PDA

View Full Version : Formattare e reinstallare 2° Windows

gianlucag78
18-08-2022, 13:06
dal titolo ho cercato il piu possibile di far capire cosa vorrei fare ma spiego meglio.
Attualmente ho un M3 ed un SSD.
Sull'M3 è installato Windows 10 + Filght simulator e tutti gli addon.
Sull'SSD è installato Windows 10 + giochi + programmi vari.

Avendo fatto una doppia installazione di windows con entrambi gli hard disk collegati mi si è creato il "famoso " menu che all'avvio mi fa scegliere se voglio far partire windows A o windows B.

Se volessi formattare uno dei due e volessi poi avere il menu dove scelgo windows A o Windows B come devo procedere ?
Lo chiedo perchè mi è già successo tempo addietro che, al momento della formattazione di uno dei due e la reinstallazione mi si venisse a creare un menu con Windows A, windows B o Windows C dove uno dei tre era il vecchio formattato non piu esistente.

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2022, 08:39
Io quando devo installare più OS su un computer ed ho a disposizione la possibilità di usare più dischi, evito del tutto il sistema di multiboot di Windows ma anche di altri OS, semplicemente installo i vari OS ognuno sul loro disco di destinazione tenendo scollegati gli altri dischi. Poi per la scelta di quale OS avviare uso l'apposita funzionalità presente su tutte le schede madri e tutti i computer, che prevede un tasto da premere all'accensione del computer che mostra un menu di scelta rapida tra i vari OS rilevati dal BIOs o UEFI del computer. esempi F12, F11, F10, F8, F2, Esc ecc. ll tasto varia, in base alla marca o modello di scheda madre.

https://www.wikigain.com/boot-menu-option-keys-for-all-laptops-desktops/

Ci sono tante ottime ragioni per fare ciò, se serve ne elenco qualcuna.

Ad ogni modo, per intervenire su quell'elenco rimuovendo le voci che sono riportate erroneamente, potresti provare ad andare in msconfig, scheda avvio.

Tasto Win+r, si apre esegui, scrivi

msconfig

Premi invio. Si apre l'utility configurazione di sistema, scheda avvio, trovi il pulsante elimina.

gianlucag78
20-08-2022, 18:47
Si anche io ho sempre fatto a questo modo, addirittura collegando al tempo solo gli HDD che devo usare. purtroppo con il disco M3 non è piu possibile in quanto non posso ogni volta aprire il PC, togliere l'M3 etc etc...
grazie della dirtta provo a fare come dici

P.S ok trovato,m giusto per correttezza se dovesse servire ad altri, il tab da selezionare è "Opzioni di avvio" e li sono elencati i vari " sistemi operativi " tra cui poter scegliere