View Full Version : Problemi dopo upgrade scheda madre e CPU
Buonasera, oggi mi sono arrivati scheda madre nuova (B550 MSI-A PRO) e CPU (ryzen 5600x), monto tutto e collego l'SSD con Windows della build precedente (b350 Tomahawk + ryzen 1600). Faccio partire, le ventole partono a manetta e la TV (HDMI) mi da "nessun segnale", inoltre rimane acceso il led EZ Debug boot.
Ho provato a cambiare schermo e niente da fare (HDMI), purtroppo non ho schermi con DVI.
Ho cambiato scheda video e ancora niente.
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre con il bottone apposito ma a fine procedura non cambia niente.
Ho provato a resettare il Bios togliendo la batteria per 5 min e niente.
Ho provato a staccare l'SSD e usare una chiavetta con Ubuntu ma non parte, il bello è che neanche mi fa vedere il Bios.
L'unica cosa che parte è una chiavetta che mi hanno prestato con sopra Tails ma skippa la schermata della scheda madre da cui si accede al Bios, da Tails poi usando il comando per resettare ed andare nel Bios si resetta ma poi lo schermo mi da "nessun segnale" ed il led EZ Debug boot rimane acceso.
Ho provato a cambiare schermo
Vi chiedo una mano a capire cosa può essere il problema prima di tirare tutto dalla finestra imprecando.
P.S. il PC è quello in firma
celsius100
03-09-2022, 21:57
Ciao
Innanzitutto proverei gli step piu comuni
Smonta e rimonta tutto ciò che ha un collegamento elettrico o si attacca sulla scheda madre
Basta un pin nn ben inserito che può dare rogne
Poi dopo reset della scheda madre puoi provare a inserire a rotazione nei 4 slot un solo banchetto di ram, prima in A1 se nn parte il pc reset della scheda e provi nello slot B1 e così via
Se riesci a farti prestare una scheda video o un monitor nn sarebbe male testare un'altra uscita, spesso le TV nn riconoscno il segnale da PC
Sul disco avevi installato windows e tutto sopra o era un disco formattato?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ciao, ho già smontato e rimontato tutto, dovrei provare a scambiare le RAM come dici. Ho provato 3 schede video anche se tutte dello stesso modello (come in firma). Ho provato con un monitor ma ha anche quello l'HDMI (e RGB con cui non posso farci niente).
Da quello che vedo non trova il boot del SO e quello di prima probabilmente non è compatibile, infatti da chiavetta Tails funziona. Ubuntu invece, non essendo installato su chiavetta non funziona. Hai altri consigli?
celsius100
03-09-2022, 22:40
Se avevi windows su quel disco può essere che dia problemi
Come controprova un modo sarebbe di usare un ssd formattato o appunto una chiavetta avviabile
Sono riuscito a far partire Ubuntu da chiavetta, forse prima era stato flashato male. Adesso provo ad installare Ubuntu sull'SSD sperando che non dia problemi.
Ubuntu installato ma comunque non ho l'accesso al BIOS, quindi neanche al boot menù per poter installare Windows da chiavetta. Celsius fammi sapere se hai qualche idea quando hai un minuto libero.
Edit: questa potrebbe essere la risposta https://forum-en.msi.com/index.php?threads/warning-about-the-new-secure-boot-bios-when-using-an-older-graphics-card.376415/
celsius100
04-09-2022, 10:01
si puo essere quello
pero se hai provato diverse schede video e nn cambia nulla
a questo punto taglierei la testa al toro
senza che stai a perdere ulteriore tempo
fatti cambiare scheda madre, nel frattempo prepari una chiavetta avviabile con win https://www.aranzulla.it/come-creare-chiavetta-usb-avviabile-941214.html
e rimonti tutto installando il sistema operativo da li
pero se hai provato diverse schede video e nn cambia nulla
Il fatto è che ho provato con schede video identiche, cioè RX 580 Nitro 4gb. Pensavo, visto che devo comunque cambiare scheda video, di prendere intanto una RX 6600 che ormai si trovano a 280€ e vedere come va, in caso faccio come dici con la scheda madre
celsius100
04-09-2022, 10:50
se devi cmq prenderla allora ok un test pure con una nuova vale la pena sicuramente di provare a farlo
DavideA.
06-09-2022, 19:23
avvia os ma non ti da accesso al bios?
strano.
se os non avvia ( per esempio, se ha da ripristinare il dual boot con un linux oppure se le configurazioni dell ssd o di quale disco avvio usare, non son corrette) non mi risulta manchi di dare il video out, di solito da il trattino lampeggiante. anche lì, devi entrare nel grub, magari controllando da chiavetta o rimuovendo con editor il dual boot.
la gpu è possibile sia da settare nel bios. ( e magari ha default quella integrata)
Sei sicuro che la modalità di accesso che usi per il bios sia corretta? magari usi solo un tempismo errato od il tasto errato
DavideA.
06-09-2022, 19:26
ultima cosa, potrebbe essere la grafica del linux a non riconoscere la gpu e crasha, prova ad avviarlo da grub (tieni premuto shift) con grafica semplice o solo da cli ed aggiornare i driver
unnilennium
07-09-2022, 05:38
Se linux va, ma non vedi il segnale video del bios, il problema, se così si può dire, sta nel collegamento video. Come è collegato il video alla scheda video? Dovresti provare un collegamento usando la tecnologia più vecchia che puoi, quindi vga, dvi, hdmi, e non displaylink, a volte le vga con collegamenti più moderni non fanno vedere nulla finché non finisce il setup, qui di il bios non lo vedi proprio, mentre il sistema installato va bene perché ha i driver video caricati
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ubuntu funziona perfettamente ma all'avvio il monitor mi dà nessun segnale fino alla schermata di Ubuntu, quindi non ho accesso al BIOS.
Da terminale inserisco il comando per resettare ed andare nel BIOS ma si resetta e rimane in nessun segnale.
Non posso provare altri schermi con tecnologie più datate perché non li ho, solo HDMI (ci sarebbe VGA ma non ho l'adattatore per la GPU). Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi la scheda video nuova e, se il problema è quello del link che ho postato sopra (probabile), dovrebbe funzionare
celsius100
08-09-2022, 06:55
Ma si infatti ora come ora le prove semplici che potevi fare le hai fatte
Ora tanto vale attendere la nuova
Arrivata la RX 6600 che terrò fino all'uscita della 4080. Appena collegata e tutto funziona come dovrebbe senza variare alcun parametro, ora installo Windows 11.
Incredibile che MSI cada su questi problemi di compatibilità
celsius100
08-09-2022, 14:44
Bene
Probabilmente era il reso di un cliente che nn hanno controllato e reimmesso in circolazione o chissa cos'ha combinato il corriere nel trasporto
La scheda madre è la stessa, io non ho cambiato nulla a parte la scheda video. Quindi il problema è lo stesso descritto nel link che ho postato sopra, cioè compatibilità tra schede video "vecchie" e BIOS MSI nuovi.
celsius100
08-09-2022, 14:54
Errore mio
Sbagliato discussione
Cmq si pare proprio che nn riuscisse a dare l'imput x il boot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.