View Full Version : iPhone 14, prezzi e confronti con le scorse generazioni in Italia. È quello turco il più costoso
Redazione di Hardware Upg
09-09-2022, 09:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-prezzi-e-confronti-con-le-scorse-generazioni-in-italia-e-quello-turco-il-piu-costoso_109997.html
Nonostante gli aumenti da 90 a 270€ per il mercato italiano, i nuovi iPhone 14 costano molto di più in altri paesi. Viene inoltre scavalcato il Brasile, notoriamente il paese in cui i melafonini hanno avuto negli scorsi anni il prezzo di vendita più alto
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
09-09-2022, 10:01
Il prezzo alto è motivo di orgoglio per chi lo acquista . Anzi in verità l'utente medio non si lagna mai del prezzo ,chi si lamenta è chi un iPhone non lo ha mai comprato e mai lo comprerà
Da lasciarglieli tutti invenduti. Ma so che ci sarà una massiccia campagna mediaticae in particolare da parte degli youtuber con i loro umboxing che non faranno altro che creare hype (e quindi acquisti compulsivi).
Beh, l'iphone 14 è a tutti gli effetti un 13 pro, e costa meno, quindi a tutti gli effetti è conveniente.
In ogni caso è la legge del mercato, se la domanda è alta, il prezzo sale.
Ma è ancora in vigore il Decreto Urbani che tassa lo storage per ogni GB?
tommy781
09-09-2022, 10:22
mi chiedo quando arriveremo al punto di rottura, non solo per Apple ma per tutti i top oi generale. Stipendi al palo, inflazione per beni di prima necessità alle stelle eppure continuano a vendere. Non capirò mai chi fa un debito per acquistare un telefono fuori dalla sua portata finanziaria sinceramente tenendo conto che la quasi totalità delle persone nemmeno li sfrutta poi ma li usano al pari di un mefio gamma se va bene. Forse e dico forse hanno ragiopne a spremere fino all'ultimo la stupidità della gente, che sia Apple. Samsung o altro.
No, è stato rimodulato, altrimenti uno Xiaomi da 128 non lo venderebbero a 150€
https://it.wikipedia.org/wiki/Equo_compenso_in_Italia
hackaro75
09-09-2022, 10:32
mi chiedo quando arriveremo al punto di rottura, non solo per Apple ma per tutti i top oi generale. Stipendi al palo, inflazione per beni di prima necessità alle stelle eppure continuano a vendere. Non capirò mai chi fa un debito per acquistare un telefono fuori dalla sua portata finanziaria sinceramente tenendo conto che la quasi totalità delle persone nemmeno li sfrutta poi ma li usano al pari di un mefio gamma se va bene. Forse e dico forse hanno ragiopne a spremere fino all'ultimo la stupidità della gente, che sia Apple. Samsung o altro.
Secondo me hanno profitti sempre più alti ma, almeno in Italia, i numeri (che non dichiarano da tempo oramai) non credo gli dicano così bene. Più utile sul singolo prodotto ma meno vendite in termini numerici di pezzi.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi per il mercato italiano però non vedo tanti iPhone nuovi in giro. Invece il mercato del ricondizionato ed usato va alla grande. Ed è probabilmente la scelta migliore per chi vuol stare nell'ecosistema Apple.
IlCarletto
09-09-2022, 11:02
con la parità euro / dollaro (+20%) c'era da aspettarselo.
biometallo
09-09-2022, 11:24
Beh, l'iphone 14 è a tutti gli effetti un 13 pro, e costa meno, quindi a tutti gli effetti è conveniente.
Non necessariamente... cercando una comparativa fra i due telefoni sono arrivato qui (https://www.hdblog.it/compara/5629-5074.html) dove si dice che sulla baia sia venduto il 13 pro con 6 giga di ram (contro i 4 del 14 liscio) e 1 terabyte di storage (contro i 512 giga del 14 preso in esame) con quasi 30€ in meno...
Secondo me hanno profitti sempre più alti ma, almeno in Italia, i numeri (che non dichiarano da tempo oramai) non credo gli dicano così bene. Più utile sul singolo prodotto ma meno vendite in termini numerici di pezzi.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi per il mercato italiano però non vedo tanti iPhone nuovi in giro. Invece il mercato del ricondizionato ed usato va alla grande. Ed è probabilmente la scelta migliore per chi vuol stare nell'ecosistema Apple.
Facevo anche io un ragionamento analogo
Io vivo a Torino e tra quelli che vedo che hanno iphone vedo ancora tantissimi 6/6s/7/8 (anche se a vista è impossibile riconoscere i 7 dagli 8 dagli SE), direi un buon 40%, poi c'è almeno un 15/20% di persone che hanno 12 o 13 e l'altro 40% sono tutti X/xs/11/11pro etc etc, sempre ad "occhio" il rapporto e di circa 2 a 5 a favore di android sul totale.
Quest'estate sono andato come sempre giù dai miei e vedevo che la % di android è molto più alta, chi ha iphone in genere ha dispositivi con 2 anni alle spalle o più (dall'11 a scendere insomma) quelli che hanno dal 12 a salire invece hanno sempre e solo il pro max preferibilmente in colorazione oro (non so se da 128 o da 1 tb) :sofico:
Almeno al sud ho l'impressione che tendano a tenerli di più i dispositivi, anche chi non ha problemi economici, ad esempio mio cognato che sa solo dio quanto fattura al mese, ha "ancora" un 11 pro max ma a lui va bene così perché funziona ancora benissimo
e so molto bene che potrebbe acquistare 2 iphone 14 pro max da 1 tb in contanti all'apple store passandoci solo per caso. :sofico:
Facevo anche io un ragionamento analogo
Io vivo a Torino e tra quelli che vedo che hanno iphone vedo ancora tantissimi 6/6s/7/8 (anche se a vista è impossibile riconoscere i 7 dagli 8 dagli SE), direi un buon 40%, poi c'è almeno un 15/20% di persone che hanno 12 o 13 e l'altro 40% sono tutti X/xs/11/11pro etc etc, sempre ad "occhio" il rapporto e di circa 2 a 5 a favore di android sul totale.
Quest'estate sono andato come sempre giù dai miei e vedevo che la % di android è molto più alta, chi ha iphone in genere ha dispositivi con 2 anni alle spalle o più (dall'11 a scendere insomma) quelli che hanno dal 12 a salire invece hanno sempre e solo il pro max preferibilmente in colorazione oro (non so se da 128 o da 1 tb) :sofico:
Almeno al sud ho l'impressione che tendano a tenerli di più i dispositivi, anche chi non ha problemi economici, ad esempio mio cognato che sa solo dio quanto fattura al mese, ha "ancora" un 11 pro max ma a lui va bene così perché funziona ancora benissimo
e so molto bene che potrebbe acquistare 2 iphone 14 pro max da 1 tb in contanti all'apple store passandoci solo per caso. :sofico:
ma perchè c'è ancora veramente qualcuno che cambia Device ogni anno? lo cambi mediamente dopo 3-5 anni quando capita qualche problema serio.
TorettoMilano
09-09-2022, 13:45
ma perchè c'è ancora veramente qualcuno che cambia Device ogni anno? lo cambi mediamente dopo 3-5 anni quando capita qualche problema serio.
nonostante gli androidiani professino l'iphoniano medio cambi iphone ogni anno io personalmente ho conosciuto solo amministratori delegati cambiarli ogni anno ovviamente come cell aziendale
hackaro75
09-09-2022, 13:54
Per carità anche io lo cambio ogni 5 anni - magari con un cambio batteria a metà vita - però è chiaro che se devi spendere 1400E ogni 5 anni... son bei soldi comunque !!!
In ogni caso è la legge del mercato, se la domanda è alta, il prezzo sale.
una fotocamera in meno e guardando le spec non credo che abbiano portato i 120Hz sul 14
siamo lì, probabilmente un 13 pro nuovo ora in offerta lo trovi a meno, il SoC è uguale quindi prenderei lui invece del 14
vantaggio del 14 è il discorso satellitare ma a pochi serve veramente...
Per carità anche io lo cambio ogni 5 anni - magari con un cambio batteria a metà vita - però è chiaro che se devi spendere 1400E ogni 5 anni... son bei soldi comunque !!!
l'unico punto a favore di Iphone rispetto a Samsung, avendo avuto sia uno che l'altro è un maggiore supporto software, che però si traduce in lag mostruosi della periferica che chiede pietà.
comunque ormai acquisto il modello della gen precedente quando mi serve a metà prezzo e risolvo il problema.
sì è una bella botta tutta in una volta, ma circa 1 euro al giorno che per il dispositivo forse più importante che hai non è "molto"
il punto è sempre fare il confronto con quelle che sono le alternative, se tutti gli smartphone costassero 1000 euro ingoieresti il boccone e via, dato che ci sono altri modelli di iPhone a prezzi inferiori oppure altre marche uno deve fare bene i suoi conti
io cambio ogni 3 anni e l'ultima volta ho speso più o meno 950 poi il "vecchio" device va a qualcuno di famiglia perché va ancora piuttosto bene (mia madre usa ancora il mio mio iPhone 6 di 8 anni fa) quindi il costo è spalmato in più anni, di solito non lo rivendo ma se lo facessi tirerei su qualcosa
tendenzialmente preferisco prendere l'ultimo perché paghi di più, ma ti stanca più tardi, io l'ho preso a pochi mesi dall'uscita al 20% in meno basta non avere fretta e non farsi prendere dall'ansia di averlo subito
Peppe1970
09-09-2022, 15:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-prezzi-e-confronti-con-le-scorse-generazioni-in-italia-e-quello-turco-il-piu-costoso_109997.html
Nonostante gli aumenti da 90 a 270€ per il mercato italiano, i nuovi iPhone 14 costano molto di più in altri paesi. Viene inoltre scavalcato il Brasile, notoriamente il paese in cui i melafonini hanno avuto negli scorsi anni il prezzo di vendita più alto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se è il più costoso evidentemente farà vedere cose da turchi! :D
nickname88
09-09-2022, 19:06
con la parità euro / dollaro (+20%) c'era da aspettarselo.Parità ? E' sceso ancora l'euro, ora il dollaro vale qualcosina in più.
Ma l'euro sta continuando a scendere, fra qualche mese sarà probabilmente più basso ancora.
gd350turbo
09-09-2022, 19:12
nonostante gli androidiani professino l'iphoniano medio cambi iphone ogni anno io personalmente ho conosciuto solo amministratori delegati cambiarli ogni anno ovviamente come cell aziendale
No...
Non è l'iphoniano medio che lo cambia ogni anno, ma l'iphoniano DOC, ovvero un livello assai superiore al medio.
Qui secondo me ne trovi parecchi:
https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-in-coda-dall-alba-per-comprare-il-nuovo-iphone-il-primo-e-un-russo/314820/315450
:sofico:
Comunque ce anche questo:
https://strumenti.mediaworld.it/iphone-forever
Giacomov
11-09-2022, 10:39
Questo conferma che devo prenotare un appuntamento all'applestore per cambiare la bateria al mio buon iphone SE 2' generazione !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.