View Full Version : Pc uso svago (gamiing fullhd e film) e Ryzen 7 5700G
ZioPera81
05-09-2022, 14:04
Salve a tutti. Premetto che ho un budget abbastanza limitato ma mi trovo mio malgrado a dover fare un upgrade della mia ormai obsoleta configurazione (AMD Phenom II 955 e altre cianfrusaglie..:doh: )
Ho pensato, magari sbagliando, ad una configurazione AMD con gpu integrata e nello specifico il Ryzen 7 5700g, con scheda madre Gigabyte GA-B550M-DS3H ssd Crucial 1TB NVME PCIe M.2, ram Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 16GB (2x8GB) C17 e come dissipatore un Noctua NH-U12S. Il tutto per la modica cifra di 580 euro. Case e alimentatore tengo quelli che ho (Cooler Master Cm690 e Corsair CX650).
Mi piacerebbe sentire dei pareri ed eventuali consigli. Grazie a tutti.
celsius100
05-09-2022, 15:09
Ciao
Dipende a cosa giocheresti
L'alimentatore da quanti anni lo stai usando?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget di spesa max?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
ZioPera81
05-09-2022, 15:27
Ciao
Dipende a cosa giocheresti
L'alimentatore da quanti anni lo stai usando?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget di spesa max?
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta. Parto dall'alimentatore: è un pò vecchiotto nel senso che ha la stessa età del processore (2008) ma sinceramente non mi ha mai dato problemi per cui nn credo di doverlo cambiare (e anche qui correggimi se sbaglio..:mc: ).
Il pc lo userà principalmente mio figlio che per adesso gioca on line a fortnite, minecraft, roblox ecc.. nulla di particolarmente impegnativo a livello di hardware ma magari le cose cambieranno col tempo. Ora come ora non vorrei spendere altri 300 euro minimo per una scheda video dedicata anche perchè il max che vorrei spendere è 600 euro. Avevo visto anche il 5600g ad un buon prezzo ma credevo che il 5700g fosse più performante.
celsius100
05-09-2022, 15:37
Fortnite nn e eccezionale da usare senza scheda video dedicata
Diciamo che bisogna accontentarsi un po, gli altri invece girano abbastanza bene
Guarda allora ti direi di cominciare con una video integrata e casomai più avanti aggiorni ad una dedicata
5600g e 5700g vanno uguali usando con video integrata con una dedicata e più veloce il 5700g
La scelta dipende dai costi, se devi spendere 150 euro in più ti ci compri piuttosto la scheda video se parliamo di 50-90 euro ci può stare
Idem x la ram, delle 3600Mhz son più performanti delle 3200Mhz ma val la pena se il codto in più nn e tanto alto
Il dissipatore lo vuoi mettere x fare overlcock o x avere un pc silenzioso? Sennò puoi anche farne a meno, casomai ne metti un entrylevel tipo arctic freezer 34 da spenderci la metà del noctua
Il tuo alimentatore ha tanti anni Sulle spalle lo cambierei
Cmq il pc adesso consumerebbe meno configurato così quindi gli togli dello stress quindi volendo può ancora funzionare
Se metti una video dedicata lo toglierei x qualcosa di nuovo
Il crucial cos'e un P2?
ZioPera81
05-09-2022, 16:08
Fortnite nn e eccezionale da usare senza scheda video dedicata
Diciamo che bisogna accontentarsi un po, gli altri invece girano abbastanza bene
Guarda allora ti direi di cominciare con una video integrata e casomai più avanti aggiorni ad una dedicata
5600g e 5700g vanno uguali usando con video integrata con una dedicata e più veloce il 5700g
La scelta dipende dai costi, se devi spendere 150 euro in più ti ci compri piuttosto la scheda video se parliamo di 50-90 euro ci può stare
Idem x la ram, delle 3600Mhz son più performanti delle 3200Mhz ma val la pena se il codto in più nn e tanto alto
Il dissipatore lo vuoi mettere x fare overlcock o x avere un pc silenzioso? Sennò puoi anche farne a meno, casomai ne metti un entrylevel tipo arctic freezer 34 da spenderci la metà del noctua
Il tuo alimentatore ha tanti anni Sulle spalle lo cambierei
Cmq il pc adesso consumerebbe meno configurato così quindi gli togli dello stress quindi volendo può ancora funzionare
Se metti una video dedicata lo toglierei x qualcosa di nuovo
Il crucial cos'e un P2?
La differenza di prezzo che ho trovato tra il 5600g e il 5700g è di circa 60 euro, mentre le ram costano praticamente uguali (4 euro di differenza) per cui prenderei le 3600mhz.. per quanto riguarda il dissipatore non ho intenzione di avventurarmi nell'overclock ma ero solamente attirato dall'enorme silenziosità dei noctua (tra l'altro ho visto che l'u12s costa 60 euro su amazon mentre l'arctic freezer sta sulla cinquantina).
Ho visto un po' di video su yt relativi al 5700g e molti ne parlano anche bene ma non avendolo mai provato non ho idea di quanto possa rendere sotto stress; purtroppo nn avendo budget per una scheda video dedicata mi dovrò accontentare..
Al massimo quando farò l'upgrade della gpu cambio anche alimentatore come mi hai consigliato..:D
p.s. si il crucial è il P2 3D NAND NVME PCIe M.2
celsius100
05-09-2022, 16:25
Ci sta il 5700g
Come dissi ai prezzi amazzonia prenderei l'articolo A35, 30 euro ed è abbastanza silenzioso tanto la cpu scalda poco
Il P2 è ok
Le ram sono un po carette ma tutto sommato funzionano spesso bene quindi dai val bene anche pagarle 90 euro, c'è ne sono altre 3600 più economiche se vuoi provare
ZioPera81
05-09-2022, 16:53
Ci sta il 5700g
Come dissi ai prezzi amazzonia prenderei l'articolo A35, 30 euro ed è abbastanza silenzioso tanto la cpu scalda poco
Il P2 è ok
Le ram sono un po carette ma tutto sommato funzionano spesso bene quindi dai val bene anche pagarle 90 euro, c'è ne sono altre 3600 più economiche se vuoi provare
Ti dirò le ram le ho trovate a 67 euro parlo delle Patriot Viper Steel. 16gb non sono tantissimi ed avrei preferito 32gb ma al massimo le aggiungo più avanti.. Grazie mille cmq per tutte le dritte mi hai davvero risolto un bel po' di dubbi!!
celsius100
05-09-2022, 18:52
a quel prezzo ci sta :D
no problem x 16gb bastano e avanzano
mondomarcio89
06-09-2022, 11:01
La differenza di prezzo che ho trovato tra il 5600g e il 5700g è di circa 60 euro, mentre le ram costano praticamente uguali (4 euro di differenza) per cui prenderei le 3600mhz.. per quanto riguarda il dissipatore non ho intenzione di avventurarmi nell'overclock ma ero solamente attirato dall'enorme silenziosità dei noctua (tra l'altro ho visto che l'u12s costa 60 euro su amazon mentre l'arctic freezer sta sulla cinquantina).
Ho visto un po' di video su yt relativi al 5700g e molti ne parlano anche bene ma non avendolo mai provato non ho idea di quanto possa rendere sotto stress; purtroppo nn avendo budget per una scheda video dedicata mi dovrò accontentare..
Al massimo quando farò l'upgrade della gpu cambio anche alimentatore come mi hai consigliato..:D
p.s. si il crucial è il P2 3D NAND NVME PCIe M.2
Allora se leggi la discussione sul mio PC noterai che ho lo stesso processore(ora in questo momento la differenza della scheda madre non so fino a che punto interagisce con il gaming).
Nonostante il poco tempo a disposizione sto iniziando a provarlo con alcuni giochi su un monitor full hd 27 pollici (in firma) e comunque a call of duty warzone,league of legends, oppure la nintendo switch emulata con yuzu tipo con Legend of Zelda (ho potuto fare poche prove tra lavoro e famiglia) e ti dirò... Certo c'è da fare qualche compromesso, con una configurazione con dettagli medi però non noto rallentamenti sempre 60fps o cmq mai sotto 30 anche a warzone ,per l'attesa di tempi migliori in base alla mia esperienza è un'ottima scelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.