PDA

View Full Version : Spegnimento Notebook con SSD

GabryJ84
29-08-2022, 09:54
Buongiorno,
la domanda che faccio a tutti oggi è abbastanza particolare, ma è abbastanza importante, in quanto sto cercando di risolvere un problema per evitare di distrugere il portatile.

Sui fissi, in caso Windows vada in bamba, c'è (magari non su tutti ma parecchi case sono equipaggiati e le schede madri hanno PIN specifici), la possibilità di resettare il sistema SENZA spegnerlo.
In questo caso viene mantenuta la tensione generale e quindi i dischi non vengono spenti. Questo fa sì che si evitino head-crash sui dischi a piatti o danni alle celle sugli SSD.

Sui portatili, però, non c'è nessun tasto di reset...quindi se Windows chiede caffè bisogna per forza fare hard-reset col pulsante di alimentazione...che però spegne tutto, dischi compresi.
Non ho prove, ma dato che ho appena sostituito un SSD di un portatile seminuovo, ho la vaga sensazione che il rapido decadimento possa essere ricondotto ad uno spegnimento forzato che ho dovuto fare dato che il portatile era stato mandato in Ibernazione, ma per qualche motivo è rimasto con schermo nero e luce frullante senza poter essere schiodato da questa situazione (nessun tasto rispondeva).

Quindi la domanda...qualcuno sa di una combinazione di tasti o qualche tipo di impostazione o operazione da fare per evitare di dover togliere corrente col tasto di alimentazione ai dischi, distruggendoli in poco tempo?

Perseverance
29-08-2022, 12:35
No, e la tesi che hai è sbagliata. Se va via la corrente rischi di avere il filesystem corrotto ma non dischi o ssd danneggiati. Le SSD dipendono in maniera vitale dalla bontà del firmware, crucial e samsung per il mercato consumer sono le uniche due di cui ci si può fidare.

Se ti sei ritrovato una SSD guasta o degradata il motivo non è sicuramente dovuto agli spegnimenti improvvisi.

GabryJ84
29-08-2022, 13:06
No, e la tesi che hai è sbagliata. Se va via la corrente rischi di avere il filesystem corrotto ma non dischi o ssd danneggiati. Le SSD dipendono in maniera vitale dalla bontà del firmware, crucial e samsung per il mercato consumer sono le uniche due di cui ci si può fidare.

Se ti sei ritrovato una SSD guasta o degradata il motivo non è sicuramente dovuto agli spegnimenti improvvisi.

Quindi dato che l'SDD ha continuato a peggiorare coi settori irrecuperabili e gli spare utilizzati in aumento, poteva essere un SSD difettato dalla nascita e non uno danneggiato dagli spegnimenti improvvisi?

Perseverance
29-08-2022, 18:55
Direi di si