PDA

View Full Version : Cavo adattatore HDMI–SCART

il_nick
09-09-2022, 19:57
Ho cambiato una tv che era collegata al lettore dvd attraverso questo cavo adattatore che da un lato ha un'uscita scart, dall'altro non saprei nemmeno come si chiama quel tipo di attacco, comunque posto un'immagine:

https://i.postimg.cc/VNsvfB7G/msg-1571452064-176.jpg

Ora, la nuova tv non ha questa uscita, se non sbaglio ha solo uscite hdmi. Esiste un cavo che sia da un lato hdmi e dall'altro scart per poter collegare il vecchio lettore?

il_nick
09-09-2022, 22:26
Grazie per la risposta.
Il lettore è un Samsung P380 e ha solo la scart (in realtà ci sono altre uscite ma credo siano quelle per i jack audio), era già un modello base all'epoca, figuriamoci..

Quale soluzione (più economica possibile) posso adottare?

il_nick
10-09-2022, 14:59
Ha ad es. le uscire RCA per il video e l' audio stereo. Non ho capito se è domanda o affermazione, comunque sì, oltre alla scart ci sono 4 uscite a jack (di colori bianco, rosso, giallo e nero) che – suppongo – come hai detto sono le RCA per audio e video..

Che TV hai?
Samsung Crystal AU8070

il_nick
15-09-2022, 19:21
Cibachrome ci sei?

Schilo
15-09-2022, 23:14
Non ho capito se è domanda o affermazione, comunque sì, oltre alla scart ci sono 4 uscite a jack (di colori bianco, rosso, giallo e nero) che – suppongo – come hai detto sono le RCA per audio e video..

Samsung Crystal AU8070Il TV AU8070 ha solo ingressi HDMI (digitali). Il lettore DVD P380 ha uscite analogiche SCART e CVBS, più audio digitale coassiale. Il cavo "adattatore" in questo caso non può esistere (da analogico a digitale). Serve elettronica di conversione intermedia. La soluzione più economica possibile è un Convertitore da RCA a HDMI (upscaler), al prezzo di un semplice cavo. Tipo questo: https://www.amazon.it/YCTC-Composito-convertitore-Adattatore-Upscaler/dp/B077XNQ7GH

Ce ne sono svariate decine di analoghi su Amazon e penso che la qualità e la resa vadano molto a fortuna, essendo tutte cinesate. Ho semplicemente scelto uno di quelli con migliaia di recensioni e punteggio più alto possibile, in modo che la statistica fosse in qualche modo credibile. Ma in prima persona non ne ho mai usato uno. In passato in situazione analoga ho preferito portare in discarica il DVD player e prendere un economicissimo BD player, tra l'altro con molte più funzioni tra cui mediaplayer DLNA. Anche se la propria libreria video del passato è basata su DVD, prima o poi un BD ci scapperà, no?

il_nick
16-09-2022, 16:58
Il TV AU8070 ha solo ingressi HDMI (digitali). Il lettore DVD P380 ha uscite analogiche SCART e CVBS, più audio digitale coassiale. Il cavo "adattatore" in questo caso non può esistere (da analogico a digitale). Serve elettronica di conversione intermedia. La soluzione più economica possibile è un Convertitore da RCA a HDMI (upscaler), al prezzo di un semplice cavo. Tipo questo: https://www.amazon.it/YCTC-Composito-convertitore-Adattatore-Upscaler/dp/B077XNQ7GH

Ce ne sono svariate decine di analoghi su Amazon e penso che la qualità e la resa vadano molto a fortuna, essendo tutte cinesate. Ho semplicemente scelto uno di quelli con migliaia di recensioni e punteggio più alto possibile, in modo che la statistica fosse in qualche modo credibile. Ma in prima persona non ne ho mai usato uno. In passato in situazione analoga ho preferito portare in discarica il DVD player e prendere un economicissimo BD player, tra l'altro con molte più funzioni tra cui mediaplayer DLNA. Anche se la propria libreria video del passato è basata su DVD, prima o poi un BD ci scapperà, no?

Ti ringrazio molto per la risposta.

Per BD intendi i lettori dvd blu-ray, giusto?

Comunque alla spesa degli almeno 10 euro della cinesata andrebbe aggiunta quella per i cavi, che non credo siano inclusi (quello hd da solo mi pare costi almeno 5 o 6 euro).
Forse quindi conviene fare come hai fatto tu: accantonare il vecchio lettore e prenderne uno (mi sembra che se ne trovino di buoni anche a 50 euro)...

Avresti qualche consiglio sempre considerando un budget basso?

il_nick
16-09-2022, 17:22
Sconsiglio di andare su un convertitore economico. Stessa cosa per un lettore dvd.

Se devo spendere più di 10 euro per un adattatore che in ogni caso converte un segnale analogico (per cui la qualità rimane quella più bassa rispetto all'HD) a quel punto è meglio spendere di più per un lettore.

Non avendo necessità particolari, infatti si tratterebbe solo di guardare qualche vecchio dvd/dvx ogni tanto, direi che più del cinquantino non ne varrebbe forse la pena. Ho appena visto un lettore blue-ray della Sony (che è una marca di alto livello) proprio a questo prezzo, nel caso dovrei evitarlo perché economico?