PDA

View Full Version : RDP Win7/10 - Win XP

marco_182
08-09-2022, 10:33
Buongiorno..

Mi ritrovo in un problema ricorsivo
Server che gestisce svariate VM, fra cui 1-2 basate su WinXP

Abilito dai pc Win10 il protocollo SMB1.0 dall'attivazione/disattivazione funzionalità di Windows, e riesco finalmente a vedere le VM basate su XP nella mappa di rete.

Se provo a fare Desktop Remoto rimanda errore di possibile macchina spenta o altre problematiche.
Idem se in RDP inserisco l'indirizzo IP della VM

Se disabilito SMB1.0 dai computer Win10 della rete, non vedo più l'annunciazione delle VM con WinXP nella mappa di rete, ma posso collegarmi in desktop remoto solo ed esclusivamente digitando l'indirizzo IP.

Se provo a connettermi usando il nome annunciato in rete, non risolve e non riesce a collegarsi.

Dunque, da un lato, se attivo SMB1.0 vedo i computer/le VM basate su XP ma non mi ci posso collegare in RDP in nessun modo.

Dall'altro, se disattivo SMB1.0 non vedo i computer/le VM basate su XP ma mi ci posso collegare solo conoscendo l'indirizzo IP.

Avrei il piacere di fare RDP chiamando la VM o computer fisico che sia, chiamandolo da nome computer e non da IP.

Help e grazie

Kaya
08-09-2022, 17:38
Mi sembra quasi un problema collegato a netbios.

Alcune soluzioni sparse

elimina windows xp
metti nel tuo file hosts il nome della macchina associata all'ip
usa vnc anzichè rdp.
verifica chi ti fa da dns che registri correttamente i nomi delle macchine
prova a passare con programmi tipo mremoteng che magari hanno qualche opzione in più per bypassare le sicurezze
elimina windows xè

wobbly
14-09-2022, 10:36
Che client RDP usi? Quello integrato in Windows 10?
Prova ad usarne un altro es. Remote Desktop Connection Manager https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/rdcman
Con alcuni aggiornamenti di sicurezza introdotti in Windows negli ultimi 2-3 anni connessioni verso server non patchati (come Windows 2008 in giù) risultano problematiche o inibite.

ciop71
26-09-2022, 00:10
Le vm appartengono ad dominio? C'è un server dns?
Windows XP ormai è fuori supporto e con le ultime versioni di Windows Server potrebbero esserci problemi di compatibilità.