PDA

View Full Version : accesso a lan casalinga da remoto

torello86
29-08-2022, 18:23
buonasera a tutti, sono abbastanza a digiuno di questo argomento, vorrei sapere se con una soluzione vpn client/server potrei accedere dal mio smartphone android a tutte le risorse online della mia lan di casa, tipo: nas, pc collegati in rete, ipcam, etc,etc...... se non è questa la soluzione per risolvere questo dilemma, mi potete consigliare come potrei aggirare questo problema ??? grazie.
Attualmente dal mio telefono redmi accedo alle risorse della mia rete, ipcam, i pc ed al mio nas connessi in rete sia in modalità cablata (nas) che wifi (ipcam) ,
ma solo se sono in wifi a casa e vorrei poterlo fare anche da fuori
un grazie a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi, aggiungo che il mio indirizzo ip di casa è pubblico e statico e che comunque sono iscritto al servizio ddns della società dyndns, anche se non ne ho necessità visto l'indirizzo statico, buona serata a tutti, Ambrogio.

Kaya
30-08-2022, 08:06
Si , la soluzione è la VPN .
Ovviamente devi avere un server vpn a casa, configurato e funzionante.
Ci sono svariate soluzioni. Se vuoi fare in fretta essendo a digiuno, metti un router fritzbox che fa tutto da solo praticamente.
Altrimenti servizi pre-pronti dento i pacchetti dei nas (tipo anche qnap ha qualcosa di suo e credo anche synologi).
Altrimenti vai sul complicato.

torello86
30-08-2022, 12:02
Si , la soluzione è la VPN .
Ovviamente devi avere un server vpn a casa, configurato e funzionante.
Ci sono svariate soluzioni. Se vuoi fare in fretta essendo a digiuno, metti un router fritzbox che fa tutto da solo praticamente.
Altrimenti servizi pre-pronti dento i pacchetti dei nas (tipo anche qnap ha qualcosa di suo e credo anche synologi).
Altrimenti vai sul complicato.
per prima cosa, grazie per la risposta, volendo fare il tutto a costo zero, se possibile, tenderei quindi ad escludere l'acquisto di un nuovo modem/router ed avendo già un nas Qnap vorrei utilizzare questa soluzione, potresti darmi qualche dritta ??? grazie di nuovo.

Kaya
05-09-2022, 10:53
Qua dovresti trovare tutto:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutorial/article/come-configurare-e-utilizzare-qvpn
https://docs.qnap.com/nas-outdated/4.3/cat1/it/index.html?qvpn.htm