PDA

View Full Version : Domanda su funzionalità Acronis

Bers45
30-08-2022, 08:18
Buongiorno a tutti,

in breve:
ho un vecchio pc con win 7, il 1° agosto ho fatto un backup completo con Acronis True Image;
purtroppo la settimana scorsa si è rotto l'HD, mi sono procurato un HD similare per sostituire quello rotto.
La domanda è:
mi basterà sostituire, formattare, rendere bootable il nuovo HD con GParted e poi, ripristinare l'immagine fatta con Acronis per avere il pc funzionante oppure ci vuole dell'altro?

Chiedo scusa della banalità della richiesta ma, non sono uno "smanettone".:D

Grazie, qualunque aiuto sarà molto apprezzato...

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-08-2022, 11:50
Dunque, la norma in questi casi prevede semplicemente:

- A computer spento e scollegato dalla rete, montare il nuovo HD nel computer usando come connettori quelli del vecchio. Cioè stesso cavo di alimentazione e stesso cavo dati.

- Dopo aver ricollegato la rete, inserire la chiavetta USB o il CD/DVD di ripristino di Acronis True Image, che immagino avrai creato a suo tempo, e fare il boot con questo.

- Una volta nell'ambiente di ripristino di Acronis, cercare il file del backup che avevi a suo tempo realizzato ed indicare il nuovo disco come unità su cui effettuare il ripristino.

Ci penserà Acronis ad eventualmente inizializzare il nuovo disco, copiare le partizioni e tutto il necessario per il boot del sistema operativo, esempio l'MBR. È il suo mestiere.

Una volta finito il ripristino, spegnere il computer, estrarre la chiavetta o il CD/DVD e farel l'avvio di Windows che si presenterà esattamente nello stato in cui stava il primo agosto, quando hai fatto il backup.

Bers45
30-08-2022, 16:55
Ciao Timoteo,

intanto ringrazio per la risposta e per il tempo che mi dedichi;
procederò esattamente come mi hai indicato e, quando avrò finito spero che il mio sistema, i miei programmi e i miei file siano di nuovo lì.

Comunque sia, nel bene o nel male, mi rifarò vivo per comunicare gli esti di questa esperienza.

Grazie per la qualificata collaborazione...