PDA

View Full Version : Soluzione per Bakup esterni

Losteven
31-08-2022, 23:02
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gestire al meglio i miei backup; al momento il mio pc è configurato così:
SSD per OS
1 x WD Black 4Tb dove ho in sostanza la storia della mia famiglia dal 2003 ad oggi
2 x 1 Tb WD Blue

vorrei mandare in pensione i WD Blue e pensavo di fare backup separati per le varie sezioni , compleanni, vacanze, feste ... ( cosa che già ho fatto con HD 2,5 commerciali ) .
Non ho trovato HD esterni che gestiscano il Raid 1 al di fuori del WD Duo e ovviamente dei NAS, ma vorrei evitare di tenerlo acceso H24.

I file sono foto e video che negli anni sono aumentati di numero e di peso ( mio figlio ha 3 anni e i suoi file sono quasi 1Tb ).
Per le foto, dato che scatto in raw, li ho caricati anche su amazon photo che con prime da spazio illimitato, ma il software di sincronizzazione fa pietà.

Quindi mi chiedo: esiste un case esterno da 2 o 4 slot che gestisca il raid1 ?
Nel caso che dischi mi consigliate? pensavo almeno a 4Tb come volume.

Se invece non esiste, con quale software potrei gestire la sincronizzazione delle cartelle sui dischi esterni?
Ne avevo provato uno quando usavo i 2,5" , ma spesso mi diceva completato e in realtà non aveva fatto nulla, ora non ricordo il nome.

Grazie a tutti
PS:
[giusto per piangere, avevo comprato 2 barracuda 4tb in offerta e da genio del male ho ben pesato di fare taglia/incolla... 2 giorni e 1 dei due è morto fa rumori meccanici e quando viene visto, non riconosce la partizione, sto cercando di recuperare dai dischi da dove ho tagliato :muro: :muro: :muro: :muro: ]

Stato HD
4Tb
Power On Hours : 14219 ore
Power On Count : 2964 volte
Temperature : 36 C (96 F)
Health Status : Buono
SSD
Power On Hours : 14212 ore
Power On Count : 3180 volte
Host Writes : 25263 GB
Wear Level Count : 178
Temperature : 41 C (105 F)