View Full Version : Sistema operativo su SSD vs NVMe M.2
danielex93
21-08-2022, 14:42
Salve
Recentemente ho acquistato un nuovo SSD, e mi ritrovo ad ora con un dilemma.
Il mio OS (win11) gira su un SSD classico per intenderci, di 500gb. Il nuovo SSD invece è 2Tb ed è NVMe M.2, e non so se migrare tutti i dati del OS su di questo ed utilizzare il classico solo come memoria aggiuntiva, o lasciare tutto come sta ed utilizzare il NVMe per i giochi (? il classico farà da bottle neck in quel caso?).
Grazie in anticipo a chi risponderà
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2022, 18:07
Secondo me puoi fare come meglio pensi. Voglio dire, la teoria direbbe di adoperare il nuovo più veloce SSD per tutto, quindi a maggior ragione anche per il sistema operativo e programmi. Ma oltre i dati teorici poi c'è la pratica quotidiana che dice che sì le prestazioni del nuovo NVMe saranno sicuramente migliori del vecchio SATA, però nell'uso reale si avvertono poco. Sicuramente meno dei dati numerici teorici.
Quindi io dall'alto della mia pigrizia acquisita :) forse lascerei il SATA a continuare a fare quello che sta facendo destinando il NVMe per altro. Fino alla prossima reinstallazione di Windows quando ne approfitterei per installare direttamente sul nuovo.
Ma se tu a differenza mia, hai ancora voglia di smanettare, fai una bella clonazione dal SATA verso l'NVMe e buon divertimento :)
xxx_IlPablo_xxx
21-08-2022, 22:06
Tempo di accensione (dal momento che spingo il pulsante) del mio PC win10 con SSD classico, circa 20''.
Tempo di accensione da quando ho installato il NVMe ... 7''(e ne ho uno non proprio il top, i nuovi ho letto che sono ancora più performanti).
I programmi un po' pesantini (lightroom, photoshop) apertura quasi immediata.
Personalmentre consiglierei una clonazione del SO nel nuovo e nel vecchio i dati.
:cincin:
EDIT_
Per dati intendo doc, foto, musica, video. Programmi e giochi in quello da 2TB.
Analoga migrazione conclusa diversi mesi fa. Qualcosuccia ci si guadagna in avvio; soprattutto se si riparte da sistema ibernato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.