AndPC
03-09-2022, 10:25
Apro questo topic perchè vorrei consigli per una configurazione come da titolo.
Vengo da 1 anno di esperienza col Mac Mini M1 (e finalcut) ma vorrei tornare a un sistema Windows usando Premiere (cosa che ho fatto nei precedenti 15 anni).
Vorrei una macchina che ha prestazioni buone, non voglio avere "impuntamenti". Col Mac Mini M1 riuscivo a gestire 3 tracce 4K 50p in h265 (hevc) con effetti. Incredibile con 700 euro di spesa (faceva però pietà in fase di rendering...)
Considerando sempre che l'uso è amatoriale (filmini in famiglia, viaggi.. queste cose qui.. con cui mi diletto). ;)
No gaming.
Il budget è relativo.. vorrei stare sui 900 euro
ma se il "gioco vale la candela" potrei spingermi anche oltre.
:cool: Per questo prima della configurazione vorrei chiedere se è un BUON MOMENTO per farsi un PC o meglio aspettare l'inverno prossimo. :cool:
Se sì allora vorrei un PC "minimal"..
non dico piccolo come il Mac Mini, ma neanche un cassone da mettere per terra. :D
Considerando che mi servirebbe in pratica solo:
-case
-CPU (mi ispirano più gli Intel per il videoediting con Premiere)
-GPU (potrei usare DaVinci Resolve che ne fa uso)
-RAM
-MoBo con thunderbolt 3
per l' SSD potrei usarne solo 1 per il s.o. e i programmi visto che ho un Samsung X5 Thunderbolt 3 con cui elaboro i progetti,
per i backup ho NAS e vari hdd esterni.
Ragion per cui non mi serve un case grande. (stavo anche valutando un notebook a dire il vero)
Tastiera, mouse e monitor già li ho.
Vengo da 1 anno di esperienza col Mac Mini M1 (e finalcut) ma vorrei tornare a un sistema Windows usando Premiere (cosa che ho fatto nei precedenti 15 anni).
Vorrei una macchina che ha prestazioni buone, non voglio avere "impuntamenti". Col Mac Mini M1 riuscivo a gestire 3 tracce 4K 50p in h265 (hevc) con effetti. Incredibile con 700 euro di spesa (faceva però pietà in fase di rendering...)
Considerando sempre che l'uso è amatoriale (filmini in famiglia, viaggi.. queste cose qui.. con cui mi diletto). ;)
No gaming.
Il budget è relativo.. vorrei stare sui 900 euro
ma se il "gioco vale la candela" potrei spingermi anche oltre.
:cool: Per questo prima della configurazione vorrei chiedere se è un BUON MOMENTO per farsi un PC o meglio aspettare l'inverno prossimo. :cool:
Se sì allora vorrei un PC "minimal"..
non dico piccolo come il Mac Mini, ma neanche un cassone da mettere per terra. :D
Considerando che mi servirebbe in pratica solo:
-case
-CPU (mi ispirano più gli Intel per il videoediting con Premiere)
-GPU (potrei usare DaVinci Resolve che ne fa uso)
-RAM
-MoBo con thunderbolt 3
per l' SSD potrei usarne solo 1 per il s.o. e i programmi visto che ho un Samsung X5 Thunderbolt 3 con cui elaboro i progetti,
per i backup ho NAS e vari hdd esterni.
Ragion per cui non mi serve un case grande. (stavo anche valutando un notebook a dire il vero)
Tastiera, mouse e monitor già li ho.