PDA

View Full Version : 250000 file .chk dopo lo scandisk

nn020
18-08-2022, 10:12
Ieri all'avvio del sistema windows 10 mi ha informato che era necessario il controllo dell'ssd m.2.

Finito il controllo mi ha chiesto di riavviare e mi sono trovato una cartella di nome "found.000" con dentro 250000 file e non so neanche cosa siano visto che hanno estensione .chk.

Presumo che ci sia stato un errore del file system o qualcosa del genere, virus non credo visto che l'OS non č collegato a internet (al momento scrivo da linux).

In questo momento mi trovo con l'm.2 con 750GB di dati e non so se siano corrotti, non so che sia successo :rolleyes:

Come procedo? Non posso certo controllare tutti i file del disco 1 per uno che non siano corrotti :muro: :muro: :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-08-2022, 11:41
Per prima cosa controlla i dati SMART, cioč in altre parole la salute dell'SSD tramite l'apposita utility del produtore dell'SSD o in mancanza dell'utility ufficiale, con CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable.

Se l'SSD dovesse risultare danneggiato o a forte rischio di danneggiarsi tra poco, č meglio pensare subito alla sua sostituzione, piuttosto che accelerarne la fine con altri interventi software e relativa perdita di tuoi file e altro che ti interessa non perdere.