PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Z Fold4: ancora lui il pieghevole da battere! La recensione


Redazione di Hardware Upg
06-09-2022, 09:55
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6369/samsung-galaxy-z-fold4-ancora-lui-il-pieghevole-da-battere-la-recensione_index.html

Ci abbiamo messo più del solito per portare questa recensione su Hardware Upgrade ma abbiamo cercato di capire effettivamente se dopo 4 anni dalla prima generazione il Fold può porsi saldamente come categoria nuova nel mondo degli smartphone. La risposta è sì con prodotto così completo che al momento solo Samsung può davvero dare all’utente finale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Vaulenst
06-09-2022, 11:38
Mi era piaciuto di piu' l'OPPO FIND N di inizio anno, soprattutto per la totale assenza della piega centrale.

Sp3cialFx
06-09-2022, 12:20
Mi era piaciuto di piu' l'OPPO FIND N di inizio anno, soprattutto per la totale assenza della piega centrale.

bisogna usarli 1 mese ciascuno per trarre conclusioni, anche per quanto si vede la piega, perché è facile che come al solito qualsiasi minima imperfezione venga esasperata anche se poi all'atto pratico non ha alcuna rilevanza

da questo punto di vista è molto peggio il notch, e ci si è abituati a quello, figurati se dà fastidio una piega che si vede solo in condizioni particolari di luce

Vul
06-09-2022, 13:03
Penso che venderebbe assai se fosse prezzato a 500 euro in meno.

Io personalmente se mi muovessi molto fuori casa 8/900 euro ce li spenderei, ma cifre simili no.

iaio
06-09-2022, 22:07
che spettacolo! peccato per la cifra, già spendere 1000€ mi dà fastidio per un cellullare, 2000€ non se ne parla. però sicuramente non esistono cellullari che gli tengono testa

demon77
06-09-2022, 22:15
Ho un amico che sta usando il fold da un annetto circa e dice che si trova davvero molto bene.
In effetti lo ho provato un po' e leffetto tablet quando è aperto è davvero notevole. Si apprezza tantissimo quando si cerca qualcosa su internet o si legge un documento.. pare poco ma fa davvero una bella differenza rispetto al normale smartphone.

Il lato negativo è che è un mattone notevole.. sono a tutti gli effetti due telefoni uno sull'altro.

L'altro lato negativo è il prezzo che per quanto mi riguarda è inavvicinabile.. per quei soldi (imho) il gioco non vale la candela.

emanuele83
07-09-2022, 08:58
che spettacolo! peccato per la cifra, già spendere 1000€ mi dà fastidio per un cellullare, 2000€ non se ne parla. però sicuramente non esistono cellullari che gli tengono testa
Beato te che ti da "fastidio" spendere 1k neuri per un gadget. Solo in ambito business quelle cifre (1000 euro) per un telefono io le ritengo possibili anche se molto discutibili.


Ho un amico che sta usando il fold da un annetto circa e dice che si trova davvero molto bene.
In effetti lo ho provato un po' e leffetto tablet quando è aperto è davvero notevole. Si apprezza tantissimo quando si cerca qualcosa su internet o si legge un documento.. pare poco ma fa davvero una bella differenza rispetto al normale smartphone.

Il lato negativo è che è un mattone notevole.. sono a tutti gli effetti due telefoni uno sull'altro.

L'altro lato negativo è il prezzo che per quanto mi riguarda è inavvicinabile.. per quei soldi (imho) il gioco non vale la candela.

Ho preso un iphone 12 mini (500 euro li mortacci loro)che ho intenzione di tenere per almeno 5 anni, perchè orami gli iphone usati sono irriparabili (ho preso un x e dopo avermi abbandonato il face id e il tasto laterale di sblocco, si è rifiutato di uscire dalla schermata "ripristina e connetti ad itunes") e sebbene contento della leggerezza il monitor troppo piccolo mi crea problemi quando scrivo. un foldable da 5.4 pollici con solo due fotocamere e mini display esterno (a un prezzo decente) sarebbe un buon compromesso (sebbene non ami android)

acerbo
07-09-2022, 09:46
visti i prezzi chiamatelo pure galaxy ford

agonauta78
07-09-2022, 13:05
Che vergogna, nella versione più costosa viene venduto a 2500 euro e non è incluso neanche uno schifo di alimentatore da 2 euro a ricarica rapida
Vergogna e ancora vergogna
In ogni caso se ne vendono 2 in croce e anche tanto

HW2021
07-09-2022, 13:43
Purtroppo è stato sempre così ... le nuove tecnologiche all'inizio hanno sempre un costo eccessivo, ma sono certo che nell'arco di 3/5 anni i prezzi di questi foldable scenderanno sensibilmente e si diffonderanno anche tra la massa meno abbiente. Accadrà quando si affacceranno nel mercato consumer i primi display arrotolabili, in un futuro futuro prossimo andremo in giro con smartphone completamente arrotolabili come i Farisei ai tempi di Gesù Cristo, che andavano in giro con i rotolini delle tavole della legge miniaturizzate appessi alla loro fronte :-)

Però scusatemi se ribatto sullo stesso chiodo ...

Almeno Samsung in questo smartphone recensito nell'articolo offre tutta la tecnologia attualmente disponibile, è Apple una ladra che propina smartphone che a features offerte stanno/vanno dietro di due anni e se li fa pagare pure lei più dei mille euro. Comunque per non passare per fazioso una "tiratina d'orecchie" la faccio anche a Samsung ... Mi deve spiegare a che serve l'altro smartfone, il Flip, ugualmente pieghevole ma come lo standard di fatto a conchiglia introdotto da Motorola più di 10 anni fa a cominciare dal glosioroso Startac, un display ripiegabile è comodo proprio perché aperto ha dimensioni quasi da tablet mentre ripiegato rende gli smartphone tascabili più di quanto lo siano lo siano ora, anche il costo di quest'ultimo sta sopra i mille euro ...

demon77
07-09-2022, 13:44
In ogni caso se ne vendono 2 in croce e anche tanto

Eh non credere.
Di certo non ne vendono come fosse un mainstream ma stai sicuro che ne vanno via parecchi.

E comunque credo che come cosa sia plausibile visto che ha di certo qualcosa di speciale rispetto ai normali smartphone.

gd350turbo
07-09-2022, 13:48
Purtroppo è stato sempre così ... le nuove tecnologiche all'inizio hanno sempre un costo eccessivo, ma sono certo che nell'arco di 3/5 anni i prezzi di questi foldable scenderanno sensibilmente e si diffonderanno anche tra la massa meno abbiente. Accadrà quando si affacceranno nel mercato consumer i primi display arrotolabili, in un futuro futuro prossimo andremo in giro con smartphone completamente arrotolabili come i Farisei ai tempi di Gesù Cristo, che andavano in giro con i rotolini delle tavole della legge miniaturizzate appessi alla loro fronte :-)

ma infatti, quando avranno un prezzo di 3-400 euro max, me ne prenderò uno pure io, se sarò ancora al mondo in tal periodo :D


... Mi deve spiegare a che serve l'altro smartfone, il Flip, ugualmente pieghevole ma come lo standard di fatto a conchiglia introdotto da Motorola più di 10 anni fa a cominciare dal glosioroso Startac...

Così a bruciapelo, direi per provare a vendere anche questo, sperando che chi magari non arriva a prendere il fold, si prenda il flip.

demon77
07-09-2022, 14:25
Mi deve spiegare a che serve l'altro smartfone, il Flip, ugualmente pieghevole ma come lo standard di fatto a conchiglia introdotto da Motorola più di 10 anni fa a cominciare dal glosioroso Startac, un display ripiegabile è comodo proprio perché aperto ha dimensioni quasi da tablet mentre ripiegato rende gli smartphone tascabili più di quanto lo siano lo siano ora, anche il costo di quest'ultimo sta sopra i mille euro ...

Premettendo che sono totalmente d'accordo con te a quanto pare anche col Flip Samsung non ha sbagliato perchè molti lo apprezzano parecchio.

iaio
07-09-2022, 14:26
Che vergogna, nella versione più costosa viene venduto a 2500 euro e non è incluso neanche uno schifo di alimentatore da 2 euro a ricarica rapida
Vergogna e ancora vergogna
In ogni caso se ne vendono 2 in croce e anche tanto

io vedo molto più vergognoso un iphone a 1500€ con tecnologia vecchia di 3/4/5 anni, qui comunque parliamo di un altra cosa, una tecnologia nuova di pacca che ha sviluppato la samsung, perdendo soldi e pure la faccia (i primi flip erano molto fragili e si rompevano guardandoli), la samsung ha dovuto spendere per arrivare a certi livelli.

con questo non dico che sono filantropi, per carità è sempre un azienda e ci guadagnano, però ecco preferisco far guadagnare chi fà ricerca rispetto a chi fà marketing.

Il Castiglio
16-10-2022, 12:13
Su ebay si trova a 1.200, ci sto facendo un pensierino ...

Vul
16-10-2022, 17:43
Che vergogna, nella versione più costosa viene venduto a 2500 euro e non è incluso neanche uno schifo di alimentatore da 2 euro a ricarica rapida
Vergogna e ancora vergogna
In ogni caso se ne vendono 2 in croce e anche tanto

La maggior parte dei nuovi dispositivi non e' piu venduto con gli alimentatori, e' lo scopo della direttiva UE di avere un alimentatore unico per dispositivi mobili, avere meno spreco.

Che poi, non per dire nulla, ma io ne avro' dozzine di questi caricatori, come fai a non averne in eccesso.