PDA

View Full Version : Come faccio a diffondere in tutta la casa il Wifi?

piazzolla
04-09-2022, 09:52
Ho la fibra wind. Dicono che per diffondere il wifi in modo ottimale per tutto l'appartamento bisogna posizionare il modem in un punto centrale dello stesso. Ma se il PC che uso maggiormente è situato nella mia camera da letto che è posta ad un’estremità dell’appartamento, se posiziono il modem al centro, come faccio a collegare il cavo ethernet dal modem al pc?
Grazie in anticipo per tutti gli eventuali suggerimenti

Pierzucchi
07-09-2022, 12:03
Dovresti stendere un cavo ethernet che va dal punto centrale a dove hai ora il modem. Es. nel tubi corrugati elettrici o dietro il battiscopa.
Poi nel punto centrale installi un access point.

piazzolla
07-09-2022, 16:24
[QUOTE=Pierzucchi;47929598]Dovresti stendere un cavo ethernet che va dal punto centrale a dove hai ora il modem. Es. nel tubi corrugati elettrici o dietro il battiscopa.
Poi nel punto centrale installi un access point.[/QUOTE

Come Access point va bene anche uno economico come questo: https://www.amazon.it/Wireless-Access-Universal-Repeater-WAP3205V3/dp/B01LQEN1C2?ref_=Oct_d_obs_d_460174031&pd_rd_w=0Gmfa&content-id=amzn1.sym.25250691-4b8d-414f-876d-98b0fdc57bc7&pf_rd_p=25250691-4b8d-414f-876d-98b0fdc57bc7&pf_rd_r=GKG4R9A6BGS4DGRR9E1N&pd_rd_wg=v0Z5j&pd_rd_r=506ea363-f2c5-4ac2-bffa-53c175a795ba&pd_rd_i=B01LQEN1C2?

Pierzucchi
07-09-2022, 17:11
Dipende da che linea internet hai.
Quello è poco più di un giocattolo vecchio...

piazzolla
08-09-2022, 13:35
Dipende da che linea internet hai.
Quello è poco più di un giocattolo vecchio...

E con un powerline riesco ad avere prestazioni maggiori?

Pierzucchi
08-09-2022, 13:53
No, cavo + access point è sempre la soluzione da preferire.
Per le powerline dipende molto dalla qualità dell'impianto elettico oltre alla qualità della powerline stessa.

piazzolla
11-09-2022, 08:05
No, cavo + access point è sempre la soluzione da preferire.
Per le powerline dipende molto dalla qualità dell'impianto elettico oltre alla qualità della powerline stessa.

Per me è un pò un problema stendere un cavo lungo ethernet al centro dell'appartamento; ho i battiscopa vuoti e lì non è un problema. Il problema è fare il giro intorno alle porte; e poi dovrei forare ben due pareti. Ma per vedere il risultato finale sia con la tua soluzione sia con il powerline (ho un powerline AV500 della Netgear) basta fare uno SpeedTest dal pc che intendo collegare all' Access point o al powerline? E' quello in sintesi che mi testa la soluzione migliore? E un Access point consigliabile quale potrebbe essere?
Grazie

Pierzucchi
12-09-2022, 11:01
Per me è un pò un problema stendere un cavo lungo ethernet al centro dell'appartamento; ho i battiscopa vuoti e lì non è un problema. Il problema è fare il giro intorno alle porte; e poi dovrei forare ben due pareti. Ma per vedere il risultato finale sia con la tua soluzione sia con il powerline (ho un powerline AV500 della Netgear) basta fare uno SpeedTest dal pc che intendo collegare all' Access point o al powerline? E' quello in sintesi che mi testa la soluzione migliore? E un Access point consigliabile quale potrebbe essere?
Grazie
Access point con cavo è sicuramente la soluzione migliore. Per le powerline devi solo provare per capire se funzionano sufficientemente bene con il tuo impianto. Sui prodotti da acquistare prova a vedere i Fritzbox che sono qualitativamente buoni sia come access point che come powerline.