View Full Version : In Francia bonus di 4 mila euro per chi passa dalla vecchia auto inquinante alla bici elettrica
Redazione di Hardware Upg
23-08-2022, 11:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bike/in-francia-bonus-di-4-mila-euro-per-chi-passa-dalla-vecchia-auto-inquinante-alla-bici-elettrica_109512.html
Interessante iniziativa da parte dell'esecutivo francese: i cittadini disposti a rinunciare all'auto per passare alla bici elettrica riceveranno incentivi fino a 4 mila euro
Click sul link per visualizzare la notizia.
marchigiano
23-08-2022, 12:14
basterebbe incentivare il car sharing... perchè deve essere tutto personale?
Marko#88
23-08-2022, 12:44
Forse perché la stragrande maggioranza della popolazione vuole prendere la macchina e usarla quando serve, senza stare a guardare se ce n'è una disponibile, prenotarla, andarla a prendere (come ci vai? In bici? E se la lasci altrove la bici come torni a prenderla?), sbattersi con applicazioni, siti, magari problemi di rete...
Delle due sono più a favore di incentivare le persone a usare bici e monopattini per i piccoli spostamenti cittadini. Ho amici che prendono la macchina anche per fare uno o due chilometri, secondo me follia pura a meno che ci sia il diluvio universale. Io in città mi muovo esclusivamente in bici (a gambe, non a pile) e vivo sereno: non tribolo per il parcheggio, non tribolo col traffico, mi muovo in tempi simili e spesso inferiori all'auto e -se vogliamo- non inquino.
Ovviamente trovo folle incentivare le bici AL POSTO dell'auto, quella comunque spesso serve.
sniperspa
23-08-2022, 13:29
Ovviamente trovo folle incentivare le bici AL POSTO dell'auto, quella comunque spesso serve.
Folle non direi, c'è molta gente che campa senza patente in città
Certo che se uno ha l'auto con buona probabilità è perchè gli serve e non basta un incentivo per farlo passare dall'auto alla bici
In ogni caso mi sembrano più sensati degli incentivi dati ad cazzum come viene fatto nel nostro paese
marchigiano
23-08-2022, 13:59
Forse perché la stragrande maggioranza della popolazione vuole prendere la macchina e usarla quando serve, senza stare a guardare se ce n'è una disponibile, prenotarla, andarla a prendere (come ci vai? In bici? E se la lasci altrove la bici come torni a prenderla?), sbattersi con applicazioni, siti, magari problemi di rete...
Delle due sono più a favore di incentivare le persone a usare bici e monopattini per i piccoli spostamenti cittadini. Ho amici che prendono la macchina anche per fare uno o due chilometri, secondo me follia pura a meno che ci sia il diluvio universale. Io in città mi muovo esclusivamente in bici (a gambe, non a pile) e vivo sereno: non tribolo per il parcheggio, non tribolo col traffico, mi muovo in tempi simili e spesso inferiori all'auto e -se vogliamo- non inquino.
se c'è da perdere tempo per vedere dove sta la più vicina auto da noleggiare significa che ce ne sono poche. il mio ideale è una città con sole auto a noleggio (ma anche bici scooter furgoni...) in modo da ottimizzare traffico, parcheggi, sprechi...
Interessante iniziativa da parte dell'esecutivo francese: i cittadini disposti a rinunciare all'auto per passare alla bici elettrica riceveranno incentivi fino a 4 mila euro
Anche i politici francesi hanno cominciato a sperimentare sostanze "nuove" per allietare il loro tempo libero, è evidente e lampante...:asd:
Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico. Chi vive fuori dalle città non potrà mai rinunciare all'auto soprattutto se vive in zone non proprio pianeggianti. Perchè va bene la bici elettrica ma se devi fare 20+20km per andare al lavoro su di un percorso con salite e discese voglio proprio vedere chi lo farebbe in bici :rolleyes:
Marko#88
23-08-2022, 14:23
Certo che se uno ha l'auto con buona probabilità è perchè gli serve e non basta un incentivo per farlo passare dall'auto alla bici
In ogni caso mi sembrano più sensati degli incentivi dati ad cazzum come viene fatto nel nostro paese
Ecco perché lo trovo folle. Non conosco persone che siano disposte a comprare una macchina, pagare bollo e revisioni solo per citare le spese le spese fisse per tenerla in garage a marcire (non so se si possa tenere una macchina senza usarla e senza pagare l'assicurazione). Quindi chi ha la macchina è perché per un motivo o per l'altro la usa e incentivarlo per buttarla via in favore di una bici mi sembra folle.
Poi come in qualunque altro caso, ci sarà sicuramente un utente per cui questa cosa abbia un senso ma non credo sia la media.
Nel nostro paese gli incentivi sono un po' una pagliacciata ma sono per passare da macchina vecchia a macchina moderna, un vago senso ce l'hanno. Poi c'è da chiedersi se sia più inquinante girare con la macchina vecchia o smaltirla e produrne una che poi inquinerà meno ma credo sia complesso. Il punto è che se incentivo a passare da una macchina all'altra ok, passare dalla macchina alla bici fa ridere. :asd:
se c'è da perdere tempo per vedere dove sta la più vicina auto da noleggiare significa che ce ne sono poche. il mio ideale è una città con sole auto a noleggio (ma anche bici scooter furgoni...) in modo da ottimizzare traffico, parcheggi, sprechi...
Eh infatti fra una città e l'altra non c'è niente.
Ennesima dimostrazione che da diversi anni a questa parte c'è qualcuno che sparge cocaina nell'atmosfera terrestre :-))
Ma dico io! che razza d'incentivo è questo ... stiamo proprio alla frutta
A parte il fatto che chi sarebbe disposto a ricorrere a questo incentivo evidentemente (ma cosa molto improbabile) non ha bisogno dell'automobile
-- il mio ideale è una città con sole auto a noleggio
Scusa la franchezza, ma hai figli?
Perché ho l'impressione che tutti quelli che dicono stop alle auto tutti in bici non hanno mai dovuto portare i bimbi a scuola, all'asilo, dal medico, poi correre al lavoro e, finito lá, rifare il giro per mezza cittá. Non hanno mai avuto passeggini da trasportare, carrozzine e quant'altro.
E lo stesso dicasi per il car sharing: possono esserci migliaia di auto in giro, ma se:
1) le uniche disponibili non sono adeguate alle esigenze (es, 3 figli come li ho io, magari un passeggino e 2 borse della spesa)
2) é notte, mia figlia ha problemi di salute che non giustificano l'ambulanza ma che non possono attendere che io vada in giro a cercare un'auto,
3) mi trovo bloccato a casa perché il clima (sia positivo che negativo) ha spinto un +150% di richieste di auto
4) devo fare un trasloco e ad ogni piccolo danno devo cacciare centinaia di euro etc etc.
Insomma, io, personalmente, NON potrei MAI vivere senza l'auto a disposizione.
E si che ora che i figli sono piú grandicelli al lavoro ci vado a piedi e l'auto la prendo si e no 2 volte a settimana, quindi non mi si puó accusare di "prendere l'auto per ogni sciocchezza"...
--Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico
Vedi sopra. Discorsi che puoi fare solo se non hai famiglia...
gd350turbo
23-08-2022, 16:09
--Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico
Vedi sopra. Discorsi che puoi fare solo se non hai famiglia...
Bè ovvio...
Sono quelli che abitano da soli, in centro, e che hanno lavoro, affetti ed amicizie nella stessa zona ed a poca distanza, che sul totale non credo sia una grossa percentuale.
marchigiano
23-08-2022, 16:22
1) le uniche disponibili non sono adeguate alle esigenze (es, 3 figli come li ho io, magari un passeggino e 2 borse della spesa)
2) é notte, mia figlia ha problemi di salute che non giustificano l'ambulanza ma che non possono attendere che io vada in giro a cercare un'auto,
3) mi trovo bloccato a casa perché il clima (sia positivo che negativo) ha spinto un +150% di richieste di auto
4) devo fare un trasloco e ad ogni piccolo danno devo cacciare centinaia di euro etc etc.
tutti problemi che nascono perchè ci sono poche auto in sharing e troppe auto private ferme a portare via posto agli altri. nelle grandi città giapponesi, solo chi ha un garage privato può acquistare un'auto diversa da una piccola utilitaria. poi non capisco, se ci sono problemi di parcheggio, come fai ad avere sempre la tua auto privata sotto casa? e quando raggiungi la destinazione come fai a trovare sempre posteggio?
ok ma se ogni volta ti serve un autotreno puoi anche evitare di vivere nelle strette vie del centro storico....
benderchetioffender
23-08-2022, 16:31
ma solo io mi chiedo: come fanno a rispettare "il patto"?
cioè, ho un vecchia bagnarola fumosa, dimostro che l'ho demollita e con quello mi danno i quattrini:
con questi mi ci compro l'e-bike (che costerà cosa, 1-2000€ mi pare circa)
e con il resto mi ci compro un altra auto dopo due mesi :fagiano: :doh:
non mi pare un gran incentivo
nonsidice
23-08-2022, 16:47
tutti problemi che nascono perchè ci sono poche auto in sharing e troppe auto private ferme a portare via posto agli altri. nelle grandi città giapponesi, solo chi ha un garage privato può acquistare un'auto diversa da una piccola utilitaria. poi non capisco, se ci sono problemi di parcheggio, come fai ad avere sempre la tua auto privata sotto casa? e quando raggiungi la destinazione come fai a trovare sempre posteggio?
ok ma se ogni volta ti serve un autotreno puoi anche evitare di vivere nelle strette vie del centro storico....
ma PERCHE', PERCHE' ogni volta a dare per scontato che si abiti tutti in centro città?
io debbo portare mio figlio all'asilo (3 km) poi andare a lavoro (15km) ed al pomeriggio contrario, e NON sono in città.
Il supermercato più vicino è ad un 2 km, ho più campi in giro che case.
Che poi mi tiri in ballo le metropoli giapponesi che hanno metropolitane ogni 3 minuti ?
Quando sono a lavoro se mi chiamano per un intervento a 4 km che faccio ? dico "aspettatemi che devo prendere l'autobus", che poi è extraurbano e passa solo 4 volte al giorno.
E su daaaaaai :doh:
Marko#88
23-08-2022, 17:30
Secondo me tu hai una visione ESTREMAMENTE distorta della realtà.
Non è questione di voler fare le persone del futuro con il car sharing, il monopattino sharing, il bike sharing e quant'altro, si tratta proprio di non arrivarci.
Come puoi pensare che anche quintuplicando il numero di auto disponibili possa essere una soluzione? Potrebbe essere vagamente percorribile in alcune città e solo se ci si resta dentro. Ma hai presente l'Italia? Fra Bologna e Forlì, 70 km di statale, si incontra una decina di cittadine/città comprese fra i 5mila e i 70mila abitanti. E l'Italia è tutta così eh. Cosa fai, metti le macchine in sharing a bordo strada e le usi tipo staffetta? :asd:
marchigiano
23-08-2022, 17:48
ma se state in città piccole probabilmente non avete gran problemi di traffico, in questi casi non c'è bisogno del car sharing. io mi riferivo a situazioni estreme
marchigiano
23-08-2022, 17:49
tra l'altro sto notando app dove alcuni cittadini mettono a disposizione la propria auto per brevi noleggi, poi c'è uber e roba simile, ovviamente non nelle piccole città dove non se ne sente il bisogno
tra l'altro sto notando app dove alcuni cittadini mettono a disposizione la propria auto per brevi noleggi, poi c'è uber e roba simile, ovviamente non nelle piccole città dove non se ne sente il bisogno
Con quali garanzie in caso di incidenti, multe e soprattutto come ci si regola con le tasse sui pagamenti per il noleggio stesso ? Io comunque col fischio che do la mia auto, frutto di sacrificio e lavoro, al primo sconosciuto che mi contatta su un app. Già con il car-sharing ed uber ci vuole di fidarsi di chi guida. Son tutti fattori che vanno considerati. Preferisco alla grande servizio pubblico e taxi (se proprio sono costretto). Mi dispiace ma danno ben altre garanzie.
Alvaro.boni
23-08-2022, 19:51
nelle grandi città giapponesi
Dove i treni arrivano puntuali, e da noi ?
megamitch
23-08-2022, 20:59
Basterebbe limitare un po’ l’uso dell’auto e non prendere un suv per fare 1km per andare al bar. Al solito un problema che potremmo mitigare noi cittadini con un po’ di accortezza e invece siamo in questa condizione
Marko#88
23-08-2022, 21:26
ma se state in città piccole probabilmente non avete gran problemi di traffico, in questi casi non c'è bisogno del car sharing. io mi riferivo a situazioni estreme
Ma le situazioni estreme sono una percentuale ridicola sul totale. L'Italia è fatta di tante piccole città/cittadine/paesi vicine ma lontane fra di loro... non è che c'è una città, poi 50km di deserto, un'altra città e così via.
Basterebbe limitare un po’ l’uso dell’auto e non prendere un suv per fare 1km per andare al bar. Al solito un problema che potremmo mitigare noi cittadini con un po’ di accortezza e invece siamo in questa condizione
Anche prendere una Golf è sbagliato se si deve fare un km per andare al bar. Non diamo sempre e solo addosso ai suv.
N.B. la mia auto è alta la metà di un suv, non sono qua a difenderli ma in sti articoli si leggono le stesse cose da sempre... la mamma che porta il figlio a scuola col suv, il vecchio che va al bar col suv, il maschio alfa che sfoggia il suv... che palle!
totalblackuot75
23-08-2022, 22:11
capisco il passare al green ma vorrei capire come fa uno a muoversi in bici d'inverno in una citta' fredda come Parigi e questo vale anche per altre citta'...
Goofy Goober
24-08-2022, 07:16
perchè deve essere tutto di tutti se nessuno rispetta nemmeno la proprietà altrui?
la maggiorparte delle cose pubbliche qui da noi fa schifo, io ho smesso di usare i mezzi pubblici perchè ero stufo dello schifo che dominava.
quando e se la popolazione avrà standard di educazione e igiene più elevati allora si può parlare di ridurre ciò che è "personale". :fagiano:
ma alla base il car sharing funziona in città e zone limitate ad essa, tutto il resto della popolazione che vive fuori centro e, a seconda del tipo di periferia, anche molto distante dalle zone di interesse, continuerà ad usare l'auto.
basti pensare alle varie zone industriali dove non esistono mezzi pubblici, li le persone a lavorare devono poterci andare comunque con mezzi propri se la ditta non ne fornisce.
anche io, e quando vissi in centro città per qualche anno, non possedevo l'auto, ma non si può paragonare la vita di chi ha tutto a portata di pochi passi dal portone e ha i soldi per mantenersi in centro città (dove tutto costa sempre di più) rispetto a chi vive in periferia e banalmente usa l'auto per vivere.
capisco il passare al green ma vorrei capire come fa uno a muoversi in bici d'inverno in una citta' fredda come Parigi e questo vale anche per altre citta'...
semplicemente fare paragoni bici-auto non ha senso.
incentivare l'abbandono di una vecchia auto per una bici ha senso solo se si ha una vecchia auto in garage da rottamare.
chi la usa nel quotidiano e per fare tutte le cose necessarie, non passerà mai alla bici, perchè se non usa l'auto probabilmente già ha la bici o un altro mezzo di trasporto (se ne ha bisogno).
In questi bonus bisogna anche un po' leggere tra le righe, l'incentivo massimo lo prendi solo se rinunci all'auto, abiti in una zona a basse emissioni e hai un reddito basso, chi ha un reddito basso non rinuncia all'auto di famiglia se ne ha bisogno, quindi difficilmente verrà erogato un incentivo di questo tipo, chi ha il reddito medio o alto non si pone neanche il problema, preso l'incentivo acquisterà una nuova automobile.
Ora realisticamente la maggior parte delle persone accederà al bonus da 400 € per l'acquisto di una bici senza rottamare niente, niente che qui da noi non è già stato fatto e che non ha cambiato assolutamente nulla nella mobilità urbana...così come non è cambiato nulla con l'introduzione dei mezzi in sharing, usati molto poco e per lo più per distanze molto brevi, se devi attraversare mezza città, nelle ore di punta in particolare, ti convengono di più i mezzi pubblici o la tua automobile.
marchigiano
24-08-2022, 14:24
Con quali garanzie in caso di incidenti, multe e soprattutto come ci si regola con le tasse sui pagamenti per il noleggio stesso ? Io comunque col fischio che do la mia auto, frutto di sacrificio e lavoro, al primo sconosciuto che mi contatta su un app. Già con il car-sharing ed uber ci vuole di fidarsi di chi guida. Son tutti fattori che vanno considerati. Preferisco alla grande servizio pubblico e taxi (se proprio sono costretto). Mi dispiace ma danno ben altre garanzie.
ovviamente si spende poco e ci si accontenta... il servizio comunque è tutto ben regolato dal gestore dell'app. le auto a "prestito" di solito sono di basso valore, un po come prestarsi l'auto tra vicini
Dove i treni arrivano puntuali, e da noi ?
da noi magari si potrebbero mettere dirigenti che fanno rispettare gli orari, invece di imboscarci parenti o politici trombati
ecco che un car sharing spinto risolverebbe questo problema :read: auto di ogni dimensione a disposizione per andare ovunque, anche di città in città. una IA e dei dipendenti poi potrebbero risolvere eventuali problemi di spostamenti in massa di auto in alcuni luoghi
mantelvaviz
24-08-2022, 15:13
-- il mio ideale è una città con sole auto a noleggio
Scusa la franchezza, ma hai figli?
Perché ho l'impressione che tutti quelli che dicono stop alle auto tutti in bici non hanno mai dovuto portare i bimbi a scuola, all'asilo, dal medico, poi correre al lavoro e, finito lá, rifare il giro per mezza cittá. Non hanno mai avuto passeggini da trasportare, carrozzine e quant'altro.
E lo stesso dicasi per il car sharing: possono esserci migliaia di auto in giro, ma se:
E si che ora che i figli sono piú grandicelli al lavoro ci vado a piedi e l'auto la prendo si e no 2 volte a settimana, quindi non mi si puó accusare di "prendere l'auto per ogni sciocchezza"...
i casi d'uso come il tuo sono invece quelli più adatti all'utilizzo di un servizio di car sharing... certo dev'essere un servizio adeguato e ben dimensionato, sicuramente potenziato rispetto a quelli operativi oggi
conti alla mano per chi usa l'auto quotidianamente con medie di 2 ore al giorno in realtà sta pagando per un "oggetto" che rimane fermo parcheggiato più del 90% della sua vita utile
in scenari in cui l'utilizzo è più sporadico l'uso di un servizio piuttosto che l'acquisto dell'oggetto può sicuramente diventare competitivo
gd350turbo
24-08-2022, 15:38
conti alla mano per chi usa l'auto quotidianamente con medie di 2 ore al giorno in realtà sta pagando per un "oggetto" che rimane fermo parcheggiato più del 90% della sua vita utile
Con questo calcolo, praticamente tutto quello che hai in casa è inutilizzato...
Goofy Goober
24-08-2022, 16:13
i casi d'uso come il tuo sono invece quelli più adatti all'utilizzo di un servizio di car sharing... certo dev'essere un servizio adeguato e ben dimensionato, sicuramente potenziato rispetto a quelli operativi oggi
in scenari in cui l'utilizzo è più sporadico l'uso di un servizio piuttosto che l'acquisto dell'oggetto può sicuramente diventare competitivo
il car sharing andrebbe bene se le auto fossero pulite da cima a fondo dopo ogni utilizzo di chiunque.
non serve andare oltre un bus o un treno per capire il destino che avrebbero dei veicoli "pubblici" come questi, se il servizio fosse "potenziato" abbastanza da avere così tanti utenti come descrivi.
praticamente tutte le auto di chi non ha lavori espletati guidando passano il loro tempo parcheggiate, ma allo stesso modo siamo tutti stracolmi di beni che per la maggioranza del tempo stanno spenti/inutilizzati, eppur ancora li fabbrichiamo e compriamo.
il minimalismo non va d'accordo con la società che qualcuno ha deciso di creare.
Il problema del car sharing è che le auto durante il giorno tendono a spostarsi tutte nella periferia industriale.
Car2Go a Firenze aveva provato a contenere questo fenomeno inserendo un sovrapprezzo per il parcheggio in zona periferica (tipo 5€)... alla fine uno spostamento di pochi km diventeva moooolto più caro di un taxi.
E infatti ha chiuso i battenti in questa città.
Goofy Goober
24-08-2022, 17:05
Il problema del car sharing è che le auto durante il giorno tendono a spostarsi tutte nella periferia industriale.
Car2Go a Firenze aveva provato a contenere questo fenomeno inserendo un sovrapprezzo per il parcheggio in zona periferica (tipo 5€)... alla fine uno spostamento di pochi km diventeva moooolto più caro di un taxi.
E infatti ha chiuso i battenti in questa città.
E altrove accade l'esatto opposto, tutti che si muovono verso la città al mattino e la sera il contrario.
Il car sharing con i pendolari al massimo potrebbe essere car pooling, ma non tutti sono socievoli allo stesso modo.
marchigiano
24-08-2022, 17:46
il car sharing andrebbe bene se le auto fossero pulite da cima a fondo dopo ogni utilizzo di chiunque.
basta segnalare che l'utente precedente ha lasciato l'auto sporca (o anche danneggiata)
la stessa cosa avviene anche con le auto private no?
Goofy Goober
24-08-2022, 18:56
basta segnalare che l'utente precedente ha lasciato l'auto sporca (o anche danneggiata)
Se ti capitano due maiali di fila ma quello prima di te non segnala il precedente perché per lui è normale girare con l'auto più lercia di un porcile?
L'auto è come un estensione della casa delle persone...
la stessa cosa avviene anche con le auto private no?
quindi tutte le auto in sharing ferme nelle zone industriali tutto il giorno fino a sera sono inutili tanto quanto quelle private.
Che fai potenzi il servizio per sopperire alle auto ferme li? E predisporre un bel servizio pubblico efficiente non sarebbe più sensato che far business sullo sharing?
Marko#88
24-08-2022, 20:12
Ci porti due calcoli come esempio di quello che dici?
marchigiano
25-08-2022, 16:39
Se ti capitano due maiali di fila ma quello prima di te non segnala il precedente perché per lui è normale girare con l'auto più lercia di un porcile?
L'auto è come un estensione della casa delle persone...
e va be ma se te la consideri una casa allora paghi anche l'occupazione del suolo pubblico... ti compri un garage se no giri con la smart
quindi tutte le auto in sharing ferme nelle zone industriali tutto il giorno fino a sera sono inutili tanto quanto quelle private.
alcune si, non dico che un'auto in sharing sostituisce 10 auto private, ma già si riuscisse a dimezzare il parco circolante sarebbe un gran progresso
Goofy Goober
25-08-2022, 16:48
e va be ma se te la consideri una casa allora paghi anche l'occupazione del suolo pubblico... ti compri un garage se no giri con la smart
ma che stai dicendo, un'auto è uno spazio privato angusto dove ti infili, ti siedi e ti strusci, starnutisci e sputazzi tossendo, sudi e mangi, e tocchi tutto quel che serve a muoverla.
si concepiscono pure i figli in auto :stordita:
capisci che a seconda di chi ci sale su ci vuole ben poco a far diventare tutto un letamaio.
non hai mai avuto amici e conoscenti che lavorano negli autolavaggi? Io purtroppo si, e ho visto cose da far accapponare la pelle!
la vettura è un estensione della casa perchè le persone spesso la trattano esattamente come trattano casa propria, capisci il nesso?
e non stare a tirar in mezzo cavolate su occupazione di suolo pubblico che non è il caso.
sniperspa
25-08-2022, 19:30
Al di là della questione "igenica" io non darei mai la mia macchina a sconosciuti
Va bene forse per le elettriche sta cosa ma con endotermiche rischi di buttar via la macchina dopo un mese perchè te la sfondano. (frizione, cambio, motore)
Non ha assolutamente senso come concetto, tanto vale che uno smette di comprare/vende la macchina e usa solo compagnie di car sharing (dove ci sono)
Poi tutta la complicazione di chiavi ecc?
Già è una rottura di scatole se hai un airbnb e diventa quasi un lavoro, figuriamoci se uno lo fa per guadagnarci due soldi sulla macchina....già non uso blablacar per non aver a che fare con la gente io :asd:
marchigiano
26-08-2022, 11:23
se volete l'auto come n-esima stanza della vostra casa, allora bisogna progettare la città per contenerle senza creare problemi. altrimenti è come rialzare di 3 piani una vecchia casa che non può reggere il peso.
Goofy Goober
26-08-2022, 12:00
se volete l'auto come n-esima stanza della vostra casa, allora bisogna progettare la città per contenerle senza creare problemi. altrimenti è come rialzare di 3 piani una vecchia casa che non può reggere il peso.
Perchè invece di progettare città fatte per accogliere tonnellate di auto e persone, non si progetta una società dove il sostentamento non deve saltar fuori dalla movimentazione quotidiana di sacchi di carne avanti e indietro?
Se l'auto non servisse più a nessuno non ci sarebbero più di problemi, resterebbero solo chi la usa per svizio/svago, e dubito siano la maggioranza rispetto a chi la usa perchè non ha scelta o perchè deve usarla per cercare di migliorare la propria vita privata mentre è costretto a spostarsi avanti e indietro.
Marko#88
26-08-2022, 12:00
Lo hai capito che l'utente che parlava di "estensione della casa" intendeva a livello di come viene tenuta e non di utilizzarla come ulteriore stanza?
No, non lo hai capito visti gli ultimi deliranti post. E dire che era un concetto facile facile. :asd:
Questa è l'ultima novità, ormai siamo alle comiche :doh:
https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1604968/auto-elettricita-svizzera-tesla-nazionale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.