PDA

View Full Version : Auto elettriche VS auto termiche: chi inquina di più? Un tool aiuta a scoprirlo

Redazione di Hardware Upg
24-08-2022, 16:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/auto-elettriche-vs-auto-termiche-chi-inquina-di-piu-un-tool-aiuta-a-scoprirlo_109584.html

Uno strumento di calcolo raccoglie tutti i dati più aggiornati sulle emissioni di CO2 legate all'uso di un'auto elettrica, diesel o benzina, è stato messo a punto per permettere di verificare quale auto sia la più pulita fra le due messe a confronto

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-08-2022, 16:59
ma una delle due fa brum brum

Ragerino
24-08-2022, 17:09
E' tutto molto bello, ma lo studio dice anche quanta CO2 in percentuale sul totale (il totale emesso dall'umanità ) emettono le auto in Europa? In Cina? Nel mondo?
No perche se parliamo di pochi punti percentuali, stiamo parlando di niente.

mtk
24-08-2022, 17:14
tu hai la fissa del brum brum,da piccolo non ti hanno allattato al seno? :asd:

nyo90
24-08-2022, 17:42
Ma che è sto schifo?
Ti fa scegliere solo per dimensione auto(Lasciamo stare che 4 metri di auto sia una "Small Car") e decide lui quanta C02 viene fuori. La mia vettura è dichiarata per 145 g/Km, ma il sito ha deciso che in realtà è 215.
A questo punto mi chiedo quanto sia affidabile il valore per le elettriche.

Mi sembra il solito tentativo disperato di buttare un argomento interessante in caciara, nella speranza che gli utenti non capiscano e facciano flame gratuito, così da incrementare click e visualizzazioni pubblicitarie. Fosse un post del forum, sarebbe da segnalazione immediata per tentativo di flame.

Allo strumento(Tool? Seriamente?) poi mancano un sacco di informazioni utili reperibili online e già analizzate da chi seriamente valuta la sostenibilità dell'elettrico. Così com'è mi sembra inutile a dei livelli altissimi

hackaro75
24-08-2022, 18:16
ma anche se fosse, quanto impatta il trasporto su gomma privato rispetto al riscaldamento o ai voli aerei?!?!? giusto per sapere!

Darkon
24-08-2022, 18:20
Ma che è sto schifo?
Ti fa scegliere solo per dimensione auto(Lasciamo stare che 4 metri di auto sia una "Small Car") e decide lui quanta C02 viene fuori. La mia vettura è dichiarata per 145 g/Km, ma il sito ha deciso che in realtà è 215.

Mi sembra il solito tentativo disperato di buttare un argomento interessante in caciara, nella speranza che gli utenti non capiscano e facciano flame gratuito, così da incrementare click e visualizzazioni pubblicitarie. Fosse un post del forum, sarebbe da segnalazione immediata per tentativo di flame.

Allo strumento(Tool? Seriamente?) poi mancano un sacco di informazioni utili reperibili online e già analizzate da chi seriamente valuta la sostenibilità dell'elettrico. Così com'è mi sembra inutile a dei livelli altissimi

Guarda nonostante io creda nelle elettriche penso che questi tool non servano assolutamente a niente.

Anche perché non è che chi passa all'elettrico lo fa perché vuole essere green o salvare il mondo o cose strane se non in una minuscola e infinetesimale percentuale.

La stragrande maggioranza di chi passa all'elettrico lo fa perché vuole rivedere quanto meno possibile meccanici e compagnia, perché l'attacchi alla spina della luce e hai fatto, perché non hai oli e liquidi vari da manutenere.

L'auto elettrica è semplice e praticamente ha una manutenzione infima.

È green? Francamente non lo so e non ci giurerei... penso sia meglio questo si ma non credo faccia chissà quale differenza negli equilibri del mondo.

Rei & Asuka
24-08-2022, 18:34
Guido una Leaf e possiedo da anni moto elettriche, ma questa roba non si può leggere. Senza considerare il costo umano dell'EV, la disponibilità di risorse e moltro altro. Tutte cose mai considerate.

Sgt.Joker
24-08-2022, 18:40
non ho elementi per contestare la parte elettrica, ma quella termica mi sembra una cazzata: scegliere semplicemente la dimensione dell'auto e l'alimentazione mi fornisce un dato di emissione di CO2 sballato.
Per un'auto diesel di media dimensione, il valore di CO2 che mi restituisce è pari a quello di omologazione dell'auto a benzina che avevo 8 anni fa - pensata per tutto meno che per consumare poco - e che faceva - andando piano - 13 km/litro effettivi.
La mia attuale auto ha dimensioni paragonabili ma va a gasolio e, guidata nello stesso modo, arriva a 24 km/litro effettivi.
Supponendo sia considerato un valore medio ripeto: quello riportato è un dato che non torna.

nyo90
24-08-2022, 18:56
La stragrande maggioranza di chi passa all'elettrico lo fa perché vuole rivedere quanto meno possibile meccanici e compagnia, perché l'attacchi alla spina della luce e hai fatto, perché non hai oli e liquidi vari da manutenere.

Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.

permaloso
24-08-2022, 19:07
Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.

in realtà se hai una percorrenza annua non eccessiva devi cmq portarla come un diesel"tradizionale" a fare un tagliando ogni due anni, con il problema se abiti ad esempio dalla parte adriatica di doverti sorbire 3 ore di auto per raggiungere il"tesla center" e non l'officina random dietro casa, dove tecnici altamente specializzati si prenderanno cura della tua auto ed in quanto il lavoro di tali tecnici deve essere pagato profumatamente ti staccheranno fattura equivalente ad un auto premium (500/600€)

andbad
24-08-2022, 19:07
Ma che è sto schifo?

Beh, il motivo è semplice:
We have taken into account all possible criteria such as the amount of CO2 emitted when electricity is produced or fuel is burnt, as well as the carbon impact of resource extraction for batteries or of building a power plant.

Non penserai mica che produrre un'auto a gasolio/benzina NON comporti emissioni di CO2, vero?

By(t)e

andbad
24-08-2022, 19:10
in realtà se hai una percorrenza annua non eccessiva devi cmq portarla come un diesel"tradizionale" a fare un tagliando ogni due anni, con il problema se abiti ad esempio dalla parte adriatica di doverti sorbire 3 ore di auto per raggiungere il"tesla center" e non l'officina random dietro casa, dove tecnici altamente specializzati si prenderanno cura della tua auto ed in quanto il lavoro di tali tecnici deve essere pagato profumatamente ti staccheranno fattura equivalente ad un auto premium (500/600€)

Le EV non le fa solo Tesla: io porto la mia Nissan al concessionario che sta a 1km da casa mia e solo perché la batteria è in garanzia. Il lavoro più complesso che fa è cambiare il filtro aria dell'abitacolo. :stordita:

By(t)e

Unax
24-08-2022, 19:14
Ma che è sto schifo?

perchè non hai scelto la data 2030, la tua "auto" avrebbe prodotto solo 187 g/Km :D

Ragerino
24-08-2022, 19:18
Le EV non le fa solo Tesla: io porto la mia Nissan al concessionario che sta a 1km da casa mia e solo perché la batteria è in garanzia. Il lavoro più complesso che fa è cambiare il filtro aria dell'abitacolo. :stordita:

By(t)e

Il problema è che la gente si convincerà che le elettriche non richiedono manutenzione, e cosi ci ritroveremo auto elettriche che, fuori dalla garanzia avranno tutti i problemi del mondo perche nessuno le porta mai dal meccanico :asd: .
La conosco la mentalità. Faccio il meccanico di bici, e la gente pensa che la bici finche va, è tutto a posto. E cosi ti portano eBike da 5-6k€ con trasmissioni ultraconsumate, freni che limano il disco e cuscinetti che piangono: con il risultato che a confronto il tagliando Tesla ti sembrerà una passeggiata nel parco :D .
Si, forse chiederanno meno manutenzione, ma non cosi meno quanto molti tendono a credere.

nyo90
24-08-2022, 19:21

Abito a Roma e l'officina random dietro casa la evito come la peste. L'officina di fiducia ce l'ho comunque lontana e devo prenotarla settimane prima, e mi spennano come se avessi una Maserati. Solo la distribuzione del mio motore, che devo fare ogni 4 anni(Uso solo motori benzina, il diesel non lo sopporto, anche perché vivo in città) anche se sta fermo, di listino sta a seicento euro(Testata complicata, variatore di fase, albero a camme non collegato direttamente all'ingranaggio e altre cose simpatiche per le quali l'ultima volta in fai da te ho comunque speso 150€ senza pompa dell'acqua e mi sono ammazzato di lavoro) anche a causa delle dime di messa in fase e bloccaggio che l'officina random non ha(Se non le usi la distribuzione è sfalsata di un dente, ma funziona lo stesso grazie al variatore di fase. Ma è un lavoro da cani).

600€ ogni due anni, risparmio comunque in manutenzione.
Senza contare che mi stai facendo l'esempio con un produttore di macchine premium, e mi vieni a dire che la manutenzione costa come una vettura premium.

Su un'elettrica normale la pochissima manutenzione necessaria, me la faccio da me. C'è veramente poca roba ed è tutta fattibile in fai da te, sicuramente più della sostituzione della distribuzione e di altri interventi che devo fare a causa del motore termico.

By(t)e

Appunto. Tutta la manutenzione di una vettura normale ad esclusione di quella del motore termico: Filtro abitacolo, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, controllo ususura freni, sospensioni, gomme, batteria... Più tutti quei controlli che andrebbero fatti ma nessuno fa: un'occhiata al sottoscocca, lubrificazione guarnizioni, grafite nelle serrature ecc...
A parte il costo che mi risulta essere ridotto, è tutto fattibilissimo in fai da te senza problemi. Dal meccanico, con una vettura simile, andrei solo per pneumatici e sospensioni(Mi preoccupa la compressione della molla).

Ragerino
24-08-2022, 19:29
Si ma, tu rappresenti se va bene, l'1% della popolazione. La gente comune non ha la mentalità ne la manualità per fare queste cose.
Per la distribuzione, vero costa, ma la maggioranza la fa ogni quanti, 8-10 anni? Che è la tempistica normale se non sei un rappresentante. Se hai la catena come sulla mia auto, non la fai. Per un normale benzina, direi che il sovraprezzo del cambio olio motore e filtri è trascurabile a fronte di una spesa quasi doppia per un modello analogo a batteria.
Si rompe qualcos'altro? Certo, capita pure sulle elettriche, e piangi pure lì lacrime amare, perche è praticamente un party di centraline elettroniche una dietro l'altra.

Abito a Roma e l'officina random dietro casa la evito come la peste. L'officina di fiducia ce l'ho comunque lontana e devo prenotarla settimane prima, e mi spennano come se avessi una Maserati. Solo la distribuzione del mio motore, che devo fare ogni 4 anni(Uso solo motori benzina, il diesel non lo sopporto, anche perché vivo in città) anche se sta fermo, di listino sta a seicento euro(Testata complicata, variatore di fase, albero a camme non collegato direttamente all'ingranaggio e altre cose simpatiche per le quali l'ultima volta in fai da te ho comunque speso 150€ senza pompa dell'acqua e mi sono ammazzato di lavoro) anche a causa delle dime di messa in fase e bloccaggio che l'officina random non ha(Se non le usi la distribuzione è sfalsata di un dente, ma funziona lo stesso grazie al variatore di fase. Ma è un lavoro da cani).

600€ ogni due anni, risparmio comunque in manutenzione.
Senza contare che mi stai facendo l'esempio con un produttore di macchine premium, e mi vieni a dire che la manutenzione costa come una vettura premium.

Su un'elettrica normale la pochissima manutenzione necessaria, me la faccio da me. C'è veramente poca roba ed è tutta fattibile in fai da te, sicuramente più della sostituzione della distribuzione e di altri interventi che devo fare a causa del motore termico.

Appunto. Tutta la manutenzione di una vettura normale ad esclusione di quella del motore termico: Filtro abitacolo, liquido di raffreddamento, liquido dei freni, controllo ususura freni, sospensioni, gomme, batteria... Più tutti quei controlli che andrebbero fatti ma nessuno fa: un'occhiata al sottoscocca, lubrificazione guarnizioni, grafite nelle serrature ecc...
A parte il costo che mi risulta essere ridotto, è tutto fattibilissimo in fai da te senza problemi. Dal meccanico, con una vettura simile, andrei solo per pneumatici e sospensioni(Mi preoccupa la compressione della molla).

nyo90
24-08-2022, 20:01
perchè non hai scelto la data 2030, la tua "auto" avrebbe prodotto solo 187 g/Km :D

Che sono 47 in più di quelli dichiarati dalla mia vettura uscita dalla catena di montaggio nell'ormai lontano 2006 :stordita:
E pensare che il 2030 è più vicino a oggi di quanto non lo sia quel 2006.

Si ma, tu rappresenti se va bene, l'1% della popolazione. La gente comune non ha la mentalità ne la manualità per fare queste cose.
Per la distribuzione, vero costa, ma la maggioranza la fa ogni quanti, 8-10 anni? Che è la tempistica normale se non sei un rappresentante. Se hai la catena come sulla mia auto, non la fai. Per un normale benzina, direi che il sovraprezzo del cambio olio motore e filtri è trascurabile a fronte di una spesa quasi doppia per un modello analogo a batteria.
Si rompe qualcos'altro? Certo, capita pure sulle elettriche, e piangi pure lì lacrime amare, perche è praticamente un party di centraline elettroniche una dietro l'altra.

La gente comune, come oggi, andrà dal meccanico sotto casa a farsi fare questi lavori che, a oggi, hanno un prezzo ridotto rispetto al tagliando di un veicolo a combustione interna.
Anche se saltassero questi controlli... Sai quanti meccanici non cambiano mai il liquido di raffreddamento, lo rabboccano con l'acqua e ti dicono cose come L'OLIO DEI FRENI - che in realtà è un liquido - si cambia solo quando smonti la pinza? Eppure sono tutti in giro per le strade e passano pure le revisioni.
Se le macchine elettriche segnalano i problemi importanti e resta la revisione, non vedo problemi.

Spesa quasi doppia ma manutenzione quasi azzerata e un costo in termini chilometrici che più o meno andrebbe a equiparare una macchina come la mia che sfiora i 40km al litro. Chi si ferma a vedere la spesa iniziale non ha capito un bel niente di economia. Va calcolato il BEP! E farsi un piano realistico d'ammortamento. Solo con questi dati si può discutere della convenienza o meno dell'acquisto.
Io, con questi calcoli alla mano, avrei un BEP in 10-14 anni. Che sinceramente mi andrebbe anche bene, calcolando tutte le comodità come poterla caricare a casa, la manutenzione ridotta, la silenziosità, l'assenza di fumi di scarico(Solo per entrare in garage una puzza...) ecc... Calcolando anche che le mie attuali vetture sono una del 2006 e una del 2001.

Si rompe qualcos'altro?
Pensi che le macchine a combustione interna non siano un party di centraline e roba ultra costosa e non riparabile? Guarda un faro a LED quanto costa, se non trovi qualcuno che te lo scolla in forno e ti sostituisce a mano i singoli chip LED saltati. Guarda gli airbox quanto costano(350€ quelli FIAT). E, come ho già detto, la mia macchina solo di manutenzione ordinaria ha 600€ di distribuzione ogni 4 anni. Che di certo non porto a 10 rischiando di piegare valvole e dover rifare la testata(Questo secondo te quanto costa?)
Su una macchina elettrica c'è molta meno roba che può rompersi ed è generalmente più affidabile. Si trova anche chi rigenera le batterie, quindi meglio di così...

MiKeLezZ
24-08-2022, 20:26
Esattamente i motivi per cui voglio comprare una macchina elettrica! Voglio una macchina con la necessità di manutenzione di un microonde.La mia seconda ha 17 anni e il meccanico non lo vede da lustri. Le pasticche dei freni sono... 35 euro ogni 100.000 km (e le cambi anche con l'elettrica)? Le candele sono... 32 euro ogni 100.000 km? Il cambio dell'olio sono 25 euro ogni... 2 anni? I filtri motore e dell'aria condizionata (e lo cambi anche con l'elettrica) sono 25 euro ogni... 2 anni? La batteria di servizio sono 40 euro ogni... 5 anni (e la cambi anche con l'elettrica)? La distribuzione è a catena e non si cambia. Neanche i liquidi.
In 10 anni la forbice di risparmio arriva, a malapena, a 200 euro. Mentre dopo 10 anni il pacco batterie a celle a ioni di litio lo butti o comunque ti sarà sceso al 60% di capacità.
Senza contare che già ora i fanali LED che montano (un pacco unico, in tutti i sensi) sono 400 euro l'uno invece che 15 euro a lampadina (che se hanno un attacco standard ci metti comunque le LED).
Belle inc...te. Si vede che c'è a chi piacciono!
A me no!

Darkon
24-08-2022, 20:58
La mia seconda ha 17 anni e il meccanico non lo vede da lustri. Le pasticche dei freni sono... 35 euro ogni 100.000 km (e le cambi anche con l'elettrica)? Le candele sono... 32 euro ogni 100.000 km? Il cambio dell'olio sono 25 euro ogni... 2 anni? I filtri motore e dell'aria condizionata (e lo cambi anche con l'elettrica) sono 25 euro ogni... 2 anni? La batteria di servizio sono 40 euro ogni... 5 anni (e la cambi anche con l'elettrica)? La distribuzione è a catena e non si cambia. Neanche i liquidi.
In 10 anni la forbice di risparmio arriva, a malapena, a 200 euro. Mentre dopo 10 anni il pacco batterie a celle a ioni di litio lo butti o comunque ti sarà sceso al 60% di capacità.

Belle inc...te. Si vede che c'è a chi piacciono!
A me no!

Ma che macchina hai!?

pasticche dei freni che durano 100.000Km!?! Non ci arrivo nemmeno se accendo un cero in chiesa.

Candele ogni 100.000Km!? Anche qua sul libretto di manutenzione è previsto il cambio al massimo ma proprio al massimo a 60.000Km e comunque delle candele buone costano come minimo 15/20€ l'una

Il cambio dell'olio 25€ è irrealistico che ci metti un litro e mezzo o compri una sottomarca che poi impasta tutto? Ma poi ogni 2 anni?! Non fai manco 10.000Km/Anno?

Ecco alla parte "i liquidi non si cambiano" capisco tutto... il classico guidatore medio italiano che frequenta meccanici di infima categoria italiani. I liquidi invecchiano punto. Chiunque dica il contrario dice balle. Ad esempio il liquido dei freni è igroscopico e puoi anche sperare in un miracolo ma con gli anni attirerà dell'acqua inevitabilmente. Poi ovvio puoi fregartene eh... all'apparenza funziona tutto. Poi se hai sfiga ti capita quella goccina di acqua in più al momento sbagliato nel punto sbagliato del circuito a fai ciao ciao. Uno dei motivi per cui aspetto a gloria che le EV prendano il sopravvento è impedire simili scempiaggini perché come sempre prendo atto che tanti fanno una PESSIMA manutenzione.

Il punto non è il risparmio sulla manutenzione ma mettere in mano alla gente auto che abbiano pochissima manutenzione proprio perché nessuno possa più fare certe cose.

Senza contare che già ora i fanali LED che montano (un pacco unico, in tutti i sensi) sono 400 euro l'uno invece che 15 euro a lampadina (che se hanno un attacco standard ci metti comunque le LED).

Appare evidente che di auto non ci capisci niente che di per se non c'è niente di male ma ti invito con cortesia a non scrivere simili scempiaggini.

1) Una lampadina di un faro non costa 15€
2) Cambiare una lampadina di un faro non è banale e devi saperlo fare
3) No... montare una lampadina LED NON è in nessun modo equivalente ad avere un faro LED e se non sai nemmeno la differenza ribadisco che se di un argomento non si conoscono le basi sarebbe meglio evitare di commentare con tale atteggiamento.

Chiudo con MiKeLezZ non te la prendere altre volte ti ho letto con interesse ma qua hai veramente scritto una marea di cavolate che a prescindere dall'essere a favore o meno dell'elettrico rimangono cavolate. Io spero che hai esagerato e che la tua macchina non la tratti realmente così perché altrimenti ti consiglio per la tua sicurezza e per quella degli altri di rivolgerti a una officina seria d'ora in avanti.

Spero che tutto questo non ti offenda, non è mia intenzione ma seriamente le cose che scrivi le trovo piuttosto gravi.

gd350turbo
24-08-2022, 21:26
Già...
Non posso fare altro che essere d'accordo con dakron !
Potrebbe essere una panda 750 ( young), usata poco e con i guanti della festa come si dice ci potrebbe stare

Darkon
24-08-2022, 21:43
Già...
Non posso fare altro che essere d'accordo con dakron !
Potrebbe essere una panda 750 ( young), usata poco e con i guanti della festa come si dice ci potrebbe stare

Intanto per una volta che siamo d'accordo me la godo.

Secondariamente è vero che potrebbe essere una panda 750 e forse anche un altro paio di micro-car ma mannaggia la miseria ci metti le candele del discount?!

Mi dirai che tanto non va uguale ma maremma ma**la (mi esce il toscano) non puoi voler così poco bene a un'auto da comprare tutti ricambi del discount piuttosto fai proprio a meno della macchina e risparmia tutto a questo punto.

Io non mi ritengo un "appassionato" ma un minimo alle cose che compro specialmente a cose che poi uso per 10/15/20 anni cerco di volergli bene e rispettarle e leggere certe cose fa veramente male anche se fosse una panda young sul serio.

Qarboz
24-08-2022, 22:17
Beh, il motivo è semplice:

Non penserai mica che produrre un'auto a gasolio/benzina NON comporti emissioni di CO2, vero?

By(t)e

C'è comunque un grosso errore. Per produrre una qualsiasi auto (elettrica, a benzina, ibrida, a pedali, ecc.) viene emessa una certa quantità di CO2. Tale quantità è finita, e va spalmata in un certo numero di chilometri, p.es. 50.000 o 100.000, ed andrebbe segnalato nel tool per rendersi conto almeno dell'ordine di grandezza. Così come è fatto è decisamente sbagliato, IMHO

nyo90
24-08-2022, 23:33
pasticche dei freni che durano 100.000Km!?! Non ci arrivo nemmeno se accendo un cero in chiesa.
A me neanche le posteriori durano 100000km, al massimo posso arrivare a 80000km! Ma le anteriori a 40000km sono andate. E non montandole di marca "Vivalacina", ma montando ottime pastiglie Ate Ceramic, a oggi le pagherei 55€ per il set anteriore e 70€ per il set posteriore. In 100000km spendo 137€ per le anteriori e 87€ per le posteriori.
E non monterei altro. Sia a livello di sicurezza, sia a livello di cerchi sempre puliti! Magari delle buone pastiglie mi accorciano lo spazio di frenata in caso d'emergenza di un solo metro. Ma meglio mezzo metro fuori dalla macchina davanti che dentro.

Ma la sicurezza stradale è una cosa che non riguarda l'utente comune della strada. Pensa che su una macchina, con le pastiglie VETRIFICATE la soluzione del meccanico è stata "Te continua a frenare che prima o poi si ripuliscono". Non ci sono più tornato e le ho cambiate per conto mio(Un'altra macchina, un'economicissima citycar dove effettivamente le pastiglie le pago meno di 30€, di qualità, ma in 100000km ne uso comunque due set).

E liquido dei freni ogni paio d'anni, o comunque quando inizia a cambiare colore oppure ogni volta che sostituisco le pastiglie. Solo la sensazione di un pedale del freno che torna a essere bello duro e reattivo vale la spesa della sostituzione!

Come fa la gente a viaggiare, e a far viaggiare i propri cari, su delle trappole mortali nel nome di "Però ho risparmiato 5€, sono furbo io", non lo so proprio. Ma si sa, in Italia sono tutti piloti professionisti, e tutti gli altri poveri stolti a cui piace prenderlo nel di dietro. Peccato che le revisioni non vengano eseguite seriamente, ci sarebbero molte meno macchine circolanti!

gigioracing
24-08-2022, 23:40
C'è comunque un grosso errore. Per produrre una qualsiasi auto (elettrica, a benzina, ibrida, a pedali, ecc.) viene emessa una certa quantità di CO2. Tale quantità è finita, e va spalmata in un certo numero di chilometri, p.es. 50.000 o 100.000, ed andrebbe segnalato nel tool per rendersi conto almeno dell'ordine di grandezza. Così come è fatto è decisamente sbagliato, IMHO

Secondo me dopo tutta la giostra si inquina meno sfruttando del tutto le auto esistenti ,ogni auto nuova per essere creata necessità di muovere molte materie che e già di per sé un inquinamento ,e un cane che si morde la coda (consumismo al massimo )

NighTGhosT
25-08-2022, 07:33
Io mi trovo davvero molto bene con l'elettrica.....e lo dico dopo piu' di un anno e mezzo di utilizzo. Sinceramente, non tornero' piu' indietro.

Certo che ancora al momento, come ho sempre sostenuto, non e' per tutti.

Ma per coloro che godono di box auto privato, dove poterla ricaricare tranquillamente ogni notte......e' davvero una manna dal cielo. Vuol dire non doversi neanche fermare quei 4-5 minuti dal benzinaio per fare il pieno.
E la manutenzione e' praticamente azzerata.....oltre che non pagare bollo......e pagare meno di assicurazione.....avere accesso alle ZTL, comunicando solo la propria targa al comune di appartenenza.......e i parcheggi blu a gratis.

Se poi l'auto ha anche un buon sistema one pedal drive.....ovvero i motori elettrici che frenano l'auto al rilasciare del pedale acceleratore......allora anche i dischi dei freni e le pastiglie ti dureranno quasi all'infinito.....altro che 100.000 km. Io sulla mia Model 3 il freno in un anno e mezzo l'ho usato si e no 3 volte.

Sicuramente i costi delle auto elettriche sono ancora troppo alti eh......chiaro esempio e' la 500, quella a benzina e' a partire da 17k mentre l' elettrica 27k....quindi anche scalando gli incentivi, rimane comunque piu' onerosa.........ma almeno secondo il mio personalissimo parere, e soprattutto per chi ha i soldi per poterlo fare, e' un buon investimento.....perche' con l'utilizzo negli anni quei soldi in piu' tornano indietro come risparmi......e piu' si usa, piu' si risparmia in fretta.

L'UNICA cosa........e' che non fa brum brum. :asd:

Ginopilot
25-08-2022, 08:26
Il famoso "fino a". Poi ti accorgi che inquinano poco meno e l'incidenza è ridicola. E nel frattempo una utilitaria vorrebbero vendertela a 30-35 mila euro.

Ragerino
25-08-2022, 08:50
Che sono 47 in più di quelli dichiarati dalla mia vettura uscita dalla catena di montaggio nell'ormai lontano 2006 :stordita:
E pensare che il 2030 è più vicino a oggi di quanto non lo sia quel 2006.

La gente comune, come oggi, andrà dal meccanico sotto casa a farsi fare questi lavori che, a oggi, hanno un prezzo ridotto rispetto al tagliando di un veicolo a combustione interna.
Anche se saltassero questi controlli... Sai quanti meccanici non cambiano mai il liquido di raffreddamento, lo rabboccano con l'acqua e ti dicono cose come L'OLIO DEI FRENI - che in realtà è un liquido - si cambia solo quando smonti la pinza? Eppure sono tutti in giro per le strade e passano pure le revisioni.
Se le macchine elettriche segnalano i problemi importanti e resta la revisione, non vedo problemi.

.

Scusate, ma in che posti di m€rda abitate che è pieno di truffatori, che siano meccanici, panettieri, idraulici o altro? :asd:
Ogni volte che mi capita di leggere sta roba, penso 'forse vivo io in un mondo diverso'.
Porto regolarmente auto e moto in officine specializzate (le moto dai conce ufficiali) e fanno (ovviamente) quello che gli si chiede di fare. Oltre al fatto che i lavori sulla moto li potrei fare da solo, ma non lo faccio per mancanza di tempo e sbattimento, mi accorgerei se un lavoro non fosse stato fatto, ho un officina anche io, con attrezzi.

Per quelli delle pastiglie a 40k km - ma sapete guidare :asd: ? Vivete in montagna? Perche le pastiglie a 40k le abbiamo cambiate sulla Fiesta della mia morosa che guida da schifo, accelerando a manetta ed inchiodando all'ultimo momento sempre e comunque. Mia madre che di certo non è una gran pilota le pastiglie le ha fatte a 100k km. Io ho appena fatto controllare l'auto e a 56k le pastiglie sono in buone condizioni.
Forse il problema non sono le auto termiche o elettriche :D

PS. Chi ha parlato di studiarsi un ammortamento di 10-15 anni per comprare un elettrica vs una benzina che costa la metà... Spero fosse uno scherzo perche, niente, fa già ridere cosi.

Darkon
25-08-2022, 09:17
Per quelli delle pastiglie a 40k km - ma sapete guidare :asd: ? Vivete in montagna? Perche le pastiglie a 40k le abbiamo cambiate sulla Fiesta della mia morosa che guida da schifo, accelerando a manetta ed inchiodando all'ultimo momento sempre e comunque. Mia madre che di certo non è una gran pilota le pastiglie le ha fatte a 100k km. Io ho appena fatto controllare l'auto e a 56k le pastiglie sono in buone condizioni.

Vuoi sapere come hanno fatto il controllo? Hanno guardato la pinza e visto che la pasticca era ancora abbastanza spessa. Risultato... che problema c'è... ci fai altri 40.000Km.
Le pasticche invecchiano, esattamente come un pneumatico che anche se non è consumato ma è vecchio di anni va sostituito vale lo stesso per le pasticche e ci sono migliaia di test che dimostrano che perdono di efficienza anche se hanno ancora spessore.
Il 90% dei meccanici non capisce nemmeno che le pasticche possono vetrificarsi per cui se la vede spessa ti dice "e che problema c'è... ancora ci puoi viaggiare".

Ripeto per la 100° volta... se esistono dei "data sheet" che dicono che certi componenti usurati o meno vanno cambiati ci sarà un motivo o semplicemente lo faranno così per rompere a caso?

Il concessionario è mediamente migliore di una officina NON perché ci capisca qualcosa ma perché normalmente viene obbligato a fare determinati interventi anche se non capisce perché li sta facendo. Trovare un meccanico realmente preparato, persone che capiscono realmente perché ad esempio il glicole non va allungato con l'acqua e altre scemenze del genere è come trovare un ago in un pagliaio.

PS. Chi ha parlato di studiarsi un ammortamento di 10-15 anni per comprare un elettrica vs una benzina che costa la metà... Spero fosse uno scherzo perche, niente, fa già ridere cosi.

Un benzina paragonabile a una elettrica non costa la metà. Può costare un 10/15% in meno ma sicuramente non la metà.

Poi certo se si prende a paganone una model 3 con una golf base allora alzo le mani ma allora tanto vale che si fanno paragoni tra un porsche 911 e una panda. Che senso dovrebbe avere?

gd350turbo
25-08-2022, 09:35
Scusate, ma in che posti di m€rda abitate che è pieno di truffatori, che siano meccanici, panettieri, idraulici o altro?

Hai detto bene, anzi BENISSIMO !

Io quando abitavo a Maranello, avevo un meccanico a cui non era necessario dire nulla, gli portavo la macchina e sapeva lui cosa fare, e ti faceva pagare il giusto, poi mi sono trasferito in provincia di bologna e ti dico che per trovare un meccanico che sia degno di questo nome e che lavori come piace a me, sono dovuto andare a ferrara...

Il meccanico del paese dove vivo è un cialtrone in quanto a competenza ed un ladro in quanto un litro di comunissimo olio che lo pagherà neanche 5€ te lo vende a 35€ !

Quelli vicino, si sono adeguati, e la cosa strana è che trovano gente che ci va !

Darkon
25-08-2022, 09:39
Hai detto bene, anzi BENISSIMO !

Io quando abitavo a Maranello, avevo un meccanico a cui non era necessario dire nulla, gli portavo la macchina e sapeva lui cosa fare, e ti faceva pagare il giusto, poi mi sono trasferito in provincia di bologna e ti dico che per trovare un meccanico che sia degno di questo nome e che lavori come piace a me, sono dovuto andare a ferrara...

Il meccanico del paese dove vivo è un cialtrone in quanto a competenza ed un ladro in quanto un litro di comunissimo olio che lo pagherà neanche 5€ te lo vende a 35€ !

Quelli vicino, si sono adeguati, e la cosa strana è che trovano gente che ci va !

Non mi sorprendo per niente! Se consideri che nel mio paese c'è un'officina che sono anni che usa l'acqua dell'acquedotto al posto del glicole e che quando gli domandi come mai prima era rosa risponde che usano un colorante solo per far spendere di più che servirebbe solo quando devi individuare perdite... ma che vuoi sperare?!

Purtroppo è pieno di meccanici anzi sedicenti meccanici che spesso sono meno capaci di "smanettoni" fai da te.

Ragerino
25-08-2022, 09:50
Certo, dipende da quanti anni ha l'auto e da come l'hai usata. Ma leggere che le finisci in 40k, francamente fa ridere. Fanno ancora più ridere le statistiche sui meccanici, ma ok.

10-15% di differenza dici?
Hm, la Clio parte da 16k, la Zoe parte da 32. Peugeot 208 parte da 16k, e208 da 33k.
Vogliamo andare avanti?

Vuoi sapere come hanno fatto il controllo? Hanno guardato la pinza e visto che la pasticca era ancora abbastanza spessa. Risultato... che problema c'è... ci fai altri 40.000Km.
Le pasticche invecchiano, esattamente come un pneumatico che anche se non è consumato ma è vecchio di anni va sostituito vale lo stesso per le pasticche e ci sono migliaia di test che dimostrano che perdono di efficienza anche se hanno ancora spessore.
Il 90% dei meccanici non capisce nemmeno che le pasticche possono vetrificarsi per cui se la vede spessa ti dice "e che problema c'è... ancora ci puoi viaggiare".

Ripeto per la 100° volta... se esistono dei "data sheet" che dicono che certi componenti usurati o meno vanno cambiati ci sarà un motivo o semplicemente lo faranno così per rompere a caso?

Il concessionario è mediamente migliore di una officina NON perché ci capisca qualcosa ma perché normalmente viene obbligato a fare determinati interventi anche se non capisce perché li sta facendo. Trovare un meccanico realmente preparato, persone che capiscono realmente perché ad esempio il glicole non va allungato con l'acqua e altre scemenze del genere è come trovare un ago in un pagliaio.

Un benzina paragonabile a una elettrica non costa la metà. Può costare un 10/15% in meno ma sicuramente non la metà.

Poi certo se si prende a paganone una model 3 con una golf base allora alzo le mani ma allora tanto vale che si fanno paragoni tra un porsche 911 e una panda. Che senso dovrebbe avere?

gd350turbo
25-08-2022, 10:01
Intanto per una volta che siamo d'accordo me la godo.
Può succedere...:D

Secondariamente è vero che potrebbe essere una panda 750 e forse anche un altro paio di micro-car ma mannaggia la miseria ci metti le candele del discount?!

eh, hai voglia te cosa monta o fa montare la gente per risparmiare un euro !
ero a fare la buffonata della revisione che come è strutturata è solo un modo per prenderti 80€ ogni due anni,ed è arrivato un tizio che va dal gommista e voleva che gli montasse dei 195 probabilmente trovate in discarica al posto dei 185 che ha a libretto, e quando il gommista si è giustamente rifiutato, questo si è pure incazzato.

Io non mi ritengo un "appassionato" ma un minimo alle cose che compro specialmente a cose che poi uso per 10/15/20 anni cerco di volergli bene e rispettarle e leggere certe cose fa veramente male anche se fosse una panda young sul serio.
Io invece direi di esserlo...
30€ di pastiglie freno ?
Le mie anteriori costano 125£ (sterline)

A me neanche le posteriori durano 100000km, al massimo posso arrivare a 80000km! Ma le anteriori a 40000km sono andate. E non montandole di marca "Vivalacina", ma montando ottime pastiglie Ate Ceramic, a oggi le pagherei 55€ per il set anteriore e 70€ per il set posteriore. In 100000km spendo 137€ per le anteriori e 87€ per le posteriori.

EBC gialle davanti ed EBC verdi dietro, dischi autoventilanti forati e baffati davanti forati dietro, tubi freno in treccia e olio freni rbx, vedi un pò...

E non monterei altro. Sia a livello di sicurezza, sia a livello di cerchi sempre puliti! Magari delle buone pastiglie mi accorciano lo spazio di frenata in caso d'emergenza di un solo metro. Ma meglio mezzo metro fuori dalla macchina davanti che dentro.

Come fa la gente a viaggiare, e a far viaggiare i propri cari, su delle trappole mortali nel nome di "Però ho risparmiato 5€, sono furbo io", non lo so proprio. Ma si sa, in Italia sono tutti piloti professionisti, e tutti gli altri poveri stolti a cui piace prenderlo nel di dietro. Peccato che le revisioni non vengano eseguite seriamente, ci sarebbero molte meno macchine circolanti!
come ho scritto sopra ora come ora è un modo per prenderti 80€ ogni due anni

Darkon
25-08-2022, 10:15
Certo, dipende da quanti anni ha l'auto e da come l'hai usata. Ma leggere che le finisci in 40k, francamente fa ridere. Fanno ancora più ridere le statistiche sui meccanici, ma ok.

Si vede che chi fa i test sull'efficienza della frenata non ci capisce niente. Ora li chiamo e li mando da te. Pensa te... tra test ufficiale e non ufficiali non ci hanno mai capito nulla.

Quanto alle statistiche sui meccanici sono pronto a fare un bel giochino con te. Andiamo in 10 officine a caso... scegliamo pure una città neutrale che non sia la mia né la tua. Andiamo e vediamo che ne so... in quanti hanno lo strumento per testare il glicole o quello per vedere quanta umidità ha assorbito il liquido dei freni o anche semplicemente una stazione diagnostica degna di questo nome.
Se su 10 o se preferisci numeri più grandi facciamo 100, decidi tu, almeno il 70% ha strumentazione adeguata ti regalo una cena in un ristorante stellato per te e chi vuoi tu. Altrimenti mi offri una pizza te.

Io non voglio che pensi che pretendo di aver ragione a prescindere... te vai, seriamente, in 2, 3, 4 officine vicino a dove sei te e chiedi di fare le verifiche che ti ho elencato sopra e vedrai che la maggior parte non saprà nemmeno di cosa parli.

10-15% di differenza dici?
Hm, la Clio parte da 16k, la Zoe parte da 32. Peugeot 208 parte da 16k, e208 da 33k.
Vogliamo andare avanti?

A parte che la clio non parte da 16k€ ma da 17.2k€ ma poi se gli fai una configurazione di base e ripeto il minimo indispensabile a cui non rinuncerei mai su un'auto che devo usare quotidianamente arrivi tranquillamente a 18/19k€ ed è una clio eh... non stiamo parlando di auto di un certo livello parliamo di una clio. Tra l'altro la clio a benzina nemmeno esiste più e sul sito renault la vendono solo ibrida (mild).

Ripeto sono paragoni senza senso... se vuoi un'elettrica vai su auto equivalenti pressappoco a una berlina più o meno di livello ma una berlina. Fare paragoni con Panda, Clio, 208 e simili non ha alcun senso.

roen01
25-08-2022, 10:30

assolutamente no lol.
Ho una Leaf da 2 anni e mezzo, ho fatto i tagliandi ogni anno solo per mantenere la garanzia; visto che è di 3 anni quello che ho fatto quest'anno sarà l'ultimo per questa auto visto che non ho liquidi, catene, cinghie varie da far verificare.
Costo di ogni tagliando, 70€ (con la micra pagavo 230€ ogni anno/15k km).

All'ultimo tagliando, mi è stato detto che è tutto ancora come se fosse nuovo, i freni sono praticamente nuovi (frenata rigenerativa fa quasi tutto il lavoro), tutto il resto è perfetto.
Non c'è paragone sulla manutenzione.

btw io ho 3 concessionari nissan nel raggio di 20km.

Sull'inquinamento non mi esprimo, io sono senza fotovoltaico e ho un contratto per sola energia rinnovabile, teoricamente inquino zero a parte la co/2 immessa per la produzione dell'auto. Come altri, il tema ambientale non è stato il primo motivo di scelta onestamente. La comodità di poterla rifornire a casa o ovunque ci sia un presa è impagabile.

Purtroppo ho preso il modello da 40kwh che ha circa 180km di autonomia in autostrada, la prossima che prenderò ne avrà almeno 380 che mi sono più che sufficienti visto che già oggi dopo 2 ore di viaggio massimo devo fermarmi...

NighTGhosT
25-08-2022, 10:34
assolutamente no lol.
Ho una Leaf da 2 anni e mezzo, ho fatto i tagliandi ogni anno solo per mantenere la garanzia; visto che è di 3 anni quello che ho fatto quest'anno sarà l'ultimo per questa auto visto che non ho liquidi, catene, cinghie varie da far verificare.
Costo di ogni tagliando, 70€ (con la micra pagavo 230€ ogni anno/15k km).

All'ultimo tagliando, mi è stato detto che è tutto ancora come se fosse nuovo, i freni sono praticamente nuovi (frenata rigenerativa fa quasi tutto il lavoro), tutto il resto è perfetto.
Non c'è paragone sulla manutenzione.

btw io ho 3 concessionari nissan nel raggio di 20km.

Sull'inquinamento non mi esprimo, io sono senza fotovoltaico e ho un contratto per sola energia rinnovabile, teoricamente inquino zero a parte la co/2 immessa per la produzione dell'auto. Come altri, il tema ambientale non è stato il primo motivo di scelta onestamente. La comodità di poterla rifornire a casa o ovunque ci sia un presa è impagabile.

Purtroppo ho preso il modello da 40kwh che ha circa 180km di autonomia in autostrada, la prossima che prenderò ne avrà almeno 380 che mi sono più che sufficienti visto che già oggi dopo 2 ore di viaggio massimo devo fermarmi...

Tesla non ha proprio tagliandi obbligatori per mantenere la garanzia.....quella ce l'hai fino a scadenza.

SE VUOI, puoi decidere tu di portarla per cambiare i filtri antipolline abitacolo dopo tot (mi sembra di ricordare 20k km).....ma e' assolutamente a tua discrezione.

Io sono fra i fortunati.....abito in provincia di Modena proprio verso Bologna........e praticamente ho la Tesla di Borgo Panigale praticamente quasi dietro casa :asd: ....e' anche per questo che ho comprato una Model 3 :D
E comunque fino ad oggi (e qua una bella grattata di balle ci sta tutta :asd: ) la mia non ha mai ancora visto il Service. :D

Ragerino
25-08-2022, 10:39
D'accordo, accessori e hybrid, siamo a 20-21k. La Zoe costa sempre 32.
La 208, non capisco perche non abbia senso paragonarla allo stesso modello ma con la batteria, è letteralmente la stessa auto. Ci ballano comunque almeno 30% del valore dell'auto, anche con accessori e menate varie. Cioè, la cosa è nota eh, non capisco perche cerchi di giustificarla. Auto 'di un certo livello'. Ma dove pensi di vivere? Ma ti sei guardato attorno? :asd: Non siamo mica in Norvegia

A parte che la clio non parte da 16k€ ma da 17.2k€ ma poi se gli fai una configurazione di base e ripeto il minimo indispensabile a cui non rinuncerei mai su un'auto che devo usare quotidianamente arrivi tranquillamente a 18/19k€ ed è una clio eh... non stiamo parlando di auto di un certo livello parliamo di una clio. Tra l'altro la clio a benzina nemmeno esiste più e sul sito renault la vendono solo ibrida (mild).

Ripeto sono paragoni senza senso... se vuoi un'elettrica vai su auto equivalenti pressappoco a una berlina più o meno di livello ma una berlina. Fare paragoni con Panda, Clio, 208 e simili non ha alcun senso.

Darkon
25-08-2022, 10:49
La 208, non capisco perche non abbia senso paragonarla allo stesso modello ma con la batteria, è letteralmente la stessa auto. Ci ballano comunque almeno 30% del valore dell'auto, anche con accessori e menate varie. Cioè, la cosa è nota eh, non capisco perche cerchi di giustificarla. Auto 'di un certo livello'. Ma dove pensi di vivere? Ma ti sei guardato attorno? :asd: Non siamo mica in Norvegia

Tra 30% e "costa il doppio" a casa mia fa una certa differenza. Io non ho mai nascosto che l'elettrico costa di più perché costa di più e non è un mistero.

Trovo sbagliato che si dica che costa il doppio o cifre esagerate.

Detto ciò l'elettrico è appena iniziato e INDUBBIAMENTE ancora è orientato alla fascia alta e nemmeno tanto in quella fascia. Solo recentemente stanno uscendo modelli di fascia media e per ultimi arriveranno quelli di fascia bassa.

Per il resto vale la regola d'oro che è una delle prime cose che dico sempre ai miei clienti (faccio il consulente finanziario):

Escludi casa e salute. Qualsiasi altra spesa che non rientri in quelle due categorie che non riguadagni in 3 anni è una spesa che non devi fare anzi non puoi fare.

Quindi se compro un'auto da 20.000€ significa che devo essere sicuro di riuscire a risparmiare almeno 20.000€ ogni 3 anni.

Io mi guardo intorno e vedo gente girare con auto più costose di quello che guido io a forza di finanziamenti quando invece non dovrebbero proprio comprare auto vista la disastrosa situazione finanziaria in cui sono.

Comprare auto che non puoi permetterti è un modo per perdere reddito e peggiorare la propria situazione e prima che mi dici "eh ma altrimenti come fanno a lavorare" ti dico che quelli che veramente non potrebbero usare in nessun modo un mezzo pubblico e risparmiare rispetto a un'auto di proprietà si contano su due mani.

Utonto_n°1
25-08-2022, 10:59

A voler essere precisi, la 208 elettrica la vendono solamente ben accessoriata, pari allestimento termica viene circa 8.000 euro in meno, la e-208 viene sui 36.000. C'è un però, con l’elettrica si risparmia e quindi è possibile ammortizzare 8 mila euro in 5/6 anni. Questo, con il delta sui prezzi di listino, non prezzi reali e senza incentivi

Ragerino
25-08-2022, 11:13
Tra 30% e "costa il doppio" a casa mia fa una certa differenza. .

Intendiamoci, la termica costa il 30% in meno del prezzo dell'elettrica a listino. O meglio, costa 2/3, oppure costa 1/2 se guardiamo la versione base nuda, il che equivale esattamente la metà.

Certo, se mi dite che l'elettrica te la danno accessoriata, e per l'equivalente benzina si spende ben più che per la base, va bene. Ma non è mica colpa mia se la controparte elettrica ha tutti quei accessori in più. Se mi serve un auto per girare e mi posso permettere di spendere 'tot', non mi importa se la versione più costosa ha le migliorie: non me la posso permettere, punto (voglio vedere il pazzo che spende 28k per una 208 benzina, pur accessoriata).

Tutti i discorsi sul 'eh ma la ammortizzi' sono discorsi da ricco. Vi ricordo che è più facile risparmiare da ricchi che da poveri. Indebitarsi fino alle orecchie per 'risparmiare' è un idea stupida, perche la vita ha degli imprevisti. Questa mentalità americana con finanziamenti infiniti e vivere in prestito, è un cancro per quanto mi riguarda. Che poi entriamo sempre nei discorsi 'garage, colonnine, costi di ricarica, morte futura della batteria', e non se ne esce più.
Diciamo pure che si risparmia, se sei un benestante, ancora meglio con garage e pannelli solari sulla tua villetta. Se sei una persona normale, che magari abita in città e parcheggia per strada, difficilmente risparmi, poi le eccezioni ci sono sempre.

Ragerino
25-08-2022, 11:25
Tra 30% e "costa il doppio" a casa mia fa una certa differenza. .

Intendiamoci, la termica costa il 30% in meno del prezzo dell'elettrica a listino. O meglio, costa 2/3, oppure costa 1/2 se guardiamo la versione base nuda, il che equivale esattamente la metà.

Certo, se mi dite che l'elettrica te la danno accessoriata, e per l'equivalente benzina si spende ben più che per la base, va bene. Ma non è mica colpa mia se la controparte elettrica ha tutti quei accessori in più. Se mi serve un auto per girare e mi posso permettere di spendere 'tot', non mi importa se la versione più costosa ha le migliorie: non me la posso permettere, punto (voglio vedere il pazzo che spende 28k per una 208 benzina, pur accessoriata).

Tutti i discorsi sul 'eh ma la ammortizzi' sono discorsi da ricco. Vi ricordo che è più facile risparmiare da ricchi che da poveri. Indebitarsi fino alle orecchie per 'risparmiare' è un idea stupida, perche la vita ha degli imprevisti. Questa mentalità americana con finanziamenti infiniti e vivere in prestito, è un cancro per quanto mi riguarda. Che poi entriamo sempre nei discorsi 'garage, colonnine, costi di ricarica, morte futura della batteria', e non se ne esce più.
Diciamo pure che si risparmia, se sei un benestante, ancora meglio con garage e pannelli solari sulla tua villetta. Se sei una persona normale, che magari abita in città e parcheggia per strada, difficilmente risparmi, poi le eccezioni ci sono sempre.

Darkon
25-08-2022, 11:43
Tutti i discorsi sul 'eh ma la ammortizzi' sono discorsi da ricco. Vi ricordo che è più facile risparmiare da ricchi che da poveri.

In valore assoluto può darsi ma uno ricco o povero che ragiona in valore assoluto anche se è ricco lo rimane per poco. Se risparmi risparmi sempre in %, ad esempio risparmiando il 40% dei redditi.

Se poi intendevi che è più facile risparmiare quando hai redditi da 10.000€ perché con 6.000 comunque ci campi benissimo è ovvio fermo restando che ho incontrato più spesso gente ricca (e intendo con milioni) che tiene il termostato in casa a 18°C per risparmiare sul metano che gente povera che non sa realmente come pagare il metano ma che non vuole stare nemmeno a 19°C.

Indebitarsi fino alle orecchie per 'risparmiare' è un idea stupida, perche la vita ha degli imprevisti.

Infatti ho detto esattamente il contrario... non dovresti MAI fare un finanziamento per l'auto a meno che non sia un'auto in qualche modo produttiva (ad esempio se fai il rappresentate).
Fare un debito per un bene improduttivo se non è casa o salute è semplicemente assurdo.

Quando dico che devi ammortizzare la spesa intendo non che fai un finanziamento vero e proprio ma che nella tua contabilità domestica devi ammortizzarla per cui se spendo 20.000€ per comprare una macchina devo averli per comprarla e poi devo farmi una, passami il termine, rata che metto da parte sul conto corrente per rimettere insieme i 20.000€.

Una famiglia privata che si finanzia l'auto sta comprando al di sopra delle proprie possibilità e sta regalando soldi alla finanziaria o al concessionario.

In questo ultimo esempio che fai la risposta è banalissima: fai a meno della macchina. Se abiti in città quasi sicuramente lavori anche in città e hai percorrenze bassissime. Tolte le eccezioni di chi lavora fuori o ha motivi particolari la stragrande maggioranza potrebbe usare i mezzi pubblici senza tanti sforzi o una bici normale o a pedalata assistita.

Per quanto mi riguarda i centri storici dovrebbero avere regole rigidissime sulle auto, comprese le elettriche, e di fatto renderli grandi aree pedonali accessibili solo a chi ha un garage di proprietà o posto auto e a chi ci lavora e con lavora intendo ad esempio l'idraulico perché se fai l'impiegato comunque lasci l'auto in periferia e prendi il mezzo pubblico.

nyo90
25-08-2022, 11:50
Forse il problema non sono le auto termiche o elettriche :D

Le pastiglie buone per fare attrito si consumano, se poi sotto hai quattro dischi forati come me l’usura aumenta. Personalmente, se non vedessi le pastiglie dei freni consumassi - sintomo di vetrificazione - le sostituirei immediatamente. Un cattivo guidatore è quello che surriscalda i freni e vetrifica le pastiglie continuando ad andarci in giro! Cosa che ottieni per l’ appunto stando sempre a inchiodare.
Pericoloso tanto quanto la gente che dice di cambiare gomme ogni 80000-100000km perché finché non sono lisce non si cambiano. Mi vengono i brividi!
I miei seicento euro di pneumatici sai quanto durano? Cinque anni. Se smettono di consumarsi le faccio cambiare immediatamente! E se si usurano troppo le cambio molto prima della tacchetta di usura.
I meccanici disonesti sono quelli che, per incompetenza o pigrizia, fanno la metà della manutenzione NECESSARIA e per far felice il cliente che così spende poco mandano in giro macchine che dovrebbero essere sequestrate da quanto sono pericolose.
Il problema, come dici, non sono le macchine, ma l’incompetenza è il bisogno di sentirsi sempre i più furbi.

andbad
25-08-2022, 12:05

Stai scherzando, spero...
Altrimenti il tool che tanto critichi non l'hai nemmeno aperto o, peggio, non sai leggerlo.

https://i.ibb.co/JcSgZz5/Schermata-da-2022-08-25-12-02-55.png (https://ibb.co/L0sHKCn)

By(t)e

TorettoMilano
25-08-2022, 12:09
Stai scherzando, spero...
Altrimenti il tool che tanto critichi non l'hai nemmeno aperto o, peggio, non sai leggerlo.

...

By(t)e

ormai mi limito solo a fare battute, a rispondere seriamente a certe riflessioni (o gente che non guarda nemmeno l'articolo criticato) mancherei di rispetto verso me stesso. del resto a difendere assiduamente le auto a benzina (e la mia auto attuale è benzina di cui sono pienamente soddisfatto) ci vuole coraggio, molto

andbad
25-08-2022, 12:14
Infatti ho detto esattamente il contrario... non dovresti MAI fare un finanziamento per l'auto a meno che non sia un'auto in qualche modo produttiva (ad esempio se fai il rappresentate).
Fare un debito per un bene improduttivo se non è casa o salute è semplicemente assurdo.

Non sono d'accordo, in termini così netti.
Se uscite dalle vostre grandi città vi rendete conto che l'auto è necessaria, ormai: andare e tornare da lavoro, accompagnare i figli di qua e di là, fare la spesa, spostarsi per divertimento... tutte cose che senza auto non puoi fare.
Poi certo, se guadagno 20k€ l'anno e finanzio un'auto da 40k forse sto facendo il passo più lungo della gamba, ma se se spendo 20 anziché 13 e mi faccio due conti che mi dicono che dopo 5 anni anni rientro dell'investimento, non mi sembra "semplicemente assurdo" come sostieni.

By(t)e

cronos1990
25-08-2022, 12:27
Sai quanti meccanici non cambiano mai il liquido di raffreddamento, lo rabboccano con l'acqua e ti dicono cose come L'OLIO DEI FRENI - che in realtà è un liquido - si cambia solo quando smonti la pinza?Lo sai che "olio" e "liquido" non si escludono a vicenda, vero? :asd:

Darkon
25-08-2022, 12:44
Non sono d'accordo, in termini così netti.
Se uscite dalle vostre grandi città vi rendete conto che l'auto è necessaria,

In realtà abito in piena campagna e per campagna intendo proprio campagna... non periferia. Per renderti un'idea il centro abitato più vicino che possa anche solo essere considerato città è ad almeno almeno 35Km.

ormai: andare e tornare da lavoro, accompagnare i figli di qua e di là, fare la spesa, spostarsi per divertimento... tutte cose che senza auto non puoi fare.

Ma infatti non ho detto che in ASSOLUTO non devi avere un'auto ma che devi comprare un'auto che ti puoi permettere. Con tutto il rispetto se fai l'operaio è assurdo regalare 4/5.000€ di interessi in 8 anni perché ti compri un mercedes da 50.000€ poi sia chiaro io non valuto la vita delle persone per me ognuno fa come gli pare, il mio ragionamento è semplicemente finanziario.

Poi certo, se guadagno 20k€ l'anno e finanzio un'auto da 40k forse sto facendo il passo più lungo della gamba, ma se se spendo 20 anziché 13 e mi faccio due conti che mi dicono che dopo 5 anni anni rientro dell'investimento, non mi sembra "semplicemente assurdo" come sostieni.

By(t)e

Sei al limite secondo me... non è tecnicamente sbagliato ma hai poco margine. Un finanziamento del genere in 5 anni ti espone all'imprevisto. Se capita qualcosa che non ti aspetti rischi di andare in difficoltà o di trovarti corto di liquidità.
Sinceramente valuterei bene perché 5 anni iniziano a esser tanti e soprattutto inizi a pagare interessi notevoli che sono tutti risparmi persi.

È difficile rispondere meglio senza entrare nel caso specifico ma c'è da fare molta, molta attenzione anche perché tenete sempre a mente che il rischio è che se vai in difficoltà la macchina la perdi e di fatto viene valutata niente quindi rischi di perdere l'auto, abbattere il debito di niente e subire anche pignoramenti di altra natura. Se tutto va bene e non ti capitano emergenze è ovvio che il tutto diventa una passeggiata ma bisogna sempre pensare al peggiore dei casi e non al migliore.

Lo sai che "olio" e "liquido" non si escludono a vicenda, vero? :asd:

Per chi fosse interessato... giusto per dare una piccola curiosità mentre tantissimi lo definiscono "olio dei freni" è proprio sbagliato parlare di olio. Infatti si tratta di un liquido o fluido ma non può in nessun caso essere realmente un olio.

Per chi se lo chiedesse perché un liquido possa essere definito olio dovrebbe avere la caratteristica di non mescolarsi all'acqua (idrofobo) e di mescolarsi con altri oli (lipofilo).

cronos1990
25-08-2022, 13:26
Per chi se lo chiedesse perché un liquido possa essere definito olio dovrebbe avere la caratteristica di non mescolarsi all'acqua (idrofobo) e di mescolarsi con altri oli (lipofilo).Ehm...

... "chimicamente" e "tecnicamente" (cito testualmente dal mio libro di Chimica Organica, materia nella quale posso dire che non avevo 3 di voto :asd: ) un olio è una miscela di trigliceridi liquida, e che possiamo definire un sottogruppo dei Lipidi. Si parla poi di "Olio naturale" in quanto quelli isolati da frutti e semi sono ricchi di acidi insaturi. Poi si, l'olio si caratterizza per essere idrofobo e lipofilo.

Per quanto riguarda il cosiddetto "olio lubrificante" o "olio per motore"... sinceramente non ho alcuna idea da cosa sia chimicamente composto, per cui non posso dire nulla. So solo che è una miscela di idrocarburi. Ma di sicuro è un liquido tanto quanto le sostanza che chimicamente ricadono sotto la definizione di olio.

Per come è impostata la terminologia, comunque, non credo sia sbagliato il termine. Semplicemente (come tanti altri termini in italiano) va ad indicare due cose diverse tra loro, a seconda del contesto. O da quanto leggo su altri siti, semplicemente il significato originale del termine si è esteso anche ad altre "tipologie" di sostanze.
Per cui l'uso del termine in questo specifico contesto non è (non dovrebbe essere) errato.

Si, oggi mi sto rompendo molto le scatole :asd:

andbad
25-08-2022, 13:43
il mio ragionamento è semplicemente finanziario.

È difficile rispondere meglio senza entrare nel caso specifico ma c'è da fare molta, molta attenzione anche perché tenete sempre a mente che il rischio è che se vai in difficoltà la macchina la perdi e di fatto viene valutata niente quindi rischi di perdere l'auto, abbattere il debito di niente e subire anche pignoramenti di altra natura. Se tutto va bene e non ti capitano emergenze è ovvio che il tutto diventa una passeggiata ma bisogna sempre pensare al peggiore dei casi e non al migliore.

Capisco il tuo punto di vista. Se ragioni sempre nel worst case, probabilmente non fai nulla, però. Ti racconto il mio caso:
dovevo cambiare macchina e scegliere tra una EV da 19k€ ed una GPL da 13k€, entrambe usate, stessa categoria, entrambe da finanziare.
Erano 6k€ di differenza che ho calcolato di poter rientrare in circa 6 anni.
Ho fatto un finanziamento di 5 anni ed ho preso l'EV. Dopo 4 anni ho calcolato di aver ormai quasi raggiunto il pareggio.

E' chiaro che dipende sempre tutto dagli importi, dagli interessi, dagli anni di impegno finanziario.

By(t)e

Darkon
25-08-2022, 14:08
Capisco il tuo punto di vista. Se ragioni sempre nel worst case, probabilmente non fai nulla, però. Ti racconto il mio caso:
dovevo cambiare macchina e scegliere tra una EV da 19k€ ed una GPL da 13k€, entrambe usate, stessa categoria, entrambe da finanziare.
Erano 6k€ di differenza che ho calcolato di poter rientrare in circa 6 anni.
Ho fatto un finanziamento di 5 anni ed ho preso l'EV. Dopo 4 anni ho calcolato di aver ormai quasi raggiunto il pareggio.

E' chiaro che dipende sempre tutto dagli importi, dagli interessi, dagli anni di impegno finanziario.

By(t)e

Ma infatti come ho detto al di là della regola generale bisogna poi che ognuno si faccia i propri calcoli perché magari per te non era (relativamente sia chiaro) niente di che mentre quella stessa rata per la stessa macchina per un altro equivale al 30% del reddito mensile netto.

In generale non amo tanto questi finanziamenti perché hanno TAEG elevati e quindi anche se non è facile percepirlo alla fine gli hai reso tanti interessi.

Ad esempio non mi sorprenderei se per finanziare circa 20.000€ (ho fatto cifra tonda per semplicità) sommando le rate viene fuori che gli hai reso 22.500€ praticamente un mese o due hai lavorato solo per la finanziaria.

Quello che mi preme sottolineare è che se come nel tuo caso è una scelta necessaria, ponderata e adeguata allora c'è poco da dire... hai fatto le tue valutazione, hai acquisito consapevolezza e hai comprato un bene che ti serve ma in tantissimi casi tali scelte non sono necessarie né ponderate. Semplicemente piace l'AUDI o Mercedes e così via e pur di averla la gente spende cifre molto al di sopra delle proprie possibilità.

Ripeto non voglio fare il processo a nessuno del forum anche perché non ho né dati né analisi su cui poter rispondere nel merito e per quanto ne so potreste essere anche tutti milionari ma in generale l'auto è uno dei campi dove la famiglia media più spesso spende male i propri soldi.

MiKeLezZ
25-08-2022, 15:28
Ma che macchina hai!?

Candele ogni 100.000Km!? Anche qua sul libretto di manutenzione è previsto il cambio al massimo ma proprio al massimo a 60.000Km e comunque delle candele buone costano come minimo 15/20€ l'una

Il cambio dell'olio 25€ è irrealistico che ci metti un litro e mezzo o compri una sottomarca che poi impasta tutto? Ma poi ogni 2 anni?! Non fai manco 10.000Km/Anno?

Ecco alla parte "i liquidi non si cambiano" capisco tutto... il classico guidatore medio italiano che frequenta meccanici di infima categoria italiani. I liquidi invecchiano punto. Chiunque dica il contrario dice balle. Ad esempio il liquido dei freni è igroscopico e puoi anche sperare in un miracolo ma con gli anni attirerà dell'acqua inevitabilmente. Poi ovvio puoi fregartene eh... all'apparenza funziona tutto. Poi se hai sfiga ti capita quella goccina di acqua in più al momento sbagliato nel punto sbagliato del circuito a fai ciao ciao. Uno dei motivi per cui aspetto a gloria che le EV prendano il sopravvento è impedire simili scempiaggini perché come sempre prendo atto che tanti fanno una PESSIMA manutenzione.

Il punto non è il risparmio sulla manutenzione ma mettere in mano alla gente auto che abbiano pochissima manutenzione proprio perché nessuno possa più fare certe cose.

Appare evidente che di auto non ci capisci niente che di per se non c'è niente di male ma ti invito con cortesia a non scrivere simili scempiaggini.

1) Una lampadina di un faro non costa 15€
2) Cambiare una lampadina di un faro non è banale e devi saperlo fare
3) No... montare una lampadina LED NON è in nessun modo equivalente ad avere un faro LED e se non sai nemmeno la differenza ribadisco che se di un argomento non si conoscono le basi sarebbe meglio evitare di commentare con tale atteggiamento.

Chiudo con MiKeLezZ non te la prendere altre volte ti ho letto con interesse ma qua hai veramente scritto una marea di cavolate che a prescindere dall'essere a favore o meno dell'elettrico rimangono cavolate. Io spero che hai esagerato e che la tua macchina non la tratti realmente così perché altrimenti ti consiglio per la tua sicurezza e per quella degli altri di rivolgerti a una officina seria d'ora in avanti.

Spero che tutto questo non ti offenda, non è mia intenzione ma seriamente le cose che scrivi le trovo piuttosto gravi.Candele NGK IX Iridium... medio/top gamma. Su BMW e AUDI a volte trovi le Nickel. 8 euro l'una. 80k km da datasheet. Se invece vuoi le platinum, sono 12 euro l'una e ti fanno 145k km.

Le pastiglie dei freni si consumano a seconda della guida. E a seconda della loro qualità (metalliche/organiche). Hanno un indicatore di usura e a 100k km ancora non l'avevano raggiunto. Cambiate perché comunque ci eravamo quasi. Preso delle Ferodo che costano la metà delle Brembo e sono uguali. Semimetalliche. 13 euro l'una.

Un olio fully synth di marca da 5W30 viene 7 euro al litro. Nei tagliandi spesso ti mettono il semi synth e lo paghi il triplo.

Sulla mia ammiraglia da 1 anno ho delle lampadine LED da non so quanti lumen (accecano - vanno almeno il doppio delle migliori alogene), pagate 14 euro l'una. Aliexpress. Si rompono? Le ricompro a 14 euro.

Ma con chi pensi di parlare? LOL.

Riprova con qualcun altro...

MiKeLezZ
25-08-2022, 15:53
PS. Chi ha parlato di studiarsi un ammortamento di 10-15 anni per comprare un elettrica vs una benzina che costa la metà... Spero fosse uno scherzo perche, niente, fa già ridere cosi.Bhe, quando cambio l'auto, faccio sempre una tabella excel in cui metto a confronto diversi modelli con le loro spese prevedibili, compreso il carburante (incrociato con il consumo reale - vedi sprintmonitor.de), oltre ovviamente a bollo, costo pneumatici, etc. Mi sembra il minimo. Si parla di migliaia di euro (l'ultima volta avevo una forbice massima di 15k euro su un orizzonte di 8 anni), che personalmente preferisco ritrovarmi in tasca. Di solito crea un montante che poi mi aiuta a comprare sempre cash ed evitare finanziamenti (altro risparmio). Sì, ci spendo del tempo, ma penso non sia buttato. All'ultimo giro ho dovuto escludere il Q5 (peraltro negativamente influenzato da vecchie motorizzazioni), ma tutto sommato ora mi posso permettere anche un cambio moto. A ognuno le sue scelte (c'è chi si diverte ad avere i dischi forati... LOL). :)

Peppe1970
25-08-2022, 16:03
ma una delle due fa brum brum

Si, certo :p

Mi ricordo che da bambino mettevo la molletta con del cartone nella ruota della bici
per simulare il brum brum.
Chissà, magari si potrà fare su una auto elettrica :D

gd350turbo
25-08-2022, 16:48
Le pastiglie dei freni si consumano a seconda della guida. E a seconda della loro qualità (metalliche/organiche). Hanno un indicatore di usura e a 100k km ancora non l'avevano raggiunto. Cambiate perché comunque ci eravamo quasi. Preso delle Ferodo che costano la metà delle Brembo e sono uguali. Semimetalliche. 13 euro l'una.

Le semimetalliche le avevo montate sull'auto della mia compagna, ed in effetti durano tantissimo, ma peccato che non si possa dire altrettanto dei dischi che si consumano parecchio, oserei quasi dire al pari delle pastiglie.

Sulla mia ammiraglia da 1 anno ho delle lampadine LED da non so quanti lumen (accecano - vanno almeno il doppio delle migliori alogene), pagate 14 euro l'una. Aliexpress. Si rompono? Le ricompro a 14 euro.

Spero che tu abbia i fari lenticolari, altrimenti il termine accecano, è purtoppo reale.

(c'è chi si diverte ad avere i dischi forati... LOL). :)
Forse, anzi probabilmente non è per divertimento, ma per rendere l'impianto frenante più resistente alla fatica, cosa che a chi fa 100 mila km con pastiglie da 13€ non interessa minimamente.
Giustamente sono scelte.

nyo90
25-08-2022, 17:11
Forse, anzi probabilmente non è per divertimento, ma per rendere l'impianto frenante più resistente alla fatica, cosa che a chi fa 100 mila km con pastiglie da 13€ non interessa minimamente.
Giustamente sono scelte.

I Brembo Sport Forati che uso hanno diversi vantaggi:
Non sono ultrasportivi, quindi a freddo frenano come gli originali, nonostante la superficie frenante ridotta dai fori, e a caldo, invece di farmi andare lungo, migliorano le prestazioni;
Sono esteticamente bellissimi, con i fori svasati a 45 gradi e un trattamento antiruggine che evita l'effetto catorcio;
Sono affidabilissimi e anche se tiri una staccata 130-0, cosa che in autostrada può succedere, non si ovalizzano e non danno problemi;
In montagna, così come in pista, sono sicuri e affidabili.

In più, con le Ate Ceramic, che uso di solito, hanno un'usura bassissima e se calcolo il costo extra per km rispetto ai dischi originali con le pastiglie originali, forse risparmio anche qualcosa. In più, nonostante queste pastiglie costino un po' di più di quelle normali, mi fanno risparmiare tantissimo in pulizia dei cerchi. Invece di sgrassarli e averli sempre neri, sono sempre pulitissimi e la polvere se ne va via con una semplice passata d'acqua!

A un costo neanche tanto eccessivo rispetto ai dischi pieni non vedo perché non installarli!

Ma come giustamente fai presente, se qualcuno ha come mentalità quella di risparmiare il più possibile sulla sicurezza della propria vettura, di certo non capirà perché è più conveniente spendere di più per questi dischi - o per altri in grado di garantire un buon livello di prestazioni in linea con l'utilizzo che se ne farà - piuttosto che vantarsi di quanto poco si spende in sicurezza e scoprire sulla propria pelle come mai le pastiglie - o qualsiasi altro componente di sicurezza - da poco, valgono poco.

Personalmente vado orgoglioso del fatto che le persone a cui tengo viaggino su un mezzo in grado di assicurare loro il massimo dell'incolumità in caso di qualsiasi tipo d'imprevisto.

Darkon
25-08-2022, 18:25
Candele NGK IX Iridium... medio/top gamma. Su BMW e AUDI a volte trovi le Nickel. 8 euro l'una. 80k km da datasheet. Se invece vuoi le platinum, sono 12 euro l'una e ti fanno 145k km.

In qualsiasi negozio accreditato abbia cercato non le ho trovate a meno di 15€ l'una. E comunque tra 32€ tutte come avevi scritto all'inizio e 12 euro l'una adesso c'è una certa e abbondante differenza.

E daglie con questa storia delle tacche. Le tacche di usura servono solo a chi ha consumi alti ma c'è anche la variabile TEMPO. Se tieni una macchina FERMA, letteralmente immobile, le pasticche dei freni non è che svaniscono eh ma comunque anche solo il tempo che passa gli fa perdere di efficienza così come a tantissime altre parti dell'auto. L'usura non è solo quella fisica abrasiva ma anche l'usura determinata dal passare del tempo, dall'esposizione al clima ecc... ecc...
Detto ciò anche Ferodo il solo set anteriore viene in negozi con un minimo di credibilità sui 30€, se hai fortuna sui 25€.
A 13€ il sospetto che sia una pastiglia di sottomarca rimarchiata abusivamente è altissimo.

Un olio fully synth di marca da 5W30 viene 7 euro al litro. Nei tagliandi spesso ti mettono il semi synth e lo paghi il triplo.

Seh vabbè ciao. Un 5W30 a 7€ è sicuro al 100% un olio pessimo di qualche sottomarca. Facciamo così ti do io il suggerimento la viskoil fa il 5w30 sintetico a 3,38€/litro. Mi raccomando metti quello... poi mi racconti come viaggi bene. Non è che siccome c'è scritto 5W30 ed è sintetico allora è un buon olio eh. È come andare al supermercato e comprare l'olio extravergine di oliva e dire "guarda che affare costa 1€ il litro... poi l'assaggi e sembra quello olio motore". Ma non scherziamo per piacere.

A parte che spero come dice anche gd350turbo hai i fari lenticolari perché vedi probabilmente quelle lampadine accecano realmente perché non hai il resto del faro a norma per quel tipo di lampadina. E se fosse così e ti beccano o causi un incidente rischi che ci sia rivalsa perché hai fatto una modifica che non potevi fare.

Ma con chi pensi di parlare? LOL.

A quanto pare con uno che compra ricambi auto su aliexpress e che rappresenta alla perfezione il motivo per cui mi auguro che le elettriche arrivino prima possibile per impedirvi di viaggiare con auto modificate senza la benché minima cognizione, con pezzi di dubbia provenienza e potenzialmente rimarchiati illegalmente e compagnia bella.

Io ti auguro che ti vada sempre bene e non lo dico con ironia, sono serio. Te lo auguro perché se mai uno di questi acquisti dovesse realmente essere di pessima qualità e cedere di schianto rischi di rovinarti per te e rovinare qualcun'altro.
Per piacere fai controllare i fari prima di accecare realmente qualcuno e rischiare pure una sanzione te.

MiKeLezZ
25-08-2022, 19:20
In qualsiasi negozio accreditato abbia cercato non le ho trovate a meno di 15€ l'una. E comunque tra 32€ tutte come avevi scritto all'inizio e 12 euro l'una adesso c'è una certa e abbondante differenza.8 per 3 (tricilindrico) fa 24.

E daglie con questa storia delle tacche. Le tacche di usura servono solo a chi ha consumi alti ma c'è anche la variabile TEMPO. Se tieni una macchina FERMA, letteralmente immobile, le pasticche dei freni non è che svaniscono eh ma comunque anche solo il tempo che passa gli fa perdere di efficienza così come a tantissime altre parti dell'auto. L'usura non è solo quella fisica abrasiva ma anche l'usura determinata dal passare del tempo, dall'esposizione al clima ecc... ecc...Le pastiglie sono una delle poche cose che poco risentono del tempo, pensa te.

Detto ciò anche Ferodo il solo set anteriore viene in negozi con un minimo di credibilità sui 30€, se hai fortuna sui 25€.
A 13€ il sospetto che sia una pastiglia di sottomarca rimarchiata abusivamente è altissimo.13 l'una, il set da 2 sono ovviamente 26 euro.

Seh vabbè ciao. Un 5W30 a 7€ è sicuro al 100% un olio pessimo di qualche sottomarca. Facciamo così ti do io il suggerimento la viskoil fa il 5w30 sintetico a 3,38€/litro. Mi raccomando metti quello... poi mi racconti come viaggi bene. Non è che siccome c'è scritto 5W30 ed è sintetico allora è un buon olio eh. È come andare al supermercato e comprare l'olio extravergine di oliva e dire "guarda che affare costa 1€ il litro... poi l'assaggi e sembra quello olio motore". Ma non scherziamo per piacere.Il Castrol Edge 5W-30 da 4l lo trovi pure al supermercato sui 40 euro, a volte in offerta a 35.

A parte che spero come dice anche gd350turbo hai i fari lenticolari perché vedi probabilmente quelle lampadine accecano realmente perché non hai il resto del faro a norma per quel tipo di lampadina. E se fosse così e ti beccano o causi un incidente rischi che ci sia rivalsa perché hai fatto una modifica che non potevi fare.Ovvio.

A quanto pare con uno che compra ricambi auto su aliexpress e che rappresenta alla perfezione il motivo per cui mi auguro che le elettriche arrivino prima possibile per impedirvi di viaggiare con auto modificate senza la benché minima cognizione, con pezzi di dubbia provenienza e potenzialmente rimarchiati illegalmente e compagnia bella.Classica rosikata di chi si fa pelare 270 euro per un tagliando casa madre in cui gli rifilano veramente i ricambi sottomarca per marginare.

Io ti auguro che ti vada sempre bene e non lo dico con ironia, sono serio. Te lo auguro perché se mai uno di questi acquisti dovesse realmente essere di pessima qualità e cedere di schianto rischi di rovinarti per te e rovinare qualcun'altro.Alla fine è componentistica di qualità pure migliore di quella che montano le case madri. Mi sa che non hai mai visto come lavorano eh...

Darkon
25-08-2022, 20:37
Guarda purtroppo è venuto a mancare altrimenti ti avrei consigliato di seguire Emanuele Sabatino che ti faceva vedere la manutenzione per filo e per segno fatta come si deve...

Poi mi racconti quante volte l'hai visto comprare su alibaba e simili.

Io non ho mai detto di andare per forza a comprare dalla casa madre ma in posti in cui sei sicuro del prodotto che ti vendono sì!

Un conto è rivolgersi a filiere certe, un conto è rivolgersi a gente che potrebbe rifilarti una copia tarocca cinese che non sai da dove viene, se veramente è originale, come è stata maneggiata.

In ogni caso è solo una gran perdita di tempo tanto te ti sentirai sempre più furbo di tutti a comprare in certi posti e io a sperare nelle elettriche che metteranno fine a certe cose o che almeno le limiteranno fortemente.

Mi sembra palese che non ci troveremo mai d'accordo e quindi non vedo il senso di proseguire oltre.