View Full Version : Consiglio GPU per gaming 4k
Buonasera, sto cercando di capire quale può essere l'acquisto migliore e mi serve una mano. Premetto che pensavo di spendere circa 650 euro ma potrei anche salire se ne vale la pena, appunto per questo vi chiedo di aiutarmi a valutare.
Gioco soprattutto a Total War Warhammer 3 e vorrei basarmi su quel gioco per scegliere l'acquisto, le mie esigenze sono 25-30 fps in 4k con dettagli grafici al massimo, mod che migliorano le textures e probabilmente Reshade. Per valutare che GPU prendere mi sono basato su questo grafico che testa una scena custom (più intensiva del benchmark incluso nel gioco):
https://tpucdn.com/review/total-war-warhammer-iii-benchmark-test-performance-analysis/images/performance-3840-2160.png
Facendo quattro conti dal grafico vedo che la GPU che produce più fps in rapporto al costo è la RTX 3080 ma mi preoccupa la VRAM da 10gb, nel senso che con le textures modificate ho paura di sforare e anche nell'ottica future proof mi preoccupa. Quindi ho pensato alla RX 6800 che non è presente nel grafico ma penso vada circa come la RTX 3070.
Arrivo alla domanda, secondo voi meglio spendere qualcosa in meno e stare larghi con la VRAM o virare sulla 3080 senza paura?
Il pc è in firma, scusate il papiro e grazie.
celsius100
31-08-2022, 17:06
Ciao
Su che pc andrai a montarla?
Nessuno può sapere quanta ram fra un paio di anni o tre si consumerà in 4k mediamente giocandoci però più se ne ha meglio e indubbiamente
La scelta dipende dal rapporto qualità-prezzo che a seconda delle versioni su cui incide in buona parte il prezzo
Insomma bisogna trovare l'occasione giusta
Quanta fretta hai? Xke ci sono molte rtx invendute quindi si pensa che i prezzi si dovrebbero da qui in avanti abbassare un po
E poi arriveranno le schede di nuova generazione, ge force 4000 e radeon 7000 tra fine anno e I primi mesi del prossimo
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ciao Celsius, ho aspettato tutta l'estate sperando di riuscire a vedere un calo di prezzi importante. Il pc che userei è in firma.
Le versioni che adocchiavo sono RX 6800 Sapphire Pulse a 650 euro circa e MSI 3080 Gaming Z Trio a 830 euro circa, diciamo che posso aspettare ancora un mese al massimo. Il problema è che non sono riuscito a trovare benchmark più recenti sulla 6800 (su Warhammer) che se facesse qualche fps in più non avrei troppi dubbi e opterei per quella, magari anche un modello tipo la Nitro se scende un po' ancora. Purtroppo è un gioco ottimizzato malino ma spero che col tempo possa migliorare.
celsius100
31-08-2022, 17:51
Considera che fra la 6800 e la 6800XT in genere passa un 10% di differenza media con giochi recenti in 4k
Quindi dovrebbe esser li con la 2080Ti
A quelle cifre senza dubbio la pulse ha un rapporto prezzo-prestazioni superiore
Però ad una risoluzione così alta più è potente la video meglio e, quindi anche una 3080 12gb o 6900XT nn sarebbero da disdegnare però ai prezzi attuali nn le comprerei
una 3080 12gb o 6900XT nn sarebbero da disdegnare però ai prezzi attuali nn le comprerei
Mio stesso ragionamento, facendo il rapporto prezzo/prestazioni in Warhammer sono sotto la 6800 quindi per me non vale la pena. L'unica sarebbe la 3080 10 gb ma guardando questo grafico ho paura che migliorando le textures del gioco mi avvicino troppo al limite di VRAM:
https://tpucdn.com/review/total-war-warhammer-iii-benchmark-test-performance-analysis/images/vram.png
Purtroppo non so quantificare effettivamente quanti gb in più andrei a saturare
celsius100
31-08-2022, 18:54
No nn credo si arrivi a consumarla tutta
Il punto è che 200 euro x 8-9 fps in più e eccessivo a prescindere
jumpboy8
31-08-2022, 19:15
9 fps tra 30 e 39 è +30%, non è che sia proprio una differenza da poco.
Sulla fascia >650€ io in ogni caso al momento non comprerei nulla, la 3080 in questo caso varrebbe anche la differenza di prezzo rispetto alla 3070 ma costando ancora 800€ è troppo a rischio svalutazione nel caso venga annunciata la 4080 nei prossimi mesi.
Sì in generale concordo ma in questo caso specifico quei pochi frames coincidono con circa il 30% in più che in zona 30fps possono fare la differenza. Ad ogni modo sono più propenso a prendere la 6800 ma aspetto ancora qualche settimana per decidere, ci aggiorniamo grazie dell'aiuto intanto.
Edit: coincidenza perfetta con jumpboy8 che ringrazio
celsius100
31-08-2022, 20:24
l'occhio umano praticamente nn distinguerebbe la differenza fra 30 e 39 fps
x cui x me una differenza minima nn vale 200 euro,ovviamente e la mia opinione
la cosa piu semplice sarebbe di abbassare filtri/effetti grafici e magari anche la risoluzione se la fludità del gioco nn dovesse essere ideale
cmq e pur sempre uno strategico farlo girare a 90 fps o a 30 cambia poco o nulla, l'importante e che nn dia la sensazione di scattosità
si se riesci aspetta e vediamo se ci scappa qualche sconto
jumpboy8
31-08-2022, 20:59
x cui x me una differenza minima nn vale 200 euro,ovviamente e la mia opinione
la cosa piu semplice sarebbe di abbassare filtri/effetti grafici e magari anche la risoluzione se la fludità del gioco nn dovesse essere ideale
cmq e pur sempre uno strategico farlo girare a 90 fps o a 30 cambia poco o nulla, l'importante e che nn dia la sensazione di scattosità
si se riesci aspetta e vediamo se ci scappa qualche sconto
Scusami se te lo dico ma certe volte sinceramente si fa fatica a capire il senso di alcuni tuoi ragionamenti, prima dici "l'occhio umano praticamente nn distinguerebbe la differenza fra 30 e 39 fps" che detta così sembra una cosa oggettiva e "scientifica" (io invece direi che è proprio una falsità), poi però dici che è una differenza minima, che è vero solo in termini di numero di fps, ma se fai il calcolo inverso e valuti il frame time casca il palco, perchè mantenendo fissa la differenza del 30% tra le due schede hai una differenza di durata dei frame maggiore al diminuire dei frame rate.
Tra l'altro poi concludi con "l'importante è che non dia la sensazione di scattosità" quando a 30fps sei proprio sulla soglia di quello che generalmente viene considerato "a malapena giocabile".
Io sinceramente direi che c'è più differenza fra 30 e 39 che non fra 60 e 78.
celsius100
31-08-2022, 21:59
allora x la soglia di scattosità concordo, un frame rate di 20-30 fps puo risultare tale
suggerisco di stare basso di filtri/effetti grafici x guadagnare una manciata di fps giustappunto
era una mia opinione
se trovate dei test fatti da qualche università o società in cui fanno delle prove in game su frame rate e riscontrano le varie esperienze soggettive sulla giocabilità sarei curioso di dargli un'occhiata xke sarebbe interessante
ripeto x me 9 fps da notare come differenza son davvero molto difficili
ovvio che passare da 7 fps a 13 si nota piu che da 100 a 109 sia chiaro
ma se si superano certe soglie "critiche" come i canonici 30 fps o i 60 su uno schermo 60Hz, il risultato finale e molto simile
55 fps da 65 fps si puo notare oppure 22 fps rispetto a 33 fps
sto escludendo dal conto il frame rate minimo che sicuramente calerà sotto quei valori medi e quindi li la scattosità si nota ma ce poco da fare in alcune circostante in entrambi i casi potrebbe vedersi
sul calcolo della frequenza dei fotogrammi visto che non stiamo parlando di uno sparatutto dubito anche li che faccia quella particolare differenza cosi tangibile che giustifichi l'esborso maggiore
ripeto nn sto dicendo che nn serve avere un frame rate maggiore
solo che spendere 22 euro ogni fps in piu mi sembra troppo x poterlo consigliare come una buona scelta
StylezZz`
31-08-2022, 22:54
Io la noto eccome, ma se per questo noto anche da 60 a 70-80, e non ho bisogno del contatore fps che me lo indichi, a dimostrazione del fatto che la differenza è tangibile.
ps: sono umano, almeno credo :asd:
jumpboy8
31-08-2022, 23:13
allora x la soglia di scattosità concordo, un frame rate di 20-30 fps puo risultare tale
suggerisco di stare basso di filtri/effetti grafici x guadagnare una manciata di fps giustappunto
era una mia opinione
se trovate dei test fatti da qualche università o società in cui fanno delle prove in game su frame rate e riscontrano le varie esperienze soggettive sulla giocabilità sarei curioso di dargli un'occhiata xke sarebbe interessante
ripeto x me 9 fps da notare come differenza son davvero molto difficili
ovvio che passare da 7 fps a 13 si nota piu che da 100 a 109 sia chiaro
ma se si superano certe soglie "critiche" come i canonici 30 fps o i 60 su uno schermo 60Hz, il risultato finale e molto simile
55 fps da 65 fps si puo notare oppure 22 fps rispetto a 33 fps
sto escludendo dal conto il frame rate minimo che sicuramente calerà sotto quei valori medi e quindi li la scattosità si nota ma ce poco da fare in alcune circostante in entrambi i casi potrebbe vedersi
sul calcolo della frequenza dei fotogrammi visto che non stiamo parlando di uno sparatutto dubito anche li che faccia quella particolare differenza cosi tangibile che giustifichi l'esborso maggiore
ripeto nn sto dicendo che nn serve avere un frame rate maggiore
solo che spendere 22 euro ogni fps in piu mi sembra troppo x poterlo consigliare come una buona scelta
Ok ma non è che la 3080 rispetto alla 3070 fa 9fps in più, fa 9fps in più in quel gioco a quella risoluzione. Se abbassi un po' i dettagli, visto che comunque in linea generale la 3080 rispetto alla 3070 a 4K va appunto circa un 30% in più, se con la 3070 arrivi a fare 45fps con la 3080 ne farai probabilmente 58/59, a quel punto secondo te conviene?
Il discorso delle soglie critiche peraltro non lo capisco molto, mi sembra più che altro una fisima tua, che peraltro è facilmente smentibile con quanto ho appena scritto, perchè potresti abbassare i dettagli e porti in una condizione in cui con la 3070 faresti 45-50fps mentre con la 3080 ne faresti 60-65. Se invece hai un monitor 60Hz è ovvio che fare 60 o fare 78 non ti cambia nulla, ma non è questo il caso.
P.S. In tutta questa diatriba non vorrei poi venisse fuori che sto consigliando di comprare in questo momento la 3080, sia ben chiaro che NON è quello che sto dicendo :asd: io aspetterei ancora un po'.
celsius100
01-09-2022, 06:48
Ok ma non è che la 3080 rispetto alla 3070 fa 9fps in più, fa 9fps in più in quel gioco a quella risoluzione. Se abbassi un po' i dettagli, visto che comunque in linea generale la 3080 rispetto alla 3070 a 4K va appunto circa un 30% in più, se con la 3070 arrivi a fare 45fps con la 3080 ne farai probabilmente 58/59, a quel punto secondo te conviene?
Il discorso delle soglie critiche peraltro non lo capisco molto, mi sembra più che altro una fisima tua, che peraltro è facilmente smentibile con quanto ho appena scritto, perchè potresti abbassare i dettagli e porti in una condizione in cui con la 3070 faresti 45-50fps mentre con la 3080 ne faresti 60-65. Se invece hai un monitor 60Hz è ovvio che fare 60 o fare 78 non ti cambia nulla, ma non è questo il caso.
P.S. In tutta questa diatriba non vorrei poi venisse fuori che sto consigliando di comprare in questo momento la 3080, sia ben chiaro che NON è quello che sto dicendo :asd: io aspetterei ancora un po'.
Ma si infatti l'ho detto che cmq sarebbe meglio in entrambi i casi cercare di alzare il frame rate
Vado marginalmente OT, visto che a fine settembre un mio parente deve andare a Chicago, potrebbe essere conveniente fargli acquistare una GPU? Ci sono tasse da pagare una volta rientrati?
celsius100
01-09-2022, 12:07
https://www.marteinternational.it/spedizioni-tra-italia-e-usa-come-evitare-problemi-alla-dogana/
Bisogna vedere come la dichiara o se la fa passare x vie traverse
Da quello che ho letto non conviene perché sopra i 430€ devi pagarci l'IVA, va beh idea scartata.
Sta prendendo piede invece l'idea di prendere una GPU per tirare avanti, qualcosa sui 300€, usando ad esempio RSR a 1440p fino all'uscita delle nuove. Che dite? In tal caso consigliate qualcosa?
celsius100
01-09-2022, 19:37
nell'usato potresti provare a rimediare 2070/2070Super
nel nuovo ci sono le RX6600/6600XT sostanzialmente sono simili come prestazioni e si possono trovare poco sotto i 300 fino a quasi 400 euro
x giocare in full-hd, anche fino a 1440p se la cavano
https://tpucdn.com/review/total-war-warhammer-iii-benchmark-test-performance-analysis/images/performance-2560-1440.png
Dal grafico vedo che converrebbe stare sulle verdi allo stesso prezzo, a parte la 6600 liscia che pare non abbia rivali sul nuovo. La 6700 liscia invece che prestazioni dovrebbe avere in confronto con quelle del grafico? Si trova più o meno allo stesso prezzo della RTX 3060 12gb da quello che vedo
celsius100
01-09-2022, 20:29
Ci sono pochissimi test sulla 6700 liscia
Ma in teoria mediamente dovrebbe rendere un 5-10% meno rispetto alla 6700 XT
Stimerei quindi 40 fps più o meno in quel contesto
Purtroppo lo shop che avevo guardato che vende la 6700 a 360 euro non è affidabile, almeno credo. A quel prezzo sarebbe da prendere.
Tra le 6600 meglio stare su Sapphire per 15 euro in più o posso prendere la Asrock?
celsius100
01-09-2022, 21:46
la Asrock RX 6600 Challenger D e la Sapphire RX 6600 Pulse tecnicamente sono simili direi che vada bene la Asrock se ti costa qualcosa meno
Ottimo, allora tra qualche giorno la prendo, grazie.
Tornerò a chiedere consigli quando usciranno le nuove schede
celsius100
02-09-2022, 06:52
Va bene ;)
Prego
Segnalo su LDLC 6700 liscia compresa di spedizione intorno ai 381 Euri (se entri dal sito francese e applichi il coupon SNOOZE).
6700 liscia compresa di spedizione intorno ai 381 Euri
Grazie della segnalazione, ottimo prezzo ma mi è arrivata la 6600 giusto ieri. Purtroppo ho dovuto comprare prima del previsto per altri motivi (problemi con scheda madre nuova e scheda video vecchia).
Torno a discutere sull'acquisto della scheda video. Direi che ho deciso di prendere una xtx anche se non mi entusiasma l'idea di metterci tutto quel grano, ma il vero problema è un altro. La stragrande maggioranza delle custom sono troppo grandi per il mio case.
Le alternative che ho individuato sono:
- prendere una Pulse a 1300 (oltre non vado con il budget)
- prendere una Red Devil o una XFX Merc alla stessa cifra e togliere una ventola frontale, magari aggiungendo delle ventole sul fondo
Cosa credete sia meglio fare? Ho altre alternative?
Non aspetterei oltre questo fine settimana per fare l'ordine
StylezZz`
11-01-2023, 12:01
Ti interessa principalmente per giocare a Total War Warhammer 3?
Una 7900 XT in 4k va bene (si trova la Pulse sotto i 1000), la XTX a 1300 mi sembra eccessiva.
Ti interessa principalmente per giocare a Total War Warhammer 3?
Una 7900 XT in 4k va bene, la XTX a 1300 mi sembra eccessiva.
Per ora principalmente sì, il fatto è che vorrei farla durare il più possibile. Giocherei volentieri anche a The Callisto Protocol, Dead Space, Spacey Marine 2, Black Myth Wukong quelli che mi vengono in mente, no multi a parte Monster Hunter.
Se dici che la xt può essere una scelta migliore rimetto tutto in discussione.
StylezZz`
11-01-2023, 12:13
Per ora principalmente sì, il fatto è che vorrei farla durare il più possibile. Giocherei volentieri anche a The Callisto Protocol, Dead Space, Spacey Marine 2, Black Myth Wukong quelli che mi vengono in mente, no multi a parte Monster Hunter.
Se dici che la xt può essere una scelta migliore rimetto tutto in discussione.
Eh purtroppo se punti a giocare ad altri come Callisto Protocol in 4k + raytracing, hai bisogno per forza della 7900 XTX.
Eh purtroppo se punti a giocare ad altri come Callisto Protocol in 4k + raytracing, hai bisogno per forza della 7900 XTX.
Quello che temevo, anche se del RT potrei fregarmene allegramente
StylezZz`
11-01-2023, 12:27
Senza raytracing può andare bene la XT, rimane comunque un gioco ottimizzato malissimo che ha problemi anche con schede top come la 4090.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.