View Full Version : Consigli GPU per gaming 1080p
Salve a tutti, ho recentemente acquistato uno Zotac Magnus One (in configurazione ECM73070C) che originariamente montava una 3070. Ho acquistato il pc senza scheda video e, come da titolo, sto valutando l'acquisto di una GPU che mi permetta di giocare in full HD: utilizzo il pc con 5 schermi in postazioni diverse (2 monitor, 2 televisori e un proiettore), tutti 1080p@60 (i televisori in verità sono 4k ma li utilizzo a quella risoluzione solo per guardare film\serie). Proveniendo da un portatile che mi ha da poco abbandonato (geforce 960m), non ho grandi pretese dal punto di vista delle prestazioni. Di quale scheda mi consigliereste di seguire le valutazioni? Vorrei valutare principalmente usato di fascia economica (250-300€, anche sotto preferibilmente). Pensavo principalmente a 1060, 1660 super, 2060, rx 6600. Avevo considerato anche una 3050 nuova ma mi sembra svantaggioso dal punto di vista qualità\prezzo rispetto a queste altre (anche se in questo modo eliminerei l'incognita usura).
Specifico che non ho urgenza di acquistare in quanto posso utilizzare il pc tranquillamente con l'integrata; posso quindi aspettare, anche se comprendo che prevedere l'andamento dei prezzi delle schede è pressochè impossibile ora e non è detto che all'uscita della nuova serie (quando sarà) i prezzi delle precedenti scenderebbero come ci si aspetterebbe. Vi ringrazio anticipatamente per le considerazioni!
celsius100
25-08-2022, 17:56
Ciao
X giocare usi un solo monitor?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
per giocare useresti solo un monitor/una tv?
per il resto quanti schermi in contemporanea vorresti usare?
Sì, scusate se non ho specificato, utilizzerei un solo display alla volta per giocare. Al massimo più avanti mi piacerebbe affiancare un secondo monitor a quello che utilizzo per studio\lavoro, ma disposto in verticale e unicamente per leggere più comodamente.
visto che usi un solo monitor/tv alla volta io ti direi senza ombra di dubbio una amd rx 6600,è la migliore di quelle da te elencate ed a 1080p ti fa giocare bene.
con poco più di 300 euro la si riesce a trovare nuova(su amazon c'è la xfx swft a 304 euro,il venditore è lo stesso dove ho comprato la mia 6800)
celsius100
25-08-2022, 18:43
Quoto
Anche io direi RX6600
X l'usato invece è molto varia la scelta conviene magari se fai una ricerca e posti qui qualche offerta e si valuta insieme se conveniente o meno
Grazie a entrambi, non avevo controllato il prezzo della 6600 nuova ed effettivamente è molto più allettante della 3050. Magari aspetto un pò e vedo che succede, se non trovo offerte o qualche usato "sicuro" mi butto su quella. Ci sarebbe anche da considerare la lunghezza della scheda (il case è un mini itx), ma leggo che è di un cm più lunga della 3070 che montava in dotazione, non dovrebbe essere un problema (in ogni caso misurerò prima dell'acquisto).
Nel caso dovessi procedere con l'acquisto di usato sto chiedendo un pò tra amici e conoscenti. Eventualmente ad un estraneo quali test chiedereste per verificare la "bontà" della scheda?
celsius100
25-08-2022, 20:18
purtroppo nn ce molto
puoi far fare uno stress test con un benchmarck che impegni la scheda video, i vari 3d mark e similari, abbinato ad un software che monitora temperatura/rpm ventole
x vedere che nn ci sia qualcosa di strano, nel risulta del bench e/o nelle temperature della scheda in uso
Grazie a entrambi, non avevo controllato il prezzo della 6600 nuova ed effettivamente è molto più allettante della 3050. Magari aspetto un pò e vedo che succede, se non trovo offerte o qualche usato "sicuro" mi butto su quella. Ci sarebbe anche da considerare la lunghezza della scheda (il case è un mini itx), ma leggo che è di un cm più lunga della 3070 che montava in dotazione, non dovrebbe essere un problema (in ogni caso misurerò prima dell'acquisto).
Nel caso dovessi procedere con l'acquisto di usato sto chiedendo un pò tra amici e conoscenti. Eventualmente ad un estraneo quali test chiedereste per verificare la "bontà" della scheda?
considera che se a poco più di 300 euro trovi una rx 6600 nuova sull'usato, a meno di nn trovare un vero affare,conviene poco una vga in quella fascia.
tieni conto che una rx 6600 liscia ha performance decisamente migliori di una rtx 3050 e va poco meno di una rtx 3060.
per quanto riguarda vga usate il modo più sicuro è se te la fa trovare in funzione su un pc,basta fargli fare un bench e controllare le temp,se fila liscio la vga funziona bene.
nel caso nn è possibile provarla è molto utile come prova degli screenshot della vga in funzione(con tanto di risultati di bench)che nn sono più vecchi di qualche giorno di quando ha smontato la vga.
Di nuovo, grazie a entrambi per le risposte esaustive. Anche grazie ai vostri consigli, vorrei comprare una RX 6600 nuova. Il problema è che ho misurato lo spazio nel case: secondo il costruttore ho 23 cm di lunghezza (la dimensione della Zotac 3070 in dotazione), io ne ho misurati 24,5. Quelle che trovo scontate (la XFX e la Asrock) sono un pò troppo grandi (la XFX ci starebbe quasi ma temo poi di non avere spazio di manovra per inserirla nello slot). Vedrò di trovare una Sapphire Pulse a buon prezzo.
celsius100
26-08-2022, 11:26
Si esatto x forza la pulse che è 19x12x4 cm
Scusate se mi accodo, con il sistema in firma secondo voi la RX6600 sarebbe esagerata e castrata dalla CPU?
La XFX consigliata adesso costa meno di 300 euro...
Io ho una mobo con PCIe 3.0 x16 mentre questa scheda chiede PCIe 4.0 x8... mi crea problemi?
StylezZz`
01-09-2022, 17:33
Scusate se mi accodo, con il sistema in firma secondo voi la RX6600 sarebbe esagerata e castrata dalla CPU?
Castrata si, anche perchè il tuo sistema è PCI 2.0, la 6600 è PCI 4.0 x8, quindi ti andrebbe a 2.0 x8.
Castrata si, anche perchè il tuo sistema è PCI 2.0, la 6600 è PCI 4.0 x8, quindi ti andrebbe a 2.0 x8.
Ho aggiornato le specifiche.
Il mio sistema è PCI 3.0x16
StylezZz`
01-09-2022, 18:04
Ho aggiornato le specifiche.
Il mio sistema è PCI 3.0x16
Ma hai un 2500k è supporta solo 2.0, per sfruttare il 3.0 della tua scheda madre dovresti installare una cpu serie 3000.
Ma che uso ne dovresti fare? Gaming?
Ma che uso ne dovresti fare? Gaming?
Si, 1080p, GDR tranquilli... prima avevo una RX580 8Gb e girava benissimo.
cpu vecchissima solo quad core e pci-e 2.0,qualsiasi cosa metti come vga sei pesantemente cpu bottleneck.
cpu vecchissima solo quad core e pci-e 2.0,qualsiasi cosa metti come vga sei pesantemente cpu bottleneck.
Lo so, purtroppo, ma che faccio,.cerco di nuovo una RX580?
Possibile non ci sia nulla di migliore, più moderna, che consumi meno ecc?
StylezZz`
01-09-2022, 18:58
Continuiamo nell'altra discussione, lasciamo perdere questa.
Volevo aggiornarvi sulla mia ricerca di una GPU: dati i recenti movimenti del mercato e le (si spera prossime) uscite, sto valutando se aspettare direttamente il black friday. Nel frattempo ho ampliato la mia ricerca di offerte (anche nell'usato) a questi modelli:
6600 (sapphire & powercolor), 6600XT (sapphire e MSI mech 2x), 3060&3060TI, 2070 super (zotac super mini), 6700&6700XT (powercolor fighter)
Tra parentesi ho indicato i modelli che entrano nel case (per le 3060 devo ancora fare una ricerca approfondita ma mi pare di capire che la maggior parte delle dual fan dovrebbero entrarci).
Ma GDR tranquilli tipo? Perchè se parliamo di giochi non proprio recenti mi verrebbe da consigliarti prima di tutto un'upgrade della CPU\piattaforma, in questo modo te la caveresti anche egregiamente con l'integrata. Attualmente sto usando la 630 del processore e devo dire che in questo senso Intel ha fatto grandi passi avanti. Per fare un esempio GTA 5 gira decentemente su impostazioni medio-basse, anche nell'online. Anche pathfinder kingmaker è giocabilissimo a impostazioni basse.
celsius100
08-09-2022, 12:20
Che prezzi hai trovato?
La settimana scorsa avevo trovato una 6600 powercolor nuova a 250 euro (usate si trovano a qualcosa di meno, ma sinceramente per questa cifra preferisco prendere il nuovo), mentre i prezzi delle 3060 (lisce) e di qualche 2070 super usata oscillano tra 250 e 300 (fermo restando che per queste devo comunque valutare ogni volta il fattore lunghezza). Avevo trovato una 6700 usata a 280 euro ma ho lasciato perdere perchè mi sembrava un affare troppo ghiotto. Non sto considerando nell'usato le 2070 normali perchè credo comincino ad avere una certa età per fidarmi dell'usato da sconosciuti.
EDIT: "da sconosciuti" ovviamente non intendo su HWUpgrade, ma ad esempio subito, ebay, ecc.
celsius100
08-09-2022, 12:56
Beh fra quelle la powercolor nuova sicuramente era la più appetibile
Presumo fosse la fighter
X le altre dipende se trovi qualcosa con ancora garanzia residua, una 3060 sotto I 300 con diversi di garanzia ci può stare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.