator/Forza_Motorsport_6_Apex/test/Forza_1920.jpg
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Simulator/Forza_Motorsport_6_Apex/test/Forza_proz.jpg
x cui quoto i ragazzi
fino a una 1060 ci puo stare, anche x l'ali
e se trovi un i7 usato a basso costo come upgrade ci si puo pensare
dipende cmq sempre molto dai prezzi che trovi
Se è tutto qui quello che deve girare ti basta prendere una delle vga consigliate e per me sei a posto. La 4870 è veramente vecchia ormai.
Casomai come dici valuti inseguito le performance ma non vedo problemi con il tuo attuale pc
sulle vecchie serie intel passare da un i5 ad un i7 ora porta un bel incremento,i 4 tread in più si fanno sentire.
forse ricordo male ma se nn erro le mobo z68 supportavano il pci-e 3.0 se ci si montavano gli intel serie 3000,bisogna informarsi o chiedere in giro magari qualcuno si ricorda la cosa,se così fosse potresti passare da un 2500 liscio ad un 3770k e l'incremento di performance lato cpu sarebbe importante.
per la ram 16 gb di ddr3 @ 1600mhz la si trovano intorno i 50 euro il kit quindi anche qui la spesa è contenuta.
nel caso si può upgradare la cpu e fai l'upgrade della ram secondo me potresti spingerti anche sulle gtx 1660 nell'usato.
ho verificato il datasheet della mia mobo e il 3770k é compatibile
Ciao
forza nn e poi molto pesante
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Simulator/Forza_Motorsport_6_Apex/test/Forza_1920.jpg
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Simulator/Forza_Motorsport_6_Apex/test/Forza_proz.jpg
x cui quoto i ragazzi
fino a una 1060 ci puo stare, anche x l'ali
e se trovi un i7 usato a basso costo come upgrade ci si puo pensare
dipende cmq sempre molto dai prezzi che trovi
vero, se trovo qualche offerta ne approfitto
Ciao a te :)
Nemmeno nel gaming in 4k conta solo la scheda video, quindi figuriamo nel Full HD.
Non è sufficiente il supporto al DX12 e non è sufficiente l' upgrade della scheda video viste le tue esigenze e quella configurazione che hai.
Poi la gtx 160 3gb è da scartare.
Infine per quanto riguarda quell' alimentatore, in che anno l' hai acquisto? Sicuro che sia 515w totali? Non è che forse i 515w sono sul +12v?
ok, 1060 6gb
Se è tutto qui quello che deve girare ti basta prendere una delle vga consigliate e per me sei a posto. La 4870 è veramente vecchia ormai.
Casomai come dici valuti inseguito le performance ma non vedo problemi con il tuo attuale pc
ho un figlio di 12 anni... oggi é forza motorsport domani chissà:) Di sicuro si deve abituare a sudarsi i frame rate... non é che domani gli faccio trovare l'high end sotto il culo :)
ho verificato il datasheet della mia mobo e il 3770k é compatibile
ottimo allora ricordavo bene,quindi volendo puoi cercare un 3770k usato così hai un buon incremento lato cpu e hai anche il supporto dal pci-e 2.0 al 3.0.(controlla che la tua mobo ha il bios aggiornato per supportare tale cpu),16gb di ddr3 1600mhz e così hai un limite molto più ampio sulle vga da poter montare e sfruttare a dovere.
StylezZz`
11-09-2022, 17:18
Io prenderei in considerazione il 3770 liscio (costa meno) se non hai intenzione di fare overclock.
Io prenderei in considerazione il 3770 liscio (costa meno) se non hai intenzione di fare overclock.
il 3770k se nn ricordo male era un pelo più alto di frequenza base.
StylezZz`
11-09-2022, 17:47
Si ma alla fine cambia poco/nulla...con una GTX 1060 va benissimo.
Si ma alla fine cambia poco/nulla...con una GTX 1060 va benissimo.
se fa upgrade di cpu e ram potrebbe osare anche una 1660 secondo me.
grazie per le risposte, partirò col cambiare la GPU e intanto cerco CPU e DDR nell'usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.