PDA

View Full Version : iPhone 14 Pro e Pro Max sono ufficiali: niente notch ma la ''pillola magica''! Ecco tutto su di loro

Redazione di Hardware Upg
07-09-2022, 20:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-pro-e-pro-max-sono-ufficiali-niente-notch-ma-la-pillola-magica-ecco-tutto-su-di-loro_109954.html

Apple finalmente svela i nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max spiazzando un po' tutti e svelando la novità assoluta: niente più notch ma un doppio foro che diventa una ''pillola magica'' che cambia le sue dimensioni in base alle app e alle funzionalità. Ecco tutte le loro caratteristiche, la disponibilità e i prezzi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Psiche
07-09-2022, 20:24
Prezzi folli, non c'è altro da aggiungere

bodomTerror
07-09-2022, 20:42
io uso il Galaxy S5, ancora velocissimo e fa belle foto

agonauta78
07-09-2022, 20:42
Chi compra apple non guarda i prezzi

carloUba
07-09-2022, 20:50
Comunque Wanna Marchi è stata in galera per molto meno.

Psiche
07-09-2022, 20:58
Non voglio fare pubblicità ad altri siti ma ho seguito la diretta dell'evento su un canale italiano di fans
L' entusiasmo regnava sovrano sino a quando l'Apple Store ha pubblicato i prezzi in Euro dei nuovi prodotti... lì è finito il cinema.

Simonex84
07-09-2022, 21:01
Invece di lasciare uno statico buco nero nello schermo ci hanno giocato col software per le notifiche, idea brillante, sempre un passo avanti alla concorrenza!

Alfhw
07-09-2022, 21:03
Da un minimo di +150 fino a +270 euro di differenza rispetto ai 13 pro e 13 pro max.

Quest'anno Apple ha aumentato i prezzi molto più degli anni scorsi. Se venderanno ancora tantissimo allora Tim Cook ha capito tutto.

androsdt
07-09-2022, 21:09
Da un minimo di +150 fino a +270 euro di differenza rispetto ai 13 pro e 13 pro max.

Quest'anno Apple ha aumentato i prezzi molto più degli anni scorsi. Se venderanno ancora tantissimo allora Tim Cook ha capito tutto.

i prezzi usa non sono aumenti o sbaglio?

WarSide
07-09-2022, 21:13

Il bello della parità EUR/USD :)

Alfhw
07-09-2022, 21:19

Vero, l'euro ha perso molto in 1 anno rispetto al dollaro ma evidentemente Tim Cook non voleva perdere nessun margine di guadagno ed è sicuro di vendere tantissimo lo stesso. :D

WarSide
07-09-2022, 21:21
Vero, l'euro ha perso molto in 1 anno rispetto al dollaro ma evidentemente Tim Cook non voleva perdere nessun margine di guadagno. :D

Perché dovrebbe? a lui interessano i $$$ :)

Inoltre in US le sales tax sono sul 6-8% a seconda dello stato. In italia del 22%.

Alfhw
07-09-2022, 21:31
Perché dovrebbe? a lui interessano i $$$ :)

Ovviamente fa bene a non rinunciare al guadagno e lo farei anch'io al suo posto. Quello che volevo dire è che Tim Cook non si è preoccupato che un eccessivo aumento possa diminuire le vendite perché evidentemente è strasicuro di vendere lo stesso tantissimo! Del resto il margine di guadagno degli iphone è così elevato che un aumento così grande non era inevitabile: poteva aumentare anche un po' meno.
Per esempio la Xbox Series X costa ancora come l'anno scorso sia in USA che in Europa nonostante non abbia il margine di guadagno di iPhone ma infatti la Xbox non vende come la PS5 né tantomeno come iPhone. Insomma, MS si deve accontentare perché evidentemente ha paura che le vendite (già inferiori a PS5) possano peggiorare. Invece la PS5 costa 50 euro in più nonostante che l'euro abbia guadagnato (non perso!) il 10% rispetto allo yen giapponese nell'ultimo anno e questo perché la PS5 vende a vagonate e Sony si può permettere di aumentare il prezzo. Se si guarda solo ai cambi tra monete allora la Xbox dovrebbe costare di più rispetto all'anno scorso mentre la PS5 uguale invece è il contrario. Quindi i cambi tra monete contano fino a un certo punto.

Chissà poi forse è anche un test: se gli iphone vendono tanto lo stesso, in futuro Tim Cook potrebbe lasciare questo prezzo anche se l'euro recupera! :D

gomax
07-09-2022, 21:59
Interessante il buco dinamico, curioso anche il fatto che nessuno ci abbia mai pensato prima nel panorama android. Riguardo i prezzi, non capisco la sorpresa, anzi immaginavo anche qualcosa in più... Euro/dollaro, crisi dei chip, guerra, ringraziate Cook per aver "contenuto" i rialzi :asd:

Ciao

Telstar
07-09-2022, 22:01

Non è vero. Quando 999$ diventano 1300 e passa euro ti incazzi.

Telstar
07-09-2022, 22:03
Invece di lasciare uno statico buco nero nello schermo ci hanno giocato col software per le notifiche, idea brillante, sempre un passo avanti alla concorrenza!

Io odio il notch, ma quel pillolone dinamico è sexy.
L'anno prossimo andrà sul 15 basic e ci farò un pensierino.

pengfei
07-09-2022, 22:19
Non voglio fare pubblicità ad altri siti ma ho seguito la diretta dell'evento su un canale italiano di fans
L' entusiasmo regnava sovrano sino a quando l'Apple Store ha pubblicato i prezzi in Euro dei nuovi prodotti... lì è finito il cinema.

Il pillolone è diventato supposta

AlexSwitch
07-09-2022, 22:20

Esatto per l’iPhone 14… quello che non incasseranno come margini negli USA lo faranno in Europa e negli altri Paesi del mondo.
Vero è che l’Euro si è indebolito sul Dollaro ma è altrettanto vero che Apple su i suoi prezzi ha sempre applicato un margine di compensazione Euro vs USD, quando la divisa europea era più forte rispetto al biglietto verde.
Apple non regala nulla fuori dagli USA, l’ultima volta che abbassò i prezzi fu nel 2009/2010 quando vennero lanciati gli iMac in alluminio al posto dei bianconi…
Venendo ai nuovi terminali le uniche novità per i Pro sono l’SOS satellitare ( non disponibile nel resto del mondo eccetto USA e Canada ) e il sensore da 48MPX… La pillola non prendo nemmeno in considerazione… di differenze prestazionali con il 13 non ne è stato fatto accenno, quindi questo A16 come CPU e GPU si discosterà poco dall’A15.
Un iPhone 13 rivisitato a caro prezzo!

blobb
07-09-2022, 22:31

ottima idea ed almeno dai video è una bella implementazione , ma le novità finiscono qui

AlexSwitch
07-09-2022, 22:34
ottima idea ed almeno dai video è una bella implementazione , ma le novità finiscono qui

Chiamala novità… io la chiamo cosmesi per differenziare il 13 Pro dal 14 Pro…

metalfreezer
07-09-2022, 23:37
La gente se ne sbatte del prezzo. Chi vuole iPhone è disposto a spendere tutto il suo stipendio di un mese. Potrebbe costare anche 2000 euro e la gente comunque lo comprerebbe. Lavoro al mediaworld reparto telefonia e vi posso assicurare che la gente è presa da isteria di massa. Non riusciamo a star dietro alle vendite per la versione 13. E decine e decine di persone hanno già lasciato l'anagrafica per prenotare il 14.

Telstar
08-09-2022, 00:52

In realtà no, c'è anche lo schermo always on, che è decisamente più utile.

roccia1234
08-09-2022, 05:59

Il popolo Apple è talmente invasato che venderanno comunque a scatafasci, facendo record su record. Senza contare le varie leccate di culo di vari influencer, youtuber e gentaglia varia.
Lì compreranno in 2-3-4 anni di rate e via a ostentare il nuovo giocattolino.

Marko#88
08-09-2022, 06:44
La gente se ne sbatte del prezzo. Chi vuole iPhone è disposto a spendere tutto il suo stipendio di un mese. Potrebbe costare anche 2000 euro e la gente comunque lo comprerebbe. Lavoro al mediaworld reparto telefonia e vi posso assicurare che la gente è presa da isteria di massa. Non riusciamo a star dietro alle vendite per la versione 13. E decine e decine di persone hanno già lasciato l'anagrafica per prenotare il 14.

Sono curioso anche se ipotizzo di conoscere la risposta: quanti sono quelli che fanno le rate rispetto a chi arriva, paga e se ne va? In rapporto diciamo (e se lo sai/vuoi dire).
Perché rimango fermamente convinto che i prezzi si siano alzati tanto negli anni anche grazie al fatto che poi i telefoni vengono comprati con operatore o finanziamenti...Poi magari adesso mi dici che il 90% arriva, striscia e va a casa ma farei fatica a crederci.

Comunque la parte software attorno al foro è molto interessante, bravi ad averla resa "utile".
L'always on implementato così a me non piace, preferisco lo stile Samsung con schermo nero e solo icone di notifica bianche; con uno schermo che può arrivare a 1hz avrebbe consumato nulla. E con un software fatto bene si poteva fare una transizione bella fra AoD per vedere icone di notifica, transizione a questa modalità per leggerle e transizione alla normalità per usarlo.
La fotocamera fornirà ottimi risultati, direi che su questo ci sono pochi dubbi.

Prezzi molto alti, c'è poco da dire su quello. Non è un prodotto di prima necessità quindi possono fare un po' quello che vogliono però minchia :asd:

Pandemio
08-09-2022, 07:08
Se comprate una supersportiva di lusso state a guardare i 10.000 euro in più? Ok il prezzo è giusto ....! Qualsiasi sia .

recoil
08-09-2022, 07:20
sui prezzi già espresso in altra news, era prevedibile visto l'andamento del €

devo dire che sulla dynamic island hanno fatto un lavoro eccellente a livello di design e ora mi è chiaro perché la pillola è staccata dall'alto a differenza del notch precedente
c'è sempre sto affare nel mezzo, ma almeno hanno trovato un modo intelligente di sfruttare lo spazio attorno, bravi stavolta

altra cosa molto interessante è il satellitare ma per ora non c'è in Europa e soprattutto è gratis i primi 2 anni, poi non si sa...
però ricordo anni fa quando ancora non erano diffusi i cellulari e mi sono ritrovato in montagna con una situazione di emergenza, alla fine mi è morto uno davanti... forse oggi il 2g o 4g in quel punto prende comunque, ma se fossi un escursionista penso che l'abbonamento lo farei sicuramente, magari ti serve una volta sola nella vita ma benedici il fatto di averlo se ti serve

il resto non so, come già annunciato ci 48mp della fotocamera e l'unica cosa non attesa è che hanno rispolverato il 2x facendo crop del sensore main, ma va beh... come dicevamo proprio di recente la fotocamera è uno dei motivi per cui si cambia, ma stavolta passo
always on display frega poco detto molto sinceramente, ma io sono uno che ha Watch quindi le notifiche importanti le vedo già lì e se il telefono è spento non lo guardo del tutto, forse la penserei diversamente se usassi solo iPhone

Alfhw
08-09-2022, 07:20
Anch'io sono curioso di sapere la percentuale di persone che lo pagano a rate e quante invece lo pagano tutto subito, se vuoi dircelo.

yeppala
08-09-2022, 07:32
L'Isola Dinamica attorno al notch è stupenda. Però mi chiedo se ne valeva veramente la pena:boh:, perchè così il notch è posizionato più in basso, solo per rendere esteticamente più belli i contenuti extra visualizzati sulla Dynamic Island (se fossero stati attaccati al bordo superiore non andavano bene perchè un margine va sempre lasciato)

Vash_85
08-09-2022, 07:36
Al di la dei prezzi, che si sapeva avrebbero pompato per via della momentanea debolezza dell'euro è interessante che negli usa i dispositivi siano tutti solo con e-sim, qui da noi ci sono alcuni operatori che non offrono la possibilità di richiederla, curioso di vedere se questa scelta di apple metterà il pepe al :ciapet: agli operatori che non ne danno la possibilità

agonauta78
08-09-2022, 07:50
Se l'iphone costasse poco non sarebbe più un prodotto da mettere in mostra. E poi mi sembra che ogni anno costi di più e venda tanto lo stesso, dal prossimo anno la pillola diventa supposta. C'è gente che fa 30 mesi di rate per comprarlo e lo cambia prima di averlo finito di pagare. Si chiama consumismo e la Apple ha creato i suoi adepti, disposti a dormire per strada per esser ei primi ad averlo. Per molti Apple è una religione

TorettoMilano
08-09-2022, 08:01
Se l'iphone costasse poco non sarebbe più un prodotto da mettere in mostra. E poi mi sembra che ogni anno costi di più e venda tanto lo stesso, dal prossimo anno la pillola diventa supposta. C'è gente che fa 30 mesi di rate per comprarlo e lo cambia prima di averlo finito di pagare. Si chiama consumismo e la Apple ha creato i suoi adepti, disposti a dormire per strada per esser ei primi ad averlo. Per molti Apple è una religione

ti vedo molto ferrato sulla questione adepti, mi dici percentualmente quanti sono quelli che fanno la coda (non pagati per fare la code) negli app store sul totale degli acquirenti degli iphone? sai, se si scoprisse fossero lo 0,0001%, sarebbe anche ora di smetterla di citarli come se fossero il metro di misura

cronos1990
08-09-2022, 08:15
Potrebbe costare anche 2000 euroNono, che potrebbe: costa davvero 2000 e passa euro
...
...
...
iPhone 14 Pro da 1TB al prezzo di 1.989€
...
...
...
iPhone 14 Pro Max da 1TB al prezzo di 2.139€:asd:

elgabro.
08-09-2022, 08:19
l'antitrust europeo dovrebbe intervenire sui prezzi, non è possibile questa enorme differenza tra usa e Europa.

recoil
08-09-2022, 08:19
L'Isola Dinamica attorno al notch è stupenda. Però mi chiedo se ne valeva veramente la pena:boh:, perchè così il notch è posizionato più in basso, solo per rendere esteticamente più belli i contenuti extra visualizzati sulla Dynamic Island (se fossero stati attaccati al bordo superiore non andavano bene perchè un margine va sempre lasciato)

beh almeno lo spazio per i sensori è sfruttato in un altro modo, lo nascondono sapientemente con quella UI e le animazioni sono fatte veramente bene
con il notch originale sarebbe stato più difficile e sicuramente meno attraente come UI quindi hanno lasciato perdere
stavolta il design team e il sw hanno fatto un bel lavoro, gli devo dare atto dell'idea intelligente per sopperire a un problema hw (peraltro da loro stesso creato...)

MikTaeTrioR
08-09-2022, 08:22
Certo che bisogna veramente essere dei geni per trasformare un difetto in una feature così incredibile...

Vedo grande entusiasmo per la supposta cangiante, è sempre lì in mezzo alle balle ma attenzione "adesso cambiaformaaaa"

Contenti voi.... :asd:

Pasquale_1965
08-09-2022, 08:22
Quello che mi è piaciuto di più è stata la presentazione, spettacolare i prodotti sono sempre gli stessi e ne giustifico l'acquisto per chi possiede ancora un XS e orologio di prima o seconda generazione. I prezzi li determina la Domanda e la possibilità di acquisto a rate ottimo trucco consumistico che ancora funziona con le masse che non comprendono il pericolo e condizionamento psico-sociale che comporta.
Ottimo lavoro Apple come sempre.

krissparker
08-09-2022, 08:25

non è che sono tutti poveri come lammmerdha...

das
08-09-2022, 08:25

In realtà non c'è problema perché la gente lo compra a debito a 50€ al mese. Potrebbe costare anche 5000€ e lo comprerebbero lo stesso. Al mese costa sempre uguale, si allunga solo il periodo di indebitamento. Chissà quante risate si fanno alla dirigenza Apple quando decidono i prezzi.

AlexSwitch
08-09-2022, 08:31

Se, come prevedibile per non dire scontato, la BCE alzerà ulteriormente il tasso di sconto sull'Euro ( e di tanto ), anche i finanziamenti a tasso zero cominceranno ad essere più difficili... Inoltre la situazione economica in area UE che dovrà affrontare un inverno difficile a causa dei prezzi energetici alle stelle inciderà ulteriormente a ridimensionare il fanatismo.
Questa volta manca anche la pezza d'appoggio di un terminale " Pro " ( quanto je piace sta parola ad Apple ) con prestazioni sensibilmente superiori a quello precedente o con feature come la registrazione video ad 8K.
Il satellitare sarebbe interessante peccato che riguardi solamente una porzione del globo terraqueo, il crash detector è poco più di un orpello ed inserito anche nel 14 liscio, il display sempre acceso è un altro orpello che sfrutta la già collaudata tecnologia pro motion dei display... Poi? Ah si i 48 MPX del sensore principale che passa come dimensione da subcoriandolo a coriandolo, con tutti i difetti annessi di questi accrocchi lillipuziani spacciati per professionali...
Pensate che cretini i professionisti e prosumer che spendono bei bigliettoni per quei fogli di giornale di sensori usati per foto e video da accoppiare a barili di lenti... Con un bel iPhone Pro ad una frazione del costo risolverebbero tutti i loro problemi...
Il distorsion field a Cupertino è più potente che mai...

krissparker
08-09-2022, 08:32
Il popolo Apple è talmente invasato che venderanno comunque a scatafasci, facendo record su record. Senza contare le varie leccate di culo di vari influencer, youtuber e gentaglia varia.

e quindi? a te cosa cambia? diventi automaticamente più o meno povero? ma la gente, potrà fare con i suoi soldi quello che più gli aggrada? o dobbiamo sempre sentire le solite cazzate del più costoso vs il meno costoso, sempre secondo vossignoria? francamente ci stà la critica, ma state scendendo nel ridicolo... guadagnate troppo poco? come dice gramuglia, siete poveri come lammerda, cazzi mene cazzi vostri

Pandemio
08-09-2022, 08:36
Non c'è nessun problema infatti,il prezzo non è a sorpresa è scritto chiaro .
Vuoi un iPhone costa così .
Vuoi la Tesla costa così .
Vuoi la TV OLED 90 pollici costa così .
Nessuno obbliga nessuno,ci sono ottimi Samsung a 250 euro ,xiaomi a 150 e tutti gli altri a tutti i prezzi immaginabili fino ad arrivare a 2000 euro .
Non capisco i commenti sul prezzo folle,da che mondo e mondo il prezzo lo fa chi vende in base al mercato ...per fortuna in questo ambito ci sono millemila scelte di marche e di prezzi .
Fin quando il 50% degli americani avrà un iPhone Apple non si preoccuperà di farlo pagare troppo.
Che poi è troppo per noi italiani poveracci dagli stipendi da fame,già per uno svizzero o un americano o tedesco la percezione del prezzo è già differente .

Simonex84
08-09-2022, 08:40
per chi può vada a prenderlo in Svizzera e risparmia i 150€ di aumento
il Pro parte da 1179CHF con un cambio in € ormai alla pari

Il "liscio" è quasi regalato a 929CHF :D

canislupus
08-09-2022, 08:50

Quindi se il cambio dovesse diventare a favore dell'Euro, lo pagheremo di meno?

Poi è sempre il solito discorso.

Lo stipendio medio in Europa non è uguale ovunque.

O sbaglio?

al135
08-09-2022, 08:50

commento sciocco e intriso di luoghi comuni.
molta gente compra semplicemente perche PIACE. come ti compri una macchina con degli accessori inutili che ti costano 4-5000 euro in piu, lo fai per tutto il resto che il mercato offre. non necessariamente si ostenta tutto quel che si ha. io sempre avuti e mi son sempre fatto i caxxi miei. e quest'ultima è anche un consiglio.

al135
08-09-2022, 08:51
Certo che bisogna veramente essere dei geni per trasformare un difetto in una feature così incredibile...

Vedo grande entusiasmo per la supposta cangiante, è sempre lì in mezzo alle balle ma attenzione "adesso cambiaformaaaa"

rimane piu piccolo del notch come spazio ed è esteticamente carino ed ottimizzato per le funzioni che offre. dove sta il problema? comprati samsung se ti piace di piu.

canislupus
08-09-2022, 08:52
Non c'è nessun problema infatti,il prezzo non è a sorpresa è scritto chiaro .
Vuoi un iPhone costa così .
Vuoi la Tesla costa così .
Vuoi la TV OLED 90 pollici costa così .
Nessuno obbliga nessuno,ci sono ottimi Samsung a 250 euro ,xiaomi a 150 e tutti gli altri a tutti i prezzi immaginabili fino ad arrivare a 2000 euro .
Non capisco i commenti sul prezzo folle,da che mondo e mondo il prezzo lo fa chi vende in base al mercato ...per fortuna in questo ambito ci sono millemila scelte di marche e di prezzi .
Fin quando il 50% degli americani avrà un iPhone Apple non si preoccuperà di farlo pagare troppo.
Che poi è troppo per noi italiani poveracci dagli stipendi da fame,già per uno svizzero o un americano o tedesco la percezione del prezzo è già differente .

Forse è questo il punto. Il mercato italiano non è il mercato USA.
Qui un iPhone top costa quanto uno stipendio di un mese.
Mi sembra un po' eccessivo calcolando che parliamo di un cellulare.
Un prodotto che difficilmente userai per 10 anni (una tv o un'auto puoi tenerla anche 20 anni se vuoi).

canislupus
08-09-2022, 08:53
commento sciocco e intriso di luoghi comuni.
molta gente compra semplicemente perche PIACE. come ti compri una macchina con degli accessori inutili che ti costano 4-5000 euro in piu, lo fai per tutto il resto che il mercato offre. non necessariamente si ostenta tutto quel che si ha. io sempre avuti e mi son sempre fatto i caxxi miei. e quest'ultima è anche un consiglio.

Sempre con questo esempio dell'automobile.
Una auto la puoi tranquillamente usare anche per 10 anni.
Tu riesci ad utilizzare un iPhone di 10 anni fa?

nebuk
08-09-2022, 08:54

No abbi pazienza, io compro apple da oltre 10 anni, ma 1300€ comincia ad essere esoso come prezzo.
È vero che poi lo puoi tenere per 5 e passa anni e in un certo modo l'ammortizzi, ma 150€ di aumento in un anno è oltre il 10% del valore.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 08:54
rimane piu piccolo del notch come spazio ed è esteticamente carino ed ottimizzato per le funzioni che offre. dove sta il problema? comprati samsung se ti piace di piu.

"eppur si muove"...si, ma sempre un notch fastidioso rimane...

guarda, sto andando oltre...dopo anni di utilizzo di mac sono sempre piu convinto di abbandonare Apple al prossimo cambio...non sto ad elencare le ragioni, semplicemente in Apple le priorità non sono piu quelle di una 10ina di anni fa...

Quando cambierò telefono (attualmente ho un note 9) lo cercherò senza notch e che sia Android.

yeppala
08-09-2022, 08:55
Chicche del 14 rispetto al 13 Pro sfuggite ad alcuni: :eekk:
- Il 14 ha il Giroscopio ad alta gamma dinamica invece che un giroscopio a soli 3 assi
- Il 14 ha l'Accelerometro high-g invece che un normale accelerometro
Queste 2 cose rendono possibile il Rilevamento degli Incidenti (in maniera analoga al nuovo Apple Watch)
Ma non è finita, perchè... :eek:
- Il 14 ha Due sensori di luce ambientale anzichè 1 solo
Lo svantaggio è che il 14 non ha lo scanner LiDAR che ha il 13 Pro. A voi la scelta! (io mi tengo stretto il mio 12 che mi deve durare finchè non si sfascia :ciapet: )

MikTaeTrioR
08-09-2022, 08:56
- Il 14 ha il Giroscopio ad alta gamma dinamica invece che un giroscopio a soli 3 assi
- Il 14 ha l'Accelerometro high‑g invece che un normale accelerometro
Queste 2 cose rendono possibile il Rilevamento degli Incidenti (in maniera analoga al nuovo Apple Watch)
Lo svantaggio è che il 14 non ha lo scanner LiDAR che ha il 13 Pro. A voi la scelta! (io mi tengo stretto il mio 12 che mi deve durare finchè non si sfascia:ciapet:)

eccole le nuove priorità Apple...

le fotine.....

:asd:

TorettoMilano
08-09-2022, 08:56

No abbi pazienza, io compro apple da oltre 10 anni, ma 1300€ comincia ad essere esoso come prezzo.
È vero che poi lo puoi tenere per 5 e passa anni e in un certo modo l'ammortizzi, ma 150€ di aumento in un anno è oltre il 10% del valore.

cavolo io ho da 12 anni iphone nuovi e ho speso in totale 1500 euro (e non li ho rivenduti, altrimenti la spesa sarebbe stata ancora minore), chi compra iphone è per forza spendaccione e fa le code agli apple store :asd:

canislupus
08-09-2022, 08:57

Beh... ma l'inflazione... il cambio euro/dollaro...
Non hai avuto un aumento dello stipendio del 10%?
Io non ce l'ho da 4 anni. :D

bio82
08-09-2022, 09:04
eccole le nuove priorità Apple...

le fotine.....

:asd:

se gli togli il comparto fotografico, avere un telefono da 1300 euro diventa inutile completamente...almeno puoi dire (giustamente) che fa delle belle foto e dei bei video...

togli quello che ti rimane? un pezzo di vetro che fa la stessa cosa di un telefono da 200€..

bio

Hoolman
08-09-2022, 09:04
il sistema di rilevamento incidente ce l'han già di serie molte auto (la mia ford ce l'ha..) senza giroscopi o sensori mirabolanti, basta avere il cell collegato con bluetooth e parte la chiamata.
Non solo al cellulare collegato, ma il sistema dell'auto prova con ogni cellulare conosciuto (moglie, passeggeri ecc).
Mi pare perfino più avanti di Apple.

..da capire poi se in Italia il 112 è preparato a ricevere chiamate da questi bot :help:

AlexSwitch
08-09-2022, 09:09
Lo svantaggio è che il 14 non ha lo scanner LiDAR che ha il 13 Pro. A voi la scelta! (io mi tengo stretto il mio 12 che mi deve durare finchè non si sfascia :ciapet: )

Ahhhh ecco ecco... ora tutto torna... Giroscopio ad alta gamma dinamica per smartphone ed indossabili è roba di 7 anni fa ( c'è un articolo di HWU di settembre 2015 ), così come per gli accelerometri.
Senza tenere conto che se ti stampi con la macchina a 40-50 Km/h non c'è bisogno di un supergiroscopio e accelerometro ad alti G per far capire al telefono che hai avuto un incidente.
Supercazzole in stile Apple...

RaZoR93
08-09-2022, 09:15
Apple ha deciso di preservare i margini aumentando notevolmente i prezzi europei, ma questa volta credo che i volumi di vendita soffriranno sensibilmente, specialmente in questo contesto economico.

recoil
08-09-2022, 09:17

se vuoi il FaceID oggi è così, non basta un singolo "hole punch" con la fotocamera come fanno certi Android
alla fine o tenevano il notch di prima o facevano questo, mi pare meglio questo visto l'upgrade via software
un domani se decideranno di mettere TouchID sotto il display cambierà il discorso

la UI comunque è veramente ben fatta, se non ci fosse stato il pillolone non avrebbero avuto incentivi a svilupparla ma avrebbe funzionato anche in altre circostanze secondo me, sono proprio belle le animazioni

Apple ha deciso di preservare i margini aumentando notevolmente i prezzi europei, ma questa volta credo che i volumi di vendita soffriranno sensibilmente, specialmente in questo contesto economico.

immagino di sì
le bollette avranno la priorità su una serie di acquisti tra cui i tecnologici, per cui o calano le vendite sensibilmente o calano meno ma la gente sta su modelli più vecchi per risparmiare, immagino che di 14 ne venderanno molti meno qui, forse soffrirà meno il Pro che aveva prezzi decisamente alti già da prima

giovanni69
08-09-2022, 09:21

E qualcuno in Europa che non può in realtà permetterselo ad ottobre se lo comprerà pure in 40 rate da 50€ e poi lo rivenderà a -30% per pagarsi i 500€/mese di riscaldamento e luce. Vedrai... :O

Marko#88
08-09-2022, 09:25
Forse è questo il punto. Il mercato italiano non è il mercato USA.
Qui un iPhone top costa quanto uno stipendio di un mese.
Mi sembra un po' eccessivo calcolando che parliamo di un cellulare.
Un prodotto che difficilmente userai per 10 anni (una tv o un'auto puoi tenerla anche 20 anni se vuoi).

Di un quadro :D

al135
08-09-2022, 09:35
se gli togli il comparto fotografico, avere un telefono da 1300 euro diventa inutile completamente...almeno puoi dire (giustamente) che fa delle belle foto e dei bei video...

togli quello che ti rimane? un pezzo di vetro che fa la stessa cosa di un telefono da 200€..

bio

il telefono da 200 euro sotto il sole ti scordi di usarlo. :D

al135
08-09-2022, 09:37

ma dove hai letto che il 14 non ha il lidar?

giovanni69
08-09-2022, 09:38
Di un quadro :D

Sì, se nel frattempo non viene licenziato perchè la ditta, fabbrica... chiude per bollette astronomiche ed il prodotto/servizio non è più concorrenziale.

al135
08-09-2022, 09:39
Sempre con questo esempio dell'automobile.
Una auto la puoi tranquillamente usare anche per 10 anni.

assolutamente si e cmq la macchina non mi dura 10 anni :D
l'iphone 7 ad esempio è perfettamente usabile e ha 7 anni.
e cmq vale per qualsiasi cosa, ho detto macchina ma vale per tutto

Giuss
08-09-2022, 09:40

Sono anni che la concorrenza non ha più il notch, al massimo un buchetto

AlexSwitch
08-09-2022, 09:41
ma dove hai letto che il 14 non ha il lidar?

Il 14 liscio, il non “ Pro “, non ha lo scanner LiDAR…..

al135
08-09-2022, 09:41

che fa cacare assieme a tutto il telefono (de gustibus per carita)

Il 14 liscio, il non “ Pro “, non ha lo scanner LiDAR…..

a si io mi riferivo al pro infatti

al135
08-09-2022, 09:46
https://www.youtube.com/watch?v=FT3ODSg1GFE&ab_channel=Apple

al di la della fotocamera stellare,
la modalità sos satellitare per chi viaggia è piuttosto utile, considerando che ci sono dei dispositivi appositi per questo scopo...

MikTaeTrioR
08-09-2022, 09:48

bio

appunto...

va bene che Apple ha miliardi e miliardi...ma è chiaro che molte risorse le utilizza per migliorare la fotocamera...come fosse una cosa di fondamentale importanza...per il loro target attuale sicuramente.

scusate se insisto ma faccio veramente fatica a capire in che modo un buchino che cambia forma sia meglio di un buchino che non cambia forma...l'interfaccia si iphone negli anni è diventata sempre piu complessa da utilizzare, aggiungiamo pure il pillolone nero mutaforma per confondere ulteriormente le idee...pero ha delle belle animazioni... :muro:

bho

AlexSwitch
08-09-2022, 09:50
https://www.youtube.com/watch?v=FT3ODSg1GFE&ab_channel=Apple

al di la della fotocamera stellare,
la modalità sos satellitare per chi viaggia è piuttosto utile, considerando che ci sono dei dispositivi appositi per questo scopo...

Fotocamera stellare… vabbè se così la vogliamo chiamare, ok…
La modalità SOS satellitare è utile se viaggi in una zona remota del Nord America, altrimenti non ci fai una beata fava!!
Già in Europa, che gode di una copertura cellulare più capillare, la connessione satellitare è una necessità che si sente meno…

Simonex84
08-09-2022, 09:52
Comunque come ad ogni presentazione Apple dedico la mattinata successiva a leggere i vostri commenti, sono uno spasso :D :D :D

Avete presente che esistono anche persone (e sono tante, ma proprio tante) con un reddito un tantino sopra la media per le quali comprare l'iPhone da 1500€ non rappresenta alcun sacrificio? Sembra che siano solo ed esclusivamente i redditi bassi/bassissimi a comprare questo oggetto.

La concorrenza non ha il FaceID

Giuss
08-09-2022, 10:04
Lo sblocco tramite il volto c'è anche su android, non l'ho mai provato sul mio perchè non mi interessa ma penso che funzioni

WarSide
08-09-2022, 10:08

Premessa: mai comprato un iphone e mai lo comprerò, anche se sono uno di quelli con un reddito un tantino sopra la media. Così come non spendo 1000€ per un samsung foldable & co. Dozzine di persone mi han detto che dovrei usare e "sfoggiare" un iphone solo perché le persone se lo aspettano da uno nella mia posizione. A me non frega una beneamata mazza e mi tengo alla lontana da chi ti giudica dal cellulare che usi e vivo molto meglio ;)

Detto questo: IMHO il faceid (e questa nuova ui) è una cagata pazzesca se devo dare via cm^2 di display. Preferisco mille volte di più il touchId sotto display che funziona perfettamente.

Questo nuovo uso rivoluzionario di quella zona lo vedo come un problema di UX:
1. con i padelloni odierni andare a tappare su quella zona in alto è sempre scomodo
2. lì c'è la fotocamera (oltre ai sensori del faceid..) e riempirla di ditate non mi sembra proprio il massimo.

al135
08-09-2022, 10:13
Comunque come ad ogni presentazione Apple dedico la mattinata successiva a leggere i vostri commenti, sono uno spasso :D :D :D

Avete presente che esistono anche persone (e sono tante, ma proprio tante) con un reddito un tantino sopra la media per le quali comprare l'iPhone da 1500€ non rappresenta alcun sacrificio? Sembra che siano solo ed esclusivamente i redditi bassi/bassissimi a comprare questo oggetto.

amen

canislupus
08-09-2022, 10:18
assolutamente si e cmq la macchina non mi dura 10 anni :D
l'iphone 7 ad esempio è perfettamente usabile e ha 7 anni.
e cmq vale per qualsiasi cosa, ho detto macchina ma vale per tutto

Ho un'auto che ha quasi 20 anni (la uso solo come scorta) e quella più nuova ne ha 7.
Quella di 20 anni, divieti ambientali a parte, è perfettamente funzionante.
Puoi asserire lo stesso per l'iPhone?

MikTaeTrioR
08-09-2022, 10:20
ma va benissimo che ci siano telefoni extralusso da 2000 euro ma non va per niente bene che poi questi abbiano difetti evidenti...ad esempio il pallino blu che si forma in alcuni modelli facendo una foto con il sole dietro, dai oggettivamente ridicolo, la fotocamera dovrebbe essere al top del top, dovrebbe giustificare la spesa......

è un po' come quando si mangia nei ristoranti costosissimi, alcuni i soldi spesi se li guadagnano tutti, altri invece ti danno proprio la sensazione di essere stati presi per il cubo....se spendo 5 volte un ristorante normale questo deve anche essere ALMENO 5 volte meglio....

ecco Apple sta un po' diventando quel ristorante extralusso in cui ti sembra di essere in una luccicante reggia ma poi nel piatto ti ritrovi dei quattro salti in padella.

TorettoMilano
08-09-2022, 10:23
ma va benissimo che ci siano telefoni extralusso da 2000 euro ma non va per niente bene che poi questi abbiano difetti evidenti...ad esempio il pallino blu che si forma in alcuni modelli facendo una foto con il sole dietro, dai oggettivamente ridicolo, la fotocamera dovrebbe essere al top del top, dovrebbe giustificare la spesa......

è un po' come quando si mangia nei ristoranti costosissimi, alcuni i soldi spesi se li guadagnano tutti, altri invece ti danno proprio la sensazione di essere stati presi per il cubo....se spendo 5 volte un ristorante normale questo deve anche essere ALMENO 5 volte meglio....

ecco Apple sta un po' diventando quel ristorante extralusso in cui ti sembra di essere in una luccicante reggia ma poi nel piatto ti ritrovi dei quattro salti in padella.

su altri thread leggevo fosse un errore fare paragoni tra foto di reflex e smartphone. sembra quasi tutti siano d'accordo, pure i possessori di android, di come le foto degli iphone siano ottime

MikTaeTrioR
08-09-2022, 10:24
su altri thread leggevo fosse un errore fare paragoni tra foto di reflex e smartphone. sembra quasi tutti siano d'accordo, pure i possessori di android, di come le foto degli iphone siano ottime

si, è vero, sono ottime....ma sarai d'accordo che è assurdo "che però" in certi ambiti si forma il pallino blu....veramente con tutti i soldi che hanno non hanno avuto modo di testare questo difetto e risolverlo??...ed è un difetto che ormai esiste da 3 annetti buoni....

ed è solo un esempio.

TorettoMilano
08-09-2022, 10:26
si, è vero, sono ottime....ma sarai d'accordo che è assurdo "che però" in certi ambiti si forma il pallino blu....veramente con tutti i soldi che hanno non hanno avuto modo di testare questo difetto e risolverlo??...ed è un difetto che ormai esiste da 3 annetti buoni....

ed è solo un esempio.

non ne so nulla di foto, ti riportavo solo quanto letto sul forum. era solo per evitarti di ritrovarti solo contro tutti, poi fai come preferisci

canislupus
08-09-2022, 10:28

Quindi le statistiche sono tutte falsate.

Lo stipendio medio italiano è sui 1.300 euro al mese.

Anche se fosse 1.500 euro, il costo di un iPhone sarebbe proibitivo per chiunque abbia questo reddito.

Quanti milioni di iPhone vengono venduti ogni anno in Italia?

MikTaeTrioR
08-09-2022, 10:35
non ne so nulla di foto, ti riportavo solo quanto letto sul forum. era solo per evitarti di ritrovarti solo contro tutti, poi fai come preferisci

mha, quel difetto è noto da ormai 3 anni...non è che me lo sto inventando...non è una guerra, è un semplice dibattito.

vogliamo parlare dei problemi di overheating degli ultimi mac intel??...e che pare stia tornando anche con M2....non era meglio farli un po' piu spessi con un sistema di raffreddamento adatto??...se uno vive in un paese con climi caldi tutto l'anno praticamente è stato truffato....queste cose con i MAC di 10 anni fa, semplicemente, non accadevano neanche lontanamente...

e sto solo facendo degli esempi.

io sono un utilizzatore affezzionatissimo di MAC ma sinceramente negli ultimi anni mi sono rotto le scatole.

adesso mi direte e ma M1 è top ecc ecc...si lo è, se sei un creator, appena ti serve per esempio far girare una VM x86 (cosa comune se sei uno sviluppatore) o cose simili sei fregato.....

quindi abbiamo un utenza completamente abbandonata e destinata a tornare/passare a linux o win...e un utenza accolta a braccia aperte ma anche soggiogata dal marketing: i creators.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 10:37
Ma stia parlando per caso delle foto in controluce?
No perché non vorrei dirtelo, ma io che faccio foto ho ottiche che da sole, senza corpo, costano tanto quanto questo Iphone e spesso, su controluce spinti e se non metto il paraluce, mi trovo flare e riflessi nelle foto, nonostante tutti i trattamenti che fanno alle lenti.
Qua stai parlando di un telefono che ha lenti lillipuziane e nessuna possibilità di montare dei paraluce.

no, parlo di un difetto che non ho mai avuto su nessuno smartphone posseduto, neanche i più cheap...

https://discussions.apple.com/thread/253459087

https://discussions.apple.com/docs/DOC-250004327

per me è inaccettabile su un telefono che dovrebbe essere il top per le foto ed in virtù di questo si fa strapagare.

al135
08-09-2022, 10:40

Anche se fosse 1.500 euro, il costo di un iPhone sarebbe proibitivo per chiunque abbia questo reddito.

a parte che non è falsato nulla, ci sono dati istat precisi
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCCV_REDNETFAMFONTERED
poi che ragionamento è? secondo questa logica non dovremmo neanche comprare oggetti che costano piu di 1000 euro :D

HW2021
08-09-2022, 10:42
A questi prezzi, il mio giudizio è BOCCIATE TUTTE LE VARIANTI DEGLI iPhone 14.

La mia opinione è sempre mossa dagli stessi motivi:

"Costano troppo e non offrono più di quanto offrono altri smartphone di fascia medio alta e dal prezzo che si aggira intorno ai 400/500 euro"

Tanto per cominciare solo le varianti Top degli iPhone 14 sono dotati di memoria DDR5, tutti gli altri la memoria è DDR4 esattamente la medesima memoria installata in tutte le varianti degli iPhone 13; viceversa oramai tutti gli altri smartphone di altri brand adottano da tempo le memorie DDR5

La capacità dell'unità di archiviazione interna è fissa a priori e oltre al fatto che non è espandibile mediane memory card microSD per avere capacità di maggior taglio occorre acquistare un iPhone 14 dal prezzo maggiorato

Il SoC A16 Bionic è un esacore, quando per gran parte degli smartphone di altri produttori lo standard oramai è l'adozione di SoC Qualcomm ad otto core.

Il SoC A16 Bionic non supporta per la rete 5G la terza banda di frequenze oltre i 6 GHz e tanto meno supporta il WiFi 6E (anche questo triband ovvero oltre a supportare le classiche bande a 2,4 e 5 GHz supporta anche la banda a 6 GHz)

Il supporto dei video 4K è oramai uno standard per qualsiasi smartphone

Le dimensioni del display sono quelle standard adottate negli smartphone di fascia medio alta e anche il refresh rate a 120 Hz non è una feature esclusiva degli iPhone 14 ...

Insomma la lista è lunga ...

Tanto per farla breve e fornire un esempio concreto, praticamente l'iPhone 14 Plus con 128 Giga Byte di memoria interna di archiviazione è paragonabile in termini di feature offerte al mio Samsung Galaxy A52S che acquistai ad Agosto di l'anno scorso (mese in cui è stato immesso nel mercato consumer) al prezzo di circa 425 €.

Tuttavia a differenza dell'iPhone 14, il Galaxy A52S è:

- dotato di SoC Qualcomm otto core

- supporta il 5G e il WiFi 6E triband

- il display è un Super AAMOLED da 6,5 pollici HDR10 con refresh rate a 120 Hz e densità di pixel per pollice pari a circa 405

- L'unità di archiviazione interna è espandibile mediante microSD con classe di velocità UHS-II/V90 che è poi la massima per le attuali schede microSD fino ad un Tera Byte ovvero 1024 Giga Byte (io ho installato nel mio Galaxy A52S una microSD da 256 GByte con appunto classe di velocità UHS-II/V90 per avere una capacità complessiva di archiviazione pari a 128+256 = 384 Giga Byte)

- Ovviamente è dotato della funzionalità Always On Display tanto sbandierata da Aplle ma che di fatto è disponibile da diverso tempo in qualsiasi smartphone Samsung Galaxy

- La scocca è certificata IP67

Ribadisco il mio Galaxy A52S l'ho pagato 425€ e non ha nulla da invidiare all' iPhone 14 Super dal costo di circa 1500€ anzi quest'ultimo (come ho scritto in dettaglio) manca di alcune features riguardanti la trasmissione dati tramite WiFi e rete 5G cosa assolutamente non accettabile da chi spende 1500€

Dite quello che volete ma io la penso così valuto il prezzo a seconda di ciò che mi si offre, magari gli iPhone 14 avranno una scocca di materiali più pregevoli, ma questo conta poco quel che conta che sia robusta indipendentemente dai materiali con cui è realizzata

Simonex84
08-09-2022, 10:42
Premessa: mai comprato un iphone e mai lo comprerò, anche se sono uno di quelli con un reddito un tantino sopra la media. Così come non spendo 1000€ per un samsung foldable & co. Dozzine di persone mi han detto che dovrei usare e "sfoggiare" un iphone solo perché le persone se lo aspettano da uno nella mia posizione. A me non frega una beneamata mazza e mi tengo alla lontana da chi ti giudica dal cellulare che usi e vivo molto meglio ;)

Detto questo: IMHO il faceid (e questa nuova ui) è una cagata pazzesca se devo dare via cm^2 di display. Preferisco mille volte di più il touchId sotto display che funziona perfettamente.

Questo nuovo uso rivoluzionario di quella zona lo vedo come un problema di UX:
1. con i padelloni odierni andare a tappare su quella zona in alto è sempre scomodo
2. lì c'è la fotocamera (oltre ai sensori del faceid..) e riempirla di ditate non mi sembra proprio il massimo.

Premetto subito che non ho alcuna intenzione di armarmi e mettermi a difendere Apple in una discussione.

Ho constato il fatto che iPhone è passato dal "notch", con cui ho a che fare dal 2019 e non mi ha mai disturbato l'esistenza, all' "isola" inventandosi un simpatico modo per giocarci attorno, nessun altro produttore con buchi più o meno simili, più o meno grandi, hai mai fatto una cosa del genere.

Ad Apple quel buco serve per il funzionamento del FaceID, è un sistema che uso da più di 3 anni, prima avevo lo sblocco ad impronta, hanno tutti e due i loro vantaggi e svantaggi.

Non ho intenzione di prendere il Pro, ho preso da poco il 13, quando fra qualche anno avrò un iPhone col buco mi farò un'idea nell'utilizzo quotidiano.

TorettoMilano
08-09-2022, 10:44
...

sii felice col tuo Galaxy A52S, mica la apple te lo ruba :boh:

WarSide
08-09-2022, 10:46
cut...

Dite quello che volete ma io la penso così valuto il prezzo a seconda di ciò che mi si offre, magari gli iPhone 14 avranno una scocca di materiali più pregevoli, ma questo conta poco quel che conta che sia robusta indipendentemente dai materiali con cui è realizzata

Il 90% di chi compra un iphone non sa neanche cosa siano le cose che hai listato. Quindi un telefono che mette in bella mostra le specifiche tecniche varrà sempre meno di zero rispetto ad un iphone (qualsiasi modello esso sia).

Potere del marketing Apple. Bravi loro :)

Simonex84
08-09-2022, 10:47

e dove sta scritto che tutti (o quasi) gli iPhone venduti in Italia finiscono nelle mani dei 1300€ al mese?

WarSide
08-09-2022, 10:53
Premetto subito che non ho alcuna intenzione di armarmi e mettermi a difendere Apple in una discussione.

Ho constato il fatto che iPhone è passato dal "notch", con cui ho a che fare dal 2019 e non mi ha mai disturbato l'esistenza, all' "isola" inventandosi un simpatico modo per giocarci attorno, nessun altro produttore con buchi più o meno simili, più o meno grandi, hai mai fatto una cosa del genere.

Ad Apple quel buco serve per il funzionamento del FaceID, è un sistema che uso da più di 3 anni, prima avevo lo sblocco ad impronta, hanno tutti e due i loro vantaggi e svantaggi.

Non ho intenzione di prendere il Pro, ho preso da poco il 13, quando fra qualche anno avrò un iPhone col buco mi farò un'idea nell'utilizzo quotidiano.

Avere il solo foro per la fotocamera (si, ho ancora un cellulare col foro per quella) non disturba durante la riproduzione di video. Il cervello dopo un po' neanche ci fa più caso.

Il notch (che non mi fa impazziere neanche sul MBP) è ancora più invasivo e sei costretto a vedere video con le bande laterali, non c'è verso.

Se a te non da fastidio, buon per te. L'importante è non fare come alcuni (molti...) che cercano di convincerti che avere un display monco sia una rivoluzione tecnologica ed una scelta estetica ed ingegneristica di alto livello.

RaZoR93
08-09-2022, 10:56
A questi prezzi, il mio giudizio è BOCCIATE TUTTE LE VARIANTI DEGLI iPhone 14.

La mia opinione è sempre mossa dagli stessi motivi:è meglio evitare questi elenchi della spesa, specialmente se si hanno le idee un po' confuse e/o non si è disposti a fare paragoni corretti.
Non è mia intenzione giustificare i prezzi adottati da Apple che sono sicuramente molto elevati, ma come si fa a paragonare un 14 Pro con un Samsung a52s?

Esempi:
Uno è in plastica, l'altro in acciaio.
Il Samsung avrà anche una CPU ad 8 core, ma l'A16 è almeno 2 volte più performante e basato su un nodo litografico più avanzato (infatti l'A14 di 2 anni fa è più avanzato del SoC del samsung A52s).
Iphone usa i pannelli AMOLED Samsung di nuova generazione e di fascia più alta, con luminosità di 1000 nits standard, 1600 nits in HDR e fino a 2000 nits con regolazione aumatica. Stando a google l'A52s ha rispettivamente una luminosità di picco di 400/800, meno della metà.
L'Iphone supporta video in 4k a 60fps in Dolby Vision con una qualità che un telefono da 500 euro si sogna.
Queste sono solo alcune delle differenze.

PS. L'A16 non supporta alcuna banda dato che gli iphone usano un modem indipendente e separato dal SoC. Nel caso dell'iphone 14 pro è il Qualcomm X65, che è il modem più avanzato disponibile dato che l'X70 è fuori dalla finestra di lancio.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 10:59
Come immaginavo, sono dei controluce spinti che non rientrano certo nelle foto che fai tutti i giorni.
E dubito che con il sole nell'inquadratura, tu non abbia difetti più o meno simili con qualsiasi altra ottica.
Magari non avrai il puntino blu, ma avrai un difetto simile e di colore diverso.
Non c'è nulla che possa impedirlo. Nemmeno le ottiche di macchine fotografiche che da sole costano 1.500€ ne sono esenti.

mi spiace dover insistere....
mi spiace anche vedere fan in visibilio per un buco cambia forma...

ti assicuro che con stessa angolazione stessa luce e stesso posto il mio vetusto note 9 non fa nessun pallino azzurro, l'iphone della mia ragazza lo fa bello evidente, li nel mezzo....

ma io dico, ma non si vergognano a rilasciare un difetto cosi evidente??? Evidentemente no, tanto ai fan va bene sempre tutto.

Io ero fan di Apple, ho un MBP 2013 ancora perfettamente funzionante, produttivo per 7 anni (SETTE)..ora ho un MBP16 2019...ho già voglia di cambiarlo.

futu|2e
08-09-2022, 11:04
iPhone 14 Pro da 128GB al prezzo di 1.339€
iPhone 14 Pro da 256GB al prezzo di 1.469€
iPhone 14 Pro da 512GB al prezzo di 1.729€
iPhone 14 Pro da 1TB al prezzo di 1.989€
iPhone 14 Pro Max da 128GB al prezzo di 1.489€
iPhone 14 Pro Max da 256GB al prezzo di 1.619€
iPhone 14 Pro Max da 512GB al prezzo di 1.879€
iPhone 14 Pro Max da 1TB al prezzo di 2.139€

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

gd350turbo
08-09-2022, 11:09

Io per lavoro conosco persone che probabilmente ne potrebbero comperare uno e quando si scarica buttarlo e comprarne un altro...
e sono quelle che non gli interessa mostrare di avere un iphone...
lunedi era venuto in azienda un cliente per dei rinnovi, macchinone con autista, ma aveva un cellulare che forse era più scarso del mio..
Sono i poveri, quelli veri, che lo prendono per mostrare in giro che loro SONO e che probabilmente se lo rivenderanno quest'inverno per pagare le bollette di luce/gas.
Ma come si dice: De gustibus non est disputandum

SpaCeOne
08-09-2022, 11:11
e quindi? a te cosa cambia? diventi automaticamente più o meno povero? ma la gente, potrà fare con i suoi soldi quello che più gli aggrada? o dobbiamo sempre sentire le solite cazzate del più costoso vs il meno costoso, sempre secondo vossignoria? francamente ci stà la critica, ma state scendendo nel ridicolo... guadagnate troppo poco? come dice gramuglia, siete poveri come lammerda, cazzi mene cazzi vostri

La critica è sempre la stessa nel mondo android queste cose ci sono da anni ad una frazione del costo. I prezzi non corrispondono a quanto offrono. Dei vostri soldi potete farne quello che volete anche farci un falò. Ognuno li spende come vuole.

Simonex84
08-09-2022, 11:13
Io per lavoro conosco persone che probabilmente ne potrebbero comperare uno e quando si scarica buttarlo e comprarne un altro...
e sono quelle che non gli interessa mostrare di avere un iphone...
lunedi era venuto in azienda un cliente per dei rinnovi, macchinone con autista, ma aveva un cellulare che forse era più scarso del mio..
Sono i poveri, quelli veri, che lo prendono per mostrare in giro che loro SONO e che probabilmente se lo rivenderanno quest'inverno per pagare le bollette di luce/gas.
Ma come si dice: De gustibus non est disputandum

come si dice?? chi è causa del suo mal..... :D :D

francamente se uno si indebita per lo smartphone mi interessa meno di zero, non provo neanche pietà, la totale indifferenza

axel03
08-09-2022, 11:15
Ciao.
Onestamente inizia a diventare stucchevole leggere di persone che si lamentano dei prezzi degli iPhone.
Se c'è gente disposta a spendere tali cifre a voi cosa interessa?
Piuttosto fate come me: MAI comprato nemmeno una matita con il logo Apple ma comprato parecchie azioni Apple.
Così le tante capre che continuano a comprare Apple vi consentiranno di fare dei gran bei viaggi (o quello che preferite) a spese loro.
E vissero tutti felici e contenti...

aqua84
08-09-2022, 11:22
Ciao.
Onestamente inizia a diventare stucchevole leggere di persone che si lamentano dei prezzi degli iPhone.
Se c'è gente disposta a spendere tali cifre a voi cosa interessa?
Piuttosto fate come me: MAI comprato nemmeno una matita con il logo Apple ma comprato parecchie azioni Apple.
Così le tante capre che continuano a comprare Apple vi consentiranno di farvi dei gran bei viaggi (o quello che preferite) a spese loro.
E vissero tutti felici e contenti...

Peró anche tu che le chiami "capre" non sei tanto diverso dagli altri.

Grazie per la lezione di vita comunque.

HW2021
08-09-2022, 11:29
@WarSide

Ti sbagli alla grande, un comune e normale consumatore che sa spendere bene cerca sempre di spendere il meno possibile e cercare di avere nel contempo un buon prodotto che funzioni e che li soddisfa, in altre parole guarda al rapporto qualità/prezzo e comunque sia ho fatto cenno a features cruciali per un smartphone, soprattutto l'aspetto della trasmissione dati che è fondamentale discriminante per molteplici utilizzi ...

Viceversa lo stereotipo di persona che acquista un iPhone è la classica persona benestante in termini di reddito, che appunto, come hai scritto tu, non capisce una mazza della tecnologia che sta dietro i prodotti che acquista e il peggio è che acquista prodotti per evidenziare pubblicamente il suo stato sociale ...

Me ne sono capitati tanti di coglioni benestanti e sbruffoni che quando l'incontri fanno i pomposi sbandierando il loro iPhone appena acquistato;
il bello è che, una buona parte di questi, dopo un confronto concreto e davanti all'evidenza oggettiva che ha speso in modo esagerato su un iPhone che non offre nulla di più di qualsiasi altro smartphone, si innervosisce e giustifica la superiorità del suo iPhone semplicemente perché è un prodotto Apple e perché se costa tanto evidentemente deve essere per forza il migliore ...

Sia chiaro, ognuno è libero di acquistare come meglio crede, il problema è che il 99,99999% dei fans sfegatati dei prodotti Apple si vantano davanti ad amici e conoscenti di aver acquistato uno iPhone, io non vado in giro a sbandierare il mio smartphone appena acquistato e tanto meno me ne vanto

jepessen
08-09-2022, 11:30
Io non capisco veramente perche' ogni volta che esce un nuovo gingillo tecnologico ci devono sempre essere le guerre di fanboy.. E per i cellulari, e per i televisori OLED, e per le console... I fanboy devono sempre millantare prestazioni fantastiche, gli hater devono sempre schifare le cose che se non servono a loro allora non servono a nessuno...

Personalmente dopo anni di Android l'anno scorso mi sono regalato un iPhone 13 Pro Max per cambiare, perche' volevo sperimentare iOS (anche per capire come sviluppare per questa piattaforma in eventuale futuro), e perche' mia moglie non era mai soddisfattissima delle foto che facciamo col telefonino, specialmente quando usciamo con gli amici la sera.

Avendo quindi provato entrambe le piattaforme, e su android diversi cellulari, sia di fascia bassa che alta, posso dire che obiettivamente le foto migliori le fa l'iPhone, senza nessun fanboysmo. Basta guardarle, oppure vedere gli articoli che fanno le comparazioni fra le qualita' delle foto. Specialmente le foto che facciamo la sera sono di qualita' superiore rispetto a molti altri (a parte i migliori android, i Samsung sXX e i piu' moderni foldable, sui quali non mi pronuncio perche' non li ho mai avuti).

Quindi nella mia personale esperienza posso dire che come qualita' dell'hardware e del software gli iPhone battono gli Android. Ci sara' qualche eccezione ma, ripeto, e' la mia esperienza dovuta al fatto che li ho avuti entrambi e non vado a dire "mi fa schifo iPhone non lo comprero' mai" giudicando quindi delle cose senza manco provarle, ma per partito preso.

Per quanto riguarda le novita' di questo nuovo iPhone, ci sono oggettivamente delle migliorie. Che poi la gente le reputa inutili sono fatti loro.

Innanzitutto le chiamate d'emergenza satellitari: Se andate in America ci sono vaste aree, specialmente nella parte interna, dove non c'e' copertura cellulare, ed obiettivamente poter fare chiamate di emergenza se hai un incidente in quelle zone puo' salvarti la vita, dato che queste aree sono quelle meno popolate, quindi e' anche difficile che se hai un incidente trovi subito qualcuno che passa di li' e che ti vede.
In aggiunta a cio', assieme all'Apple Watch Ultra, si stanno dedicando anche a persone che fanno sport, come triathlon, vela, e via dicendo. Molti sportivi che praticano questi sport all'aperto vanno in zone con scarsa copertura (pensiamo a chi fa barca a vela, ad esempio), e quindi avere la possibilita' di rimanere in contatto e' comodo. Come chi per lavoro va pure in queste zone.
Personalmente utilizzerei attrezzatura gia' collaudata, come i Garmin inReach e i Garmin Fenix in queste situazioni, ma e' chiaro che Apple vuole rendersi appetibile ad altre fette di mercato. Fra l'altro il servizio satellitare sara' a pagamento dopo due anni, esattamente come chi utilizza adesso la rete Iridium.

Chi fa la manfrina sui sensori, come i giroscopi, dicendo che erano gia' presenti su wearable di anni fa, dico che si, lo erano proprio su prodotti dedicati all'aria aperta e all'avventura, non di certo sugli Oppo di cinque anni fa. Questo ancora a dimostrazione che Apple sta strizzando l'occhio, oltre a tutti gli utenti abituali, a tipologie di persone piu' sportive.

Per quanto riguarda il notch, probabilmente chi lo chiama supposta sono le stesse persone che chiamano Windows "Winzozz", giusto per sentirsi intelligenti con battute stupide, dato che non possono far prevalere le proprie ragioni col ragionamento. Il widget che ci sta attorno ha uno scopo preciso, ovvero quello di nasconderlo quanto piu' possibile, e da quanto si vede nella presentazione ci riesce benissimo. Poi la gente puo' denigrarlo quanto vuole, dire che e' sempre li', ma intanto hanno fatto qualcosa per rendere quel fastidio meno fastidioso, e grazie a questo espediente adesso e' pure meno visibile dei buchetti degli android (anche se personalmente reputo attualmente la soluzione migliore sempre la fotocamera a scomparsa).
Hanno trovato un modo per rendere meno evidente il notch, aggiungendo funzionalita' e migliorando l'usabilita', anche se di poco; ad esempio adesso se devo cambiare canzone da una playlist (tralasciano i controlli delle cuffie), o devo entrare nell'app, oppure devo scorrere il dito verso il basso, mostrando le notifiche, e li ci sono i controlli, se l'app li mostra. Adesso posso risparmiare un gesto. So che sembra una cavolata, ma sono questi piccoli genti che migliorano l'usabilita' dei dispositivi, come ogni designer puo' dirvi. Rivoluzionare le cose e fare cambiamenti esagerati crea l'effetto opposto, costringendo la gente a imparare nuovi modus operandi (ricordiamo le lamentele dei Ribbon di Windows anni fa, e adesso quasi tutte le applicazioni desktop le utilizzano, perche' sono obiettivamente piu' usabili dei menu', ma c'e' stata diversa resistenza di gente abituata ad usare i menu' a tendina).

Poi, per quelli che si lamentano del fatto che fa "soltanto" foto migliori... Ma voi esattamente cosa ci fate col vostro supercellulare? Ci comandate la NASA? Il telefono serve per tre cose oggigiorno: Restare in contatto, utilizzare le app e fare foto. Apple ha migliorato la parte dei contatti con le comunicazioni satellitari, ha migliorato il comparto fotografico e le app sono in genere migliori delle controparti Android (questo sempre per esperienza diretta). Cosa dovrebbe implementare un celluare, o cosa fanno i vostri android di piu' straordinario rispetto agli iPhone che li schernite sempre?

Per quanto riguarda il discorso dei prezzi, e' vero che sono alti, ma e' anche vero che non mi sembra che gli Android top di gamma costino molto di meno... Su amazzone il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G cosa quasi 1440 euro, per dire...
E poi c'e' un'altra differenza: Apple non deve gestire la guerra dei prezzi di Android. Se io voglio un android posso scegliere fra decine di marche, ed e' ovvio che in quel caso la concorrenza porta a dover abbassare i prezzi per rendere, a parita' di feature, il mio smartphone piu' appetbile di quello della concorrenza. Invece con iPhone o compri quello di Apple o nisba. Inoltre in America, come in molte altre parti del mondo, moltissimi iPhone non vengono acquistati dagli utenti, anche a rate, ma vengono dati in abbinamento a specifici piani telefonici. Anche in Italia succede da qualche anno, ma in altri paesi questo fenomeno e' molto piu' pronunciato, quindi non e' che la gente deve spendere 2000 euro per avere un iPhone; o meglio, li spende, ma con delle rate mensili che permettono di rendere la spesa sostenibile. E non vedo perche' acquistare a rate debba essere una cosa brutta. Questo permette di acquistare cose con minori sacrifici, perche' e' vero che spendi comunque la stessa cifra, e anche un po' di piu' (il finanziamento si paga), ma dilazionando nel tempo la spesa pesa meno. D'altronde non mi sembra di vedere tutta sta gente schifata per i mutui, per dire... E non dico che il prezzo sia basso, ma non mi pare di vedere la stessa qualita' costruttiva su altri telefoni Android...

Quindi finiamola di sparare a zero solo perche' fa figo criticare, e cerchiamo di vedere le cose con un po' piu' di oggettivita'... Che gli iPhone siano meglio della quasi totalita' dei telefoni Android e' un dato di fatto, che la gente preferisca spendere di piu' per avere un iPhone pure. Se avete un android e criticate chi compra un iPhone perche' "il mio android costa un decimo e fa le stesse cose" allora avete un concetto molto limitato delle cose che puo' fare uno smartphone di alta qualita'.

Godetevi la vita e finiamola con ste guerre che manco fosse Pisa contro Livorno...

TorettoMilano
08-09-2022, 11:35
@WarSide

Ti sbagli alla grande, un comune e normale consumatore che sa spendere bene cerca sempre di spendere il meno possibile e cercare di avere nel contempo un buon prodotto che funzioni e che li soddisfa, in altre parole guarda al rapporto qualità/prezzo e comunque sia ho fatto cenno a features cruciali per un smartphone, soprattutto l'aspetto della trasmissione dati che è fondamentale discriminante per molteplici utilizzi ...

Viceversa lo stereotipo di persona che acquista un iPhone è la classica persona benestante in termini di reddito, che appunto, come hai scritto tu, non capisce una mazza della tecnologia che sta dietro i prodotti che acquista e il peggio è che acquista prodotti per evidenziare pubblicamente il suo stato sociale ...

Me ne sono capitati tanti di coglioni benestanti e sbruffoni che quando l'incontri fanno i pomposi sbandierando il loro iPhone appena acquistato;
il bello è che, una buona parte di questi, dopo un confronto concreto e davanti all'evidenza oggettiva che ha speso in modo esagerato su un iPhone che non offre nulla di più di qualsiasi altro smartphone, si innervosisce e giustifica la superiorità del suo iPhone semplicemente perché è un prodotto Apple e perché se costa tanto evidentemente deve essere per forza il migliore ...

Sia chiaro, ognuno è libero di acquistare come meglio crede, il problema è che il 99,99999% dei fans sfegatati dei prodotti Apple si vantano davanti ad amici e conoscenti di aver acquistato uno iPhone, io non vado in giro a sbandierare il mio smartphone appena acquistato e tanto meno me ne vanto

personalmente invece non ho conosciuto nessuno che si vanti di avere un iphone se non in situazioni scherzose.
sicuramente appena comprato uno smartphone nuovo, indipendentemente dalla marca, la gente manifesta la gioia del nuovo acquisto. ma questo succede per probabilmente qualsiasi prodotto costoso.
ma per capire cosa succede nella situazione tipo in cui una persona si vanta di un iphone? lo mostra a modo reliquia sacra alla gente attorno a lui? si mette all'improvviso in mezzo alla piazza a elencarne i pregi? dice "guarda quanto è bella sta mela morsicata"?

axel03
08-09-2022, 11:38
Peró anche tu che le chiami "capre" non sei tanto diverso dagli altri.

Grazie per la lezione di vita comunque.

Con capre, termine che non vuole essere offensivo, si intende un gruppo di persone che per ignoranza, comodità, pigrizia, apparenza, etc. preferisce seguire il gregge (leggasi "marketing"). Sono serio, non voglio offendere con tale termine. Personalmente, infatti, ritengo che le persone che acquistano Apple preché realmente necessitano di funzionalità che questa propone rispetto alla concorrenza siano meno del 3/4%. Il restante 96% acquista Apple per quanto scritto sopra: pigrizia, ignoranza, marketing, apparenza, etc.
Liberissimi di farlo e non trovo corretto denigrarli per questo.

aqua84
08-09-2022, 11:39
@ jepessen
E ti sei pure preso la briga di spiegare nel dettaglio le tue ragioni.
Tanto alla fine gli "haters" continueranno a essere cosi e stop.

Le cose vanno provate, come giustamente hai fatto tu.

Gli iPhone sono oggettivamente migliori sia dal punto di vista di costruzione sia dal lato software, e non ci sono cazzi che tengono.

Sono cari? Comprate altro.

toni.bacan
08-09-2022, 11:40
Mamma mia quanto astio per uno smartphone.
10 pagine di volpi che non arrivano all'uva e si lamentano che è acerba.

Pr quanto mi riguarda il 14 pro e ProMax hanno delle implementazioni rispetto ai precedenti di tutto rilievo.
Come sempre, possono avere la loro utilità, possono non servire a nulla, possono essere comode e magari quell'unica volta che abbiamo bisogno di usarle siamo pure dimentichi della loro esistenza.
Connessione satellitare serve? NO, ma c'è. Lo volevate gratis? Spiacente solo il 1.000.000esimo cliente che clicca sul banner pubblicitario lo potrà avere gratis.
Non vi servirà mai e la reputate inutile? C'è tutta una fila di smartphone che non ce l'hanno e che quindi costano meno.
1Tb di spazio per l'archiviazione vi serve a niente? esistono i tagli inferiori a prezzo più basso
Fotocamera ultra high iper mega deluxe? Per quanto mi riguarda è troppo. Primo perchè per quanto possa essere performante in determinati ambienti, rimane sempre una fotocamera con dei limiti oggettivi ed i soldi preferisco spenderli per una eventuale mirrorless + obiettivi + filtri.

Lo comprerò? Certo che no.
Primo perchè ha una svagonata di funzioni che non userò mai.
Secondo perchè ormai è N volte più potente del mio PC di casa. Per il come lo utilizzo io (ma credo il 99% della gente) mi basta ed avanza un SE 2° gen.
Terzo perchè hanno prezzi proibitivi fuori dalla mia portata.

Ma non per questo mi devo accanire ad enfatizzare tutti i possibili difetti, partendo dal prezzo.

Ecco, solo un appunto sulla "pillolina".
Secondo me è una genialata talmente avanti che, come diciamo dalle mie parti, ha fatto il giro e sembra una presa per il culo :ciapet:
Battute a parte, nascondere il notch con degli artefatti grafici a seconda delle app utilizzare è veramente qualcosa di furbo, ma come al solito la gente percepisce la carrozzeria ma non quello che sta sotto il cofano e non riesce a giustificare(accettare) i prezzi.

HW2021
08-09-2022, 11:50
Per quanto riguarda il comparto fotografico dei nuovi iPhone, Apple ha fatto una marcia indietro rispetto alle generazioni precedenti ... troppi Mega Pixel in un sensore del formato da 1/1,5 pollici ossia una sensore da 2/3 di pollice.

L'unica cosa che apprezzavo delle precedenti generazioni di iPhone è appunto il fatto che Apple si è esclusa nella competizione della corsa ai Mega Pixels, limitandosi di dotare i propri iPhone di sensori con non più di 12 Mega Pixels

Sensori microscopici esageratamente infarciti di fotodiodi (pixel) inevitabilmente offrono una pessima qualità degli scatti soprattutto se questi sono stati effettuati in condizione di scarsa illuminazione, il rumore in questi scatti sarebbe particolarmente evidente e sgradevole agli occhi

L'attuale AI ancora non è in grado di ripulire gli scatti dal rumore alla perfezione e senza perdita di dettagli, quindi quegli ignorantoni che continuano ad insistere che oramai non occorre acquistare fotocamere e che gli smartphone hanno superato abbondantemente le reflex/miorrorless APS-C o Fullframe dicono assolutamente e oggettivamente delle stronzate. A parte il fatto che oramai da diversi anni a questa parte anche le fotocamere sono dotate di SoC ARM e AI cablata per ripulire gli scatti dal rumore, ma comunque lo fanno su scatti già di per sé qualitativamente superiori rispetto a quelli che sfornano gli smartphone e dunque il risultato è comunque superiore ... insomma dalla merda è impossibile ottenere caviale ...

Se qualcuno qui dentro vuole contraddire questo lo faccia se ha esperienza pregressa con fotocamere reflex APS-C o full frame ed è esperto di grafica raster digitale; altrimenti si astenga a ribattere perché mi aspetto che scriverà una marea di stronzate

HW2021
08-09-2022, 11:56
@TorettoMilano

Senti lascia perdere, ragioniamo su piani diversi

Io ragiono int termini di rapporto qualità/prezzo e di features offerte e di acquisti oggettivamente ben fatti, tu ragioni in termini di preferenze individuali

E' chiaro ognuno è libero di acquistare quel che vuole, ma qui siamo in un portale di tecnologia e ovviamente non stiamo qui a discutere se è più bello il colore giallo o il colore azzurro, qui si discute appunto di tecnologia e di confronti tra prodotti tecnologici e in questo contesto c'è poco spazio per scelte arbitrarie ed emotive ...

TorettoMilano
08-09-2022, 12:00
@TorettoMilano

Senti lascia perdere, ragioniamo su piani diversi

Io ragiono int termini di rapporto qualità/prezzo e di features offerte e di acquisti oggettivamente ben fatti, tu ragioni in termini di preferenze individuali

E' chiaro ognuno è libero di acquistare quel che vuole, ma qui siamo in un portale di tecnologia e ovviamente non stiamo qui a discutere se è più bello il colore giallo o il colore azzurro, qui si discute appunto di tecnologia e di confronti tra prodotti tecnologici e in questo contesto c'è poco spazio per scelte arbitrarie ed emotive ...

ma veramente sei tu che odi apple, non parlare a me di emotività :asd:

MikTaeTrioR
08-09-2022, 12:12
Mi spiace se insisto anche io, ma faccio foto da oltre 30 anni e non uso ottiche giocattolo, per quanto poi possano essere più o meno valide quelle montate su uno smartphone da 500/1000€.
Il flare su una foto, è un qualcosa che esiste da sempre e nessuna ottica ne è esente.
Se il tuo vetusto note 9 non è soggetto ad alcun flare quando lo usi in controluce, buon per te. Significa che alla Nikon e alla Canon lavorano degli stupidi che ti fanno spendere 2.000€ per obbiettivi che spesso, sono soggetti alle stesse dinamiche. :stordita:

ommaria....no, non sto parlando del normale flare che si puo avere da sempre...

sto parlando di un pallino verde o blu, netto, un punto preciso proprio...che accade SOLO con gli ultimi iPhone...(da 3 anni)

https://www.youtube.com/watch?v=Vq5o9IBYvBA

e vedo che è stato solo recentemente risolto tramite un workaround software......

fatto sta che un problema del genere (che Apple ha risolto in qualche modo, e quindi che esisteva eccome) non dovrebbe capitare sul telefono "del brand migliore dei migliori" con "la migliore fotocamerahhh"....

ma vorrei che fosse chiaro che sto solo facendo UN ESEMPIO....questi sono sintomi di un lento ma progressivo cambiamento di direzione di Apple che mentre prima metteva la qualità prima di tutto oggi punta solo a mantenere e o aumentare lo share di mercato...vogliamo negarlo??

AlexSwitch
08-09-2022, 12:16
no, parlo di un difetto che non ho mai avuto su nessuno smartphone posseduto, neanche i più cheap...

https://discussions.apple.com/thread/253459087

https://discussions.apple.com/docs/DOC-250004327

per me è inaccettabile su un telefono che dovrebbe essere il top per le foto ed in virtù di questo si fa strapagare.

Lens flare... come ha scritto Svelgen è un problema ottico che si può presentare, in maniera più o meno accentuata, in tutte le lenti fotografiche se la luce ricade direttamente in queste o a certe inclinazioni.
Le lenti professionali hanno dei trattamenti appositi dei gruppi di lenti intermedi per contenere il fenomeno della riflessione anomala della luce. Anche un paraluce può aiutare a mitigare questo fenomeno schermando i raggi di luce che arrivano da inclinazioni al di fuori dell'angolo di ripresa della lente.
Ovviamente costruire i gruppi di lenti intermedie che siano meno prone al lens flare costa ha un costo maggiore ma essendo gli iPhone dotati di lenti a focale fissa, quindi con meno elementi intermedi, il problema è dovuto al mancato trattamento e all'ovvia assenza di paraluce.
Come vedi non basta un etichetta " Pro " e le supercazzole su sensore e photon engine per evitare certi problemi ottici abbastanza comuni.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 12:19
va bene dai...siamo alla negazione dell'evidenza...

problema risolto da Apple stessa in qualche modo, forum e internet di persone che se ne lamentano da anni ma per i fan: "è normale"

figuriamoci se un prodotto Apple può avere dei difetti...si magari 10 anni fa.

mi arrendo, contenti voi! :boh:

edit:
a tra l'altro la giustifcazione di Apple è che usando il vetrino di zaffiro "più duro del duro stesso" si crea quel problema.....quindi prima non esisteva, ora esiste, ora è stato risolto...."ma è normale"

oooook :D

HW2021
08-09-2022, 12:24
@TorettoMilano

Non odio Apple, non ne ho alcun motivo, non sono un produttore di smartphone che mira a screditare i prodotti della concorrenza e soprattutto nessuno mi paga per questo

Commento semplicemente a seconda del contesto in cui lo faccio e come già ho scritto, in un portale di tecnologia non c'è spazio per considerazioni irrazionali, qui si deve discutere di dettagli tecnici e di confronti tecnici e non sulle preferenze soggettive.

In un portale tecnologico, sicuramente mi infastidisce leggere commenti in cui si esprimono opinioni proprie non suffragate da argomentazioni tecnico scientifiche concrete; chi scrive simili commenti spesso e volentieri sono user che hanno una scarsa conoscenza del contesto nel quale commentano

Per fartela breve, se mi scrivi che a te piace più il colore giallo che quello azzurro stai scrivendo ovviamente una tua preferenza personale che non deve essere oggetto di commenti; se invece mi scrivi, soprattutto in un portale tecnologiche, che per esempio 2+2=10 allora sì che intervengo a ribattere che ti sbagli alla grande adducendoti le mie motivazioni rigorosamente matematiche

Una cosa è certa ... in un portale tecnologico non si possono scrivere stronzate tecnico scientifiche perché questo contribuirebbe ad accrescere il livello di ignoranza nella società

Essendo io un elettronico/informatico ma anche con esperienze lavorative pregresse nel campo grafico e video/fotografico seguo molti portali tecnologici per cavarne novità e magari accrescere le mie conoscenze; ora immagina una persona sprovveduta che magari vuole acquistare un certo prodotto e prima di incorrere ad acquisti sbagliati fa ricerche su internet per orientarsi sulle proprie scelte, immagina che incappa in un forum dove sono scritte una marea di stronzate ...

Spero di essere stato chiaro

Giuss
08-09-2022, 12:26
Ci sono tanti haters è vero, ma ci sono anche quelli che li difendono e li vantano come se fossero i migliori telefoni dell'universo.... magari la verità sta nel mezzo....

Anche gli Apple avranno qualche difetto e limite come tutti gli altri

HW2021
08-09-2022, 12:32
@Giuss

I prodotti Apple sono dei buoni prodotti, non ho mai scritto il contrario, è il loro rapporto qualità/prezzo che mi convince poco o per niente ...

Se i prezzi di un iPhone fossero più onesti, probabilmente ne acquisterei anche io uno, il problema è che non sono stati mai onesti e nemmeno lo saranno in futuro ...

yeppala
08-09-2022, 12:35
Ma le sorprese non sono ancora finite... :eekk:
Il 14 ha il Bluetooth 5.3 invece che il solo Bluetooth 5.0 del 13 Pro :ciapet:

Giuss
08-09-2022, 12:38
Sono d'accordo.... nessuno ha scritto che fanno schifo, come è vero comunque che ci sono tante alternative valide

Il rapporto tra la qualità e quello che offrono è il prezzo è improponibile e non giustificabile

RaZoR93
08-09-2022, 12:39

problema risolto da Apple stessa in qualche modo, forum e internet di persone che se ne lamentano da anni ma per i fan: "è normale"

edit:
a tra l'altro la giustifcazione di Apple è che usando il vetrino di zaffiro "più duro del duro stesso" si crea quel problema.....quindi prima non esisteva, ora esiste, ora è stato risolto...."ma è normale"

oooook :DCredo tu stia amplificando un po' troppo questo "problema".
Ho 9629 foto e 974 video in libreria e non ho mai notato questi famigerati pallini. :ciapet:

HW2021
08-09-2022, 12:39
Al prezzo di un iPhone 14 Plus, ci si può acquistare un ottimo smartphone di fascia medio alta unitamente ad una fotocamera mirroless APS-C se proprio si è interessati alla fotografia e alle riprese video 4K

Le attuali mirroless dotate di sensore APS-C (sufficientemente grande per effettuare scatti di indubbia qualità) hanno anche il vantaggio di avere il body piccolo e compatto tanto da non essere particolarmente fastidiose nel portarsele dietro quando si esce la sera o nei viaggi ...

AlexSwitch
08-09-2022, 12:40

edit:

oooook :D

Forse non ci siamo capiti: questo è un problema comune a tutte le ottiche visto che sono fatte di vetro e il vetro in parte riflette la luce!!
Ci sono fotografi che ricercano il lens flare per usarlo in senso creativo nei loro scatti...
Apple per eliminare i puntini colorati usa l'AI in fase compressione post scatto, ma non sempre funziona, soprattutto quando gli sfondi non sono omogenei.

gd350turbo
08-09-2022, 12:41
I prodotti Apple sono dei buoni prodotti, non ho mai scritto il contrario, è il loro rapporto qualità/prezzo che mi convince poco o per niente ...

I prezzi, secondo il mio metro di giudizio, sono fuori da ogni logica, sono assimiliabili ai prezzi per collezzionisti, i quali ti dicono: questo oggetto è appartenuto a xxxx e per tale motivo vale 50 miliardi di dollari, se trovano uno che glieli da, significa che quello è il prezzo giusto !
Analogamente, se prezzano dei cellulari 2000€ e la gente li compra e a volte fa la corsa a chi è il primo ad averlo, è perchè per un motivo qualsiasi, lo giudicano un prezzo giusto, quindi fanno bene a venderlo a quel prezzo.

Se i prezzi di un iPhone fossero più onesti, probabilmente ne acquisterei anche io uno, il problema è che non sono stati mai onesti e nemmeno lo saranno in futuro ...
dovrebbero toglierci uno 0 perchè possano entrare nella rosa dei dispositivi che acquisterei, a questo prezzo nemmeno se avessi 10 volte il capitale di Musk, lo prenderei !

MikTaeTrioR
08-09-2022, 12:41
Credo tu stia amplificando un po' troppo questo "problema".
Ho 9629 foto e 974 video in libreria e non ho mai notato questi famigerati pallini. :ciapet:

ma infatti ho specificato più volte che è un esempio...tra tanti altri che fino a 10 anni fa non sarebbero mai capitati con dei prodotti Apple.

sto solo esprimendo la mia frustrazione ed insoddisfazione da ormai, a malincuore, ex Apple fan....:D

MikTaeTrioR
08-09-2022, 12:47
Forse non ci siamo capiti: questo è un problema comune a tutte le ottiche visto che sono fatte di vetro e il vetro in parte riflette la luce!!
Ci sono fotografi che ricercano il lens flare per usarlo in senso creativo nei loro scatti...
Apple per eliminare i puntini colorati usa l'AI in fase compressione post scatto, ma non sempre funziona, soprattutto quando gli sfondi non sono omogenei.

si va bene ok...ma è un telefono mica una Canon per Diana... :D

tra un po' mi direte che i problemi di overheating e cpu throttling del mio MBP16 Intel in realtà sono normali per una stufetta elettrica :asd:

è colpa di Intel? No, se per il design sacrificate capacità di raffreddamento è colpa di un design sbagliato....ma capisco che per il target attuale il design è più importante...

ma ripeto, sto solo facendo degli esempi.

AlexSwitch
08-09-2022, 12:51
si va bene ok...ma è un telefono mica una Canon per Diana... :D

tra un po' mi direte che i problemi di overheating e cpu throttling del mio MBP16 Intel in realtà sono normali per una stufetta elettrica :asd:

è colpa di Intel? No, se per il design sacrificate capacità di raffreddamento è colpa di un design sbagliato....ma capisco che per il target attuale il design è più importante...

ma ripeto, sto solo facendo degli esempi.

Quando scrivo che sono problemi comuni a tutte le ottiche intendo sia quelle che partono da una manciata di dollari per smartphone che quelle professionali da migliaia di dollari... E' la fisica della luce che è così e non si può scappare!!
Paragonare il thermal throttling delle CPU per carenze della dissipazione con questo genere di problema non ha senso...

RaZoR93
08-09-2022, 12:53
ma infatti ho specificato più volte che è un esempio...tra tanti altri che fino a 10 anni fa non sarebbero mai capitati con dei prodotti Apple.

sto solo esprimendo la mia frustrazione ed insoddisfazione da ormai, a malincuore, ex Apple fan....:DTi sei forse dimenticato dei problemi con i servizi cloud Apple prima di iCloud, che risalgono a qualcosa come 15 anni fa? Antennagate? Apple, come tutti, ha sempre avuto problemi di varia natura nel corso degli anni. è impossibile rilasciare hardware e software in centinaia di milioni di copie ogni anno senza problematiche varie.

cronos1990
08-09-2022, 12:53
Ehm... non che mi freghi nulla (io manco le faccio quasi mai le foto), ma anzichè battibeccare come i bambini dell'asilo :asd: basterebbe informarsi un poco. Google è vostro amico :asd:

A quanto pare quei puntini verdi sono in effetti Lens Flare, o comunque riflessi indesiderati (che sono normali nella fotografia in determinate condizioni, come già detto da altri. E' un normale effetto ottico). Probabilmente, e qui ipotizzo, sugli ultimi iPhone questo problema era maggiormente percepito rispetto ad altri smartphone, magari per la configurazione ottica o il form factor.
Lo ipotizzo perchè il più delle volte trovo segnalato il problema proprio in relazione al dispositivo Apple, anche se molti link poi rimandano anche ad un "dot" verde che appare sul Display (non ci ho perso tempo a capire a cosa serve).

Comunque: da quanto leggo, iOS 15 non è che "risolve" un bug o qualcosa del genere, ma ha delle funzioni che rimuove automaticamente il difetto ottico in questione.
Cioè da quanto capito è una sorta di post-elaborazione dell'immagine.

In ogni caso, su tutti i link che ho trovato in giro trovo sempre scritto che quel puntino (o quel che è) è Lens Flare. Compresi i link che ha postato MikTaeTrioR che continua invece a ribadire il contrario (al che gli consiglio di leggere prima di riportare).

TorettoMilano
08-09-2022, 12:59
Al prezzo di un iPhone 14 Plus, ci si può acquistare un ottimo smartphone di fascia medio alta unitamente ad una fotocamera mirroless APS-C se proprio si è interessati alla fotografia e alle riprese video 4K

Le attuali mirroless dotate di sensore APS-C (sufficientemente grande per effettuare scatti di indubbia qualità) hanno anche il vantaggio di avere il body piccolo e compatto tanto da non essere particolarmente fastidiose nel portarsele dietro quando si esce la sera o nei viaggi ...

rilancio, puoi comprarci un cellulare coi tastoni, navigatore gps, fotocamera, videocamera, palmare e ti faccio rimanere pure molti soldi in tasca!!! :asd:

MikTaeTrioR
08-09-2022, 13:02
ragazzi, è chiaro che è lens flare....ma è il più accentuato di tutti gli smartphone sul mercato, ma è lo smartphone più caro del mercato...è tutto qui quello che sto dicendo..
le due cose sono in forte contraddizione...

va bene che sia il più caro ma deve anche essere "perfetto"..

non fissatevi sugli esempi che sto facendo, li sto facendo solo per un discorso più ampio e cioè che un tempo Apple era qualità assoluta oggi è qualità a sprazzi e brand.

un po' come una band musicale, i dischi migliori sono spesso quelli prima di esplodere :D

almeno secondo me....

WarSide
08-09-2022, 13:12
ragazzi, è chiaro che è lens flare....ma è il più accentuato di tutti gli smartphone sul mercato, ma è lo smartphone più caro del mercato...è tutto qui quello che sto dicendo..
le due cose sono in forte contraddizione...

va bene che sia il più caro ma deve anche essere "perfetto"..

non fissatevi sugli esempi che sto facendo, li sto facendo solo per un discorso più ampio e cioè che un tempo Apple era qualità assoluta oggi è qualità a sprazzi e brand.

Penso che il lens flare sia doppio o triplo rispetto agli altri smartphone perché ti becchi i flare di tutte le ottiche delle 2/3 fotocamere presenti in contemporanea :stordita:

HW2021
08-09-2022, 13:14
@jepessen

Il tuo commento evidenzia il fatto che non hai capito il senso con cui molti criticano i prodotti Apple, nello specifico gli smartphone.

Personalmente non ho mai criticato sostenendo che l'hardware degli iPhone fa schifo, anzi ti scrivo sin da subito che è eccellente come del resto ho sempre scritto, il problema degli iPhone come di altri prodotti Apple è il prezzo esagerato e soprattutto la mancanza di certe features indispensabili agli utilizzatori, mancanza accettabile se i prezzi fossero decisamente più bassi ma assolutamente non accettabile se sono particolarmente elevati ...

Ti faccio un esempio concreto

Gli iPhone 14 come i 13 non supportano il 5G e il Wi-Fi 6E triband, considera che negli USA la terza e più recente banda a 6 GHz è attiva ed è assolutamente operativa (qui in Italia saranno attive ed operative quando sarà portato a termine il riassetto delle frequenze radio italiane, diciamo fra un annetto), quindi chi in america usa un iPhone 14 non può usufruire delle bande a 6 GHz, queste sono proprio quelle che offrono le migliori prestazioni in termini di transfer rate/sec sia in download che in upload; ribadisco questo non è accettabile se spendo 1500 € ...

Per quanto riguarda il comparto fotografico, qualsiasi smartphone di fascia medio alta sforna degli ottimi scatti, ma il punto è l'utilizzo che se ne fa di questi scatti ...

Se li devi utilizzare per pubblicarli nei portali social oppure nelle app di messagistica vanno assolutamente bene

Ma se per esempio sono destinati alla stampa soprattutto in formati oltre il 10x15 cm, non vanno assolutamente bene ... nelle stampe affiorano tutte le magagne dei sensori microscopici degli smartphone (ovviamente gli smartphone non potranno mai dotarsi di sensori di grande formato)

L'inganno delle foto scattate con gli smartphone è proprio nell'utilizzo che se ne fa negli scatti, gli smartphone utilizzano l'AI per migliorare gli scatti (ma anche le fotocamere ...) ma già ingrandendo al 100% questi su un display/monitor sono evidenti le magagne e soprattutto la perdita di dettaglio

Ti sfido a postare qui uno dei tuoi scatti che ritieni assolutamente perfetti qualitativamente, voglio farmi quattro risate anche perché da quello che scrivi non sei esperto di fotografia

MikTaeTrioR
08-09-2022, 13:20
Penso che il lens flare sia doppio o triplo rispetto agli altri smartphone perché ti becchi i flare di tutte le ottiche delle 2/3 fotocamere presenti in contemporanea :stordita:

ah vedi,
è una feature quindi....stupido io a non capirlo

TorettoMilano
08-09-2022, 13:32
@jepessen

Il tuo commento evidenzia il fatto che non hai capito il senso con cui molti criticano i prodotti Apple, nello specifico gli smartphone.

Personalmente non ho mai criticato sostenendo che l'hardware degli iPhone fa schifo, anzi ti scrivo sin da subito che è eccellente come del resto ho sempre scritto, il problema degli iPhone come di altri prodotti Apple è il prezzo esagerato e soprattutto la mancanza di certe features indispensabili agli utilizzatori, mancanza accettabile se i prezzi fossero decisamente più bassi ma assolutamente non accettabile se sono particolarmente elevati ...

Ti faccio un esempio concreto

Gli iPhone 14 come i 13 non supportano il 5G e il Wi-Fi 6E triband, considera che negli USA la terza e più recente banda a 6 GHz è attiva ed è assolutamente operativa (qui in Italia saranno attive ed operative quando sarà portato a termine il riassetto delle frequenze radio italiane, diciamo fra un annetto), quindi chi in america usa un iPhone 14 non può usufruire delle bande a 6 GHz, queste sono proprio quelle che offrono le migliori prestazioni in termini di transfer rate/sec sia in download che in upload; ribadisco questo non è accettabile se spendo 1500 € ...

Per quanto riguarda il comparto fotografico, qualsiasi smartphone di fascia medio alta sforna degli ottimi scatti, ma il punto è l'utilizzo che se ne fa di questi scatti ...

Se li devi utilizzare per pubblicarli nei portali social oppure nelle app di messagistica vanno assolutamente bene

Ma se per esempio sono destinati alla stampa soprattutto in formati oltre il 10x15 cm, non vanno assolutamente bene ... nelle stampe affiorano tutte le magagne dei sensori microscopici degli smartphone (ovviamente gli smartphone non potranno mai dotarsi di sensori di grande formato)

L'inganno delle foto scattate con gli smartphone è proprio nell'utilizzo che se ne fa negli scatti, gli smartphone utilizzano l'AI per migliorare gli scatti (ma anche le fotocamere ...) ma già ingrandendo al 100% questi su un display/monitor sono evidenti le magagne e soprattutto la perdita di dettaglio

Ti sfido a postare qui uno dei tuoi scatti che ritieni assolutamente perfetti qualitativamente, voglio farmi quattro risate anche perché da quello che scrivi non sei esperto di fotografia

sono indignato :asd: a che velocità massima di download e upload possono andare gli iphone col 5g?

Telstar
08-09-2022, 13:40

10 no, ma 5 sì. Infatti sono con l'8 in attesa che sparisca il notch.

HW2021
08-09-2022, 13:41
@TorettoMilano

Visto che fai battute cretine invece di commentare seriamente, STUDIA e leggiti le specifiche del 5G e le sue prestazioni nella banda superiore delle micro onde al di sopra dei 6 GHZ. Non capisco ... commenti qui tanto per passare il tempo e commenti a sproposito?

Simonex84
08-09-2022, 13:42

Il notch l'hanno tolto, se pure il pillolone non ti va bene temo rimarrai con l'8 per altri 5 anni

Telstar
08-09-2022, 13:49
ritengo che le persone che acquistano Apple preché realmente necessitano di funzionalità che questa propone rispetto alla concorrenza siano meno del 3/4%. Il restante 96% acquista Apple per quanto scritto sopra: pigrizia, ignoranza, marketing, apparenza, etc.

Mettici anche l'1% a cui iOS PIACE.

Telstar
08-09-2022, 13:51
Il notch l'hanno tolto, se pure il pillolone non ti va bene temo rimarrai con l'8 per altri 5 anni

Ho scritto altrove che il pillolone mi ha piacevolmente sorpreso, ma non digerisco il prezzo del pro.
Quindi aspetto ancora.
A) che l'anno prossimo il pillolone vada sul non pro
oppure
B) che nel 2024 il pro sia completamente senza buchi, pillole, e supposte varie.

Telstar
08-09-2022, 13:54
Per quanto riguarda il comparto fotografico dei nuovi iPhone, Apple ha fatto una marcia indietro rispetto alle generazioni precedenti ... troppi Mega Pixel in un sensore del formato da 1/1,5 pollici ossia una sensore da 2/3 di pollice.

L'unica cosa che apprezzavo delle precedenti generazioni di iPhone è appunto il fatto che Apple si è esclusa nella competizione della corsa ai Mega Pixels, limitandosi di dotare i propri iPhone di sensori con non più di 12 Mega Pixels

Sensori microscopici esageratamente infarciti di fotodiodi (pixel) inevitabilmente offrono una pessima qualità degli scatti soprattutto se questi sono stati effettuati in condizione di scarsa illuminazione, il rumore in questi scatti sarebbe particolarmente evidente e sgradevole agli occhi

L'attuale AI ancora non è in grado di ripulire gli scatti dal rumore alla perfezione e senza perdita di dettagli...

Finalmente una discussione interessante.

Hanno sicuramente migliorato l'AI e il chip A16 ha delle funzioni apposite. Vedremo dalle prove come si comporta sul campo.
A me interessano solo le foto con scarse condizioni di luce e non so se siamo arrivati al punto giusto.

RaZoR93
08-09-2022, 13:54
sono indignato :asd: a che velocità massima di download e upload possono andare gli iphone col 5g?Un iphone di 2 anni fa:

https://i.redd.it/262tktegf3v51.jpg

Iphone 14 usa il Qualcomm X65 che è il modem più avanzato attualmente disponibile da integrare esternamente al SoC, con velocità teorica di picco di 10 Gbps.

TorettoMilano
08-09-2022, 14:00

in famiglia c'è pure chi ha SE prima edizione e 6S :D io ho l'8 e penso passerò al nuovo SE così col mio iphone8 posso far fare upgrade a qualche parente. in attesa di un iphone piccolo senza buchi e notch :(

@TorettoMilano

Visto che fai battute cretine invece di commentare seriamente, STUDIA e leggiti le specifiche del 5G e le sue prestazioni nella banda superiore delle micro onde al di sopra dei 6 GHZ. Non capisco ... commenti qui tanto per passare il tempo e commenti a sproposito?

va bene maestro, guardavo il post precedente al mio (grazie RaZoR93), effettivamente sono velocità misere e sicuramente non ti basteranno :asd:

MikTaeTrioR
08-09-2022, 14:35
Bhe si...sei un po stupido a non sforzarti minimamente di capire come funziona.
Questo è il LensFlare di un Nikon 80-200 f2,8...ti lascio solo immaginare il suo costo.
Ma dubito che ti interesserà davvero la cosa, visto che continui a ripetere che è una feature....

https://i.postimg.cc/VNsy5T1b/download.jpg

Oppure quello di un Tamron, 70-200...
https://i.postimg.cc/fR97mTzG/image.jpg

Sono feature! Sono fatte apposta!
Pensa che photoshop le può creare in post produzione.
E te vuoi eliminarle...:asd:

va bene dai,
sei tu l'unico essere intelligente che capisce che il flare degli ultimi iphone è normale...
sei tu l'unico essere intelligente in grado di capire che lo strano flare degli iphone (un pallino preciso verde o blu, sempre uguale, in ogni foto con delle luci nello sfondo, niente di simile al normale glare a volte anche piacevole da vedere che un grafico potrebbe voler riprodurre in post produzione) in realtà è un normalissimo e inevitabile glare che qualunque top di gamma che si rispetti DOVREBBE fare....

quando si inizia a dare degli stupidi agli altri di solito è perchè si sono finite le argomentazioni....posta una foto di una macchina fotografica seria che faccia lo stesso glare di uno stupido iphone se la trovi.

https://www.youtube.com/watch?v=TTGn9LAZ_3M

che stupido questo tipo che spiega come risolverlo usando "healing brush" :asd:

che stupido il tipo che ha postato questo commento con 26 like di persone altrettanto stupide:
"To be honest, my 3 years old Huawei phone can take photos without that lens flare issue. I'm kind off pissed off with Apple, all iphones, since apple replaced their previous lenses to sapphire lenses, are struggling with this green dots problem. It's a damn shame for such an expensive phone like this, which is supposed to be the ultimate "all-in-one" phone. I'm happy with my purchase(iphone 11), but If I had known about this issue, I would have reconsidered buying this phone."

l'unica cosa stupida di questa faccenda è far uscire un telefono da 100000 euro con un difetto del genere...

WarSide
08-09-2022, 14:42
va bene dai,
sei tu l'unico essere intelligente che capisce che il flare degli ultimi iphone è normale...

l'unica cosa stupida di questa faccenda è far uscire un telefono da 100000 euro con un difetto del genere...

Lungi da me difendere apple, ma guarda che ha ragione. I flare sono normali.

Quello che non è normale, con tutte le capacità che ha il SoC di Apple, è che non lo rimuovano in automatico in post processing (o almeno aggiungere un toggle per farti attivare/disattivare la funzione). Potrebbero poi lasciarlo se si vuole scattare in RAW.

Tutte le fotocamere di tutti i cellulari hanno quel problema, poi c'è chi decide di rimuoverlo in automatico in postprocessing e chi no (Apple).

PS: Il colore del flare dipende da come è fatta l'ottica e dalla luce che attraversa le ottiche.

TorettoMilano
08-09-2022, 14:46
...
se scrolli nei commenti leggi anche:
"my galaxy Note 20 ultra does the same, i thought it was faulty but I just couldn't take the hassle of returning, now as i figured out it s natural i feel relieved"
se trovi altri cellulari che per le tue necessità fanno foto migliori fai ovviamente benissimo a comprarli

MikTaeTrioR
08-09-2022, 14:53
Lungi da me difendere apple, ma guarda che ha ragione. I flare sono normali.

Quello che non è normale, con tutte le capacità che ha il SoC di Apple, è che non lo rimuovano in automatico in post processing (o almeno aggiungere un toggle per farti attivare/disattivare la funzione). Potrebbero poi lasciarlo se si vuole scattare in RAW.

Tutte le fotocamere di tutti i cellulari hanno quel problema, poi c'è chi decide di rimuoverlo in automatico in postprocessing e chi no (Apple).

PS: Il colore del flare dipende da come è fatta l'ottica e dalla luce che attraversa le ottiche.

si vede che a loro costava troppo lo sviluppo di questa funzionalità, dovevano spenderli in pubblicità... :asd:

sto cercando delle foto di samsung s20 ultra con lo stesso tipo di flare ma non ne trovo...

si vede che i pallini verdi precisi sono una feature esclusiva Apple....

io penso sia normale il lens flare normale....un pallino netto di pixel bruciati verdi o blu è un lens flare un tantino bizzarro...

edit:
https://forums.androidcentral.com/samsung-galaxy-note-5/629331-green-dot-photos.html

trovate.....dunque succede anche su alcuni android....quindi il vetro di zaffiro non centra nulla....quindi i modelli precedenti come mai non avevano questo problema? Perchè il mio note 9 non ha questo problema??
Non pensate che il migliore dei telefoni per fare foto dovrebbe essere uno di quegli smartphone che non soffre di questo problema?

WarSide
08-09-2022, 14:58
un pallino netto di pixel bruciati verdi o blu è un lens flare un tantino bizzarro...

Come dicevo, dipende dall'ottica. A seconda di quante lenti hai, del materiale col quale sono prodotte, se ci sono gas particolari usati tra le lenti, quanto sono vicine le lenti etc etc cambia l'effetto.

Se fosse un bug software lo avrebbero già risolto. Va bene tutto, ma non sono così scemi :stordita:

NewEconomy
08-09-2022, 15:00
C'è da dire che Apple, come al solito, implementa le caratteristiche HW in maniera innovativa e ineccepibile attraverso il Software.

La tacca in questo modo c'è da anni, eppure nessuno ha mai pensato di sfruttarla in maniera attiva e dinamica.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 15:05
Come dicevo, dipende dall'ottica. A seconda di quante lenti hai, del materiale col quale sono prodotte, se ci sono gas particolari usati tra le lenti, quanto sono vicine le lenti etc etc cambia l'effetto.

Se fosse un bug software lo avrebbero già risolto. Va bene tutto, ma non sono così scemi :stordita:

mi è chiarissimo...

ma non pensi che l'azienda più ricca del mondo che vende i telefoni piu costosi e migliori del mondo avrebbe potuto scegliere una combinazione che mitigasse al massimo questo problema????...non hanno potuto? non hanno sviluppato nulla e in realtà stanno solo rivendendo a caro prezzo tecnologia prodotta da altri???......

ripeto...questo è solo uno degli N esempi che mi fanno convincere della deriva di Apple sempre più a vantaggio del profitto piuttosto che della qualità.

RaZoR93
08-09-2022, 15:13
mi è chiarissimo...

ma non pensi che l'azienda più ricca del mondo che vende i telefoni piu costosi e migliori del mondo avrebbe potuto scegliere una combinazione che mitigasse al massimo questo problema????...non hanno potuto? non hanno sviluppato nulla e in realtà stanno solo rivendendo a caro prezzo tecnologia prodotta da altri???......

ripeto...questo è solo uno degli N esempi che mi fanno convincere della deriva di Apple sempre più a vantaggio del profitto piuttosto che della qualità. Qualcosa Apple deve sviluppare considerando che spende 25 miliardi in R&D all'anno, ben più di qualsiasi altra azienda nel settore dell'elettronica di consumo e diversi miliardi in più di Samsung.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 15:16
Qualcosa Apple deve sviluppare considerando che spende 25 miliardi in R&D all'anno, ben più di qualsiasi altra azienda nel settore dell'elettronica di consumo e diversi miliardi in più di Samsung.

quindi c'è qualche falla nel controllo qualità?
è diventata talmente grande da non riuscire piu a controllare i prodotti in uscita bene come faceva un tempo??

la mia è perplessità di un ex apple fan...negli ultimi anni mi hanno fatto passare la voglia di continuare con i loro prodotti.

RaZoR93
08-09-2022, 15:31
quindi c'è qualche falla nel controllo qualità?
è diventata talmente grande da non riuscire piu a controllare i prodotti in uscita bene come faceva un tempo??

la mia è perplessità di un ex apple fan...negli ultimi anni mi hanno fatto passare la voglia di continuare con i loro prodotti.Ci saranno sicuramente delle falle da qualche parte, ma tu stai creando un problema praticamente inesistente.

MikTaeTrioR
08-09-2022, 15:48
Ci saranno sicuramente delle falle da qualche parte, ma tu stai creando un problema praticamente inesistente.

e va bhe per te non sarà un problema per me rimane sullo scaffale...

come avrei dovuto fare con l'MBP16 pro che mi ritrovo....

3000 dollari di computer ed appena ci sono più di 30 gradi diventa più lento del mio vecchio MBP 2013...MBP2013 che non ha MAI sofferto di questo problema.

ma è normale, scemo io che penso che l'azienda più ricca al mondo che vanta la tecnologia migliore al mondo dovrebbe progettare bene le macchine che vende a caro prezzo....

voi non capite che non sto insistendo sul problema specifico....sto insistendo sul fatto che Apple, purtroppo, non è più quella di un tempo....ma credo che lo abbiate capito e che vi dia cosi fastidio perché infondo sapete che, purtroppo, c'è del vero...

:)

oatmeal
08-09-2022, 15:59
@miktraitior

Scommettiamo che anche il Leica Noctilux 0’95 da 11000€ soffre di Lens Flare? :)

yeppala
08-09-2022, 16:00
Le sorprese per oggi non sono ancora finite... :eekk:
E' appena stato confermato che iPhone 14 e iPhone 14 Pro avranno entrambi 6 GB di RAM :cincin:

WarSide
08-09-2022, 16:04
E' appena stato confermato che iPhone 14 e iPhone 14 Pro avranno entrambi 6 GB di RAM :cincin:

https://www.youtube.com/watch?v=vxzZtHKdli0 :asd:

WarSide
08-09-2022, 16:06
e va bhe per te non sarà un problema per me rimane sullo scaffale...
come avrei dovuto fare con l'MBP16 pro che mi ritrovo....

MBP2018 16" è ad oggi il peggior acquisto tecnologico che io abbia mai fatto in tutta la mia vita :stordita:

MikTaeTrioR
08-09-2022, 16:08
@miktraitior

Scommettiamo che anche il Leica Noctilux 0’95 da 11000€ soffre di Lens Flare? :)

ne sono certo...

ma fa anche lo stesso pallino verde netto tipo un laser, fa sempre quello qualunque sia angolazione e luce?...se non lo fa cosi sono 11k spesi male :asd:

"il miglior pallino verde di sempre" :rotfl:

MikTaeTrioR
08-09-2022, 16:11
MBP2018 16" è ad oggi il peggior acquisto tecnologico che io abbia mai fatto in tutta la mia vita :stordita:

no ma non dirlo, non c'è nessuna correlazione con iPhone....

Apple è divisa in due...metà si occupa di produrre il miglior telefonino della storia che vale ogni centesimo ed è sempre 5 anni avanti alla concorrenza IN TUTTI GLI ASPETTI...l'altra metà si occupa di truffe.....

si sa :asd:

:D

recoil
08-09-2022, 16:13

credo che le altre due lenti siano rimaste a 12 e abbiano messo 48 su quella che ora chiamano "main", bisogna vedere cosa fanno su quella perché magari usano il pixel binning e quindi non ti sparano fuori 48MP che come dici tu servirebbero a poco in quei sensorini
credo che abbiano anche aumentato la dimensione del sensore sempre sulla lente main ma conviene aspettare che escano le solite review dove fanno ottime comparazioni di foto tra modelli di cellulari così vedremo dove guadagnano e dove perdono con questa scelta

la cosa che fa un po' ridere nelle presentazioni è che ti parlano sempre dei "pro" come se un professionista non andasse in giro con l'attrezzatura che gli serve, ti fanno vedere che ci sono gli iPhone montati sui cavalletti per fare le riprese e così via
il messaggio marketing invece deve essere che tu utente comune che non sai un tubo di foto e mai comprerai una reflex/mirrorless puoi fare foto che sono godibili sugli altri smartphone quando le condividi sui social o privatamente, questo è quanto...

oatmeal
08-09-2022, 16:14
ne sono certo...

ma fa anche lo stesso pallino verde netto tipo un laser, fa sempre quello qualunque sia angolazione e luce?...se non lo fa cosi sono 11k spesi male :asd:

"il miglior pallino verde di sempre" :rotfl:

Non so che dirti. Se parli di lens flare è un “problema” intrinseco di tutte le ottiche, proprio tutte eh.
Da come lo descrivi comincio a pensare che sia un altro problema, non saprei quale. Anche perché a me sto pallino verde che dici in 13 anni di iPhone non è mai venuto fuori.
Il lens flare si, come è normale che sia

oatmeal
08-09-2022, 16:19
credo che le altre due lenti siano rimaste a 12 e abbiano messo 48 su quella che ora chiamano "main", bisogna vedere cosa fanno su quella perché magari usano il pixel binning e quindi non ti sparano fuori 48MP che come dici tu servirebbero a poco in quei sensorini
credo che abbiano anche aumentato la dimensione del sensore sempre sulla lente main ma conviene aspettare che escano le solite review dove fanno ottime comparazioni di foto tra modelli di cellulari così vedremo dove guadagnano e dove perdono con questa scelta

la cosa che fa un po' ridere nelle presentazioni è che ti parlano sempre dei "pro" come se un professionista non andasse in giro con l'attrezzatura che gli serve, ti fanno vedere che ci sono gli iPhone montati sui cavalletti per fare le riprese e così via
il messaggio marketing invece deve essere che tu utente comune che non sai un tubo di foto e mai comprerai una reflex/mirrorless puoi fare foto che sono godibili sugli altri smartphone quando le condividi sui social o privatamente, questo è quanto...

Con la main da 48 il file che viene fuori è sempre come se fosse un 12 mega. Discorso diverso se si scatta in raw, la di sfruttano, se così si può dire, tutti in48 mega

MikTaeTrioR
08-09-2022, 16:58
Ma prima di continuare a perdere del tempo...fammi capire: ne fai uno questione di cosa?
Di forme? Di Colore?
No perché un obbiettivo catadiottrico ad esempio ti farebbe vedere in foto un pallino con un buco in mezzo, tipo ciambella per intenderci.
Ti hanno già detto che dipende da tanti fattori, in primis da come è costruita l'ottica, da quanti elementi ci sono al suo interno e se c'è o meno un sistema efficace antiriflesso che mitiga il problema.
Dopodiché, certi difetti come ti è stato fatto notare li trovi anche in ottiche professionali e che costano una fucilata.
Ma lì poi l'ottica non centra nulla. Centra chi la usa, come la usa e, sopratutto, se è capace di usarla, se è quello che vuoi sentirti dire.....:asd:

Quoto.
Diciamo che le presentazioni sono confezionate per quelli che non hanno alcuna nozione base di fotografia.
Uno che è un minimo ferrato, le prende per quello che sono: marketing e basta.

l'ho già spiegato....ho anche riportato la pessima esperienza con ultimo MBP16....

la questione è che da utente storico Apple mi ero abituato ad acquistare i loro prodotti con la certezza che sarebbero stati impeccabili e molto longevi...

oggi non è piu cosi

e lascia perdere i pipponi sulle lenti e le camere ecc ecc...a me non frega nulla, non mi interessa, non mi appassiona... io rappresento l'utente medio che spende 1500 euro per un telefono e se vede uno strano pallino verde che non ha mai visto su telefoni piu vecchi e meno costosi pensa che sia un difetto e che non vale quei soldi...puoi pure spiegarmi che le lenti e gli zaffiri e i gas, va bene, OK, continuo a preferire i vecchi modelli che non avevano questa strana caratteristica....

non ci credete che non ho mai visto quel difetto su altri telefoni, GOPRO, macchine fotografiche, droni?...almeno non cosi evidente....va bene...sarò stato orbo negli ultimi 30 anni....sicuro.

yeppala
08-09-2022, 17:03
Ecco a cosa serve il Doppio sensore ambientale su iPhone 14 :eekk:
In pratica è stato aggiunto un secondo sensore di luce ambientale sul retro del telefono, oltre a quello davanti. Serve per migliorare l'algoritmo di luminosità automatica.
Ad esempio, se sei in piedi all'ombra a scattare una foto contro il cielo o un paesaggio luminoso, avere solo un sensore frontale potrebbe impostare la luminosità del display troppo bassa poiché è regolata per l'ombra. In questo scenario, probabilmente vorresti che la luminosità del display sia impostata molto più in alto in modo che corrisponda a quella che stai scattando. Un sensore di luce posteriore può aiutare a questo.

alexfri
08-09-2022, 22:34

Guarda, ci sono delle volte che me lo potrei comperare con quello che guadagno in 1 giorno…peró questi 3 anni sono stati cosi devastanti sul lato psicologico e mi hanno inculcato una insicurezza tale che difficilmente lo comprero… e ti sto scrivendo da un 12Pro pagato cash, manco carta, rate o putt@nate del genere. E come me penso molti altri

david-1
08-09-2022, 23:31
Lo specchio di una società bruciata.
Fa molto ridere leggere come ci siano gli inflessibili in tutto, quelli che hanno i principi e i perditempo spreconi.

Ad oggi iPhone è il miglior smartphone sul mercato, a mio parere. Per questo lo compro e anche perché, ovviamente, me lo posso permettere.
Ha i suoi difetti, ma è premium, bello, pieno di chicche, con delle mancanze, costa caro, ma saranno caxxi di chi se lo compra?

david-1
09-09-2022, 00:28
Gente che compara Android da 400 euro con iPhone da 1500
Gente che dice che pure il suo Zuzzi da 80 euro fa video 4K come iPhone 13 pro
Gente che compara FaceID con lo sblocco facciale Android
Gente che impazzisce per il flare, personalmente mai visto
Gente che suggerisce comprare un telefono economico e andare in giro con la macchina fotografica al collo

aqua84
09-09-2022, 03:41
Il Flare…
Se nn sapete scattare una foto non vi lamentate della fotocamera :muro:

Una volta almeno c’era la scusante che non sapevi fino a che nn sviluppavi il rullino, ma adesso…

MikTaeTrioR
09-09-2022, 05:36
Lo specchio di una società bruciata.
Fa molto ridere leggere come ci siano gli inflessibili in tutto, quelli che hanno i principi e i perditempo spreconi.

Ad oggi iPhone è il miglior smartphone sul mercato, a mio parere. Per questo lo compro e anche perché, ovviamente, me lo posso permettere.
Ha i suoi difetti, ma è premium, bello, pieno di chicche, con delle mancanze, costa caro, ma saranno caxxi di chi se lo compra?

Ma certo...

Ah me non è mai fregato nulla di iphone...a me infastidisce vedere una grande azienda essere ormai solo lo spettro di quello che era.

SpaCeOne
09-09-2022, 07:40
Gente che compara Android da 400 euro con iPhone da 1500
Gente che dice che pure il suo Zuzzi da 80 euro fa video 4K come iPhone 13 pro
Gente che compara FaceID con lo sblocco facciale Android
Gente che impazzisce per il flare, personalmente mai visto
Gente che suggerisce comprare un telefono economico e andare in giro con la macchina fotografica al collo

Gente che vende telefonini a 2000€ quando tutto il mondo ne ha già uno.
Gente che li compra anche.

TorettoMilano
09-09-2022, 07:49
Ma certo...

Ah me non è mai fregato nulla di iphone...a me infastidisce vedere una grande azienda essere ormai solo lo spettro di quello che era.

c'è un piccolo dettaglio che dovresti considerare: apple fa profitti da far schifo.
e se fino a poco fa riguardava principalmente l'hw ora i profitti riguardano pure i servizi vari e ieri mi sono stupito di leggere questa notizia https://www.gizchina.com/2022/09/07/apple-pay-overcomes-mastercard-processing-over-6-tn-in-1-year/

tutto questo per dire cosa, apple può permettersi di aggiornare relativamente poco (anche se mi pare i progressi generali siano notevoli, ma ognuno la pensi come vuole). è la concorrenza a doversi svegliare, se non crei appeal nei clienti non si può continuare a piangere all'infinito dicendo "la gente non capisce"

Marko#88
09-09-2022, 08:14
Gente che li compra anche.

Premesso che non ho un telefono da 2000 euro e mai ne comprerò uno da tale cifra. Non pensi che si possa dire lo stesso della tua configurazione pc? Si può fare un pc con un quarto di quei soldi, anche meno.

TorettoMilano
09-09-2022, 08:17
Premesso che non ho un telefono da 2000 euro e mai ne comprerò uno da tale cifra. Non pensi che si possa dire lo stesso della tua configurazione pc? Si può fare un pc con un quarto di quei soldi, anche meno.

ma non c1 pu0i fare le st333ssss3 cos'èè!!

su un forum di tecnologia è pittoresco leggere "eh ma con la tv mi serve questo, col monitor quest'altro, con la fotocamera devo attivare questa funzione, il pc deve andare 8k 400 fps" poi se uno vuole semplicemente un cell stabile, ottimizzato e veloce deve essere criticato :asd:

MikTaeTrioR
09-09-2022, 08:43
c'è un piccolo dettaglio che dovresti considerare: apple fa profitti da far schifo.
e se fino a poco fa riguardava principalmente l'hw ora i profitti riguardano pure i servizi vari e ieri mi sono stupito di leggere questa notizia https://www.gizchina.com/2022/09/07/apple-pay-overcomes-mastercard-processing-over-6-tn-in-1-year/

tutto questo per dire cosa, apple può permettersi di aggiornare relativamente poco (anche se mi pare i progressi generali siano notevoli, ma ognuno la pensi come vuole). è la concorrenza a doversi svegliare, se non crei appeal nei clienti non si può continuare a piangere all'infinito dicendo "la gente non capisce"

L'appeal ora è per un utenza fatta di instagrammari per lo più però....io preferivo quando dovevano conquistare "i nerd" ...

Ma è un opinione personale, capisco che per chi si occupa di immagine e multimedia siano più o meno sempre al top...ma io avrò il diritto di sfogare la mia frustrazione nerd verso Apple da qualche parte?!?! :D

SpaCeOne
09-09-2022, 08:55

Rileggi meglio la mia frase.

Marko#88
09-09-2022, 09:05
Rileggi meglio la mia frase.

Ci leggo una critica a chi produce telefoni che costano tanto pur esistendo già telefoni e una critica a chi li compra "inutilmente".
Ho interpretato male? Se si mi scuso e ti chiedo lumi.

TorettoMilano
09-09-2022, 09:13
L'appeal ora è per un utenza fatta di instagrammari per lo più però....io preferivo quando dovevano conquistare "i nerd" ...

Ma è un opinione personale, capisco che per chi si occupa di immagine e multimedia siano più o meno sempre al top...ma io avrò il diritto di sfogare la mia frustrazione nerd verso Apple da qualche parte?!?! :D

se iphone vende anche grazie a instagram la concorrenza dovrebbe darsi una svegliata visto che pure nei forum android si dice espressamente "su android le storie instagram fanno schifo".

nella mia ignoranza fotografica mi sembra gli smartphone odierni facciano miracoli (non parlo solo di iphone eh). poi per me puoi sfogarti quanto vuoi e comprare tutti gli smartphone android che vuoi

MikTaeTrioR
09-09-2022, 09:22
se iphone vende anche grazie a instagram la concorrenza dovrebbe darsi una svegliata visto che pure nei forum android si dice espressamente "su android le storie instagram fanno schifo".

nella mia ignoranza fotografica mi sembra gli smartphone odierni facciano miracoli (non parlo solo di iphone eh). poi per me puoi sfogarti quanto vuoi e comprare tutti gli smartphone android che vuoi

Forse non riesco a spiegare bene quel che voglio dire...

Io penso che seguire un utenza nerd, per un azienda tecnologica, nel lungo termine, sia più proficuo che seguire chi ha come priorità la storia instagram...

TorettoMilano
09-09-2022, 09:28

Io penso che seguire un utenza nerd, per un azienda tecnologica, nel lungo termine, sia più proficuo che seguire chi ha come priorità la storia instagram...

legittimo il tuo punto di vista, ma mettersi a insegnare cosa sia più proficuo a apple è abbastanza "coraggioso". lato profitti, come dicevo prima, fa schifosamente bene. posto un articolo sulla capitalizzazione di apple
https://forbes.it/2022/01/04/apple-supera-tremila-miliardi-capitalizzazione-prima-storia/

MikTaeTrioR
09-09-2022, 09:29
legittimo il tuo punto di vista, ma mettersi a insegnare cosa sia più proficuo a apple è abbastanza coraggioso. lato profitti, come dicevo prima, fa schifosamente bene. posto un articolo sulla capitalizzazione di apple
https://forbes.it/2022/01/04/apple-supera-tremila-miliardi-capitalizzazione-prima-storia/

si ma lo sanno pure i sassi e l'ho ripetuto più volte che è l'azienda piu ricca al mondo....

che spreco che sia in missione per conto degli instagrammer e tik tokker vari...che spreco.

SpaCeOne
09-09-2022, 09:41
Cosa c'è da rileggere?

Riformulo. Rileggere interamente fino alla fine.

Marko#88
09-09-2022, 10:06
Riformulo. Rileggere interamente fino alla fine.

Ok. Gente che vende schede video da xxx euro quando i videogiocatori ne hanno già una.
Gente che vende automobili da xxx euro quando tutti ne hanno già una.
Gente che vende vestiti da xxx euro quando tutti hanno già i vestiti.

Aiutami a capire, non ci arrivo.

Mr_Paulus
09-09-2022, 10:23

spiegami perché non sei CEO di un'azienda allora...

MikTaeTrioR
09-09-2022, 10:47
spiegami perché non sei CEO di un'azienda allora...

mi conosci? :D

edit:
nessuno sta mettendo in dubbio le capacità manageriali di Cook...è noto però che mentre con Jobs vi fosse un impostazione visionaria (con i risultati che oggi vediamo) con Cook si è passati ad un impostazione molto più manageriale volta a massimizzare i profitti...di solito questa impostazione va bene nel breve termine.....gli esempi sono molti: Microsoft e Intel le prime che mi vengono in mente, da leaders indiscussi a followers imitatori...

io mai avrei pensato che un giorno sarei voluto tornare a win o ubuntu....ma temo sia inevitabile ormai...e mi dispiace, ho fatto un sacco di strada sempre con un fido Mac...mi piacerebbe Apple non diventi sempre più un brand per tik tokkers, ma è un sogno che si scontra con la realtà evidente, ne sono consapevole...

ma lasciatemi sfogare pero :D
almeno quello

WarSide
09-09-2022, 11:50
io mai avrei pensato che un giorno sarei voluto tornare a win o ubuntu....ma temo sia inevitabile ormai...e mi dispiace, ho fatto un sacco di strada sempre con un fido Mac...

Mah, in realtà penso che i nuovi MBP meritino. Il problema dei modelli 2016-2020 era il sistema di dissipazione di merda per quei forni intel.

Se il MBP 2018 è stato il peggiore acquisto tecnologico della mia vita, al contrario l'ipad pro di 2° gen da 12" + pencil penso sia stato il migliore. Tutt'ora in uso e non ho più tonnellate di block notes in giro per ufficio/casa.

Detto questo, col cavolo che compro un iphone, possono tenerseli tutti :)

SpaCeOne
09-09-2022, 12:03
Ok. Gente che vende schede video da xxx euro quando i videogiocatori ne hanno già una.
Gente che vende automobili da xxx euro quando tutti ne hanno già una.
Gente che vende vestiti da xxx euro quando tutti hanno già i vestiti.

Aiutami a capire, non ci arrivo.

Semplice se io ho già uno smartphone con cui faccio tutto e non ho alcun problema con esso me lo spieghi perchè dovrei cambiarlo con l'ultimo modello e spendere più di 1000€ ?

MikTaeTrioR
09-09-2022, 12:04
Mah, in realtà penso che i nuovi MBP meritino. Il problema dei modelli 2016-2020 era il sistema di dissipazione di merda per quei forni intel.

Se il MBP 2018 è stato il peggiore acquisto tecnologico della mia vita, al contrario l'ipad pro di 2° gen da 12" + pencil penso sia stato il migliore. Tutt'ora in uso e non ho più tonnellate di block notes in giro per ufficio/casa.

Detto questo, col cavolo che compro un iphone, possono tenerseli tutti :)

si i nuovi M1 sono bellissimi....ma per chi fa produzione multimediale o uso normale...torniamo al discorso dei tik tokkers...

con M1 hanno praticamente spazzato via come nulla fosse tutti gli utenti che ne fanno un uso un pochino piu "nerd"....molti tool per sviluppatori basati su x86 verranno aggiornati tra chissa quanto o proprio mai, se ti serve una Virtual Machine x86 come ambiente di sviluppo sei fregato, magari tool interni aziendali sviluppati per x86 necessitano uno sforzo per convertirli a ARM che conviene di piu farci un PC x86, ecc ecc....
il messaggio di Apple per questo tipo di utenti è "non ce ne frega più una mizzega di voi, arrangiatevi..."...

va bene, mi arrangerò...

edit:
ah, M1 va benissimo anche se sei uno sviluppatore iOS ovviamente

SpaCeOne
09-09-2022, 12:08
Quelli come te, mi strappano sempre un sorriso.
Anche a te rispondo la stessa identica cosa che rispondo a molti altri qua dentro quando approcciano certi discorsi su un forum come questo dove vengono recensiti prodotti che non sono di vitale importanza per la sopravvivenza: se tu volessi davvero salvare il mondo, ti toglieresti i vestiti daresti tutto ai poveri e vivresti come loro.
Pontificare seduti su una comoda sedia, davanti a un Samsung 27" e a una bella Corsair K95 RGB Platinum, so capaci tutti....:asd:

Lungi da me dal voler salvare il mondo, contribuisco anche io alla società consumistica. La risposta è no, ho lavorato duramente per avere quello che ho e non intendo rinunciarvi. Il mio appunto voleva solo pontificare la genialità di Apple che da anni aumenta i prezzi vendendo sempre gli stessi prodotti con piccole modifiche spacciandoli per i migliori smartphone di sempre.

SpaCeOne
09-09-2022, 13:05
Se tu pensi di essere migliore di chi giornalmente deve compiere determinate scelte, sei libero di inviare un CV a Cupertino. ;)

Più che altro dovresti spiegarci tu chi ti impone di cambiarlo per forza.
Un pistola puntata alla testa? TimCook per caso ti ricatta?
Se ti trovi bene con il computer che hai in firma, e non hai alcun problema con esso, perché dovresti cambiarlo con l'ultimo modello più costoso? Oppure perché lo hai cambiato?
Come puoi vedere, la cosa divertente è che qualsiasi esempio tu posti, si potrebbe dire la stessa cosa di te e delle cose che interessano A TE.

Da quando in qua pontificare la genialità altrui è diventato criticarlo? Sto dicendo che sono dei geni e gli acquirenti dei polli che comprano sempre lo stesso cellulare a cifre ogni anno più alte.

Marko#88
09-09-2022, 13:40
Semplice se io ho già uno smartphone con cui faccio tutto e non ho alcun problema con esso me lo spieghi perchè dovrei cambiarlo con l'ultimo modello e spendere più di 1000€ ?

Ma tu non dovresti cambiarlo. Puoi cambiarlo SE VUOI, è molto diverso.

Torno al mio esempio pc. Hai la 3070Ti, quando comincia a far fatica la cambi...ma non sei obbligato. Puoi giocare a scatti, abbassare la grafica, giocare a giochi più vecchi, non giocare...puoi fare quello che vuoi. Però Nvidia produce comunque la scheda video nuova.

Io credo che tu abbia lo stesso diritto di aggiornare il pc che un altro utente di "aggiornare" il proprio smartphone.
Come tu puoi reputare pollo uno che cambia iPhone lui può reputare pollo tu perché giochi a pc. Ognuno ha le sue no?

WarSide
09-09-2022, 13:44
si i nuovi M1 sono bellissimi....ma per chi fa produzione multimediale o uso normale...torniamo al discorso dei tik tokkers...

con M1 hanno praticamente spazzato via come nulla fosse tutti gli utenti che ne fanno un uso un pochino piu "nerd"....molti tool per sviluppatori basati su x86 verranno aggiornati tra chissa quanto o proprio mai, se ti serve una Virtual Machine x86 come ambiente di sviluppo sei fregato, magari tool interni aziendali sviluppati per x86 necessitano uno sforzo per convertirli a ARM che conviene di piu farci un PC x86, ecc ecc....
il messaggio di Apple per questo tipo di utenti è "non ce ne frega più una mizzega di voi, arrangiatevi..."...

va bene, mi arrangerò...

edit:
ah, M1 va benissimo anche se sei uno sviluppatore iOS ovviamente

Io sono tra quelli della categoria nerd ed ormai tutti i tool e gli applicativi per il web girano su apple silicon senza emulazione. Complice anche il fatto che AWS ed i vari player cloud stanno spingendo ARM lato server.
Ovviamente se lo stack in produzione è x86 e sei uno sviluppatore, è meglio non usare arm sul pc da sviluppo e x86 in prod (anche se containerizzi & co). Quindi niente mac (anche se molti se ne fregano e credo siano la maggioranza)

Se sviluppi applicativi windows o legacy invece ovviamente ti serve x86. Quindi, anche in questo caso, dimenticati dei MBP.

MikTaeTrioR
09-09-2022, 13:55
Io sono tra quelli della categoria nerd ed ormai tutti i tool e gli applicativi per il web girano su apple silicon senza emulazione. Complice anche il fatto che AWS ed i vari player cloud stanno spingendo ARM lato server.
Ovviamente se lo stack in produzione è x86 e sei uno sviluppatore, è meglio non usare arm sul pc da sviluppo e x86 in prod (anche se containerizzi & co). Quindi niente mac (anche se molti se ne fregano e credo siano la maggioranza)

Se sviluppi applicativi windows o legacy invece ovviamente ti serve x86. Quindi, anche in questo caso, dimenticati dei MBP.

per fregartene devi ricostruire tutto l'ambiente x86 in ambiente ARM...cioè tutti i docker eventuali che ti servono...se sono molti (come nel mio caso) e sono convertibili comunque c'è una buona dose di lavoro e comunque bisogna stare dietro a tutti eventuali aggiornamenti e aggiunte future (magari capita la roba non esistente per ARM...un bel azzardo)...se gia in partenza ne hai qualcuno che fa girare software senza versione compatibile con ARM sei fregato fin da subito...
poi hai comunque il rischio che una la versione x86 non sia proprio identica a quella ARM...

in pratica per stare tranquilli bisognerebbe convincere l'azienda di turno a convertire tutto lo stack a ARM....per nulla facile.

resto comunque con la flebile speranza che nei prossimi 2 anni (tempo che mi sono dato per cambio macchina attuale) cambino molte cose o da un lato o dall'altro...SPERIAMO! :D

WarSide
09-09-2022, 14:24
resto comunque con la flebile speranza che nei prossimi 2 anni (tempo che mi sono dato per cambio macchina attuale) cambino molte cose o da un lato o dall'altro...SPERIAMO! :D

Penso che puoi anche smettere di sperare. Apple ha margini enormemente superiori sviluppandosi in casa i SoC. Se le prestazioni fossero inferiori alla controparte x86 potrebbero pensarci, ma così non è.

Apple passò da PowerPC ad Intel perché il divario prestazionale era tangibile. Adesso dovrebbe non solo passare da una arch all'altra, ma decidere di non ingegnerizzarsi più i chip in casa, impossibile.

Tra l'altro il mercato non sta rigettando ARM su desktop, dato che anche Ms ha fatto una versione di Win11 for arm. Anche i produttori di notebook stanno provando a tirare fuori laptop con SoC ARM, ma le cose vanno a rilento dato che nessun SoC è a livello di quello apple silicon e l'ecosistema win è eterogeneo e non hanno "universal binaries" (fatpack è un esperimento...).

In definitiva, penso che puoi rassegnarti per i prossimi 10 anni :stordita:

MikTaeTrioR
09-09-2022, 14:26
Penso che puoi anche smettere di sperare. Apple ha margini enormemente superiori sviluppandosi in casa i SoC. Se le prestazioni fossero inferiori alla controparte x86 potrebbero pensarci, ma così non è.

Apple passò da PowerPC ad Intel perché il divario prestazionale era tangibile. Adesso dovrebbe non solo passare da una arch all'altra, ma decidere di non ingegnerizzarsi più i chip in casa, impossibile.

Tra l'altro il mercato non sta rigettando ARM su desktop, dato che anche Ms ha fatto una versione di Win11 for arm. Anche i produttori di notebook stanno provando a tirare fuori laptop con SoC ARM, ma le cose vanno a rilento dato che nessun SoC è a livello di quello apple silicon e l'ecosistema win è eterogeneo e non hanno "universal binaries" (fatpack è un esperimento...).

In definitiva, penso che puoi rassegnarti per i prossimi 10 anni :stordita:

bhe potrebbero iniziare ad andare di moda i server ARM :D

o magari Apple fa qualche magia delle sue che mi risolleverebbe totalmente l'entusiasmo per il marchio :D :D

altrimenti si, tornerò a win o a ubuntu...amen

WarSide
09-09-2022, 14:33
bhe potrebbero iniziare ad andare di moda i server ARM :D

o magari Apple fa qualche magia delle sue che mi risolleverebbe totalmente l'entusiasmo per il marchio :D :D

altrimenti si, tornerò a win o a ubuntu...amen

Vanno già di moda. Non hai idea di quanti workload sono su AWS Graviton ;)

Comunque io uso win/linux dal 2018. Tornerei al MBP solo per il display da 1500nit e l'autonomia infinita. Non ci sono altri portatili anche da 2k che mi diano queste due cose.

SpaCeOne
09-09-2022, 14:44
Esattamente come tu sei un pollo a spendere tutti quei soldi per il PC che hai in firma?
Quindi se tu fossi il CEO di una multinazionale come Apple cosa faresti che sono curioso?
Regaleresti i tuoi prodotti facendo tu stesso la figura del pollo? Oppure applicheresti semplicemente i prezzi in base a quelle che è la domanda che non tende a calare ogni anno?

La politica di marketing ha garantito loro grandi volumi di vendita quindi come criticarli?. La vera domanda è l'Iphone che abbiamo oggi fra le mani è veramente un oggetto diverso da quello che ci propose JOBS? A mio parere le innovazioni che hanno introdotto negli anni sono marginali e non sostanziali tali da giustificare un aumento dei prezzi così marcato. All'epoca era un oggetto che tutti potevano permertersi. Oggi è lo stesso? Quello che mi rende dubbioso è l'indice di penetrazione in un mercato già saturo di ogni tipo di prodotto. L'effetto "one more thing" secondo me è finito da anni ed è morto con JOBS.

recoil
09-09-2022, 14:54
mi conosci? :D

edit:
nessuno sta mettendo in dubbio le capacità manageriali di Cook...è noto però che mentre con Jobs vi fosse un impostazione visionaria (con i risultati che oggi vediamo) con Cook si è passati ad un impostazione molto più manageriale volta a massimizzare i profitti...di solito questa impostazione va bene nel breve termine.....gli esempi sono molti: Microsoft e Intel le prime che mi vengono in mente, da leaders indiscussi a followers imitatori...

sì capisco quello che dici manca un po' l'uomo da prodotto come poteva essere Jobs perché Cook viene da operations, è sicuramente il migliore per approvvigionamenti, rapporto con i fornitori e così via e infatti sta facendo denaro a palate ma c'è la sensazione che manchi un po' quell'occhio al dettaglio che prima c'era
per esempio i settings riscritti in Ventura, probabilmente Jobs vedendo le prime beta avrebbe detto che è sta merda? rimettetevi al lavoro... e invece specialmente sul Mac hai delle UI che ti lasciano perplesso

immagino che gli azionisti siano felicissimi di come vanno le cose visti gli introiti spaventosi e quindi Cook sta bene al suo posto...

Mr_Paulus
10-09-2022, 17:51
comunque tornando sulle differenze di prezzo e prendendo come esempio il 14 liscio:

1029€, togli l'iva al 22% e sono 802€, che al cambio attuale sono circa 802$.

in usa costa 799$, e in usa i prezzi sono sempre senza tasse dato che variano da stato a stato.

Psiche
11-09-2022, 09:24
comunque tornando sulle differenze di prezzo e prendendo come esempio il 14 liscio:

in usa costa 799$, e in usa i prezzi sono sempre senza tasse dato che variano da stato a stato.
A parte che 799$ +22%= 974€.
Non credo che gli americani debbano prendere come riferimento il prezzo in euro iva inclusa italiano per arrivare a quello in dollari, ma piuttosto l'esatto contrario ovvero dai 799$ VAT escluse per aggiungere poi l'eventuale IVA

Poi, posto che il 14 liscio non va neanche preso in considerazione, lo hanno costruito come fosse un 13 riciclato... hanno perfino la faccia tosta di sbatterci dentro lo stesso chip della serie precedente condito con slide che mostrano quanto sia cmq avanti di almeno 2 anni rispetto alla concorrenza

Quindi ti chiedo un buon motivo per spendere 1029€ per il 14 liscio base quando trovo lo stesso telefono, ma chiamato iPhone 13, a poco più di 700€. Piuttosto giustifico un ulteriore sforzo di 300€ e mi porto a casa il 14 Pro che ha tutto nuovo.

Infine, seguendo la tua logica, il 14 pro 128Gb 999$, da noi doveva costare 1218€ invece dei 1339€ sull'apple store

AlexSwitch
11-09-2022, 10:09
sì capisco quello che dici manca un po' l'uomo da prodotto come poteva essere Jobs perché Cook viene da operations, è sicuramente il migliore per approvvigionamenti, rapporto con i fornitori e così via e infatti sta facendo denaro a palate ma c'è la sensazione che manchi un po' quell'occhio al dettaglio che prima c'era
per esempio i settings riscritti in Ventura, probabilmente Jobs vedendo le prime beta avrebbe detto che è sta merda? rimettetevi al lavoro... e invece specialmente sul Mac hai delle UI che ti lasciano perplesso

immagino che gli azionisti siano felicissimi di come vanno le cose visti gli introiti spaventosi e quindi Cook sta bene al suo posto...

A mio avviso manca anche una certa " cultura " nello sviluppo dei prodotti... Soprattutto in ambito Macintosh: un MBP M2 che è volgare riciclo di un design che ha qualche annetto sul groppone ed è inserito in una lineup completamente aggiornata. Tanto per scrivere: non hanno aggiornato nemmeno la webcam che rimane a 720p; altro esempio di scarsa cultura del prodotto è lo Studio Display.
Sono partiti da una base molto buona del pannello 5K già usato negli iMac da 27" con un lieve ritocco alla luminosità massima e poi hanno cominciato a delirare: un intero SoC A13 con tanto di 64GB di storage solamente per pilotare ( male ) una webcam frontale e l'attivazione vocale di Siri; nessuna connessione wireless per un collegamento AirPlay con iPhone o iPad; nessuna possibilità di collegamento a cascata per un secondo display; regolazione in altezza optional... Il tutto per 1800 Euro!! Insomma la Apple di Cook sta diventando un enorme macina soldi che per quanto un utente spenda restituisce non il meglio possibile ma il più che sufficiente.

NewEconomy
11-09-2022, 14:57
Non credo che gli americani debbano prendere come riferimento il prezzo in euro iva inclusa italiano per arrivare a quello in dollari, ma piuttosto l'esatto contrario ovvero dai 799$ VAT escluse per aggiungere poi l'eventuale IVA

Poi, posto che il 14 liscio non va neanche preso in considerazione, lo hanno costruito come fosse un 13 riciclato... hanno perfino la faccia tosta di sbatterci dentro lo stesso chip della serie precedente condito con slide che mostrano quanto sia cmq avanti di almeno 2 anni rispetto alla concorrenza

Quindi ti chiedo un buon motivo per spendere 1029€ per il 14 liscio base quando trovo lo stesso telefono, ma chiamato iPhone 13, a poco più di 700€. Piuttosto giustifico un ulteriore sforzo di 300€ e mi porto a casa il 14 Pro che ha tutto nuovo.

Infine, seguendo la tua logica, il 14 pro 128Gb 999$, da noi doveva costare 1218€ invece dei 1339€ sull'apple store
Dimenticate le varie tasse e tassette accessorie che abbiamo quantomeno in Italia...

Inoltre su prodotti internazionali si calcola anche una parte dei costi di trasporto e sopratutto si va a calcolare anche l'andamento futuro della moneta di riferimento, in questo caso l'Euro.

Evidentemente gli analisti finanziari di Apple si aspettano una riduzione del cambio Euro/Dollaro, in sostanza si aspettano una ulteriore svalutazione della nostra moneta.

david-1
11-09-2022, 15:39

C’è un piccolo errore :)
Per togliere l’IVA devi dividere per 1,22 e non fare -22%
L’errore è di circa 40 euro

Mr_Paulus
12-09-2022, 07:38

ho commesso un errore che cambia poco, in effetti ci sta dentro l'equo compenso SIAE che col senno di poi non poteva essere sparito.

senza contare che se si compra in USA un telefono senza abbonamento, bisogna aggiungere 30$ di "costo di attivazione" (che non ho capito cosa sia).
quindi ancora meno la differenza.

il resto del tuo discorso (condivisibile o meno) non ha nulla a che vedere con la differenza di prezzo tra store USA e store ITA.

C’è un piccolo errore :)
Per togliere l’IVA devi dividere per 1,22 e non fare -22%
L’errore è di circa 40 euro

si nella fretta ho cappellato :) il discorso comunque varia di poco, quei 40€ son assimilabili alle tasse sull'equo compenso che abbiamo qua.