PDA

View Full Version : SSD che scompare

katodb
20-08-2022, 15:04
Scrivo in questa sezione ma il problema potrebbe riguardare anche windows 11.
Anzi proprio dopo l'aggiornamento all'ultima versione del s.o. con conseguente aggiornamento del bios e di altri elementi del mio asus rog strix g533qs, riscontro che il secondo SSD scompare in genere dopo un certo minutaggio di inattività o se trascorre il tempo impostato per la sospensione del monitor (ho un secondario asus tuf collegato).

Solo dopo un riavvio il disco viene regolarmente letto. Preciso che non ho installato nessun programma di recente e che il portatile essendo relativamente nuovo è abbastanza pulito. Aggiungo che in genere dopo un periodo di inattività e in particolare quando sopraggiunge la disattivazione dello schermo (ho disablitato la sospensione impostandola su MAI) alla riattivazione alcune cose sono visibili o funzionano dopo qualche minuto, ad esempio: programmi in esecuzione in genere visibili accanto l'orologio non visibili, il profilo del mouse che avevo impostato non più attivo (ritorna al default) e altre cose del genere....

Considerazione forse stupida: la lettera dell'unità potrebbe entrarci con questo problema?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-08-2022, 17:18
Quando il disco diventa invisibile su esplora file hai aperto gestione disco per controllare se continua ad essere collegato nel sistema operativo oppure no?

Ad ogni modo io per prima cosa andrei nelle opzioni di risparmio energia e metterei a zero minuti la disattivazione dei dischi rigidi. Magari è semplicemente questo che influisce, non so... ma non costa nulla provarci.

Non ho 11 sotto mano al momento, ti mostro la finestra su 10:

https://imgsh.net/a/f64dVpR.png

EDIT: a scanso di equivoci, zero minuti in quel contesto equivale a mai.

katodb
20-08-2022, 18:32
Quando il disco diventa invisibile su esplora file hai aperto gestione disco per controllare se continua ad essere collegato nel sistema operativo oppure no?

Ad ogni modo io per prima cosa andrei nelle opzioni di risparmio energia e metterei a zero minuti la disattivazione dei dischi rigidi. Magari è semplicemente questo che influisce, non so... ma non costa nulla provarci.

Non ho 11 sotto mano al momento, ti mostro la finestra su 10:

https://imgsh.net/a/f64dVpR.png

EDIT: a scanso di equivoci, zero minuti in quel contesto equivale a mai.

ok intanto grazie per la risposta. Effettivamente la disattivazione era impostata ad 1 minuto e l'ho messa su MAI (in win 11 non c'è zero). Vediamo come va...
Questo parametro non l'avevo mai toccato e non era successo mai nulla prima di aggiornare a Win11. Se non risolvo entro qualche giorno ritorno a win 10 perchè sto avendo troppi fastidi..

aggiungo che un problema simile ce l'ho con il monitor a cui sono collegato. Dopo la disattivazione impostata non si riattiva più e si accende il monitor del portatile. Il secondo monitor sparisce non viene completamente rilevato