View Full Version : Netac 128 GB SSD con windows 10: non va alla massima velocità.
piazzolla
31-08-2022, 08:03
Ho comperato un Netac 128 GB SSD, ho fatto la clonazione del sistema operativo (Windows 10 x64) del mio disco meccanico sul Netac, ho fatto il test, ma mi da valori bassi:
CrystalDiskMark
DISCO MECCANICO: 159 MB/s
Netac N530S SSD: 280MB/s
Su Youtube segna come velocità massima: 537/MB/s
Mi sapete dire come mai? L'ho montato su un Acer Aspire M5910 con 4 GB di memoria.
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-08-2022, 11:18
Il dispositivo è di classe molto economica, ci si può aspettare che non sia nella realtà niente di che ed anche il controllo qualità del produttore non sia eccellente e qualche esemplare venga fuori non proprio perfetto.
Ad ogni modo, il computer su cui l'hai montato è vecchio, controlla nel setup del BIOS che per il controller SATA sia impostato AHCI e non la modalità emulazione IDE. Potrebbe influire anche questo IMHO.
Inoltre hai scritto di aver fatto una clonazione dal vecchio HD, spero che sia rimasto un bel po' di spazio libero sull'SSD. Gli SSD, semplificando, più si riempiono più abbassano le prestazioni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-08-2022, 14:49
Alta possibilità che mi sta venendo in mente proprio ora, dato che ho da fare con lei :)
Quel vecchio computer non ha controller SATAIII ma solo SATAII ed in questo caso si spiegherebbe tutto.
Puoi usare il solito CristalDiskInfo che assieme ad altre info sull'SSD ti dice se sta andando in SATAII o III, troverai nel campo Modo trasferimento SATA 300 o SATA 600.
Black (Wooden Law)
31-08-2022, 20:02
Sicuramente il problema è il fatto che sia collegato ad una porta SATA II e non III, però l'SSD ce ne mette del suo dato il suo basso livello di qualità.
Fra SATA 2 e SATA 3 non c'è così tanta differenza, forse stato SATA 1 allora sì. Ad ogni modo se l'alienamento è stato fatto correttamente la cosa che noterai sicuramente sono i tempi d'accesso in quanto l'SSD dovrebbe avere tempi di almeno 15 volte inferiori a quelli di un disco meccanico da 7200 rpm.
I tempi su dati sequenziali specialmente in scrittura o lettura non sono poi così dissimili (cioè sono sull'ordine del 2-3 volte meglio)
Black (Wooden Law)
01-09-2022, 05:17
Fra SATA 2 e SATA 3 non c'è così tanta differenza, forse stato SATA 1 allora sì. Ad ogni modo se l'alienamento è stato fatto correttamente la cosa che noterai sicuramente sono i tempi d'accesso in quanto l'SSD dovrebbe avere tempi di almeno 15 volte inferiori a quelli di un disco meccanico da 7200 rpm.
I tempi su dati sequenziali specialmente in scrittura o lettura non sono poi così dissimili (cioè sono sull'ordine del 2-3 volte meglio)
C’è tutta questa differenza, invece: SATA II è 3.0 GB/s, ergo 300 MB/s, ma per l’overhead come massima velocità vengono raggiunti i 280 MB/s, proprio come fa il Netac del proprietario del post.
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-09-2022, 06:49
Fra SATA 2 e SATA 3 non c'è così tanta differenza,
C'è parecchia differenza, fidaty :) Con SATA II non sfrutterai mai le piene performance di uno SSD seppur scrauso, perché la sua "banda passante" ne limita naturalmente le prestazioni. È una questione di semplice aritmetica.
Poi se uno si accontenta o deve per forza accontentarsi, OK si accontenta. Ma il principio che un collegamento a massimo 300 MB/s non è sufficiente per far andar secondo le sue possibilità un qualsiasi SSD attuale, non può essere messo in discussione penso :)
piazzolla
01-09-2022, 15:01
C’è tutta questa differenza, invece: SATA II è 3.0 GB/s, ergo 300 MB/s, ma per l’overhead come massima velocità vengono raggiunti i 280 MB/s, proprio come fa il Netac del proprietario del post.
Scusate, ma ho avuto da fare. Adesso ho letto i vari post e concordo perfettamente con te. Io ho comperato questo SSD di "scarsa qualità" in quanto in offerta su ebay a € 14.Mi son detto: provo, al massimo so che ho perso poco. Ma concordo sul fatto che poi, vedendo le caratteristiche dell'Acer aspire M5910 non è un SATA 3 (adirittura dice: Interfaccia hard disk-SATA). Penso che questo sia il problema perchè vedendo su youtube i test di un Netac 120 GB da 537 MB/s.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.