Redazione di Hardware Upg
01-09-2022, 14:46
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/innovazione-per-la-ricarica-i-grandi-nomi-tutti-insieme-per-le-colonnine-robotiche_109793.html
Alcuni dei nomi più importanti del mercato automotive, insieme a Ionity ed altri specialisti, hanno formato un consorzio per standardizzare e rendere reali le colonnine robotizzate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lobokill
01-09-2022, 15:02
Se con "tempo risparmiato" si intende quello che passa da quando l'auto è carica a quando l'utente la stacca effettivamente, allora ci potrebbe anche stare...
in alternativa non credo che, nelle auto elettriche, si perda il 15% del tempo per attaccare e staccare il cavo...
Bah...
Axios2006
01-09-2022, 15:09
Che progresso! Un braccio robotico (di sicuro costruito con componenti green ed energia green) per agganciarsi ad auto green quando oggi basta un semplice tubo di gomma con erogatore... Come complicare il semplice con il difficile... Ah... in tutto cio' il prezzo dell'energia elettrica sale... :asd:
Paganetor
01-09-2022, 15:15
mi sa che contano la sosta media sulle colonnine di ricarica fast... metti mezz'ora, il 15% sono circa 5 minuti. Tra collega e scollega (e smadonna :D ) potrebbe anche starci.
A parte il discorso dei diversamente abili, forse pensano sia un modo per ridurre il numero di colonnine necessarie (sai come fanno, 30 minuti di media significa fino a 48 ricariche/giorno. Se levi il 15% sali a 57 potenziali ricariche). Se poi prevedi (ipotesi) 4 stalli attorno a un impianto di ricarica robotizzata puoi lasciare che sia il sistema a spostarsi da una all'altra mentre le persone sono via, evitando il fastidioso caso delle auto collegate cariche che impegnano la colonnina.
toni.bacan
01-09-2022, 15:33
Della serie "venderemo talmente meno auto che smantelleremo le catene di montaggio e riqualifichiamo i bracci robotici" :D
Tornando seri... posso dire che non ho capito un emerito nulla del funzionamento e del senso della cosa?!? :stordita:
[..]Si stima infatti che togliendo il tempo perso dall’interazione umana con i sistemi si possa guadagnare circa il 15% del tempo della sosta.[..]
Si riferisce al tempo che impiega l'impedito di turno prima di arrivare a capire come collegare la spina e riesca ad attivare la funzione di ricarica? Ovvio che no.
Si riferisce al fatto che la stazione di ricarica è prenotata per 60minuti ma la vettura resta ferma 70 minuti prima che il proprietario torni per spostarla togliendo a chi viene dopo 10 preziosi minuti di tempo per ricaricarsi?
Altresì, visto l'intrico tecnologico necessario:
1) braccio robotico che va avanti e indietro e relativo cablame
2) sportello ad apertura elettrica automatizzata
2a) automatizzata come? se l'auto è chiusa tutti gli sportelli sono chiusi per sicurezza
2b) il robot sarà gestito di chiave elettronica di prossimità universale che farà aprire lo sportello al suo avvicinarsi? o lo devo preparare aperto io utente che parcheggio l'auto? ma a sto punto frega nulla che debba essere ad apertura eletrica
2c) quanto può essere sicuro mettere in strada un robot "pubblico" che ha al suo interno una chiave elettronica passepartout che possa aprire l'auto per collegarle una spina per la ricarica?
non sarebbe meglio puntare ad installare una ulteriore stazione di ricarica a servizio manuale?
Questo mi sembra veramente l'ufficio complicazione affari semplici.
Però mi mento anche nei panni di quei poveri signori/e che non hanno mai fatto rifornimento da soli una volta in vita e si schifano di toccare una pistola che è stata toccata da molti altri.
Non capisco l'utilità di questa cosa del braccio robotico.
Evitare di scendere dall'auto e collegare un cavo?
Mi sembra un lavoro enorme e costoso per far fronte a qualcosa di talmente semplice che chiunque è capace di fare.
In prospettiva potrebbe tornare utile per caricare più auto con meno colonnine in abbinamento con la guida autonoma, nel senso che se tutte le colonnine sono occupate tu parcheggi l'auto e te ne vai, poi l'auto va da sola a caricarsi quando si liberano e poi torna al suo posto quando è carica.
Mi pare anche che qualcuno avesse sviluppato un robot che va a sollevare fisicamente le auto per portarle alla postazione di ricarica
Che idioti, basta decidersi a rendere standard lo swap batterie.
Ottimizzazione dei tempi, allungamento vita del mezzo, ottimizzazione processo di recupero batterie deteriorate, potenzialmente diffusione dell'evoluzione dei materiali batterie a tutto il parco circolante senza dover sostituire l'intera auto.
s0nnyd3marco
02-09-2022, 06:48
Che progresso! Un braccio robotico (di sicuro costruito con componenti green ed energia green) per agganciarsi ad auto green quando oggi basta un semplice tubo di gomma con erogatore... Come complicare il semplice con il difficile... Ah... in tutto cio' il prezzo dell'energia elettrica sale... :asd:
THIS. Sembra che con l’elettrico le case automobilistiche stiano perdendo il contatto con la realtà ed i consumatori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.