View Full Version : Media converter monomodale?
Salve a tutti ragazzi!
Devo portare la rete in garage ed ho deciso di farci arrivare un cavo in fibra ( powerline e wifi non van bene ).
Stavo cercando delle coppie di mediaconverter per convertire la fibra in ethernet ma sembrano essere tutte multimodali con un cavo per RX e l'altro per il TX.
Esistono convertitori monomodali? O devo per forza portare un cavo multimodale?
Grazie
OUTATIME
03-09-2022, 08:01
Premesso che monomodale o multimodale non significa ciò che intendi tu, ma come viaggia il segnale all'interno della fibra, si quello che chiedi esiste (si chiama bidirezionale).
Cerca su google "Un Paio di Gigabit Ethernet Fiber Media Converters con Un Paio di Bidi SFP Monomodale Simplex LC Modulo, 10/100/1000M RJ45 a 1000Base-LX, Fino a 20km", con Adattatore di Alimentazione Europeo". Primo risultato sull'amazzone.
Se non ti piacciono quei media converter puoi prendere un'altra marca con porta SFP e poi prendere i moduli ottici bidirezionali che preferisci: è il bello degli standard.
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando anch'io a questo mondo per esigenze di "spazio" nelle canaline (il cavo passerà insieme a quelli dell'elettricità). Non mi è chiaro se questi mediaconverter possono avere più porte ethernet per collegare più dispositivi (es. PC e XBOX) o se è un unico canale dedicato.
OUTATIME
05-09-2022, 08:39
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando anch'io a questo mondo per esigenze di "spazio" nelle canaline (il cavo passerà insieme a quelli dell'elettricità). Non mi è chiaro se questi mediaconverter possono avere più porte ethernet per collegare più dispositivi (es. PC e XBOX) o se è un unico canale dedicato.
No, il media converter è semplicemente una conversione di tecnologia. Se vuoi più porte devi collegare uno switch, o altrimenti prendere uno switch con porta sfp integrata, ma on un sensibile aumento di prezzi.
Premesso che monomodale o multimodale non significa ciò che intendi tu, ma come viaggia il segnale all'interno della fibra, si quello che chiedi esiste (si chiama bidirezionale).
Cerca su google "Un Paio di Gigabit Ethernet Fiber Media Converters con Un Paio di Bidi SFP Monomodale Simplex LC Modulo, 10/100/1000M RJ45 a 1000Base-LX, Fino a 20km", con Adattatore di Alimentazione Europeo". Primo risultato sull'amazzone.
Se non ti piacciono quei media converter puoi prendere un'altra marca con porta SFP e poi prendere i moduli ottici bidirezionali che preferisci: è il bello degli standard.
Grazie, ne ho presi due con slot SFP e sembrano funzionare molto bene.
OUTATIME
07-09-2022, 13:17
Grazie, ne ho presi due con slot SFP e sembrano funzionare molto bene.
Ottimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.