Entra

View Full Version : HDD non visibile

Joele1965
30-08-2022, 17:33
Buongiorno
Nel mio lenovo z50-70 ho sostituito il mio hdd originale con un ssd ed istallato da usb windows 10 e fin qui tutto bene
però ho inserito hdd con apposito caddy al posto del lettore per memorizzazione dati ecc
ma all accensione hdd non viene rilevato
come posso risolvere ?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-08-2022, 18:32
Non viene rilevato dal BIOS del computer, da Gestione dispositivi di Windows o semplicemente non lo vedi in esplora file di Windows? In quest'ultimo caso è probabile che non venga assegnata una lettera di unità alla partizione e basta semplicemente farlo da gestione disco per vederla caricata in esplora file.

Joele1965
30-08-2022, 19:15
non lo vedo da nessuna parte

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-08-2022, 06:43
OK, allora bisogna presumere malfunzionamento hardware. Apri il notebook ancora una volta, estrai il caddy, estrai l'HD dal caddy, reinserisci l'HD stando attento che la connessione interna sia buona, cioè che il connettore dati e quello di alimentazione entrino fino in fondo nelle relative prese. Poi reinserisci il caddy al suo posto stando attento anche stavolta che le connessioni elettriche siano ben inserite, spingi il possibile, insomma rimetti tutto come dovrebbe e spera che stavolta tutto funzioni.

Non sarebbe certo la prima volta che una connessione non ben inserita non faccia funzionare il dispositivo, proprio ieri ho dovuto trafficare in tal senso, non era un caddy ma le prese USB di un case PC. Smontare e rimontare spingendo il più possibile e le porte USB che sembravano guaste sono tornate a funzionare :)

Joele1965
31-08-2022, 18:12
Grazie per la pazienza Timoteo,
si era proprio una leggerezza di inserimento/innesto del HDD
ho avuto paura ad affondarlo fino in fondo, sa son particolari elettronici e molto sensibili e non volevo far danni
Ora funge benissimo
Arigrazie
Joele