View Full Version : Bitcoin: quanto valeva 10 anni fa? Ecco il percorso della crypto più famosa del mondo
Redazione di Hardware Upg
23-08-2022, 11:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bitcoin-quanto-valeva-10-anni-fa-ecco-il-percorso-della-crypto-piu-famosa-del-mondo_109525.html
Il Bitcoin è per distacco la criptovaluta più potente e conosciuta del mondo. Ad oggi il suo prezzo si aggira intorno ai 21.000 dollari. Ma quanto valeva esattamente 10 anni fa?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Meno male che ci ho investito solo 150 euro. Dopo aver raggiunto i 300 e qualcosa (ma ne avevo investiti solo 100 all'epoca, quindi ero a 300%+ di valore), ora sono a 130 o poco piú.
Bah... non voglio immaginare quelli che ci hanno investito tanto in tempi relativamente recenti...
devilred
23-08-2022, 13:26
Meno male che ci ho investito solo 150 euro. Dopo aver raggiunto i 300 e qualcosa (ma ne avevo investiti solo 100 all'epoca, quindi ero a 300%+ di valore), ora sono a 130 o poco piú.
Bah... non voglio immaginare quelli che ci hanno investito tanto in tempi relativamente recenti...
Temo proprio di essere l'unico a non investire mai su Bitcoin, le altcoin mi danno più soddisfazione
pensa chi ha investito milioni... e si è trovato il 300%... se ha fatto come te, non gli è andata male!
sminatore
23-08-2022, 13:35
scusa ma dici che hai investito quando invece dal tuo commento sembra che stai facendo le cose un po’ a caso. In quel caso non e investire ma sperare
sminatore
23-08-2022, 13:44
Doppio
Gundam1973
23-08-2022, 13:45
ma come si fa a scrivere un commento cosi? :muro:
Io sinceramente mi chiedo se ci fate o ci siete.... :mbe:
nonsidice
23-08-2022, 13:45
"quelli" che hanno fatto ciò ti dico io come hanno reagito:
al 95% si sono impanicati ed hanno venduto in perdita maledicendoli con "truffah ponzih" ecc, l'altro 5% oramai li tiene ed aspetta di tornare in guadagno (e le banche/fondi di investimento si fregano le mani comperando a saldo il venduto del 95%).
Già successo nel 2017 e 2019, e si ripeterà ancora.
Lo so perchè ci sono passato e cascato pure io la prima volta.
ma come si fa a scrivere un commento cosi? :muro:
Io sinceramente mi chiedo se ci fate o ci siete.... :mbe:
Direi che rientra nella media di questo forum... :fagiano:
Notturnia
23-08-2022, 14:07
bel tracollo nell'ultimo anno..
valuta rifugio..
meglio dell'oro..
etc.. ne ho sentite in questo periodo (pre crisi)
poi arriva la crisi e si vede chi investiva in BTC.. solo speculatori
nonsidice
23-08-2022, 14:14
bel tracollo nell'ultimo anno..
valuta rifugio..
meglio dell'oro..
etc.. ne ho sentite in questo periodo (pre crisi)
poi arriva la crisi e si vede chi investiva in BTC.. solo speculatori
niente di nuovo, già successo più volte e già detto e ripetuto alla nausea quel che scrivi.
è una ruota, è ciclico.
... tempo al tempo ...
Vendere in questo momento è sbagliato, a meno che uno non abbia assoluto necessità di liquidità. In effetti però in questo periodo tanti stanno 'svendendo', soprattutto diversi miner per pagare l'aumento di costi dell'elettricità (in pratica minano in perdita sperando in un grosso aumento a breve, cosa molto difficile a detta di tutti gli analisti).
Le cosiddette 'balene' stanno rastrellando bitcoin sul mercato a prezzi stracciati, al prossimo halving raddoppieranno o triplicheranno i loro investimenti.
TorettoMilano
23-08-2022, 14:22
Vendere in questo momento è sbagliato, a meno che uno non abbia assoluto necessità di liquidità. In effetti però in questo periodo tanti stanno 'svendendo', soprattutto diversi miner per pagare l'aumento di costi dell'elettricità (in pratica minano in perdita sperando in un grosso aumento a breve, cosa molto difficile a detta di tutti gli analisti).
Le cosiddette 'balene' stanno rastrellando bitcoin sul mercato a prezzi stracciati, al prossimo halving raddoppieranno o triplicheranno i loro investimenti.
quindi se vendo casa e compro bitcoin ne potrò poi prendere due o tre !11!ì
per me, a seguito di certi commenti, ci dovrebbe essere il ban immediato
nonsidice
23-08-2022, 14:35
purtroppo o per fortuna (a seconda di come la vedi) è l'INNEGABILE VERITA': le balene STANNO facendo man bassa della svendita, ci sono ordini di acquisto ENORMI nella fascia 10/15k SE ci arriva.
Pure "black rock" è dentro da un paio di settimane nonostante ne dicessero peste e corna un anno fa :doh:
comunque statene fuori, nessuno vi costringe a perderci :fagiano:
P.S. ci si mette pure Ethereum che il 19 settembre passa a PoS, alla faccia di chi andava cianciando che è impossibile e che viene rimandato all'infinito :doh:
"quelli" che hanno fatto ciò ti dico io come hanno reagito:
al 95% si sono impanicati ed hanno venduto in perdita maledicendoli con "truffah ponzih" ecc, l'altro 5% oramai li tiene ed aspetta di tornare in guadagno (e le banche/fondi di investimento si fregano le mani comperando a saldo il venduto del 95%).
Già successo nel 2017 e 2019, e si ripeterà ancora.
Lo so perchè ci sono passato e cascato pure io la prima volta.
Io ho iniziato a puntare sulle cripto a metà novembre e ho fatto benissimo a impanicarmi subito e vendere tutto :D quando si inizia a investire si tende ad avere meno tolleranza alle perdite, ora sono rientrato pagando una frazione di quello che avrei pagato qualche mese fa (prendo solo alt coins)
Poi chissà, magari tra qualche mese mi renderò conto di aver pagato la mia posizione multipli di quanto l'avrei pagata aspettando ancora
nonsidice
23-08-2022, 14:48
Io ho iniziato a puntare sulle cripto a metà novembre e ho fatto benissimo a impanicarmi subito e vendere tutto :D quando si inizia a investire si tende ad avere meno tolleranza alle perdite, ora sono rientrato pagando una frazione di quello che avrei pagato qualche mese fa (prendo solo alt coins)
Poi chissà, magari tra qualche mese mi renderò conto di aver pagato la mia posizione multipli di quanto l'avrei pagata aspettando ancora
Visto la lunga attesa almeno mettile a rendita, un 5% lo fai facile mettendole in staking (in media, dipende da quale alt possiedi).
Visto la lunga attesa almeno mettile a rendita, un 5% lo fai facile mettendole in staking (in media, dipende da quale alt possiedi).
Sono un fanboy Algorand, di quelle ne ho una parte nella governance (8% APY) e il resto in Folks Finance (variabile, di solito un +9%), però va detto che i premi vengono distribuiti via allentamento quantitativo quindi l'interesse effettivo è decisamente inferiore.
Il resto delle cripto le ho su un bot DCA che dopo il recente dip è sott'acqua di abbastanza tanto (però aveva fatto buono guadagni nelle settimane scorse) quindi non sta chiudendo nessun affare, forse dovrei aggiungere altre risorse.
Poi ho anche investito su lofty.ai comprando le quote immobiliari con Algo giusto perché altrimenti spendevo troppo in cripto :D
Gundam1973
23-08-2022, 15:24
Se ci fosse il ban immeditato per "certi" commenti....tu saresti fuori dal forum da eoni.... :sofico:
*Pegasus-DVD*
23-08-2022, 19:14
non sei capace
Direi che rientra nella media di questo forum... :fagiano:
secondo me quel commento abbassa la media, ma di molto
devilred
23-08-2022, 19:30
Comunque a questo giro era prevedibile il crollo visto che è avvenuto poco dopo che si è parlato di regolamentare il settore e offrire più sicurezza per chi investe. Io sinceramente preferisco investire in token o crypto soprattutto se servono al mondo della finanza o per pagamenti o per il web, infatti mentre Bitcoin scendeva le mie erano più stabili con un crollo minore. Logicamente dopo il crollo ho acquistato con più convinzione, diciamo pure che questi crolli random mi portano sempre bene. Circa 2 anni fa con un investimento di 30€ in meno di un mese mi son preso quasi 650€. Comunque è un bel mondo, se uno non si mette a strafare e investe a cazzo di cane ci si diverte e guadagna.
devilred
23-08-2022, 19:32
Infatti è vero il contrario, è il momento di acquistare non vendere
devilred
23-08-2022, 19:38
Sono un fanboy Algorand, di quelle ne ho una parte nella governance (8% APY) e il resto in Folks Finance (variabile, di solito un +9%), però va detto che i premi vengono distribuiti via allentamento quantitativo quindi l'interesse effettivo è decisamente inferiore.
Il resto delle cripto le ho su un bot DCA che dopo il recente dip è sott'acqua di abbastanza tanto (però aveva fatto buono guadagni nelle settimane scorse) quindi non sta chiudendo nessun affare, forse dovrei aggiungere altre risorse.
Poi ho anche investito su lofty.ai comprando le quote immobiliari con Algo giusto perché altrimenti spendevo troppo in cripto :D
Io ho in staking fio,Fever,om,glmr,zio,iris,cos, shiba,rey,bsw, con gli interessi una volta a settimana li converto in bnb e acquisto altre crypto, oggi ho preso epx.
purtroppo o per fortuna (a seconda di come la vedi) è l'INNEGABILE VERITA': le balene STANNO facendo man bassa della svendita, ci sono ordini di acquisto ENORMI nella fascia 10/15k SE ci arriva.
Pure "black rock" è dentro da un paio di settimane nonostante ne dicessero peste e corna un anno fa :doh:
comunque statene fuori, nessuno vi costringe a perderci :fagiano:
P.S. ci si mette pure Ethereum che il 19 settembre passa a PoS, alla faccia di chi andava cianciando che è impossibile e che viene rimandato all'infinito :doh:
Settembre sarà un mese interessante, in genere e' uno dei mesi peggiori, ma a questo giro con il pos di eth e la fed che per la prima volta "potrebbe" allentare un po' la cinghia ci saranno belle sorprese.
Io ho in staking fio,Fever,om,glmr,zio,iris,cos, shiba,rey,bsw, con gli interessi una volta a settimana li converto in bnb e acquisto altre crypto, oggi ho preso epx.
Mi sembrano monete piuttosto di nicchia, ricerchi le gemme nascoste tra i vari progetti oppure guardi quali sono quelle che rendono meglio in staking su Binance?
MikTaeTrioR
24-08-2022, 08:49
Bisogna guardare i minimi mai i massimi...
Se questo lo fosse sarebbe fantastico...ma tocco ferro e qualunque altra cosa che possa aiutare :D
Assolutamente no, i commenti sono utilissimi ! :D
Se uno ha dei dubbi, apre il forum e capisce da che parte andare. :asd:
A me è stato utilissimo, in ordine temporale:
1) Winzozz vs Linuz
2) bitcoso
3) auto elettrica
4) vaggino :read: :asd: (ho ancora nostaglia di Gabro :D )
MikTaeTrioR
24-08-2022, 10:20
ragazzi i cryptoscettici non cambieranno mai idea...ammesso che "idea" si possa definire, è sempre più palese che è semplice rifiuto aprioristico, controfattuale, goffo e pure un po' tracotante...
TorettoMilano
24-08-2022, 10:32
ragazzi i cryptoscettici non cambieranno mai idea...ammesso che "idea" si possa definire, è sempre più palese che è semplice rifiuto aprioristico, controfattuale, goffo e pure un po' tracotante...
il famoso rifiuto aprioristico di chi è tra i primi del forum a avere un wallet bitcoin :asd:
MikTaeTrioR
24-08-2022, 10:52
il famoso rifiuto aprioristico di chi è tra i primi del forum a avere un wallet bitcoin :asd:
se sei tra i primi sono passati almeno 10 anni...10 anni sono piu che sufficienti per sviluppare un rifiuto aprioristico goffo e tracotante....specialmente se non si è stati abbastanza coraggiosi e lungimiranti da riempirlo anche quel wallet.
TorettoMilano
24-08-2022, 11:25
se sei tra i primi sono passati almeno 10 anni...10 anni sono piu che sufficienti per sviluppare un rifiuto aprioristico goffo e tracotante....specialmente se non si è stati abbastanza coraggiosi e lungimiranti da riempirlo anche quel wallet.
il termine "aprioristico" con "utilizzatore storico" credo siano in antitesi poi ti lascio la libertà di esprimerti come preferisci :D
goffo e pure traccotanto, nooo. :cry:
Però perdonami se insisto: sulle mie macchine non c'è virus/ransomware/ecc dal 2010, non mi sono fatto il vagino che cambia il DNA,
e non ho perso un centesimo nel crollo del bitcoin. :Prrr:
MikTaeTrioR
24-08-2022, 12:00
goffo e pure traccotanto, nooo. :cry:
Però perdonami se insisto: sulle mie macchine non c'è virus/ransomware/ecc dal 2010, non mi sono fatto il vagino che cambia il DNA,
e non ho perso un centesimo nel crollo del bitcoin. :Prrr:
anche se fossi entrato nel massimo del 2017 non avresti ancora perso un centesimo... :boh:
ecco perchè dico "goffo e tracotante"...
MikTaeTrioR
24-08-2022, 12:04
il termine "aprioristico" con "utilizzatore storico" credo siano in antitesi poi ti lascio la libertà di esprimerti come preferisci :D
ah quindi tu saresti un "utilizzatore storico" di una roba che ti ostini a definire "inutile ed aria fritta e ponzi ecc ecc" da anni e anni!?!.... :rotfl:
aver creato un wallet ed averlo lasciato praticamente sempre vuoto non fa di te neanche un normale utilizzatore.
fabius21
24-08-2022, 12:40
L'iran ha cominciato a usare le cripto per pagare le importazioni
Molto interessante anche l'accordo di mastercard e Binance per abilitare i pagamenti con le crypto.
devilred
25-08-2022, 07:21
Mi sembrano monete piuttosto di nicchia, ricerchi le gemme nascoste tra i vari progetti oppure guardi quali sono quelle che rendono meglio in staking su Binance?
Ma è logico che guardo quali sono le più redditizie, ma è meglio diversificare e ogni tanto prendo pure crypto che non ci sono proprio in staking. Di sicuro non è così che si guadagna
L'iran ha cominciato a usare le cripto per pagare le importazioni
ma con i livelli del petrolio non gli conveniva pagare direttamente in barili?
tipo quanto costa in dollari una tonnellata di grano? bene ti do in cambio tot barili di petro
HackaB321
25-08-2022, 12:08
Il dato puntuale rispetto a 10 anni fa non significa molto perchè non considera il trend dal 2009 a oggi.
Potrebbe essere un caso dovuto ad un crollo di 10 anni fa o ad un particolare picco attuale.
E' molto più importante evidenziare l'andamento medio nel tempo ad esempio che chiunque l'abbia tenuto per almeno 4 anni (acquistandolo in un momento qualsiasi) è sempre stato in profitto e lo è tuttora
O che il suo CAGR medio (https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/cagr-259.htm) degli ultimi 5 anni è +38%, superiore a qualsiasi altra forma di investimento tradizionale (https://www.casebitcoin.com/)
Da notare come questo +38% medio negli ultimi 5 anni include anche il tonfo dell'ultimo anno
Dati che dimostrano come, per chi riesce ad ignorare la volatilità di breve periodo, è un eccezionale forma di risparmio e di protezione del valore di lungo periodo.
A differenza delle altcoin che, con pochissime eccezioni, sono strumenti speculativi di brevissimo periodo.
MikTaeTrioR
26-08-2022, 12:26
ma con i livelli del petrolio non gli conveniva pagare direttamente in barili?
tipo quanto costa in dollari una tonnellata di grano? bene ti do in cambio tot barili di petro
cosi ad occhio direi che vendere i barili a prezzo di mercato e con il ricavato accumulare un mezzo di pagamento adatto al terzo millennio sia una mossa tutt'altro che stupida...
TorettoMilano
09-11-2022, 10:57
leggevo di prezzi crollare, core scientific perdere quasi tutto il valore, di hardware per il mining svenduto. che sta succedendo?
randorama
09-11-2022, 11:29
btc a 17000?!?!?
beh, chi ha le palle credo potrà farci bei soldi...
nonsidice
09-11-2022, 11:30
leggevo di prezzi crollare, core scientific perdere quasi tutto il valore, di hardware per il mining svenduto. che sta succedendo?
Succede che a Core Scientific hanno fatto il passo più lungo della gamba: hanno ordinato (mesi fa, quasi un anno) nuovi asic per non so quanti milioni di $ (tanti) a credito, ora bitcoin è in fase bear come tutti i mercati mondiali e quindi non hanno i dindi per pagarli :doh: hanno svenduto tutto quel che avevano e ora pure gli asic vecchi.
btc a 17000?!?!?
Io oggi ho comprato, ma forse era meglio aspettare...
btc a 17000?!?!?
Io aspetto che scendono a 1€ per comprare
randorama
09-11-2022, 20:36
Io oggi ho comprato, ma forse era meglio aspettare...
a quanto pare hai un'ottima opportunità di spezzare ulteriormente il tuo PMC...
È difficile prenderci, con i dati di domani ci potrebbe essere un po' di ripresa, ma se crolla davvero ftx sono cavoli per le crypto...
Ihmo ftx è "too big to fail" e troveranno il modo di salvarlo, ma tutto può essere.
randorama
09-11-2022, 21:16
È difficile prenderci, con i dati di domani ci potrebbe essere un po' di ripresa, ma se crolla davvero ftx sono cavoli per le crypto...
Ihmo ftx è "too big to fail" e troveranno il modo di salvarlo, ma tutto può essere.
tralasciando il fatto che il confine tra "too big to fail e too big to save" è labile, il white knight di solito è uno stato sovrano che interviene a tutela di una azienda nazionale.
in questo caso, chi vuoi che intervenga?
Binance ha detto di essere disponibile a comprare ftx saldando tutto, però c'è l'antitrust che sta facendo storie.
Edit: alla fine Binance rinuncia, non la vedo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.