View Full Version : Upgrade PC fisso budget 1000 euro
morfivi84
07-09-2022, 03:30
Salve a tutti e ringrazio già anticipato a chi mi aiuta, devo assemblare un nuovo PC e ho di base un alimentatore modulare della Corsair da 750 watt e un case della antec vecchiotto ma ancora utilizzabile, lo schermo che ho e in full HD e un ssd Samsung da 500 GB e dissipatore noctua montato su un vecchio i7 870. Principalmente devo usare il PC per giocare, ho trovato questa configurazione:
Ryzen 5 5600x a 204 euro
Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2. 83 euro
ASUS ROG STRIX B550-A GAM 150 euro
EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC GAMING, 08G-P5-3663-KL, 8GB GDDR6, DualFan, Metal Backplate, LHR 498 euro
Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600. 70 euro
Penso dovrei acquistare il kit per rendere compatibile il dissipatore della noctua quindi aggiungere
Noctua NM-AM4, Kit di Montaggio 8 euro
Totale 1013 euro. Potrei risparmiare qualcosa sulla scheda madre ma non saprei proprio cosa prendere, visto che sono stato sempre un amante delle Asus rog, cmq vorrei sapere se tutto sia compatibile o bisogna fare qualche modifica.
Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
[QUOTE=
Penso dovrei acquistare il kit per rendere compatibile il dissipatore della noctua quindi aggiungere
Noctua NM-AM4,[/QUOTE]
Ciao per il kit Noctua am4, io avevo fatto richiesta direttamente sul loro sito e mi è stato spedito gratuitamente.
celsius100
07-09-2022, 07:09
Ciao
Di preciso che modelli di case, alimentatore e ssd hai?
L'alimentatore da quanti anni lo usi?
Su che monitor giocherai?
Che dissi noctua hai?
Ti confermo anche io che se chiedi a loro la staffa x il nuovo socket la forniscono gratuitamente, previa dimostrazione con fattura o scontrino dell'acquisto del dissipatore
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ti dico subito che sui 500 euro prenderei una 6750XT che e piu veloce della 3060Ti però se nn hai un monitor 144 o 165Hz sono schede esagerate che quindi eviterei
Bastano 3050/6600, il top su uno schermo 60Hz o 75Hz direi la 6600XT oltre son sprecate
X la ram le corsair vengono assemblate con chip di dram presi un po dove capita quindi nn sempre danno risultati uniformi cioè compri delle 3600Mhz ma un 15% delle volte nn ci arrivano a quella frequenza anche impostando manualmente da bios nn risultano stabili, devi esser sfortunato xke nn raggiungano la frequenza però ti avviso anche xke ram più "sicure" viaggiano anche oltre i 100 euro e nn ne val la pena a certe cifre
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
morfivi84
07-09-2022, 14:56
Ciao
Di preciso che modelli di case, alimentatore e ssd hai?
L'alimentatore da quanti anni lo usi?
Su che monitor giocherai?
Che dissi noctua hai?
Ti confermo anche io che se chiedi a loro la staffa x il nuovo socket la forniscono gratuitamente, previa dimostrazione con fattura o scontrino dell'acquisto del dissipatore
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ti dico subito che sui 500 euro prenderei una 6750XT che e piu veloce della 3060Ti però se nn hai un monitor 144 o 165Hz sono schede esagerate che quindi eviterei
Bastano 3050/6600, il top su uno schermo 60Hz o 75Hz direi la 6600XT oltre son sprecate
X la ram le corsair vengono assemblate con chip di dram presi un po dove capita quindi nn sempre danno risultati uniformi cioè compri delle 3600Mhz ma un 15% delle volte nn ci arrivano a quella frequenza anche impostando manualmente da bios nn risultano stabili, devi esser sfortunato xke nn raggiungano la frequenza però ti avviso anche xke ram più "sicure" viaggiano anche oltre i 100 euro e nn ne val la pena a certe cifre
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando TapatalkDisspiatore Noctua NH-U9B
Case Antec Nine Hundred Two
SSD Samsung 860 evo 500 GB
Alimentatore Corsair 750 modulare ma vecchiotto, cmq non mi ha dato mai problemi, lo schermo è un semplice full HD 65 hz credo. Ma in futuro se cambio il monitor vorrei avere già una scheda video che lo supporti, per il momento mi tengo il mio poi più in là lo cambierò.
Principalmente uso del PC per giocare, poi uso normale, navigazione, niente editing e robe del genere.
Pultroppo non penso di trovarmi fatture o cose del genere perché il dissi lo acquistato parecchio tempo fa, cmq 8 euro li posso spendere penso sia ancora un dissi valido e mi dispiacerebbe non sfruttarlo ancora
celsius100
07-09-2022, 15:05
L'ssd è anziano ma nn pregiudica le prestazioni in game
Mi preoccuperei un po dell'ali
Ha meno di 7-8 annetti?
Come scheda video considera che nei prossimi mesi escono i modelli di nuova generazione, vuoi prendere cmq ora qualcosa di abbondante? Xke può essere che l'estate prossima cambi monitor e alla stessa cifra trovi schede video più veloci
C'è anche il rischio che nn se trovino e costi tutto il doppio eh
Se prendi ora confermo le xfx 6750XT in "amazzonia" son le più veloci nella fascia 4-600 euro
Esagerata x il fullhd nn la sfrutteresti neanche a mezzo sevizio però
morfivi84
07-09-2022, 15:41
Si l'alimentatore è vecchiotto ma lo terrei cmq, ma per il resto della configurazione Ve bene quella scheda madre e processore
celsius100
07-09-2022, 17:08
Si terrei tutto
Solo la scheda video o la migliori con la 6750XT o ne prendi una buona x la tua risoluzione senza strafare 6600/3050 in attesa poi di upgrade quando e se cambi monitor
Bastano 600W nel primo caso e 500W nel secondo quindi il tuo ali può reggere poi dipende sempre da quanto è usurato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.