View Full Version : Il costo dell'energia pesa sui conti di OVHcloud, che da dicembre alzerà i prezzi
Redazione di Hardware Upg
23-08-2022, 11:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/il-costo-dell-energia-pesa-sui-conti-di-ovhcloud-che-da-dicembre-alzera-i-prezzi_109518.html
A causa dei prezzi dell'energia levitati del 40%, il provider si trova costretto a rivedere la propria politica dei prezzi a partire da dicembre. Gli utenti pagheranno circa il 10% in più per i servizi di hosting
Click sul link per visualizzare la notizia.
pistillo
23-08-2022, 12:53
notizie fresche di giornata e dove trovarle
Hanno pure il coraggio di chiedere aumenti dopo il disastro dell'incendio, dei backup nella "stanza accanto" e della struttura del datacenter che ardeva di gusto ??? E' grasso che cola se qualcuno ha ancora fegato e coraggio di restare con loro, altro che aumenti...! :rolleyes:
Perseverance
23-08-2022, 13:47
C'era da aspettarselo, i prezzi aumentano in ogni settore.
I datacenter di OVH sono questi:
https://datacenterlocations.com/wp-content/uploads/2020/10/OVHcloud-data-center-location-map.png
( https://datacenterlocations.com/ovhcloud/ )
La mappa non è aggiornata ad oggi xkè sono in funzione anche tutti i datacenter previsti in costruzione in europa, più forse qualcun altro.
Circa la metà o più dei datacenter di OVH è in europa, dov'è eloquente che funzionano benissimo le sanzioni contro la russia, in europa è aumentato tutto in particolare il costo dell'energia, quindi OVH alza i prezzi. Son convinto che presto seguiranno altri.
Tasslehoff
23-08-2022, 14:00
Hanno pure il coraggio di chiedere aumenti dopo il disastro dell'incendio, dei backup nella "stanza accanto" e della struttura del datacenter che ardeva di gusto ??? E' grasso che cola se qualcuno ha ancora fegato e coraggio di restare con loro, altro che aumenti...! :rolleyes:In realtà stanno facendo lo stesso di tutti quanti, quindi non vedo niente di cui scandalizzarsi, Hetzner giusto una settimana e mezza fa ha annunciato lo stesso aumento, giustificato anch'esso dall'aumento dei costi dell'energia.
Sul resto ti invito a guardare i listini, ad oggi non c'è nessun altro provider che possa garantire gli stessi servizi e lo stesso livello di affidabilità in rapporto al prezzo di OVH.
Giusto a titolo di esempio con il costo annuale di un intero vps base di OVH ci paghi giusto lo storage di una instance EC2 di pari dimensioni, a cui dovresti sommare il costo della instance stessa (che mensilmente cosa tanto quanto un anno intero del vps OVH); ah ci tengo a precisare poi che quella instance EC2 non da nessuna garanzia in più rispetto al vps OVH, e sì, gli incendi possono capitare in tutti i datacenter, inclusi quelli di AWS.
Io sono stato toccato dall'incendio del datacenter OVH, in un paio d'ore ho ripristinato tutto su un VPS creato immediamente in un altro datacenter senza nessun problema.
Miracolo? No, semplicemente backup fatti con criterio e non dando per scontato che ci fossero senza aver letto le condizioni del servizio, oppure peggio, limitandosi a flaggare una checkbox su un servizio senza aver verificato in cosa consiste e senza preoccuparsi che fosse replicato altrove.
Sandro kensan
23-08-2022, 15:04
Grazie alle sanzioni.
jepessen
23-08-2022, 15:45
Hanno pure il coraggio di chiedere aumenti dopo il disastro dell'incendio, dei backup nella "stanza accanto" e della struttura del datacenter che ardeva di gusto ??? E' grasso che cola se qualcuno ha ancora fegato e coraggio di restare con loro, altro che aumenti...! :rolleyes:
Perfetta analisi da utonto di internet che si indigna senza capire una mazza...
Gli aumenti ci sono per chiunque, non solo per i data center. Non stanno aumentando i prezzi per aumentare gli introiti, ma per venir contro all'aumento del costo dell'energia elettrica. Quindi secondo te dovrebbero dare servizi sottocosto ed andare in perdita esattamente per quale motivo?
E, fra l'altro, sono un utente OVH. Ho qualche macchina virtuale che ha sempre funzionato egregiamente. Per realta' dove serve un cloud semplice OVH va piu' che bene, specialmente per i prezzi che offre.
Che poi ci sia stato un problema serio con l'incendio nessuno lo mette in dubbio, e che OVH poteva progettare meglio le infrastrutture, ma e' per questo che si devono gestire i backup decentralizzati. Solamente che richiedendo risorse e' un servizio che si paga, e quindi un'azienda che decide di investire nel cloud deve anche essere consapevole del fatto che piu' sicurezza ci vuole, piu' alti sono i costi, e cercare il threshold migliore.
Mi sembra di tornare ai tempi del RAID, quando la gente era convinta che avere la ridondanza su piu' dischi rendeva inutile il backup, salvo poi piangere quando partiva il controller o facevano un rm -fr di troppo...
Perfetta analisi da utonto di internet che si indigna senza capire una mazza...
Utonto dillo ad altri se permetti. Comunque segnalo ai mod nel dubbio.
Sono, anzi eravamo utenti ovh anche noi e proprio grazie "alla non fiducia" verso nessuno abbiamo rimesso in piedi altrove quanto altrimenti sarebbe andato perso a causa della loro estrema negligenza. Quindi non venirmi a fare la morale o darmi la lezioncina che non mi pare proprio il caso.
A proposito, "ai tempi del raid" io raccomandavo comunque copie, possibilmente off-line per ovvie ragioni di sicurezza.
E quanto agli aumenti di corrente che si attrezzino per contenere i costi senza riversarli sull'utente finale, la cosa non ci tange più fortunatamente visto che non siamo più loro clienti per fortuna. E dagli attuali fornitori di infrastruttura cloud nessun annuncio di possibili aumenti.
Fai una cosa, proponi a qualche nuovo cliente di utilizzare i loro servizi e racconta per filo e per segno come sono andate le cose. Neanche sto a postare link per quanto è stato ECLATANTE quell'incendio. E per quanto NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE A QUEI LIVELLI in una struttura progettata come si deve. Senza parlare poi della ridondanza. Però costano poco. E si vede.
Se uno posta indignato non pensate necessariamente che non abbia fatto i compiti a casa. Anche in questo modo per un loro disservizio devi comunque trattare con i clienti finali per i quali fai da tramite. Anche per disservizi di poche ore. Presente DAZN domenica scorsa...si è mossa la POLITICA IN BLOCCO e la gente era INFEROCITA (ah il calcio...). Visti i miliardi che girano. Per me OVH e lo ribadisco con forza, ha dato dimostrazione di pessima gestione delle proprie risorse/strutture. Punto.
"Saluti" ! :rolleyes:
In realtà stanno facendo lo stesso di tutti quanti, quindi non vedo niente di cui scandalizzarsi, Hetzner giusto una settimana e mezza fa ha annunciato lo stesso aumento, giustificato anch'esso dall'aumento dei costi dell'energia.
Sul resto ti invito a guardare i listini, ad oggi non c'è nessun altro provider che possa garantire gli stessi servizi e lo stesso livello di affidabilità in rapporto al prezzo di OVH.
Giusto a titolo di esempio con il costo annuale di un intero vps base di OVH ci paghi giusto lo storage di una instance EC2 di pari dimensioni, a cui dovresti sommare il costo della instance stessa (che mensilmente cosa tanto quanto un anno intero del vps OVH); ah ci tengo a precisare poi che quella instance EC2 non da nessuna garanzia in più rispetto al vps OVH, e sì, gli incendi possono capitare in tutti i datacenter, inclusi quelli di AWS.
Io sono stato toccato dall'incendio del datacenter OVH, in un paio d'ore ho ripristinato tutto su un VPS creato immediamente in un altro datacenter senza nessun problema.
Miracolo? No, semplicemente backup fatti con criterio e non dando per scontato che ci fossero senza aver letto le condizioni del servizio, oppure peggio, limitandosi a flaggare una checkbox su un servizio senza aver verificato in cosa consiste e senza preoccuparsi che fosse replicato altrove.
Storia simile alla nostra. Sono essenzialmente d'accordo. Tranne per la parte degli aumenti. Si ingegnino in altra maniera. Qualcuno, per colpa, per eccesso di fiducia, per tutto quello che si vuole con il loro scherzetto ha avuto danni per milioni (di euro) e le ditte che vendevano i loro servizi ora conducono battaglie legali per non pagarli in prima persona. Noi ci siamo salvati come dicevo all'altro "educatissimo utente" grazia alla lungimiranza e alla non fiducia verso i servizi in cloud, ma comunque c'è costato tempo e denaro. Sulla loro affidabilità...mah ci vorrà tempo prima che si lavino questa storia dal loro curriculum. Era meglio rimanere in religioso silenzio per quanto mi riguarda, fossi stato in loro.
Ovviamente sono mie opinioni e letture della vicenda, non necessariamente condivisibili, se ne può discutere ovviamente. Ma ora come ora non mi sentirei di consigliarli, anche se offrono servizi a costi inferiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.