PDA

View Full Version : Iniziano le consegne del Rivian R1S: i media americani lo definiscono "il miglior SUV di sempre"


Redazione di Hardware Upg
29-08-2022, 08:50
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/iniziano-le-consegne-del-rivian-r1s-i-media-americani-lo-definiscono-il-miglior-suv-di-sempre_109665.html

Rivian ha iniziato, con qualche mese di ritardo, le consegne del suo secondo veicolo, il SUV elettrico R1S. Stessa base del pick-up, con dimensioni leggermente inferiori

Click sul link per visualizzare la notizia.

permaloso
29-08-2022, 09:30
ricordiamo che in italia serve la patente C per guidarlo

SpyroTSK
29-08-2022, 09:45
ricordiamo che in italia serve la patente C per guidarlo

No, in italia con la patente B puoi guidare un mezzo (motrice + carro + sporgenza) fino a 18,35M e un peso massimo di 3500Kg, mentre il Rivian R1S pesa 3137, mentre per il Pickup è di 3.493, ci arrivi a pelo ma lo puoi guidare.
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE

Lobokill
29-08-2022, 13:00
Whaaaaat????
MA ha PERO'?????

permaloso
29-08-2022, 13:11
No, in italia con la patente B puoi guidare un mezzo (motrice + carro + sporgenza) fino a 18,35M e un peso massimo di 3500Kg, mentre il Rivian R1S pesa 3137, mentre per il Pickup è di 3.493, ci arrivi a pelo ma lo puoi guidare.
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE

ecco ora passa dai pesi a vuoto ai pesi a pieno carico, ti ricordo che ha 7 posti e che nel calcolo un passeggero è normalmente considerato 75kg
P.S. sul sito dell'importatore italiano è specificato serve la patente C https://www.fioravantimotors.com/auto-americane/rivian/rivian-r1s/

mattxx88
29-08-2022, 13:25
No, in italia con la patente B puoi guidare un mezzo (motrice + carro + sporgenza) fino a 18,35M e un peso massimo di 3500Kg, mentre il Rivian R1S pesa 3137, mentre per il Pickup è di 3.493, ci arrivi a pelo ma lo puoi guidare.
In caso, ti puoi fare sempre la B96 o BE

guarda ho tutte le patenti e per portare un convoglio da 18 metri fidati che la neanche la C da sola ti basta :O
e neanche fatto in carbonio potrebbe pesare solo 3 ton e mezza un qualcosa con ingombri a 18 metri

SpyroTSK
29-08-2022, 15:38
ecco ora passa dai pesi a vuoto ai pesi a pieno carico, ti ricordo che ha 7 posti e che nel calcolo un passeggero è normalmente considerato 75kg
P.S. sul sito dell'importatore italiano è specificato serve la patente C https://www.fioravantimotors.com/auto-americane/rivian/rivian-r1s/
https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/rimorchio-auto-normativa-e-sanzioni/

– B: consente di guidare autoveicoli fino a 3.500 kg con un massimo di 9 posti (incluso il conducente), anche trainanti rimorchi aventi una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, oppure che superi 750 kg purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non sia oltre 4.250 kg. Tuttavia se la combinazione supera i 3.500 kg è richiesta la patente B96.

Quando sentiamo parlare di ‘codice armonizzato 96’ della patente B, la definizione si riferisce a una particolare tipologia di patente, detta anche B96, che consente di guidare le autovetture trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 kg), purché la massa massima autorizzata del complesso risulti tra 3.500 e 4.250 kg. Un esempio di questo genere di rimorchi sono i carrelli per trasportare le barche o le moto. La patente B96 può
https://www.sicurauto.it/guide-utili/codice-armonizzato-96-della-patente-b-che-cose/

– BE: consente di guidare complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio. Questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg;


– C: consente di guidare autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D, con massa massima superiore a 3.500 kg e fino a 9 occupanti (incluso il conducente), anche trainanti un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg;

Per risolvere problemi legati a particolari esigenze di carico, sia per pesi che per dimensioni, invece del carrello appendice si deve passare direttamente al rimorchio, più grande e dotato anche di due assi: considerato come un veicolo, deve avere il suo libretto di circolazione e la targa. Inoltre, se supera i 750 kg deve obbligatoriamente avere un dispositivo per la frenatura.

Le regole generiche dipendono principalmente dalle caratteristiche del veicolo trainante:

lunghezza totale +rimorchio – max 12 m
larghezza rimorchio – max 70 cm in più rispetto al veicolo trainante
La massa invece dipende dalla patente di guida:

patente B – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 3.500 kg
patente B96 – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 4.250 kg
patente BE – Massa rimorchio max 750 kg – Massa totale convoglio max 7.000 kg
Attenzione: se il rimorchio supera i 3490 kg di massa complessiva e non viene usato per usi specifici (per i quali è necessaria la dichiarazione di conformità) può essere immatricolato come trasporto cose e non paga il bollo.
https://www.cazoo.com/it-it/blog/carrello-appendice-o-rimorchio-differenze-utilizzo/15115/

Se io voglio portare il RIVIAN R1S posso farlo, il problema è se carico più di 3 persone oltre me oppure 288kg di peso, a quel punto devo avere la B96 oppure BE.

SpyroTSK
29-08-2022, 15:41
guarda ho tutte le patenti e per portare un convoglio da 18 metri fidati che la neanche la C da sola ti basta :O
e neanche fatto in carbonio potrebbe pesare solo 3 ton e mezza un qualcosa con ingombri a 18 metri

12M con le B/BE/B96, cambia la massa totale (auto+rimorchio) a quel punto conta ciò che hai scritto sulla patente :)

MadMax of Nine
30-08-2022, 00:14
Nulla di diverso rispetto ai pickup attuali, io ho un Ford Ranger Wildtrak che ha 3270Kg di MMA, 3500Kg di peso massimo trainabile e 6000 massimi del congiunto dei due, ho dovuto fare la BE per poter usare un rimorchio pesante e servirebbe la B96 anche per un rimorchio leggero.
Con questo sarebbe uguale, e chi vuole comprare questo tipo di mezzi avra' sicuramente almeno la B96 e la sicurezza che la citta' la evitera' come la peste per la lunghezza, io con 5.36m devo stare attento a non lasciarci le pedane negli angoli stretti, il Rivian con 5.51 sono altre bestemmie in aggiunta :D
P.s.: vedo che la versione non pickup e' "solo" 5.1m, sono comunque tante bestemmie in parcheggi piccoli :)

mattxx88
30-08-2022, 07:05
12M con le B/BE/B96, cambia la massa totale (auto+rimorchio) a quel punto conta ciò che hai scritto sulla patente :)

lo so, ma 12M (grosso pickup + roulotte ad esempio) non sono 18 (autoarticolato) :)

SpyroTSK
30-08-2022, 07:52
lo so, ma 12M (grosso pickup + roulotte ad esempio) non sono 18 (autoarticolato) :)

Sì, infatti, ma anche se fosse grosso pickup + rimorchio per barche, ci arrivi molto vicino, per esempio il TB 3500 (che ha un mio cugino), è lungo circa 9M, il Tuareg R è di 490.

nickname88
30-08-2022, 09:26
Il miglior SUV al mondo cari americani è l'Urus della Lamborghini.
Altro che Rivian .... marchio di M*rda !

MadMax of Nine
30-08-2022, 10:18
Il miglior SUV al mondo cari americani è l'Urus della Lamborghini.
Altro che Rivian .... marchio di M*rda !

Piccolo problema di prezzo e mantenimento :rolleyes:

nickname88
30-08-2022, 10:29
Piccolo problema di prezzo e mantenimento :rolleyes:
"Migliore SUV mai creato" come etichetta non implica nulla di tutto ciò.

MadMax of Nine
30-08-2022, 10:47
"Migliore SUV mai creato" come etichetta non implica nulla di tutto ciò.

Il Lamborghini Urus non ha sicuramente la versatilita' del Rivian, non lo vedo bene a trainare rimorchi pesanti (ammesso che si possa metterci il gancio traino) e/o in strade sterrate con rimorchio.
E' una supercar rialzata, bello, ma se appunto devo usarlo per 4x4 o traino anche avendo i soldi non lo prenderei, piuttosto andrei su Ranger Raptor, Rivian o Cybertruck

nickname88
30-08-2022, 10:57
Il Lamborghini Urus non ha sicuramente la versatilita' del Rivian, non lo vedo bene a trainare rimorchi pesanti (ammesso che si possa metterci il gancio traino) e/o in strade sterrate con rimorchio.
E' una supercar rialzata, bello, ma se appunto devo usarlo per 4x4 o traino anche avendo i soldi non lo prenderei, piuttosto andrei su Ranger Raptor, Rivian o Cybertruck
Rimorchi pesanti ?
Strade sterrate ?

Ma stiamo parlando di un fuori strada, mezzo da lavoro o di un SUV ?
Non confondiamo le 2 cose, il SUV non è altro che un concept che prevede una maggiore altezza da terra rispetto alle auto tradizionali e basta, non prevede in alcun modo che debba essere usato per il trasporto pesante o essere usata come fuori strada puro.

Il Rivian sarebbe il top perchè traina rimorchi più pesanti degli altri SUV o perchè va meglio degli altri nell'off road ?

MadMax of Nine
30-08-2022, 11:30
Rimorchi pesanti ?
Strade sterrate ?

Ma stiamo parlando di un fuori strada, mezzo da lavoro o di un SUV ?
Non confondiamo le 2 cose, il SUV non è altro che un concept che prevede una maggiore altezza da terra rispetto alle auto tradizionali e basta, non prevede in alcun modo che debba essere usato per il trasporto pesante o essere usata come fuori strada puro.

Il Rivian sarebbe il top perchè traina rimorchi più pesanti degli altri SUV o perchè va meglio degli altri nell'off road ?

https://en.wikipedia.org/wiki/Sport_utility_vehicle

Automotive websites' descriptions of SUVs range from specifically "combining car-like appointments and wagon practicality with steadfast off-road capability" with "chair-height seats and picture-window visibility"[8] to the more general "nearly anything with available all-wheel drive and raised ground clearance".[9] It is also suggested that the term "SUV" has replaced "jeep" as a general term for off-road vehicles.[10]

American dictionary definitions for SUVs include:

"rugged automotive vehicle similar to a station wagon but built on a light-truck chassis"[11]
"automobile similar to a station wagon but built on a light truck frame"[12]
"large vehicle that is designed to be used on rough surfaces but that is often used on city roads or highways"[11]
"passenger vehicle similar to a station wagon but with the chassis of a small truck and, usually, four-wheel drive"[13]

Almeno in US, visto che stiamo parlando che loro lo definiscono migliore, la componente Off-Road e' fondamentale.
Sono veicoli progettati per gite fuori citta' che sappiano adeguarsi anche a terreni non convenzionali, che ovviamente abbiano capacita' di carica per portarci una famiglia con eventuali bagagli o rimorchi.
Se poi da voi i SUV vengono guidati dalla casalinga per portare i figli a scuola e' un'altro discorso :D

nickname88
30-08-2022, 11:33
https://en.wikipedia.org/wiki/Sport_utility_vehicle

Automotive websites' descriptions of SUVs range from specifically "combining car-like appointments and wagon practicality with steadfast off-road capability" with "chair-height seats and picture-window visibility"[8] to the more general "nearly anything with available all-wheel drive and raised ground clearance".[9] It is also suggested that the term "SUV" has replaced "jeep" as a general term for off-road vehicles.[10]

American dictionary definitions for SUVs include:

"rugged automotive vehicle similar to a station wagon but built on a light-truck chassis"[11]
"automobile similar to a station wagon but built on a light truck frame"[12]
"large vehicle that is designed to be used on rough surfaces but that is often used on city roads or highways"[11]
"passenger vehicle similar to a station wagon but with the chassis of a small truck and, usually, four-wheel drive"[13]

Almeno in US, visto che stiamo parlando che loro lo definiscono migliore, la componente Off-Road e' fondamentale.
Sono veicoli progettati per gite fuori citta' che sappiano adeguarsi anche a terreni non convenzionali, che ovviamente abbiano capacita' di carica per portarci una famiglia con eventuali bagagli o rimorchi.
Se poi da voi i SUV vengono guidati dalla casalinga per portare i figli a scuola e' un'altro discorso :DNesuno li usa così.
L'utilizzo principale che ne fanno dei SUV è in ambiente urbano, quindi spesa, lavoro, scuola, locali, vacanze a Riccione e così via.
E quando si parla di off road al massimo qualche sterratino in qualche gira in montagna, non di certo un vero off road.

MadMax of Nine
30-08-2022, 11:35
Il Rivian sarebbe il top perchè traina rimorchi più pesanti degli altri SUV o perchè va meglio degli altri nell'off road ?

Perche' puo' fare agevolmente un po' di tutto, con un Urus la vedo dura appunto adattarsi a varie esigenze, come con un crossover o un'auto normale, hanno dei limiti che non gli permettono di andare fuori dall'uso stradale e/o con capacita' di carico limitata, interna o di traino

nickname88
30-08-2022, 11:37
Perche' puo' fare agevolmente un po' di tutto, con un Urus la vedo dura appunto adattarsi a varie esigenze, come con un crossover o un'auto normale, hanno dei limiti che non gli permettono di andare fuori dall'uso stradale e/o con capacita' di carico limitata, interna o di trainoA parte il rimorchio, l'Urus è una Station Wagon a tutti gli effetti e che può affrontare qualunque sterrato e lo spazio interno è comunque ampio ( è comunque un SUV ).

E così come la totalità dei SUV .... "ma con più cavalli" ( come citava un certo Biaggi ).

Anzi offrono pure il pacchetto aggiuntivo per l'off road.

Ma non è l'unico SUV di lusso o sportivo che va bene anche nell'off-road : https://www.youtube.com/watch?v=_GuodNAjDJ4&ab_channel=IndiaSonic

MadMax of Nine
30-08-2022, 11:39
Nesuno li usa così.
L'utilizzo principale che ne fanno dei SUV è in ambiente urbano, quindi spesa, lavoro, scuola, locali, vacanze a Riccione e così via.
E quando si parla di off road al massimo qualche sterratino in qualche gira in montagna, non di certo un vero off road.

Magari "nessuno" deve prendersi un crossover, ma ti assicuro che negli Stati Uniti la capacita' di sterrato serve eccome, e ci sono anche belle salite/discese che con veicoli diversi non ce la fai, ma anche in Europa, avere capacita' off-road servono, chi si prende un SUV (di quelli veri dico), per girare in citta' ha sbagliato mezzo.

nickname88
30-08-2022, 11:43
Magari "nessuno" deve prendersi un crossover, ma ti assicuro che negli Stati Uniti la capacita' di sterrato serve eccome, e ci sono anche belle salite/discese che con veicoli diversi non ce la fai, ma anche in Europa, avere capacita' off-road servono, chi si prende un SUV (di quelli veri dico), per girare in citta' ha sbagliato mezzo.
Con altri veicoli non sò ma parliamo di tratti in cui ce la farebbe qualunque SUV.
Se cerchiamo esperienze selettive di off road come prima detto un SUV non è un fuoristrada, quindi ha per forza dei limiti.

Il SUV è un compromesso su tutto in fondo.

MadMax of Nine
30-08-2022, 11:46
A parte il rimorchio, l'Urus è una Station Wagon a tutti gli effetti e che può affrontare qualunque sterrato e lo spazio interno è comunque ampio ( è comunque un SUV ).

E così come la totalità dei SUV .... "ma con più cavalli" ( come citava un certo Biaggi ).

Anzi offrono pure il pacchetto aggiuntivo per l'off road.

Per me resta un giocattolo costoso per milionari, avra' anche 660cv ma non la userei mai in uno sterrato, per visitare dei parchi o con un rimorchio anche leggero

MadMax of Nine
30-08-2022, 11:56
Guardati delle review americane del Rivian, i criteri sono comodita' interna, capacita di carico, capacita' off-road e altre cose che la Urus sicuramente non puo' dare, sono proprio delle bestie di due razze diverse.
Ovvio che non si misurano su 4x4 puro e duro, ma un minimo serve.

p.s.: guardati questo https://www.youtube.com/watch?v=uNP5o8dLja4&ab_channel=JerryRigEverything

Ragerino
30-08-2022, 15:22
Magari "nessuno" deve prendersi un crossover, ma ti assicuro che negli Stati Uniti la capacita' di sterrato serve eccome, e ci sono anche belle salite/discese che con veicoli diversi non ce la fai, ma anche in Europa, avere capacita' off-road servono, chi si prende un SUV (di quelli veri dico), per girare in citta' ha sbagliato mezzo.

Dai, l'americano medio usa il pickup per fare la spesa al Walmart, e caricano la spesa nell'abitacolo perche il vano di carico posteriore è troppo alto/scoperto/scomodo. Me la ridevo nel parcheggio, dal 'basso' del mio van, a vedere questi ciccioni infilare le borse nell'abitacolo sotto la pioggia. In off road non ci va praticamente nessuno, e le strade battute le fai pure con la 500X.
Questo pickup è pensato per i loro spazi sterminati, è praticamente un camion in quanto a dimensioni, nelle nostre citta occuperebbe due parcheggi medi o quasi, in lunghezza. E al di là di tutto, è solo un giocattolo per ricchi e/o quelli più propensi ad indebitarsi (la loro cultura è basata sul debito) perche costa pure sempre 60-100k.

MadMax of Nine
30-08-2022, 15:57
Dai, l'americano medio usa il pickup per fare la spesa al Walmart, e caricano la spesa nell'abitacolo perche il vano di carico posteriore è troppo alto/scoperto/scomodo. Me la ridevo nel parcheggio, dal 'basso' del mio van, a vedere questi ciccioni infilare le borse nell'abitacolo sotto la pioggia. In off road non ci va praticamente nessuno, e le strade battute le fai pure con la 500X.
Questo pickup è pensato per i loro spazi sterminati, è praticamente un camion in quanto a dimensioni, nelle nostre citta occuperebbe due parcheggi medi o quasi, in lunghezza. E al di là di tutto, è solo un giocattolo per ricchi e/o quelli più propensi ad indebitarsi (la loro cultura è basata sul debito) perche' costa pure sempre 60-100k.

La spesa la metto pure io nei sedili posteriori, nel cassone anche se coperto non la metterei mai, due curve e me la trovo sparpagliata dappertutto assieme a fieno, paglia o roba varia :)
Le dimensioni non sono cosi' grandi, la versione R1S e' anche piu' corta di un pickup europeo, la larghezza piuttosto, sono un 7cm circa per lato in piu' del mio Ranger (185 vs 200cm), ma nelle linee di un parcheggio normale ci stai se quelli ai lati non hanno fatto gli scemi.
Per giudicare un SUV grande o un pick up devi essere un utilizzatore o non ne capirai mai i punti di forza, che sono molto diversi da un auto, proprio per le esigenze diverse. Vorrei vederla una 500X in una strada con pietre/fango/buche magari trainando un rimorchio con uno o due cavalli dentro, o in una rampa a calare una barca, o in montagna con una roulotte, o a caricare roba voluminosa.
Per il prezzo e quello che offre non e' male, soprattutto i consumi, io faccio 8-9Km/L scarico, se gia' ci traino due cavalli siamo sui 4-5Km/L (ma anche in salita e' come se fossi scarico, con una 500X la vedo dura), un suv/pickup elettrico per chi ha queste esigenze e' il paradiso.
Bisogna sempre mettere lo strumento nel contesto, o non ha senso fare comparazioni.

Ragerino
30-08-2022, 16:10
Il 90 % di quelli che comprano i pickup negli USA, non li comprano per reale bisogno, ma perche da loro è la moda. La gente che deve trainare una barca, i cavalli ecc si contano sulle dita di una mano nella vita reale. Comunque ti voglio vedere fare i tornanti con un pickup di 6 metri con la roulotte a seguito :D .
Non sto dicendo che non esiste un utilizzo di nicchia per questi mezzi, semplicemente il mercato che potrebbe avere in europa è microscopico.


Per giudicare un SUV grande o un pick up devi essere un utilizzatore o non ne capirai mai i punti di forza, che sono molto diversi da un auto, proprio per le esigenze diverse. Vorrei vederla una 500X in una strada con pietre/fango/buche magari trainando un rimorchio con uno o due cavalli dentro, o in una rampa a calare una barca, o in montagna con una roulotte, o a caricare roba voluminosa.
Per il prezzo e quello che offre non e' male, soprattutto i consumi, io faccio 8-9Km/L scarico, se gia' ci traino due cavalli siamo sui 4-5Km/L (ma anche in salita e' come se fossi scarico, con una 500X la vedo dura), un suv/pickup elettrico per chi ha queste esigenze e' il paradiso.
Bisogna sempre mettere lo strumento nel contesto, o non ha senso fare comparazioni.

nickname88
31-08-2022, 12:19
Per me resta un giocattolo costoso per milionari, avra' anche 660cv ma non la userei mai in uno sterrato, per visitare dei parchi o con un rimorchio anche leggero
Con la RIVIAN rimorchi gli oggetti
Con la Urus rimorchi le passere
:O