PDA

View Full Version : Aggiornamento pc in firma: gaming 2k e video editing

mdxspecial90
14-08-2022, 16:31
Buongiorno a tutti,
vorrei qualche consiglio sull'upgrade del mio attuale fidato pc, come noterete tendo ad aggiornare il pc il più tardi possibile, ma purtroppo il 4670k e la gtx 970 iniziano a mostrare i loro limiti..

Il pc verrà utilizzato per:
50% editing video in 4k ed elaborazioni foto ( davinci resolve, lightroom)
50% gaming

risoluzione: 1440p Monitor DELL U2715H

Mi preoccupa soprattutto l'editing video in 4k, un i7 12700 con 32 o 64 gb di ram sarà sufficiente? le ddr5 potrebbero in questo ambito dare tangibili prestazioni superiori?

Come budget pensavo di restare nei 1500/2000 €

Dell'attuale pc posso recuperare:
ventole, case, alimentatore ( se ce la fa a reggere il carico, è un TX650M) e i vasi ssd e HD.

Sicuramente avrò da acquistare:
CPU , Mobo, ram, ssd m2, forse PSU e ora o alla peggio più avanti anche la VGA.

Non ho eccessiva fretta, e se la 13th genetazione intel o le nuove AMD valgono la pena, potrò anche aspettare qualche mese.

Sono rimasto inoltre un pò indietro: i nuovi ssd m2 si usano solo per il sistema operativo e pochi programmi, come una volta, o ormai per praticamente tutto? :D

celsius100
14-08-2022, 16:51
Ciao
Che case e dischi hai? L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
Se nn hai fretta almeno x attendere fine anno arrivano nuove cpu, schede madri e video quindi si può stravolgere un po tutto
Di solito un singolo ssd come disco principale e poi un altro x lo stoage
Più grande e il disoc più va veloce quindi nn serve andare su uno da 250gb solo x il sistema operativo ma da 1tb o anche 2tb è poi il resto stoccaggio
Come configurazione di fascia alta ad oggi andrei di 5950X, asus X570 pro, 32/64gb di ram 3600Mhz, un samsung 980 pro 1tb più un crucial mx500 della capienza che preferisci e x la scheda video 3060 12gb o se rimane budget 3070

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

mdxspecial90
14-08-2022, 19:12
Grazie per questi primi suggerimenti!

Come case attualmente ho un Corsair Vengeance C70, in buono stato ma potrei anche cambiarlo;
l'alimentatore avrà circa 3-4 anni

per il resto un semplice ssd piccolino e alcuni WD green e blu

Se non slittano le date di uscita e distribuzione delle nuova CPU, mi converrebbe quindi aspettare qualche mese..

celsius100
14-08-2022, 22:12
Si il case lo terrei
L'ali avevo letto 750 ma ho guardato male, se nn si "esagera" con la scheda video si può riusare sennò andrei diretto su un 750W nuovo e via
Beh guarda ad attendere sicuramente può esserci piu scelta è poi sarà da vedere se converranno i nuovi rispetto a quelli attuali

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk