PDA

View Full Version : Google Maps: in arrivo l'opzione 'Percorso più efficiente' per EV, ibride, diesel e benzina

Redazione di Hardware Upg
07-09-2022, 09:49
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/infotainment/google-maps-in-arrivo-l-opzione-percorso-piu-efficiente-per-ev-ibride-diesel-e-benzina_109929.html

Google ha annunciato che da oggi inizierà a implementare la nuova funzione in 40 paesi europei, tra cui l'Italia: il percorso a più basso consumo di carburante varierà in base al tipo di motore del veicolo, sia esso elettrico, ibrido, benzina o diesel

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
07-09-2022, 09:53
Piu' efficiente? Con le EV ti manderà attraverso centri urbani a 50km/h. Questo invece dell'autostrada :asd: . Cosi arrivi in maniera efficiente, magari solo raddoppiando il tempo del tragitto.

frankie
07-09-2022, 10:04
Forse è meglio che inizino a catalogare TUTTE le colonnine di ricarica.
Alcune non sono inserite o non si evidenziano dalla ricerca.

gd350turbo
07-09-2022, 10:21
Bello !

Avendo un diesel apprezzo.

marcram
07-09-2022, 10:25
Avere invece la funzione "Strade Reali"?
Che non ti faccia percorrere strade inesistenti, o deviare dalla via principale per inserirti in vicoli tortuosi e strettissimi, solo per poi farti tornare nella via principale?
O farti percorrere sensi unici contromano?

Ma sono caratteristiche minori, che non farebbero notizia...

Saturn
07-09-2022, 10:25
Io son sempre più convinto che il mio prossimo "mezzo di trasporto" tra una quindicina d'anni sarà un cavallo...o un somaro direttamente ! :O

gd350turbo
07-09-2022, 10:30
Io son sempre più convinto che il mio prossimo "mezzo di trasporto" tra una quindicina d'anni sarà un cavallo...o un somaro direttamente ! :O

Potrebbe darsi che ci arriviamo mooooolto prima, con gli sconvolgimenti che ci sono attualmente, oggi ho visto il metano a 3,999€, non mi stupirei se il ritorno alla trazione animale avvenisse in tempi assai più rapidi.

Phoenix Fire
07-09-2022, 10:35
Che non ti faccia percorrere strade inesistenti, o deviare dalla via principale per inserirti in vicoli tortuosi e strettissimi, solo per poi farti tornare nella via principale?

per la parte "evitare vicoli tortuosi e strettissimi" ho avuto brutte esperienze con Google che mi ha fatto percorrere mulattiere
Da come è scritto l'articolo, direi che mettendo Diesel si risolve :D

nickmot
07-09-2022, 10:36
Potrebbe darsi che ci arriviamo mooooolto prima, con gli sconvolgimenti che ci sono attualmente, oggi ho visto il metano a 3,999€, non mi stupirei se il ritorno alla trazione animale avvenisse in tempi assai più rapidi.

Quando vuoi una Ford Mustang od un Ford Bronco, ma devi accettare un Mustang od un Bronco.
Scherzi a parte, costano comunque uno sproposito, direi che finiremo come la tizia in pattini sulla A12.
per la parte "evitare vicoli tortuosi e strettissimi" ho avuto brutte esperienze con Google che mi ha fatto percorrere mulattiere
Da come è scritto l'articolo, direi che mettendo Diesel si risolve :D

Capitato pure con il TomTom anni ed anni fa.
Finito su una strada vicinale, ho seriamente rischiato di restare bloccato nel niente in mezzo ai campi.

gd350turbo
07-09-2022, 10:45
Finito su una strada vicinale, ho seriamente rischiato di restare bloccato nel niente in mezzo ai campi.
Successo anche a me da quando esistono i navigatori cartografici, o ti infila in una strada di campagna o nel cortile di un tizio, e questo con tutti i modelli.

megthebest
07-09-2022, 10:45
Scorso anno, Capaccio Paestum, Maps mi ha fatto fare una mulattiera per raggiungere un fantomatico agriturismo che alla fine era pure chiuso:muro:
In pratica era una strada a tratti ristretta da rami e piante varie che usavano i contadini con i trattori..
Ho rischiato veramente di rimanere li..
Uso sempre Maps in zone che non conosco... ma questi navigatori stanno rovinando e eliminando ogni nostro senso di orientamento .. tante volte è meglio fermarsi e chiedere a chi è del posto (a meno che non ti dicano come spesso accade che non sono del posto o che non sanno dove si trova il luogo cercato)

Ragerino
07-09-2022, 10:46

Mi capita costantemente girando in moto con le stradine delle basse e contadine. Delle volte addirittura la strada non esiste perche è un sentiero nel bosco.
Giusto giovedi scorso la 'strada' è diventata una carreggiata in discesa con sassi smossi, fango e pozze d'acqua (un auto normale non ci va, nemmeno un suv). Fortuna che ho una maxi enduro, ma non ho mai sudato cosi tanto. Il bello è che delle volte queste 'strade' hanno pure lo 'street view'. Ma ci vanno a cavallo? :asd:

FrancoBit
07-09-2022, 10:50
Successo anche a me da quando esistono i navigatori cartografici, o ti infila in una strada di campagna o nel cortile di un tizio, e questo con tutti i modelli.

A me idem, successo sia col Garmin che Google. Mi son fatto dei sentierini nelle Marche quest'estate che ho scovato vitigni e cascine di campagna che mai mi sarei sognato, a scapito dello sterrato che non è il massimo per la mia utilitaria cittadina del putt lol

gd350turbo
07-09-2022, 10:56
a scapito dello sterrato che non è il massimo per la mia utilitaria cittadina del putt lol

la mia è pure bassa da terra quindi non posso avventurarmi in stradello sterrati, pena lasciarci qualche pezzo.

Darkon
07-09-2022, 10:57

Veramente a me non è mai successo niente del genere anzi... di solito per la mia esperienza google maps è più preciso della maggior parte dei navigatori.

megthebest
07-09-2022, 11:13
Veramente a me non è mai successo niente del genere anzi... di solito per la mia esperienza google maps è più preciso della maggior parte dei navigatori.

Vieni nelle Marche, in Campania o in Sicilia .. ne vedrai delle belle!:D
Non che succeda sempre.. ma ho avuto in tre anni che lo uso sulla mia auto per tutti i viaggi estivi, più di una occasione di finire in posti che mai mi sarei aspettato di raggiungere..
in Trentino tre estati fa, mi ha fatto fare la strada di una pista da sci chiusa per arrivare alla strada principale della malga... bell'esperienza, ma non adatta a tutte le auto

gd350turbo
07-09-2022, 11:24
Si, probabilmente dipende dalle zone, ci saranno sicuramente zone meglio rappresentate.

supertigrotto
07-09-2022, 11:30
Io vorrei che mettessero in Maps la funzione "evita come la peste la pedemontana".
L'ho fatta 4/5 volte e all"estratto conto del telepass ho tirato giù tutti i santi del calendario.
L'ultima volta piuttosto che farla,sono tornato per la strada normale,mettendoci più tempo ma non mi andava di fare soldi a sti ladri.

gd350turbo
07-09-2022, 11:37
Io vorrei che mettessero in Maps la funzione "evita come la peste la pedemontana".
L'ho fatta 4/5 volte e all"estratto conto del telepass ho tirato giù tutti i santi del calendario.
L'ultima volta piuttosto che farla,sono tornato per la strada normale,mettendoci più tempo ma non mi andava di fare soldi a sti ladri.

Non funziona "evita autostrade" ?

Pure io cerco di evitarle quando mi è possibile e finora funziona.

nickmot
07-09-2022, 12:06

Si, ci vorrebbe!
Ch poi la statale a fianco è praticamente vuota e veloce.

Non funziona "evita autostrade" ?

Pure io cerco di evitarle quando mi è possibile e finora funziona.

Ma non voggio evitare tutte le autostrade, solo quella trappola.

gd350turbo
07-09-2022, 12:41
Ma non voggio evitare tutte le autostrade, solo quella trappola.
Ah, non ho guardato, ma ci dovrebbe essere una funzione che ti permette di evitare una strada.

Shadow00
07-09-2022, 13:17

Oramai, quando google cerca di farmi uscire dalle statali o dalle provinciali, se non conosco la zona, tiro dritto e vedo se mi da alternative, non mi frega più :D

LMCH
07-09-2022, 16:10
Oramai, quando google cerca di farmi uscire dalle statali o dalle provinciali, se non conosco la zona, tiro dritto e vedo se mi da alternative, non mi frega più :D

Google farebbe bene ad aggiungere l'opzione "usa solo strade asfaltate a doppio senso di marcia". :D

randorama
07-09-2022, 17:17
...o un somaro direttamente ! :O
quelli non scarseggiano mai, sancho...

Phoenix Fire
12-09-2022, 15:33

questo è un ottimo consiglio, lo terrò a mente