View Full Version : Notebook 17", RJ45, 2 slot HD, max 1500€
Ciao a tutti,
il mio vecchio notebook HP 470 mi sta abbandonando... oggi non partiva più, poi smontato e rimontato è partito... ma non so per quanto.
Urge sostituzione.
Necessità:
- schermo 17"
- porta ethernet (scopro con orrore che in alcuni notebook l'hanno tolta... mah)
- 16GB nativi (o 8GB espandibili)
- SSD da 512 o superiore
- secondo slot per aggiungerci un HDD o SSD Sata oppure lettore ottico (che toglierei e metterei HDD con adattatore)
- budget sui 1500 e comunque non oltre i 2000
- marche mainstream (HP Asus Dell Acer ecc - no cinesate su amazon)
Sto cercando ma spesso non si capisce se ha il secondo slot per memoria di massa... a me è indispensabile perchè ho dentro millemila progetti del lavoro e ci metterei un HDD da 2TB e non voglio andare in giro con disco esterno USB.
Utilizzo solo in ambito professionale, no gaming, no visione film.
Consigli?
Grazie
celsius100
07-09-2022, 21:22
Ciao
che genere di progetti? grafica, cad, editing video o audio?
con quelle caratteristiche mi viene in mente la serie asus strix G17, il G731QMHX063T puo essere interessante con 5800H, rtx3060, 16gb di ram e 500gb ssd
diversi G17 hanno il doppio slot m.2 x lo storage, quella versione specifica purtroppo nn lo indica pero sarebbe strano se lo avessero tolto, conviene contattare direttamente il rivenditore )ce ne uno in amazzonia a 1599 euro) o asus stessa e chiedere
Grazie per la risposta,
i miei sono progetti software (automazione industriale e visual studio) quindi files di testo, database, immagini. Poi ho alcune macchine virtuali che mi prendono 100/150GB cadauna, motivo per cui mi serve un secondo hard disk (anche perchè se sono in giro e ho bisogno di un progetto vecchio non sempre ho possibilità di collegarmi in ditta e quindi mi porto appresso quanta più roba possibile).
Quell'Asus è interessante anche se la GPU è sprecata per me, devo però capire se si può montare un secondo disco.
Nel cercare, ho trovato ASUS TUF Gaming F17 FX707ZE#B09R2C48Q2 a 1200 su amazon e da una recensione su notebookcheck pare che abbia il secondo slot... ma dicono anche che il display è bruttino e poco luminoso... a me non serve chissà cosa però boh.
Gianpaolo64
08-09-2022, 14:06
Ho più o meno le tue esigenze e qualche mese fa ho preso un Lenovo Legion 5 17", Ryzen 7 5800H, RTX36060 16Gb Ram, 512 SSD.
Ho poi sostituito la ram con 32Gb e installato un secondo SSD da 2Tb. Con visual studio e virtual machine la ram non basta mai :muro:
I modelli 2021 hanno tutti il secondo slot SSD, non so quelli 2022 comunque se hai il codice del modello sul sito Lenovo trovi le specifiche dettagliate dell'hardware, incluso quanti slot nVME
Ho più o meno le tue esigenze e qualche mese fa ho preso un Lenovo Legion 5 17", Ryzen 7 5800H, RTX36060 16Gb Ram, 512 SSD.
Ho poi sostituito la ram con 32Gb e installato un secondo SSD da 2Tb. Con visual studio e virtual machine la ram non basta mai :muro:
I modelli 2021 hanno tutti il secondo slot SSD, non so quelli 2022 comunque se hai il codice del modello sul sito Lenovo trovi le specifiche dettagliate dell'hardware, incluso quanti slot nVME
Il display del nuovo Legion 5 arriva solo a 16" e da quel che capisco non ha il secondo slot. Quello vecchio è ormai introvabile.
Ho trovato anche Acer Nitro 5 che avrebbe le caratteristiche richieste...
https://laptopmedia.com/it/review/acer-nitro-5-an517-54/#smontaggio-opzioni-di-aggiornamento-e-manutenzione
Ma Acer è sempre un po' una ciofeca come un tempo, o è migliorata?
Gianpaolo64
08-09-2022, 15:29
Quello da 16" è il Legion 5 Pro, purtroppo il Legion 5 adesso è solo da 15", il modello da 17 non c'è più
Comunque entrambi hanno il doppio slot SSD, qui un Pro a caso:
https://psref.lenovo.com/Detail/Legion/Legion_5_Pro_16ARH7H?M=82RG0074IX
3 o 4 anni fa ho preso un Acer per mia moglie, non proprio economico, il pc va bene ma è fatto molto al risparmio, tanto per dire, SSD M.2 sata invece di nvme senza nemmeno uno straccio di dissipatore nè lo spazio per metterlo.
Tra i pc gaming che avevo guardato c'erano anche gli HP Omen e Victus, però mi pare che solo l'Omen c'è anche da 17", entrambi dovrebbero avere il doppio slot SSD ma si devono controllare le specifiche
celsius100
08-09-2022, 18:38
si i nitro nn sono male
quello in particolare ha problemi di surriscaldamento ma ce poco da fare con l'I7-11800H
io prenderei il TUF F17, fra i due, ma nn sono sicuro che in versione FX707ZE B09R2C48Q2 abbia due slot x i dischi
oppure il G17
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.