View Full Version : Windows 11 e login bloccati: Microsoft rilascia fix di urgenza
Redazione di Hardware Upg
09-09-2022, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-login-bloccati-microsoft-rilascia-fix-di-urgenza_110004.html
Microsoft ha risolto attraverso un fix di emergenza un problema insorto con gli ultimi aggiornamenti rilasciati a fine agosto
Click sul link per visualizzare la notizia.
paolo cavallo
09-09-2022, 11:56
Sempre piu voglia di passare a LINUX... troppa pubblicita' e non mi piace il nuovo start , ed è complicato trovare quello che cerco nei menu''' il migliore era il menu di windows 7 e anche il suo pannello di controllo
massimilianonball
09-09-2022, 12:10
Sempre piu voglia di passare a LINUX... troppa pubblicita' e non mi piace il nuovo start , ed è complicato trovare quello che cerco nei menu''' il migliore era il menu di windows 7 e anche il suo pannello di controllo
Come non darti ragione: io uso solamente linux dai tempi dell'università (..e sono passati quasi 20 anni ormai..), non voglio stare qui a sollevare polemiche da fanboy ma da quello che che ho visto negli anni, trovo il mondo linux sempre più facile. Installare una delle distribuzioni più diffuse ormai è un processo praticamente privo di difficoltà ed alla fine si ottiene una macchina che va bene per il 90% delle persone.
matsnake86
09-09-2022, 13:16
E allora fallo.
Il primo step è liberarti di tutto il software che non puoi avere sotto un desktop gnu / linux. Incomincia a stare su windows e ad usare solo software libero o che comunque puoi ritrovare dopo aver fatto il cambio.
Se ti accorgerai che avrai software di cui non puoi fare a meno e che non c'è sotto linux ti sarai risparmiato inutili grattacapo come fare disperati tentativi di far girare photoshop sotto wine.
Come non darti ragione: io uso solamente linux dai tempi dell'università (..e sono passati quasi 20 anni ormai..), non voglio stare qui a sollevare polemiche da fanboy ma da quello che che ho visto negli anni, trovo il mondo linux sempre più facile. Installare una delle distribuzioni più diffuse ormai è un processo praticamente privo di difficoltà ed alla fine si ottiene una macchina che va bene per il 90% delle persone.
Il 90%? :confused: Non esageriamo. Molte persone hanno bisogno di software o drivers che per Linux non ci sono quindi non va bene neanche lontanamente per il 90% delle persone. Magari fosse così semplice passare a Linux! La situazione è migliorata molto negli ultimi vent'anni ma c'è ancora strada da fare.
Ai miei genitori pensionati ho installato Linux ma loro non hanno bisogno di software particolari e i drivers della loro integrata wifi e della loro integrata Nvidia hanno prestazioni inferiori rispetto a Windows ma per il loro uso non importa.
E allora fallo.
Il primo step è liberarti di tutto il software che non puoi avere sotto un desktop gnu / linux. Incomincia a stare su windows e ad usare solo software libero o che comunque puoi ritrovare dopo aver fatto il cambio.
Se ti accorgerai che avrai software di cui non puoi fare a meno e che non c'è sotto linux ti sarai risparmiato inutili grattacapo come fare disperati tentativi di far girare photoshop sotto wine.
Quoto. Ci sono ancora troppi software e drivers che per linux non ci sono oppure come nel caso dei drivers ci sono ma incompleti o inferiori. E Wine non riesce a far girare tutto e spesso i software che ci girano hanno problemi vari. Peccato perché una maggior concorrenza farebbe bene.
Il 90%? :confused: Non esageriamo. Molte persone hanno bisogno di software o drivers che per Linux non ci sono quindi non va bene neanche lontanamente per il 90% delle persone. Magari fosse così semplice passare a Linux! La situazione è migliorata molto negli ultimi vent'anni ma c'è ancora strada da fare.
Ai miei genitori pensionati ho installato Linux ma loro non hanno bisogno di software particolari e i drivers della loro integrata wifi e della loro integrata Nvidia hanno prestazioni inferiori rispetto a Windows ma per il loro uso non importa.
Quoto. Ci sono ancora troppi software e drivers che per linux non ci sono oppure come nel caso dei drivers ci sono ma incompleti o inferiori. E Wine non riesce a far girare tutto e spesso i software che ci girano hanno problemi vari. Peccato perché una maggior concorrenza farebbe bene.
Non è esagerato.
Il 90% degli utenti non ha bisogno di quei software specifici che girano solo sotto Windows.
Il 90% degli utenti usa il browser, qualche gioco, un programma qualsiasi di videoscrittura e un programma di grafica di base...
I software da centinaia di euro che molti di voi usano, per quanto vi sembrino diffusi, sono usati in realta da una minima parte della base desktop.
Non è esagerato.
Il 90% degli utenti non ha bisogno di quei software specifici che girano solo sotto Windows.
Il 90% degli utenti usa il browser, qualche gioco, un programma qualsiasi di videoscrittura e un programma di grafica di base...
I software da centinaia di euro che molti di voi usano, per quanto vi sembrino diffusi, sono usati in realta da una minima parte della base desktop.
IMHO sei troppo ottimista. A parte che già molti giochi AAA non ci sono per Linux, ma poi ci sono software per sync smartphone, software come whatsapp desktop (esistono alternative ma non quella ufficiale) etc. etc. e in molte aziende ci sono software specifici, anche semplici, windows only.
Poi rimane il problema dei drivers vari che su Linux non sono sempre disponibili o all'altezza. Senza contare che a volte devi smanettare per installarlo.
Con Windows hai la certezza di trovare quello che ti serve mentre con Linux sei sempre in dubbio e questo rende più difficoltoso il passaggio perché spaventa molte persone anche quelle che potrebbero cambiare già oggi.
Moltissima strada è stata fatta da Linux negli ultimi vent'anni ma ce n’è ancora da fare. E c'è anche da considerare che pure Windows è migliorato molto negli ultimi vent'anni facendo venire meno voglia di sbattersi a cambiare: se ci fossero ancora W95 o Me ci sarebbero già state migrazioni in massa! :Prrr:
Per la serie: Notizia di Hotfix per Windows che impatta il login di rete
commenti sotto
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
nickname88
09-09-2022, 14:45
Ancora con i soliti commenti dopo 20 anni e passa, tutti che minacciano di passare a Linux ma non lo fanno mai.
Volete Linux ? E passateci no ? Al posto di continuare a lagnarsi quì su hwup. :read:
massimilianonball
09-09-2022, 14:54
No guarda ribadisco il 90%.
Il senso del mio discorso era proprio questo: ormai per me sono 20 candeline con linux, proprio a proposito di questi benedetti driver e photoshop che si sentono nominare sempre, ti dico che sono appassionatissimo di modellismo (autocostruito) e di fotografia (intesa anche come video), scatto praticamente solamente in raw le foto e i video li giro con i profili s-log della mia sony, stampo le foto dal mio fotogrtafo di fiducia che invece usa photoshop ma abbiamo aggiustato i rispettivi profili di colore per arrivare ai risultati di stampa che volevo. Da anni ormai non installo driver specifici, sviluppo foto e video con i vari rawtherapee, gimp, kdenlive ecc.. ecc.. ho in ufficio una stampante di rete con scanner e anche qui problemi zero. Ho installato linux ad una moltitudine di parenti e amici (di più quando ero scapolone ed avevo più tempo libero..) ed anche qui problemi zero.
Quindi non te la faccio lunga ma ti dico che dal mio punto di vista il centro del problema con linux non sono né i driver, né photoshop su wine ecc.. ecc.. dalla mia esperienza vedo che chi non ha esperienza si lamenta per questo o quello, chi invece a suo tempo ha avuto pazienza ed ha accumulato esperienza specifica lo usa da anni, x gli ambiti più svariati e problemi non ne ha.
Premesso che per chi possiede le versioni Pro e Enterprise di Windows 11 non è assolutamente necessario un account Microsoft (almeno che non si utilizza la suite Office 365 ...). Diverso è chi possiede la versione Home di Windows 11, in questo caso l'account Microsoft è assolutamente necessario ...
Io ho che ho installato Windows 11 Pro e uso una licenza "a vita" di Office 2020 Professional Plus, non uso proprio l'account Microsoft, anzi ho impedito a qualsiasi app di richiedermi di accedervi; Ho solo impostato due account locali di accesso a Windows, uno con credenziali di Amministratore che utilizzo solo ed esclusivamente per fare manutenzione, installare nuovo software, aggiornare, e l'altro è invece un account locale con credenziali molto restrittive ed è quello che utilizzo sempre e comunque.
Ovviamente ho anche un account Microsoft ma lo uso solo per accedere allo Store quando mi serve installare qualche app che mi interessa (a dire il vero pochissime ...) e ovviamente faccio logout prima di uscire dallo Store.
Comunque sia, come al solito, non rilevo questo ennesimo problema di accesso descritto nell'articolo.
Bo non so che dirvi/scrivervi ... forse sono l'unto del Signore, l'unto di Bill Gates, sono protetto dalla Madonna, da Padre Pio e da tutta la schiera dei Santi e Beati .... o sarà perché ho configurato come "Dio comanda" Windows 11 Pro come la maggior parte non sanno fare?
IMHO sei troppo ottimista. A parte che già molti giochi AAA non ci sono per Linux, ma poi ci sono software per sync smartphone, software come whatsapp desktop (esistono alternative ma non quella ufficiale) etc. etc. e in molte aziende ci sono software specifici, anche semplici, windows only.
Poi rimane il problema dei drivers vari che su Linux non sono sempre disponibili o all'altezza. Senza contare che a volte devi smanettare per installarlo.
Con Windows hai la certezza di trovare quello che ti serve mentre con Linux sei sempre in dubbio e questo rende più difficoltoso il passaggio perché spaventa molte persone anche quelle che potrebbero cambiare già oggi.
Moltissima strada è stata fatta da Linux negli ultimi vent'anni ma ce n’è ancora da fare. E c'è anche da considerare che pure Windows è migliorato parecchio negli ultimi vent'anni: se ci fossero ancora W95 o Me ci sarebbero già state migrazioni in massa! :Prrr:
Non sono ottimista, cerco di basarmi sulla mia piccola esperienza e su quanto leggo su internet...
I giochi, grazie a Valve, sono sempre più supportati. A volte girano addirittura meglio su Linux che su Windows.
Il sync dello smartphone, cosa mai fatta su Win perché mi dava sempre problemi di connessione, lo sto impostando proprio in questo periodo su Linux perché mi faccia i backup automaticamente, e non ho trovato alcuna difficoltà.
I client alternativi (di Whatsapp, ecc...), se non sono ufficiali, che problema c'è? A volte sono addirittura migliori di quelli ufficiali (tipo Heroic vs Epic)...
Per i driver, devo dirti che ho tutte le periferiche che mi funzionano come su Win, tranne un paio di cuffie bluetooth... che su Win, dà continui e periodici problemi di disconnessione, mentre su Linux funzionano tranquillarmente...
Comunque capisco che molti preferiscono Windows a priori, e mi va benissimo così.
Anzi, lo preferisco anch'io (che gli altri preferiscano Windows...):D
No guarda ribadisco il 90%.
Il senso del mio discorso era proprio questo: ormai per me sono 20 candeline con linux, proprio a proposito di questi benedetti driver e photoshop che si sentono nominare sempre, ti dico che sono appassionatissimo di modellismo (autocostruito) e di fotografia (intesa anche come video), scatto praticamente solamente in raw le foto e i video li giro con i profili s-log della mia sony, stampo le foto dal mio fotogrtafo di fiducia che invece usa photoshop ma abbiamo aggiustato i rispettivi profili di colore per arrivare ai risultati di stampa che volevo. Da anni ormai non installo driver specifici, sviluppo foto e video con i vari rawtherapee, gimp, kdenlive ecc.. ecc.. ho in ufficio una stampante di rete con scanner e anche qui problemi zero. Ho installato linux ad una moltitudine di parenti e amici (di più quando ero scapolone ed avevo più tempo libero..) ed anche qui problemi zero.
Quindi non te la faccio lunga ma ti dico che dal mio punto di vista il centro del problema con linux non sono né i driver, né photoshop su wine ecc.. ecc.. dalla mia esperienza vedo che chi non ha esperienza si lamenta per questo o quello, chi invece a suo tempo ha avuto pazienza ed ha accumulato esperienza specifica lo usa da anni, x gli ambiti più svariati e problemi non ne ha.
Guarda, io utilizzo Linux dal 1999 e anche se moltissima acqua è passata sotto i ponti io trovo ancora programmi che su Linux non ci sono e anche drivers che non ci sono oppure sono incompleti o meno performanti (es. schede video Nvidia o schede wifi del menga). Poi magari sono sfortunato io. E' vero che in molti casi i problemi si possono risolvere ma il 95% delle persone non ha le capacità di smanettare che abbiamo noi ed è ovvio perché mica tutti possono essere appassionati di computer. Scrivi che ad amici e parenti hai installato tu Linux (come ho fatto anch'io con altri) ma sarebbero riusciti anche da soli a risolvere qualche problemino qua e là? Infatti anche tu dici che chi ha accumulato esperienza non ha problemi.
Comunque IMHO quel 90% è ancora un po' ottimistico. Magari tra un po' di anni. :)
Non sono ottimista, cerco di basarmi sulla mia piccola esperienza e su quanto leggo su internet...
I giochi, grazie a Valve, sono sempre più supportati. A volte girano addirittura meglio su Linux che su Windows.
Il sync dello smartphone, cosa mai fatta su Win perché mi dava sempre problemi di connessione, lo sto impostando proprio in questo periodo su Linux perché mi faccia i backup automaticamente, e non ho trovato alcuna difficoltà.
I client alternativi (di Whatsapp, ecc...), se non sono ufficiali, che problema c'è? A volte sono addirittura migliori di quelli ufficiali (tipo Heroic vs Epic)...
Per i driver, devo dirti che ho tutte le periferiche che mi funzionano come su Win, tranne un paio di cuffie bluetooth... che su Win, dà continui e periodici problemi di disconnessione, mentre su Linux funzionano tranquillarmente...
Comunque capisco che molti preferiscono Windows a priori, e mi va benissimo così.
Anzi, lo preferisco anch'io (che gli altri preferiscano Windows...):D
Cosa vuoi che ti dica. La mia esperienza è un po' diversa. Del resto anche tu ammetti che diversi giochi non ci sono per Linux. Valve fa quello che può ma non può obbligare tutti gli altri a fare la versione per Linux. Inoltre Linux qualche volta richiede capacità di smanettamento che il 95% delle persone non possiede.
matsnake86
09-09-2022, 15:26
C'è da dire che wine è veramente l'ultima risorsa se proprio ti vuoi fare del male.
Ormai c'è tantissimo software libero che copre i più disparati usi.
Quello in cui linux suca molto è la produzione multimediale ed il 3D. Di software validi ce ne sono pochi (blender e da vinci resolve) e molti professionisti hanno bisogno dei loro software che vanno tendenzialmente solo su windows o mac se va bene.
Per la serie: Notizia di Hotfix per Windows che impatta il login di rete
commenti sotto
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
"linux è più bello"
Che ci vuoi fare... È l'anno di linux :p
Non è esagerato.
Beh.. Questo tipo di utenza non ha bisogno di un pc. Un Tablet o uno smartphone sarebbe uno strumento migliore.
Moltissima strada è stata fatta da Linux negli ultimi vent'anni ma ce n’è ancora da fare. E c'è anche da considerare che pure Windows è migliorato molto negli ultimi vent'anni facendo venire meno voglia di sbattersi a cambiare: se ci fossero ancora W95 o Me ci sarebbero già state migrazioni in massa! :Prrr:
Per i giochi probabilmente sei rimasto un po indietro. Dopo l'arrivo della steam deck i giochi funzionano. Quasi tutti.
Quelli che hanno problemi è perchè hanno l'anticheat e lo sviluppatore non ha attivato il supporto per linux.
Per i driver hai ragione. Non c'è tutto ed alcune cose fanno proprio schifo.
Però anche qui... devi avere proprio sfiga di avere hardware esotico che richiede drivers proprietari.
Nei molti pc che mi sono passati sotto mano io non ho mai avuto problemi. Sempre tutto funzionante senza fare nulla. Anche il wi-fi.
Inoltre le schede amd hanno i driver integrati nel kernel e quindi non c'è bisogno di fare nulla. Le schede video nvidia hanno bisogno dei driver proprietari, ma per le distro maggiori ormai basta aggiungere il repository giusto ed è auto installante.
p.s. .. Vuoi provare un software serio per il telefono?
Prova kde connect (https://kdeconnect.kde.org/). Multipiattaforma, android ed ios.... non potrai più farne a meno.
Molti sono convinti, anzi fin troppi, che inserendo il supporto (Memory USB, CD/DVD) dell'immagine di Windows 11, in tutta la fase d'installazione di Windows si limitano a scegliere opzioni di default e ad inserire quelle poche e stupide informazioni necessarie all'installazione come inserire il nome dell'account locale, scegliere il layout di tastiera, scegliere la configurazione automatica della rete ecc. ecc. finita l'installazione, questi pensano che tutto è a posto ... be non è a posto per niente ...
Microsoft Windows nonostante che ha una GUI che ne rende facile l'utilizzo a chiunque, è comunque un sistema operativo più adatto per gli esperti, il motivo è che è altamente configurabile e il fatto che è compatibili con milioni e milioni di configurazioni hardware richiede una configurazione specifica per il tipo di hardware in possesso cosa che non è alla portata di tutti, ma non lo è nemmeno alla portata di tanti millantati assemblatori che sono convinti di essere esperti ... ecco perché i PC hanno più problemi dei computer MAC anche se sono non problemi se il proprietario del PC è un esperto di informatica ed elettronica e si è assemblato da se il proprio PC come "Dio comanda"
Il discorso dei computer MAC è completamente differente, i MAC sono sistemi chiusi ed è tutto stabilito e governato da Apple, per cui il tipico utilizzatore dei MAC è la classica persona che ha bisogno di specifico software per lavorarci e non è tenuto ad essere esperto di informatica per usare tale software, non è tenuto neanche a configurare il proprio Mac in quanto a questo ci pensa a priori mamma Apple ... questo è il motivo per cui i Mac hanno la nomea di essere i migliori e più efficienti ma non è così ve lo assicuro ...
matsnake86
09-09-2022, 15:35
Molti sono convinti, anzi fin troppi, che inserendo il supporto (Memory USB, CD/DVD) dell'immagine di Windows 11, in tutta la fase d'installazione di Windows si limitano a scegliere opzioni di default e ad inserire quelle poche e stupide informazioni necessarie all'installazione come inserire il nome dell'account locale, scegliere il layout di tastiera, scegliere la configurazione automatica della rete ecc. ecc. finita l'installazione, questi pensano che tutto è a posto ... be non è a posto per niente ...
Microsoft Windows nonostante che ha una GUI che ne rende facile l'utilizzo a chiunque, è comunque un sistema operativo più adatto per gli esperti, il motivo è che è altamente configurabile e il fatto che è compatibili con milioni e milioni di configurazioni hardware richiede una configurazione specifica per il tipo di hardware in possesso cosa che non è alla portata di tutti, ma non lo è nemmeno alla portata di tanti millantati assemblatori che sono convinti di essere esperti ...
Mi fai un esempio di cosa vai a configurare post installazione di windows?
Per quanto riguarda il tanto elogiato Linux, questo è sì un ottimo sistema operativo ma purtroppo ha il problema che è poco diffuso, non tutti i drivers dell'hardware installato sono disponibili e soprattutto non sono disponibili molte applicazioni soprattutto utilizzate da Professionisti per lavoro ... a parte il fatto che se uno vuole proprio un'istallazione di Linux, ne potrebbe creare una in dual boot con il sistema operativo Microsoft Windows. Insomma utilizzare solo Linux ben presto ci si rende conto che per certe applicazioni non se ne può fare a meno di Windows ...
@matsnake86
Il discorso sarebbe troppo lungo per essere qui esaustivo e nel contempo breve, posso farti solo qualche esempio/cenno
Tanto per cominciare ci sono dei servizi/processi di Windows che alla gran parte degli utilizzatori non occorrono ma che comunque vengono installati ed eseguiti automaticamente in Background, e già qui non è alla portata di tutti saper decidere quale servizi vanno bloccati o addirittura disinstallati, molti di questi non sono neanche comprensibili alla maggior parte di utilizzatori
Se hai la Versione Pro o Enterprise di Windows 10/11 hai a disposizione lo strumento dei criteri di gruppo locali, dove puoi configurare molti aspetti di Windows che nemmeno riesci ad immaginare; oppure hai lo strumento dei criteri di sicurezza locali con il quale puoi blindare la tua installazione di Windows (a parte che utilizzo la funzionalità bit-locker anche se quest'ultima non è disponibile nelle versioni home)
... Insomma la lista è lunga di cosa fare per configurare Windows come "Dio Comanda"
A parte il fatto che io non reinstallo da capo e da zero Windows frequentemente, lo faccio solo quando passo da una versione precedente ad una nuova (l'ultima volta è quando sono passato da Windows 10 Pro a 11 Pro) e comunque, ovviamente, non perdo le ore a configurare ... visto che sono un esperto programmatore e conosco Windows come le mie tasche mi sono creato un apposito script una volta per tutte che mandandolo in esecuzione ad ogni nuova installazione di Windows in una manciata di secondi mi configura Windows come io ho stabilito
Ti assicuro che tutti sti problemi che altri riscontrano con le varie versioni di Windows io non li ho mai riscontrati nel mio PC
massimilianonball
09-09-2022, 15:57
Guarda, io utilizzo Linux dal 1999 e anche se moltissima acqua è passata sotto i ponti io trovo ancora programmi che su Linux non ci sono e anche drivers che non ci sono oppure sono incompleti o meno performanti (es. schede video Nvidia o schede wifi del menga). Poi magari sono sfortunato io. E' vero che in molti casi i problemi si possono risolvere ma il 95% delle persone non ha le capacità di smanettare che abbiamo noi ed è ovvio perché mica tutti possono essere appassionati di computer. Scrivi che ad amici e parenti hai installato tu Linux (come ho fatto anch'io con altri) ma sarebbero riusciti anche da soli a risolvere qualche problemino qua e là? Infatti anche tu dici che chi ha accumulato esperienza non ha problemi.
Comunque IMHO quel 90% è ancora un po' ottimistico. Magari tra un po' di anni. :)
Apprezzo il tono pacato: è una rarità in queste discussioni :D
Quando ti ho parlato di esperienza mi riferivo "all'approccio alla soluzione del problema" non allo sbattimento per i driver per i quali ribadisco di non installre nulla da anni: per farti un esempio sul portatile ho una arch con KDE come desktop, la stampante multifunzione di cui parlavo è un Kyocera, uso la stampa in rete ed ho anche configurato la cartella condivisa x le scansioni. I driver sono su aur, e per gestirli uso pikaur che automaticamente me li aggiorna. Fine.
Per quanto riguarda l'approccio basato sull'esperienza mi riferivo al trovare un modo di fare quello che voglio basandomi sul software che uso: ad esempio trovo un tutorial fotografico sul color grading con photoshop ..e cerco il modo di ottenre gli stessi risultati con gimp, quindi lo "sbattimento" sta nel dover adattare un differente metodo di lavoro per ottenre gli stessi risultati che voglio.
Ma lo sbattimento finisce qui, il portatile di cui parlavo è un lenovo ideapad u310, quanti anni ha, una decina? Ho installato arch con kde dopo averlo comprato e non l'ho mai formattato: sarò fortunato io magari non so però quando leggo ste notizie..
Inoltre Linux qualche volta richiede capacità di smanettamento che il 95% delle persone non possiede.
Qualche volta. Ma qualche volta la richiede anche Windows.
Vedo che quando c'è un problema, la capacità di smanettamento serve indipendentemente dall'os.
La differenza sta più che altro nel fatto che l'utente desktop comune usa da 10, 20, 30 anni Windows, e ormai sa destreggiarsi anche nelle dinamiche avanzate di questo sistema.
Poi prova Linux per qualche mese, non si ritrova nelle stesse meccaniche, e conclude che è difficile, che bisogna essere esperti.
Per essere neutrali, bisognerebbe che l'utente fosse "vergine" di pc desktop. Credo che in questo caso, l'os difficile sarebbe Windows...
@matsnake86
Altri esempi, che ne vale la pena citare, di come ottimizzare windows e ridurre la possibilità di errori/problemi:
Grazie allo strumento criteri di gruppo locali (che purtroppo è disponibile solo nelle versioni Pro e Enterprise di Windows 10/11 ma anche nelle precedenti versioni e non nelle versioni Home) sono riuscito a ridurre all'osso la funzionalità di Telemetria (che non è possibile sradicare del tutto) eliminando del tutto quelle funzionalità che rilevano e comunicano a Microsoft il tuo modo di usare windows e le tue preferenze per poi avere rotture di scatole di suggerimenti futili e suggerimenti di alcune apps
In fase d'installazione mi rifiuto di configurare automaticamente le connessioni di rete, lo faccio io dopo manualmente a fine installazione imponendo opportuni paletti al fine della sicurezza del mio PC mettendo anche mano al Firewall fornito da Microsoft (che è assolutamente ottimo ed efficiente)
Come penso saprai Microsoft Update provvede anche ad installare i driver dell'hardware in possesso, ma sono driver generici non specifici, meglio ricorrere ai driver forniti direttamente dal produttore dell'hardware. Be ho impedito a Windows Update di installare driver
Sono molteplici le cose da configurare per ottimizzare Windows e che in questo momento nemmeno le ricordo tutte, comunque sia è importante anche la scelta del sistema operativo che nel caso di Windows 10 e 11 è meglio che cada sulle versioni Pro se vuoi tenere sotto controllo totalmente il sistema operativo. la versione Home è un ridicolo giocattolo e di fatto viene regalata e preinstallata quando acquisti un PC preassemblato
......
@matsnake86
Infine è importantissima la manutenzione sistematica oltre che gli aggiornamenti
Ma è importante anche come si utilizza il PC o alcune sua applicazioni ...
Tanto per dirne una quando accedo da internet al portale del mio istituto di credito dove ho aperto il mio conto corrente, uso l'ottima applicazione Windows Sandbox che crea un ambiente virtuale nel quale operare con la massima sicurezza; all'interno di questo accedo al portale del mio istituto di credito ...
Va be che quest'ultima cosa riguarda più che altro la sicurezza ma ovviamente "tutto fa brodo"
C'è da dire che wine è veramente l'ultima risorsa se proprio ti vuoi fare del male.
Ormai c'è tantissimo software libero che copre i più disparati usi.
Quello in cui linux suca molto è la produzione multimediale ed il 3D. Di software validi ce ne sono pochi (blender e da vinci resolve) e molti professionisti hanno bisogno dei loro software che vanno tendenzialmente solo su windows o mac se va bene.
Infatti.
Per i giochi probabilmente sei rimasto un po indietro. Dopo l'arrivo della steam deck i giochi funzionano. Quasi tutti.
Quelli che hanno problemi è perchè hanno l'anticheat e lo sviluppatore non ha attivato il supporto per linux.
Insomma... Conosco Steam Deck ma non mi pare che "quasi tutti" funzionano.
Steam Deck funziona grazie a Proton che è basato su un fork di Wine e anche tu sopra eri d'accordo che Wine ha ancora diversi problemi.
Qui parla di 4500 giochi verificati o giocabili ad agosto:
https://www.pcgamesn.com/steam-deck/500-compatible-games-july
https://www.steamdeck.com/it/verified
su un totale di oltre 50.000 giochi disponibili su Steam:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n555334/steam-deck-giochi-compatibili-progresso/
Se poi si guarda alla pagina Proton:
https://www.protondb.com/dashboard
Category -> Popular Games e poi Rating System -> ProtonDB Medals
solo il 23% dei quasi 7000 giochi più popolari sono Platinum quindi perfettamente funzionanti come su Windows. Un altro 24% sono Gold quindi già hanno bisogno di modifiche. Gli altri hanno solo problemi.
Totale: 47% dei giochi più popolari.
A questi vanno aggiunti i giochi che girano nativamente sotto Linux ma sono ovviamente una minoranza e comunque su:
Category -> Steam Catalog e poi Rating System -> ProtonDB Medals
si nota come meno di 10.000 titoli del catalogo Steam (che qui sembrano essere oltre 70.000!) sono stati testati con Proton quindi di oltre 60.000 non si sa ancora nulla.
Mi sembra che siamo ancora molto distanti da "quasi tutti".
Se nei prossimi anni venderanno Steam Deck a vagonate allora potrebbe sicuramente essere un incentivo per invogliare i porting verso Linux (nativo è sempre meglio) ma è ancora presto.
Inoltre non mi stupirei se in futuro Bethesda e Activision dopo l'acquisizione di MS virassero decisamente verso le DirectX tagliando fuori tutto quello che non è Windows o XBox e rendendo volutamente difficile il funzionamento sotto Wine.
virtualdj
09-09-2022, 17:28
... visto che sono un esperto programmatore e conosco Windows come le mie tasche mi sono creato un apposito script una volta per tutte che mandandolo in esecuzione ad ogni nuova installazione di Windows in una manciata di secondi mi configura Windows come io ho stabilito
E perché non pubblichi il tuo script su Github tenendolo aggiornato lì? Sarebbe comodo anche per altri, no?
Un po' come ha fatto questo qui (che però non è più aggiornato):
https://github.com/Disassembler0/Win10-Initial-Setup-Script
MICENE89
09-09-2022, 17:37
La mia esperienza con Windows 11 è stata breve e molto intensa. Assemblo una nuova macchina, imposto l'UEFI in modo da installare W11 senza barbatrucchi e procedo con l'installazione (velocissima, tra e altre cose). L'OS mi garba da subito, installa in automatico tutti gli aggiornamenti e i driver corretti, tutto benissimo. Passo a configurarlo un po', aggiungo i vari software che mi servono, scarico qualche gioco per testare la scheda video nuova (anche se è una semplice RTX 2060 è sempre un'emozione dopo 10 anni passati con una GTX 750Ti). Insomma, in tutto una bella sleppa di GB consumati su linea 4G. Tutto perfettamente perfetto. Ma, c'è un ma... non ho aggiornato il BIOS della mobo... mmm... vabe', che sarà mai... aggiorniamo. Aggiornamento ok, riavvio... Windows carica... "Windows non riconosce blablabla... sicurezza blablabla... per accedere clicca qui per cambiare il PIN"... clicco... schermata iniziale con l'ora... e riappare il precedente messaggio. Così in eterno. Un evidente BUG che ti chiude letteralmente fuori dal sistema operativo. Perdo la pazienza, preparo la chiavetta con Windows 10 e addio.
Apprezzo il tono pacato: è una rarità in queste discussioni :D
Quando ti ho parlato di esperienza mi riferivo "all'approccio alla soluzione del problema" non allo sbattimento per i driver per i quali ribadisco di non installre nulla da anni: per farti un esempio sul portatile ho una arch con KDE come desktop, la stampante multifunzione di cui parlavo è un Kyocera, uso la stampa in rete ed ho anche configurato la cartella condivisa x le scansioni. I driver sono su aur, e per gestirli uso pikaur che automaticamente me li aggiorna. Fine.
Io con una Brother multifunzione ho avuto problemi con Ubuntu perfino seguendo le istruzioni di Brother stessa. Il fatto è che le istruzioni cambiavano da una distro all'altra e perfino da una versione all'altra della stessa distro. Purtroppo il forking di Linux in tante distro a volte crea problemi.
Per quanto riguarda l'approccio basato sull'esperienza mi riferivo al trovare un modo di fare quello che voglio basandomi sul software che uso: ad esempio trovo un tutorial fotografico sul color grading con photoshop ..e cerco il modo di ottenre gli stessi risultati con gimp, quindi lo "sbattimento" sta nel dover adattare un differente metodo di lavoro per ottenre gli stessi risultati che voglio.
Indubbiamente certi software si possono sostituire con altri. Ma l'utente medio preferisce usare lo stesso identico software sia per non perdere tempo a impararne uno nuovo (alcuni sw professionali sono molti complessi) e sia per il timore di non trovare uno che lo sostituisca per intero. Perché correre questo rischio quando ormai anche Windows è migliorato e ora è stabile e abbastanza veloce? Non siamo più ai tempi di W95 e Me quando la gente sarebbe fuggita in massa se avesse avuto un'alternativa. Se invece ci fossero gli stessi identici software allora molti proverebbero il cambio. Infatti negli ultimi vent'anni diversi utenti sono passati da Windows a Mac (nonostante i costi ben maggiori di un computer Mac) perché avevano la garanzia di trovarci gli stessi software. Come quelli che sono passati da iPhone ad Android o viceversa con la tranquillità di sapere di trovare le stesse identiche app.
Qualche volta. Ma qualche volta la richiede anche Windows.
Vedo che quando c'è un problema, la capacità di smanettamento serve indipendentemente dall'os.
La differenza sta più che altro nel fatto che l'utente desktop comune usa da 10, 20, 30 anni Windows, e ormai sa destreggiarsi anche nelle dinamiche avanzate di questo sistema.
Poi prova Linux per qualche mese, non si ritrova nelle stesse meccaniche, e conclude che è difficile, che bisogna essere esperti.
Per essere neutrali, bisognerebbe che l'utente fosse "vergine" di pc desktop. Credo che in questo caso, l'os difficile sarebbe Windows...
Sì, Windows è avvantaggiato perché arrivato prima ma considera anche che con Windows esiste solo una "distribuzione" che è quella di MS mentre con Linux esistono molte distribuzioni dovuti a fork dove a volte le soluzioni dei problemi non sono le stesse da una distro all'altro rendendo le cose più complicate.
matsnake86
09-09-2022, 18:44
Insomma... Conosco Steam Deck ma non mi pare che "quasi tutti" funzionano.
Steam Deck funziona grazie a Proton che è basato su un fork di Wine e anche tu sopra eri d'accordo che Wine ha ancora diversi problemi.
Qui parla di 4500 giochi verificati o giocabili ad agosto:
https://www.pcgamesn.com/steam-deck/500-compatible-games-july
https://www.steamdeck.com/it/verified
su un totale di oltre 50.000 giochi disponibili su Steam:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n555334/steam-deck-giochi-compatibili-progresso/
Se poi si guarda alla pagina Proton:
https://www.protondb.com/dashboard
Category -> Popular Games e poi Rating System -> ProtonDB Medals
solo il 23% dei quasi 7000 giochi più popolari sono Platinum quindi perfettamente funzionanti come su Windows. Un altro 24% sono Gold quindi già hanno bisogno di modifiche. Gli altri hanno solo problemi.
A questi vanno aggiunti i giochi che girano nativamente sotto Linux ma sono ovviamente una minoranza e comunque su:
Category -> Steam Catalog e poi Rating System -> ProtonDB Medals
si nota come meno di 10.000 titoli del catalogo Steam (che qui sembrano essere oltre 70.000!) sono stati testati con Proton quindi di oltre 60.000 non si sa ancora nulla.
Mi sembra che siamo ancora molto distanti da "quasi tutti".
Se nei prossimi anni venderanno Steam Deck a vagonate allora potrebbe sicuramente essere un incentivo per invogliare i porting verso Linux (nativo è sempre meglio) ma è ancora presto.
Inoltre non mi stupirei se in futuro Bethesda e Activision dopo l'acquisizione di MS virassero decisamente verso le DirectX tagliando fuori tutto quello che non è Windows o XBox e rendendo volutamente difficile il funzionamento sotto Wine.
Guarda... Su protonDB c'è elencata tutta la libreria steam. Che include anche roba vetusta ed indie sconosciuta....
Tu lamentavi la carenza di titoli tripla A e ti posso dire per esperienza diretta che ormai il più delle volte se il gioco non ha l'anticheat non controllo nemmeno su protondb se gira. Compro, scarico clicco play e parte.
Nel peggiore dei casi devo impostare protonGE per alcuni giochi ma sono due click.
Diciamo che la situazione è anche meglio di quello che appare su protonDB. Soprattuto se hai una distro un po snella negli aggiornamenti.
E perché non pubblichi il tuo script su Github tenendolo aggiornato lì? Sarebbe comodo anche per altri, no?
Un po' come ha fatto questo qui (che però non è più aggiornato):
https://github.com/Disassembler0/Win10-Initial-Setup-Script
Esatto.
@HW2021 Perchè non metti lo script su github? Potrebbe essere un valido aiuto a tutti gli utenti del forum. Potremmo anche farlo diventare un debloater ufficiale di HWUPGRADE.
massimilianonball
09-09-2022, 20:34
Indubbiamente certi software si possono sostituire con altri. Ma l'utente medio preferisce usare lo stesso identico software sia per non perdere tempo a impararne uno nuovo (alcuni sw professionali sono molti complessi) e sia per il timore di non trovare uno che lo sostituisca per intero. Perché correre questo rischio quando ormai anche Windows è migliorato e ora è stabile e abbastanza veloce? Non siamo più ai tempi di W95 e Me quando la gente sarebbe fuggita in massa se avesse avuto un'alternativa. Se invece ci fossero gli stessi identici software allora molti proverebbero il cambio. Infatti negli ultimi vent'anni diversi utenti sono passati da Windows a Mac (nonostante i costi ben maggiori di un computer Mac) perché avevano la garanzia di trovarci gli stessi software. Come quelli che sono passati da iPhone ad Android o viceversa con la tranquillità di sapere di trovare le stesse identiche app.
Sul fatto che windows sia migliorato non mi pronuncio non usandolo ..certo che la notizia che stiamo commentando depone a sfavore.. ;)
Poi se rimetti la questione a quello che preferisce l'utente medio in pratica stai dicendo anche te che il problema non è linux ma chi lo usa senza "entrare nella filosofia" e limitandosi ad affermare che: "..linux non va xké non riesco a fare sta cosa come la facevo su windows.."" ..ma allora il problema non è linux ma è chi lo utilizza..
Senza alcuna polemica, visto che messaggi del forum alla mano non sono certo tra quelli che da addosso a microsoft, ma per il momento e ancora per un bel po' Windows 11 è troppo acerbo come lo era Windows 10 appena uscito.
Microsoft come sempre, ha miliardi di configurazioni hw/sw con cui deve far funzionare Windows ma ultimamente mi sembra che questi bug, stiano diventando un po' troppo frequenti. E ve lo dice uno che ha visto morire la virtualizzazione qualche mese fa su Windows Server 2012 R2 (tutt'ora pienamente supportato). Quindi sistemi operativi server. Poi è stata la volta di un bug nel routing delle interfacce di rete, sempre sui loro s.o. server. Non parliamo di sistemi operativi domestici...
Comunque tornando in topic ora come ora, salvo non avere esigenze particolari per installarlo (gaming ?) la scelta migliore sia per l'utilizzo professionale/domestico è Windows 10 Pro/Enterprise/LTS (chi può). Solo patch mensili di sicurezza. Di fatto lo aggiornano allo stesso modo in cui tuttora viene aggiornato Windows 7 con supporto esteso a pagamento.
Non mi addentro nel capitolo distribuzioni Linux, già affrontato più volte. Tendenzialmente potrei essere d'accordo. Se l'utilizzo del pc dell'utente al quale si vuole destinarle è web, videoscrittura, multimediale e non ci sono ulteriori esigenze (es. software disponibili solo windows/mac) ormai può essere preso in considerazione, da parecchio aggiungerei. Certo rimane sempre da considerare che qualunque operazione un pochino fuori dal normale richiede applicazione e potrebbe non diventar banale. Ma tanto quello a cui lo installereste vi chiamerebbero comunque per assistenza anche con altri s.o. - almeno così fanno con me ! :D
se lo fai ti conviene fare il dual boot e ci vuole determinazione e passione
parti subito duro con una arch linux con installazione manuale cosi alla fine dell'installazione hai già imparato un po di cose.
Se parti con una distro quelle out the box sei subito operativo ma poi al primo problema in tanti tornano su windows
con arch ti scontri subito con la realta già in fase d'installazione quindi se arrivi alla fine e sei riuscito a configurare quello che vuoi te, sei già entrato nell'ottica giusta e probabilmente lo terrai e ti divertirai un sacco, certe cose tipo i giochi o programmi professionale sono preclusima allo stesso tempo ti si apre un mondo, tanti desktop differenti tanti windows manger di tipo tiling e normali
Si ripristina con pochissimo sforzo SE è quello il tuo (unico) problema.
Il pannello di controllo invece è lì dove è sempre stato, insieme a impostazioni.
Forse non dovrei nemmeno scrivere perché non uso W11, mai installato. Sono fermo a W7, che uso ancora con soddisfazione e su un PC ho anche W10, ma lo uso molto raramente.
Però ogni volta che sento/leggo notizie di questo genere mi vien da pensare che la strada intrapresa da M$ sia deleteria... non è possibile che ad ogni upgrade introducano dei bug che poi devono risolvere celermente.
Molto probabilmente anch'io, come scritto da altri utenti, passerò a Linux, ora che anche questo sistema è più ben disposto verso i videogame, ultimo baluardo di casa M$... tutti gli altri software che uso sono free/opensource.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.