PDA

View Full Version : Intel, Gelsinger: anni duri nei datacenter, difficile frenare AMD. Dal 2025 la riscossa

Redazione di Hardware Upg
08-09-2022, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-gelsinger-anni-duri-nei-datacenter-difficile-frenare-amd-dal-2025-la-riscossa_109964.html

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha parlato in modo franco dell'andamento futuro della società nel settore dei server. Il mercato crescerà e Intel farà altrettanto, ma non così tanto da frenare la corsa di AMD. Si prevede un ritorno alla leadership solo dal 2025.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
08-09-2022, 09:39
Non aver fatto una beata Minchia comincia a pesare?
Tocca correre ora.... gazzella!

Mars95
08-09-2022, 10:02
Ma non era nello specchietto retrovisore? :sofico:

dav1deser
08-09-2022, 10:07
Ma non era nello specchietto retrovisore? :sofico:

Se sto per doppiarti posso essere nel tuo specchieto retrovisore, giusto?

frankie
08-09-2022, 10:09
su un portatile un 10xxx e un 11xxx che consuma di più e fa durare di meno la batteria viene mascherato dalla grossa fetta di portatili presenti e dalla non conoscenza degli acquirenti delle alternative.

Ma nel settore datacenter è differente.

Mars95
08-09-2022, 10:20
Se sto per doppiarti posso essere nel tuo specchieto retrovisore, giusto?

:sbonk:

boboviz
08-09-2022, 11:03
fino a quando non arriveremo nel '25 e nel '26

Campa cavallo.
Bella idea quella di dire al settore HPC/Datacenter di aspettare 3/4 anni per vedere qualche novità interessante. Quelli ti aspettano proprio....

Cappej
08-09-2022, 12:47
[...]
quando udrai
un fragor
a 1000 decibel
Giù da dal ciel
scenderà
GELSINGEERRRRRRR!
[...]

VAIA-VAIA-VAIA, qui su HWupgrade c'è una recensione molto Hardcore, con tutti i processori Intel in test dalla serie 2xxx alla 12xxx... s'è visto il MIRABOLANTE sviluppo ... in 10 anni di EVOLUZIONE!!!!

Vi abbiamo finanziato il R&D mentre l'unica spesa giustificata dal reparto sembra essere stata il caffè delle macchinette automatiche e ora che X86 fa acqua e il monopolio AI FUTURES vale quando il 2 di NON briscola?!?!?

"il tempo degli onori è finito, Principe" [cit. il Gladiatore]

buffoni... (questa è mia)

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6312/dai-core-2000-ai-12000-come-sono-cambiate-le-prestazioni-delle-cpu-intel_index.html

IMHO

wobbly
08-09-2022, 14:15
Fondamentalmente Intel col suo monopolio si è praticamente suicidata (parlando della piattaforma x86 e x86/64): le vere sfide e la competizione è terminata alla fine degli anni '90 (allora c'erano ben 5 produttori di CPU x86). Però ha fatto sì che il mercato si è spostato verso i processori ARM che sebbene non siano potenti ancora come i x86 e x86/64 probabilmente sono il futuro nei prossimi 10 anni.
Forse fra 10 anni la tecnologia RISC sarà sucfficientemente evoluta per soppiantare ARM ma ora penso sia un po' tardi per Intel. Hanno munto per anni dalla vacca (cash cow) ora la tecnologia non ha più molto da offrire.

Qarboz
08-09-2022, 19:57
Scusate se vado un po' OT
Da ignorante mi chiedevo, in cosa differiscono le CPU per server rispetto a quelle per PC? Hanno forse istruzioni dedicate? Hanno più canali di I/O per RAM, storage e rete? Frequenze di clock maggiori? Numero di core? O... tutt'altro?

Peppe1970
08-09-2022, 20:22
;47930520']Non aver fatto una beata Minchia comincia a pesare?
Tocca correre ora.... gazzella!

“Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correrre più della gazzella. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone”.
Non importa che tu sia leone o gazzella. Comincia a correre.”

Ma che c..o vuol dire? :p :D

quartz
08-09-2022, 21:36
Scusate se vado un po' OT
Da ignorante mi chiedevo, in cosa differiscono le CPU per server rispetto a quelle per PC? Hanno forse istruzioni dedicate? Hanno più canali di I/O per RAM, storage e rete? Frequenze di clock maggiori? Numero di core? O... tutt'altro?

Hanno tipicamente molti più core, che magari vanno leggermente più lenti per ottimizzare i consumi energetici.
Poi hanno memory bandwiths molto più grandi, con memorie 6- o 8- channel con correzioni degli errori, molte più linee pci express, molto più I/O soprattutto interno, ethernet 10 gbit o connessioni infiniband ecc

Qarboz
09-09-2022, 06:35
Hanno tipicamente...
Grazie per le info ;)