View Full Version : Dubbio su rete mesh
ottodojo
04-09-2022, 16:38
Ciao a tutti, vorrei gentilmente un consiglio in merito all'estensione della copertura dell'attuale rete wifi in casa utilizzando apparati mesh. La situazione è la seguente: ho un router Fritzbox collegato ad una linea ftth. Il wifi risulta debole in salotto da qui l'idea di usare un apparato mesh. Ora io nel salotto ci arrivo con un cavo LAN dalla stanza dove è posto il router e questo cavo LAN è collegato ad un routerino (switch? Perdonate la'ignoranza...). Da questo routerino collego apparati come la TV ed altre cose via cavo. Il dubbio è: posso collegare l'apparato mesh al routerino ed avere così finalmente una buona copertura WiFi o è necessario collegare il cavo LAN dal router principale direttamente al mesh? In questo secondo caso mi dispiacerebbe perdere la connessione via cavo con gli altri apparati. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie anticipatamente.
King_Of_Kings_21
04-09-2022, 23:27
Hai provato ad usare il wifi del router che usi per la TV?
ottodojo
05-09-2022, 09:00
Hai provato ad usare il wifi del router che usi per la TV?
Ho scritto male io, non è un vero router ma uno switch piccolino con 5 porte LAN, non ha quindi wifi.
Secondo te posso collegare il cubo mesh via cavo a questo piccolo switch o avrei problemi perchè richiede necessariamente un cavo diretto al router principale?
Grazie comunque per la risposta.
Pierzucchi
05-09-2022, 09:43
Ho scritto male io, non è un vero router ma uno switch piccolino con 5 porte LAN, non ha quindi wifi.
Secondo te posso collegare il cubo mesh via cavo a questo piccolo switch o avrei problemi perchè richiede necessariamente un cavo diretto al router principale?
Grazie comunque per la risposta.
Si, se il cubo mesh ha una porta LAN è meglio collegarlo con il cavo ethernet allo switch. Il resto (TV ed altre cose via cavo) resta collegato allo switch con il cavo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.