PDA

View Full Version : Il telescopio spaziale James Webb acquisisce la prima immagine diretta di un esopianeta

Redazione di Hardware Upg
01-09-2022, 18:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-acquisisce-la-prima-immagine-diretta-di-un-esopianeta_109803.html

Si chiama HIP 65426 b ed è il primo esopianeta del quale il telescopio spaziale James Webb ha acquisito un'immagine diretta. Si tratta di una prima prova generale mentre si affinano le sue potenzialità in cerca di nuovi mondi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarSide
01-09-2022, 19:13
Che spettacolo.

Marok
02-09-2022, 07:41
Sono sempre stato iper curioso di capire se tutte le teorie e tecnologie usate per stima di distanza, masse ed età siano veramente affidabili su distanze così enormi (da scienziato non posso non notare che l'errore di misura non viene mai riportato, almeno mettere una SD per dare più forza ai dati). Magari un giorno scopriremo un qualche effetto o distorsione che si accummula con la distanza e saranno da rifare tutti i conti

Sp3cialFx
02-09-2022, 08:19
Sono sempre stato iper curioso di capire se tutte le teorie e tecnologie usate per stima di distanza, masse ed età siano veramente affidabili su distanze così enormi (da scienziato non posso non notare che l'errore di misura non viene mai riportato, almeno mettere una SD per dare più forza ai dati). Magari un giorno scopriremo un qualche effetto o distorsione che si accummula con la distanza e saranno da rifare tutti i conti

per quanto riguarda gli errori sicuramente se vai alla fonte l'incertezza viene riportata sempre e ovunque. Qualcosa di vede anche nel grafico relativo all'atmosfera, per i valori rilevati dal JWST. Il fatto che non li riporti HWUpgrade mi sembra abbastanza normale, non ha senso che una testata di questo tipo scenda così nel tecnico

per quanto riguarda l'affidabilità beh se dici di essere uno scienziato un po' questo tipo di perplessità mi lascia interdetto perché è una domanda che si pone più il medioman di turno che non si fida della scienza senza sapere come funziona, non chi è al dentro

in breve i punti sono due:
1) l'affidabilità del risultato viene comprovata dal fatto che quel risultato viene infilato in n modelli che prendono in considerazione cose molto diverse tra di loro, un dato che non torna crea problemi che saltano all'occhio
2) la scienza cerca con furore i propri errori quindi la prima a mettersi in dubbio (avendo peraltro le competenze per farlo) è lei stessa. La scienza controlla (molto) attivamente l'affidabilità delle proprie conoscenze e dei propri metodi... ...per quello indica l'errore di misura

ma poi di approfondimenti più o meno tecnici che spiegano tecniche e metodi nel dettaglio se ne trovano a bizzeffe (perché tra l'altro la cosa fantastica della scienza è che è completamente open), basta solo andare a leggerseli al posto di formulare dubbi generici che personalmente reputo antipatici - sarà che dopo questa pandemia sono un po' saturo di chi dubita a prescindere senza approfondire / capire :ciapet: