Redazione di Hardware Upg
04-09-2022, 14:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-mostra-la-particolare-immagine-della-stella-wr-140_109860.html
Nel mese di luglio il telescopio spaziale James Webb ha catturato l'immagine della stella di Wolf-Rayet conosciuta come WR 140. A sorprendere sono i suoi anelli concentrici che la circondano dovuti alla una stella compagna.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pasquale_1965
04-09-2022, 16:25
5500 anni luce neanche i Sumeri esistevano sulla Terra !!! che distanze incredibili
5500 anni luce neanche i Sumeri esistevano sulla Terra !!! che distanze incredibili
In realtà la civiltà sumera è più antica, diciamo che la luce di questa stella ha più o meno l'età dei primi esempi di scrittura sumera che abbiamo mai ritrovato.
La cosa più impressionante, è che questa stella è praticamente un nostro vicino di casa (è nella Via Lattea), Webb ha già prodotto immagini di altre galassie le cui distanze si calcolano nell'ordine dei miliardi di anni luce, ovvero sono molto antecedenti alla formazione del nostro sistema solare.
paolo cavallo
04-09-2022, 22:39
miliardi di anni luce ...wow o my god !!
E come al solito, bisogna anche pensare che noi non guardiamo mai il presente ma il passato sempre più remoto di qualsiasi oggetto più lontano di Plutone.
Una cosa che molti non sanno è che ci sono diversi corpi celesti anche molto lontani visibili anche ad occhio nudo,
un esempio è la galassia di Andromeda, facilmente visibile in una notte senza luna piena e senza inquinamento luminoso, che è distante 2.2 milioni di anni luce.
Un'altra cosa impressionante di questa galassia è la sua dimensione in cielo, se riuscissimo a vederne anche gli elementi più deboli la vedremmo grande ben 5 volte la luna piena!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.