View Full Version : Schede video, dal boom al crollo: consegne in picchiata nel secondo trimestre
Redazione di Hardware Upg
31-08-2022, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-dal-boom-al-crollo-consegne-in-picchiata-nel-secondo-trimestre_109737.html
Frena il mercato delle GPU, in particolare quello delle schede video desktop dove NVIDIA ha visto calare le consegne di quasi il 26% rispetto al trimestre precedente. I dati di Jon Peddie Research confermano quindi i problemi che sta vivendo il comparto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
31-08-2022, 08:44
Colpa dei titoli prodotti, si sa i "gheimer" sono esigenti, stanno aspettando Intel.... -.-
Poverini. E sicuramente le cose andranno sempre meglio con le nuove "stufette" della serie 4xxx , adattissime al momento storico attuale, dove corrente e gas praticamente verranno regalati al cittadino medio.
Ora "piangono miseria" (ma chi ci crede) ? Vendano ai "minatori" ! Oppure riducano i prezzi. Altrimenti possono marcirgli sugli scaffali le loro schede video.
demonsmaycry84
31-08-2022, 09:21
appena trovo a 350/400 euro una 3070 usata la compro...cosi come quando trovo una ps5 a 450 euro sullo scafale del supermercato...per il resto oramai questi mostri sono inutili per le masse( io ho 10kw di pannelli solari :DDDD) .
Il successo di una piattaforma ancora immatura come la macchinina valve lo dimostra...è stato un fenomeno pompato per un pò ma è giusto che tutto torni alla normalità e sopratutto che torni un mercato onesto.
Finalmente la gente si sta rendendo conto che pagare una VGA 1000+€ è totalmente insensato a prescindere da che prestazioni ha.
Figuriamoci schede che praticamente ti obbligano a sistemi di raffreddamento industriale e assorbono una quantità di corrente abnorme.
Tempo fa anche io avevo dato un'occhio per aggiornare la mia ormai piuttosto anziana scheda e prendere una 3080 e liscia costa 800+€ se vuoi un minimo di AiO si vola direttamente a 1100+€ e se prendi un raffreddamento a liquido serio praticamente non vale la pena che ti costa quanto un altro intero PC.
Roba completamente folle e che a tutt'oggi rimane a prezzi completamente folli che non hanno alcuna giustificazione.
Gyammy85
31-08-2022, 09:33
Poverini. E sicuramente le cose andranno sempre meglio con le nuove "stufette" della serie 4xxx , adattissime al momento storico attuale, dove corrente e gas praticamente verranno regalati al cittadino medio.
Ora "piangono miseria" (ma chi ci crede) ? Vendano ai "minatori" ! Oppure riducano i prezzi. Altrimenti possono marcirgli sugli scaffali le loro schede video.
Sta tranquillo che se calano i prezzi vendono bastimenti di schede, come no
Sta tranquillo che se calano i prezzi vendono bastimenti di schede, come no
Dipende cosa intendiamo "per calano i prezzi".
350-400€ per un 4070 12 gb di ram ce li potrei anche investire, la farei durare il giusto, considera che ho ancora la 1070 8 gb pagata circa 400€ appena uscita (e neanche sento troppo il bisogno di cambiarla) e in famiglia ho riciclato la gtx 780.
Ma dubito assolutamente che proporranno schede a questi prezzi.
Gyammy85
31-08-2022, 09:40
350-400€ per un 4070 12 gb di ram ce li potrei anche investire, la farei durare il giusto, considera che ho ancora la 1070 8 gb pagata circa 400€ appena uscita (e neanche sento troppo il bisogno di cambiarla) e in famiglia ho riciclato la gtx 780.
Nvidia non piazzerà mai la 4070 a quel prezzo, specie a 12 giga, considera che già 8 bastano per tutto, 12 è la quantità uber enthusiastz, poi basta fare la 4090 con 78 giga per dire "però se hai esigenza la scheda c'è, costa 3000 sacchi ma vabbè la qualità si paga"
StylezZz`
31-08-2022, 10:01
Finalmente la gente si sta rendendo conto che pagare una VGA 1000+€ è totalmente insensato a prescindere da che prestazioni ha
Il fatto è che sono finiti i clienti disposti a spendere 1000+ euro, sia perchè siamo a fine gen, e sia perchè i miners al momento dormono, e quindi la domanda è calata drasticamente.
considera che già 8 bastano per tutto
Ti sbagli, ne bastano 4GB, altrimenti aemmeddì non avrebbe mai fatto uscire la 6500 XT, si sono resi conto che gli 8GB della precedente gen erano troppi.
Cromwell
31-08-2022, 10:01
appena trovo a 350/400 euro una 3070 usata nuova la compro...
:O
Gyammy85
31-08-2022, 10:17
Il fatto è che sono finiti i clienti disposti a spendere 1000+ euro, sia perchè siamo a fine gen, e sia perchè i miners al momento dormono, e quindi la domanda è calata drasticamente.
Ti sbagli, ne bastano 4GB, altrimenti aemmeddì non avrebbe mai fatto uscire la 6500 XT, si sono resi conto che gli 8GB della precedente gen erano troppi.
Intanto quella misera scheda si è rivelata migliore di tutti i pezzi di artiglieria comprese 1650 e la super intel a380
paolo cavallo
31-08-2022, 10:31
io le USATE STRACOTTE DAI MINER non le voglio
Idem. Proprio non voglio averci a che fare. Neanche la trattiva. Come mi dicono il loro "mestiere" rispondo, "no grazie". Il problema ovviamente è capire come ha lavorato un componente nel suo passato. :stordita:
Non è che te lo vengono a dire come le hanno utilizzate.
Gyammy85
31-08-2022, 10:45
Idem. Proprio non voglio averci a che fare. Neanche la trattiva. Come mi dicono il loro "mestiere" rispondo, "no grazie". Il problema ovviamente è capire come ha lavorato un componente nel suo passato. :stordita:
Non è che te lo vengono a dire come le hanno utilizzate.
No bisogna prenderle da ponte con quella provvisoria che fa da ponte all'aquisto della nuova che verrà presa solo a fine vita per risparmiare qualcosa da mettere da parte per la nuova, insomma bisogna comprare sempre la cosa che non si vuole cinque volte prima di arrivare a quella che si vuole che comunque non si prenderà :O
No bisogna prenderle da ponte con quella provvisoria che fa da ponte all'aquisto della nuova che verrà presa solo a fine vita per risparmiare qualcosa da mettere da parte per la nuova, insomma bisogna comprare sempre la cosa che non si vuole cinque volte prima di arrivare a quella che si vuole che comunque non si prenderà :O
Mai fatto questi giochini. Quando compro, compro una volta sola e per bene.
Ma non mi faccio rapinare o truffare da nessuno, questo dev'essere chiaro.
p.s. per essere chiari io ai tempi, 2000€ per una 3080 neanche sotto tortura.
E me li posso permettere.
supertigrotto
31-08-2022, 11:18
Di questo passo il problema non sarà che scheda video prendere ma cosa riusciremo a mettere nel piatto nei pasti principali della giornata.
Gyammy85
31-08-2022, 11:18
Mai fatto questi giochini. Quando compro, compro una volta sola e per bene.
Ma non mi faccio rapinare o truffare da nessuno, questo dev'essere chiaro.
p.s. per essere chiari io ai tempi, 2000€ per una 3080 neanche sotto tortura.
E me li posso permettere.
No ma non era rivolto a te, solo che vedo una tendenza a spuntare la manciata di euro in meno per ritrovarsi in mano qualcosa di inadeguato
StylezZz`
31-08-2022, 11:31
Intanto quella misera scheda si è rivelata migliore di tutti i pezzi di artiglieria comprese 1650 e la super intel a380
Aggiungiamo pure la 1050 già che ci siamo.
Si parla di cali delle consegne, di cali di prezzo di qua e cali di là, ma nella fascia "bassa" vendono ancora quelle oscenità come la 6500xt a 200 euro o, poco più sopra, schede sì dignitose come le 3050/rx6600, ma a 300 passa euro che, per il livello di prestazioni è un prezzo comunque elevato. E non stanno calando per nulla...
Forse qualcosina di vero nei cali lo si vede nella fascia alta, ma solo perché i prezzi passati erano a dir poco folli.
Quindi, per cortesia, non ci prendiamo in giro.
Il motivo principale per il quale non si vendono più schede è che i miners si stanno estinguendo e sono pochi i gamers disposti a farsi inchiappettare da schede proposte a questi livelli di prezzo.
;)
Come la Voodoo 5 5500 PCI non c'è nulla, rassegnatevi.
Ancora con un po' di ingegno, FA GIRARE TUTTI FLUIDO ! :D
- piccolo omaggio alle mie vecchie 3dfx, mi manca solo la 6000 ! :muro:
Eraser|85
31-08-2022, 11:47
Come la Voodoo 5 5500 PCI non c'è nulla, rassegnatevi.
Ancora con un po' di ingegno, FA GIRARE TUTTI FLUIDO ! :D
- piccolo omaggio alle mie vecchie 3dfx, mi manca solo la 6000 ! :muro:
Quella piacevole sensazione di quando TU POTEVI selezionare "Glide" ed era tutto super fluidissimo, mentre i peasants con le matrox o le s3 virgie erano lì a disperarsi..
Quella piacevole sensazione di quando TU POTEVI selezionare "Glide" ed era tutto super fluidissimo, mentre i peasants con le matrox o le s3 virgie erano lì a disperarsi..
Ho avuto anche quelle ! Quanti ricordi ! :cry: :cry: :cry:
nickname88
31-08-2022, 12:15
Grazie alla guerra avremmo VGA a prezzo più accessibile !
Caro energia e acquirenti russi banditi hanno di fatto reso meno conveniente di prima il mining ! :read:
Risalirà ovviamente ma non ai livelli di prima !
silvanotrevi
31-08-2022, 12:15
ho già spiegato il motivo in una mia precedente risposta ad un'altra vostra news qualche giorno fa e non voglio ripetermi. Semplicemente: la gente non compra schede video in piena estate. La gente non gioca al Pc a giugno, luglio e agosto ma se ne va al mare, in vacanza, in discoteca, viaggia, scopa, beve e si diverte all'aperto non al chiuso
fabius21
31-08-2022, 12:26
a quel prezzo io pretendo almeno la mid, cioè la 3080
la gente non compra schede video in piena estate. La gente non gioca al Pc a giugno, luglio e agosto ma se ne va al mare, in vacanza, in discoteca, viaggia, scopa, beve e si diverte all'aperto non al chiuso
Ma neanche volendo... A stare con una stufetta accesa avvanto/sotto il tavolo passa la voglia di giocare :doh:
Super-Vegèta
31-08-2022, 13:32
una miserabile 3050 sta ancora a 315€ minimo. Ne vale si e no un centinaio. Non serve parlare delle altre, restino sugli scaffali a prendere polvere o abbattano i prezzi con il machete.
gigioracing
31-08-2022, 13:45
Con tutto l usato che c'è in rete siamo apposto x altri 2 anni penso ,la serie 4000 si può prendere ancne l anno prossimo ormai
Con tutto l usato che c'è in rete siamo apposto x altri 2 anni penso ,la serie 4000 si può prendere ancne l anno prossimo ormai
Piuttosto che prendere una scheda usata da un miner e quindi dargli soldi per alimentare il suo giochino preferisco fare a meno di giocare.
Gli devono rimanere in mano in massa e fargli passare la voglia.
fabius21
31-08-2022, 14:01
Piuttosto che prendere una scheda usata da un miner e quindi dargli soldi per alimentare il suo giochino preferisco fare a meno di giocare.
Gli devono rimanere in mano in massa e fargli passare la voglia.
leggevo altrove che rimangono invendute anche a 200€ e vengono anche trollati ricevendo offerte di 20/50€
leggevo altrove che rimangono invendute anche a 200€ e vengono anche trollati ricevendo offerte di 20/50€
Fanno benissimo. É il valore reale di quei relitti spompati che tentano di appioppare al prossimo !
foxifoxi
31-08-2022, 14:28
ragazzi scusatemi, il prezzo onesto per una Msi RTX 2080 super ventus oc quale potrebbe essere ? Ne ho adocchiata una dalle mie parti, ma la richiesta mi sembra alta..
PS non mi interessano le prestazioni, gioco, ormai molto ma molto sporadicamente.. su una tv da 28...e siccome la mia r9 280 X ha ormai quasi 10 anni...e avendo fatto la cappella lo scorso anno di prendere un i5 11400 F (ovviamente con mobo e ram nuove, visto che il mio vecchio i5 quad core.era andato)...capite bene quale sia il mio timore...
Cmq nuove non le compro, se non si torna ai prezzi di tre anni e mezzo fa.. anche potendo, soprattutto per quanto scritto su e le mie esigenze.;)
E' finita la (loro) cuccagna ... :D :D :D
StylezZz`
31-08-2022, 14:54
ragazzi scusatemi, il prezzo onesto per una Msi RTX 2080 super ventus oc quale potrebbe essere ? Ne ho adocchiata una dalle mie parti, ma la richiesta mi sembra alta
Considerando che stiamo parlando di una scheda USATA che come prestazioni se la gioca con una 3060 Ti, e quest'ultima attualmente si trova nuova a 480 euro...direi che il suo prezzo non dovrebbe essere più di 350 euro.
A 460 euro trovi pure la 6700 XT.
Considerando che stiamo parlando di una scheda USATA che come prestazioni se la gioca con una 3060 Ti, e quest'ultima attualmente si trova nuova a 480 euro...direi che il suo prezzo non dovrebbe essere più di 350 euro.
Mah io direi anche 300.
DrSto|to
31-08-2022, 14:57
ragazzi scusatemi, il prezzo onesto per una Msi RTX 2080 super ventus oc quale potrebbe essere ? Ne ho adocchiata una dalle mie parti, ma la richiesta mi sembra alta..
PS non mi interessano le prestazioni, gioco, ormai molto ma molto sporadicamente.. su una tv da 28...e siccome la mia r9 280 X ha ormai quasi 10 anni...e avendo fatto la cappella lo scorso anno di prendere un i5 11400 F (ovviamente con mobo e ram nuove, visto che il mio vecchio i5 quad core.era andato)...capite bene quale sia il mio timore...
Cmq nuove non le compro, se non si torna ai prezzi di tre anni e mezzo fa.. anche potendo, soprattutto per quanto scritto su e le mie esigenze.;)
Anche se una 2080 super va più o meno come una 3060Ti, io accetterei solo un prezzo sotto i 300, ma dato che hai aspettato 10 anni puoi aspettare ancora qualche mese per vedere finalmente i prezzi scendere veramente.
foxifoxi
31-08-2022, 15:01
Anche se una 2080 super va più o meno come una 3060Ti, io accetterei solo un prezzo sotto i 300, ma dato che hai aspettato 10 anni puoi aspettare ancora qualche mese per vedere finalmente i prezzi scendere veramente.
Grazie ragazzi, ne CHIEDE 450 di €:stordita: :mc: :sbonk: .....mi sa che aspetto l' evolversi della situazione, sperando ovviamente la mia continui a funzionare (non dico per giocare, ultimo titolo a cui ho giocato Resident Evil Village) per il normale uso del pc:D
Grazie ragazzi, ne CHIEDE 450 di €:stordita: :mc: :sbonk: .....mi sa che aspetto l' evolversi della situazione, sperando ovviamente la mia continui a funzionare (non dico per giocare, ultimo titolo a cui ho giocato Resident Evil Village) per il normale uso del pc:D
"Ringrazialo" tanto e passa oltre. A quel prezzo ci prendi qualcosa di nuovo, pari prestazioni e soprattutto garanzia. Quella 2080 se ti muore dopo un mese ma anche dopo due, poi ti attacchi al piffero. :rolleyes:
foxifoxi
31-08-2022, 15:06
"Ringrazialo" tanto e passa oltre. A quel prezzo ci prendi qualcosa di nuovo, pari prestazioni e soprattutto garanzia. Quella 2080 se ti muore dopo un mese ma anche dopo due, poi ti attacchi al piffero. :rolleyes:
Già;)
StylezZz`
31-08-2022, 15:07
Mah io direi anche 300.
Lo so, ma visto i tempi al momento nessuno te la venderebbe a quel prezzo, e già tanto se trovi una 2070 Super a 300.
Forse dopo l'annuncio delle 4000 ci sarà qualcuno che svenderà di brutto la vecchia :stordita:
450? :asd:
Lo so, ma visto i tempi al momento nessuno te la venderebbe a quel prezzo, e già tanto se trovi una 2070 Super a 300.
Forse dopo l'annuncio delle 4000 ci sarà qualcuno che svenderà di brutto la vecchia :stordita:
450? :asd:
Nel forum c'è un utente (corretto) che ha appena venduto una 2070 a 250€. :)
É uno dei primi post.
StylezZz`
31-08-2022, 15:17
É uno dei primi post.
Dopo la 2070 ci sta la 2070 Super (che va quanto una 2080), e ripeto, è già tanto se la trovi a 300, allo stesso prezzo non puoi trovare una 2080 Super, bisogna aspettare ancora un po'.
Dopo la 2070 ci sta la 2070 Super (che va quanto una 2080), e ripeto, è già tanto se la trovi a 300, allo stesso prezzo non puoi trovare una 2080 Super, bisogna aspettare ancora un po'.
Si ho capito ma dopo una certa cifra, anche se è la versione "SUPER SAYAN DI TERZO LIVELLO" non è più conveniente acquistare. Spendi 300, 350€ per schede obsolete, senza garanzia, senza certezza che ti facciano non dico un anno ma mezzo. Ripeto, per quanto mi riguarda, senza un minimo di garanzia, oltre a quella cifra se le tengono, tanto tra pochissimo varranno ancora di meno.
StylezZz`
31-08-2022, 15:28
Si ho capito ma dopo una certa cifra, anche se è la versione "SUPER SAYAN DI TERZO LIVELLO" non è più conveniente acquistare. Spendi 300, 350€ per schede obsolete, senza garanzia, senza certezza che ti facciano non dico un anno ma mezzo. Ripeto, per quanto mi riguarda, senza un minimo di garanzia, oltre a quella cifra se le tengono, tanto tra pochissimo varranno ancora di meno.
Se la metti su questo piano ti do ragione.
Bartsimpson
31-08-2022, 15:44
Spero che il crollo dei prezzi e delle vendite arrivi a livelli mai visti. E soprattutto che, se con le nuove ritornassero al giochino già visto, prendano una mazzata senza precedenti. Comunque io ho preso una Asus 3070 Tuf a 800 € circa ad aprile 2021 e mi sono sentito un pirla per tutto il tempo. Purtroppo la mia 1080 è mota proprio in quei giorni. Comunque ho una 1070 nel cassetto semi nuova che è rimasta li come riserva e rimarrà nel cassetto fino a quando non sarà sostituita dalla 3070
nickname88
31-08-2022, 16:30
É uno dei primi post.Io vendetti la 1080Ti anni fa a 350€ prima dell'uscita di Ampere.
Direi che l'ha svenduta alla grande :rolleyes:
Io vendetti la 1080Ti anni fa a 350€ prima dell'uscita di Ampere.
Direi che l'ha svenduta alla grande :rolleyes:
Beh certo...col senno di poi...comunque l'hai venduta ad un prezzo in quel momento onesto e in linea con il mercato dell'epoca. :)
Più che altro vorrei capire come mai su altri mercati le schede (e non solo quelle, vedasi anche la ram)sono calate tantissimo di prezzo mentre invece qui continuano con i prezzi furto.
Per fare un esempio a caso:
Rx6600xt vendute da amazon.com sui 300-360 dollari.
Rx6600xt vendute da amazon.it sui 500-600 euro.
Nel forum c'è un utente (corretto) che ha appena venduto una 2070 a 250€
ecco questa sarebbe una vera notizia da dare nella sezione niuss,
non tutte le minchiate sulle macchine a scorregge
le cazzate di musk e le batterie della fortezza delle scienze,che ci rifila
ogni dì HARDWARE upgrade :asd:
alethebest90
01-09-2022, 09:02
Più che altro vorrei capire come mai su altri mercati le schede (e non solo quelle, vedasi anche la ram)sono calate tantissimo di prezzo mentre invece qui continuano con i prezzi furto.
Per fare un esempio a caso:
Rx6600xt vendute da amazon.com sui 300-360 dollari.
Rx6600xt vendute da amazon.it sui 500-600 euro.
probabile che qui ci sono ancora gli scalper in giro...sperano di fare l'affare su subito e su marketplace
gd350turbo
01-09-2022, 09:30
probabile che qui ci sono ancora gli scalper in giro...sperano di fare l'affare su subito e su marketplace
che poi dare 5-600 euro ad uno che dice di avere quella scheda video su subito o marketplace, è come appoggiarli per terra e sperare di ritrovarli dopo qualche tempo!
alethebest90
01-09-2022, 10:28
che poi dare 5-600 euro ad uno che dice di avere quella scheda video su subito o marketplace, è come appoggiarli per terra e sperare di ritrovarli dopo qualche tempo!
sono tutte truffe, una volta mi divertii a mandare pm a tutti questi affaristi...e che risate mi sono fatto
in ogni caso non mi fiderei manco di quelli su amazon (non venduti da loro direttamente)
sono tutte truffe, una volta mi divertii a mandare pm a tutti questi affaristi...e che risate mi sono fatto
in ogni caso non mi fiderei manco di quelli su amazon (non venduti da loro direttamente)
Quoto.
gd350turbo
01-09-2022, 10:51
Quoto.
Che poi basta dirli:
Guarda, per lavoro sono da quelle parti quindi possiamo fare il tutto di persona ed evitare le spese postali, e magicamente o spariscono o dicono che non hanno tempo/modo.
Che poi basta dirli:
Guarda, per lavoro sono da quelle parti quindi possiamo fare il tutto di persona ed evitare le spese postali, e magicamente o spariscono o dicono che non hanno tempo/modo.
Questo infatti è il metodo migliore per tanarli.
Quelli veramente super, i venditori veramente eccezionali - non che sia un obbligo, a qualcuno magari può non far piacere di far entrare estranei a casa - ti fanno addirittura provare la scheda nei loro pc. :)
biometallo
01-09-2022, 11:00
Immagino che possa dipendere dal fatto che durante la carenza di schede la maggior parte sia stata dirottata nei mercati più profittevoli come appunto quello americano, quindi ora di contro loro ne avranno i magazzini pieni e per tanto hanno maggiormente la necessità di svuotarli mentre da noi l'offerta resta ancora bassa, dal basso della mia ignoranza credo che comunque gradualmente la situazione dovrà per forza andare a riequilibrarsi.
Occhio ho scritto vendute da amazon...non sul marketplace da terzi.
Io però in tutto questo ancora non sono riuscito a vedere in giro la 1010 :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.