PDA

View Full Version : Domanda su funzionalità Acronis

Bers45
30-08-2022, 09:18
Buongiorno a tutti,

in breve:
ho un vecchio pc con win 7, il 1° agosto ho fatto un backup completo con Acronis True Image;
purtroppo la settimana scorsa si è rotto l'HD, mi sono procurato un HD similare per sostituire quello rotto.
La domanda è:
mi basterà sostituire, formattare, rendere bootable il nuovo HD con GParted e poi, ripristinare l'immagine fatta con Acronis per avere il pc funzionante oppure ci vuole dell'altro?

Chiedo scusa della banalità della richiesta ma, non sono uno "smanettone".:D

Grazie, qualunque aiuto sarà molto apprezzato...

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-08-2022, 12:50
Dunque, la norma in questi casi prevede semplicemente:

- A computer spento e scollegato dalla rete, montare il nuovo HD nel computer usando come connettori quelli del vecchio. Cioè stesso cavo di alimentazione e stesso cavo dati.

- Dopo aver ricollegato la rete, inserire la chiavetta USB o il CD/DVD di ripristino di Acronis True Image, che immagino avrai creato a suo tempo, e fare il boot con questo.

- Una volta nell'ambiente di ripristino di Acronis, cercare il file del backup che avevi a suo tempo realizzato ed indicare il nuovo disco come unità su cui effettuare il ripristino.

Ci penserà Acronis ad eventualmente inizializzare il nuovo disco, copiare le partizioni e tutto il necessario per il boot del sistema operativo, esempio l'MBR. È il suo mestiere.

Una volta finito il ripristino, spegnere il computer, estrarre la chiavetta o il CD/DVD e farel l'avvio di Windows che si presenterà esattamente nello stato in cui stava il primo agosto, quando hai fatto il backup.

Bers45
30-08-2022, 17:55
Ciao Timoteo,

intanto ringrazio per la risposta e per il tempo che mi dedichi;
procederò esattamente come mi hai indicato e, quando avrò finito spero che il mio sistema, i miei programmi e i miei file siano di nuovo lì.

Comunque sia, nel bene o nel male, mi rifarò vivo per comunicare gli esti di questa esperienza.

Grazie per la qualificata collaborazione...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.