View Full Version : Il software di guida autonoma di Tesla nell'occhio del ciclone: l'indagine è del partito Democratico americano
Redazione di Hardware Upg
13-08-2022, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-software-di-guida-autonoma-di-tesla-nell-occhio-del-ciclone-l-indagine-e-del-partito-democratico-americano_109361.html
JIDU ha recentemente sfidato Tesla sulla guida autonoma mentre in patria il programma è nuovamente sotto inchiesta e non esente da critiche
Click sul link per visualizzare la notizia.
Metà articoli sono su Tesla, metà pubblicità di Amazon, ok che bisogna guadagnare, ma un attimino di limite ce lo poniamo? A che diavolo vi servono 10 redattori per fare sta roba qua? ne bastano 3 per gestire tutto unsito del genere.
Opteranium
13-08-2022, 10:50
la prova del nove sarà nel traffico di roma, hai voglia a fare simulazioni. Se gestiscono quello è fatta :D
Notturnia
13-08-2022, 11:59
basta sanzionarla per la pubblicità ingannevole che fa in America e il problema è risolto.. li non possono difendersi :-D
lo chiamano cruise adattativo e si risolve il problema
pistillo
13-08-2022, 13:24
Metà articoli sono su Tesla, metà pubblicità di Amazon, ok che bisogna guadagnare, ma un attimino di limite ce lo poniamo? A che diavolo vi servono 10 redattori per fare sta roba qua? ne bastano 3 per gestire tutto unsito del genere.
tengono famiglia!
Paradossalmente queste ricerche hanno assolto in forma piena la casa americana, rivelando che molto spesso la colpa è riconducibili alla mancanza di attenzione del guidatore, nonostante sia espressamente richiesta dal programma stesso.
Sicuri che tutti e 38 i casi siano già stati chiusi? va bene che in america sono veloci ma gli ultimi sono molto recenti. E poi con quel cavillo la colpa legalmente è sempre del guidatore per forza, visto che la sua attenzione è sempre richiesta. Ciò non vuol dire che l'autopilot non abbia fallito il suo compito. Anzi in molti di quei casi l'autopilot si è disattivato un attimo prima del crash, come se si fosse "arreso" non sapendo cosa fare, o per i più maliziosi per evitare la responsabilità.
Non conoscevo il video del bambino, impressionante! SE è vero l'autopilot è veramente pericoloso. Alla faccia di chi diceva che è anni avanti a tutti.
Thinkslow
13-08-2022, 16:15
I cinesi l'avevano denunciato più di un anno fa il problema dei bambini inverstiti, ed erano stati liquidati, frettolosamente, con l'accusa di voler mettere un freno alla superiorità tecnologica di Tesla.
Elon Musk è un criminale accecato dall'ambizione, gli ingegnieri che hanno tentato di limitare la "guida autonoma" alle sue reali capacità sono stati messi alla porta. Lo strumento è sicuramente capace di fare cose incredibili, ma ha dimostrato che è incapace di non comprendere molteplici situazioni che per un umano sarebbero banali: il camion di traverso sull'autostrada, la polizia sulla corsia di emergenza, il bambino che attraversa sulle strisce, solo per citarne qualcuna. E' assurdo che possa essere utilizzato su una vettura di serie, prima si ammazzano le persone e poi si corregge?
Peppe1970
13-08-2022, 16:52
Lo strumento è sicuramente capace di fare cose incredibili, ma ha dimostrato che è incapace di non comprendere molteplici situazioni che per un umano sarebbero banali: il camion di traverso sull'autostrada, la polizia sulla corsia di emergenza, il bambino che attraversa sulle strisce, solo per citarne qualcuna.
Potrebbero prendere spunto dalla tecnologia senziente LaMBA di google, difatti è
rimasto senza lavoro, un ottimo ingegnere che potrebbe risolvere tutti questi banali problemi, in un istante: Blake Lemoine :D
la prova del nove sarà nel traffico di roma, hai voglia a fare simulazioni. Se gestiscono quello è fatta :D
Il traffico di Roma del post pandemia è molto più gestibile di quello che c'era prima, poi per carità, il comune ci ha messo del suo per rendere alcune zone impossibili, però rispetto a prima si gira complessivamente meglio, il lavoro a distanza ha mitigato non poco il problema...comunque difficilmente un "autopilot" riuscirà mai a girare qui da noi, almeno non in tempi "brevi", strade strette, intricate, ostacoli più o meno mobili...insomma ci vuole qualcosa in più di testarle sulle larghe strade americane, con traffico per lo più inesistente e senza ostacoli.
ramses77
13-08-2022, 23:31
A “i autoarticolati” ho smesso di leggere.
nonsidice
14-08-2022, 09:01
I cinesi l'avevano denunciato più di un anno fa il problema dei bambini inverstiti, ed erano stati liquidati, frettolosamente, con l'accusa di voler mettere un freno alla superiorità tecnologica di Tesla.
Elon Musk è un criminale accecato dall'ambizione, gli ingegnieri che hanno tentato di limitare la "guida autonoma" alle sue reali capacità sono stati messi alla porta. Lo strumento è sicuramente capace di fare cose incredibili, ma ha dimostrato che è incapace di non comprendere molteplici situazioni che per un umano sarebbero banali: il camion di traverso sull'autostrada, la polizia sulla corsia di emergenza, il bambino che attraversa sulle strisce, solo per citarne qualcuna. E' assurdo che possa essere utilizzato su una vettura di serie, prima si ammazzano le persone e poi si corregge?
Ma in %, quanta colpa daresti a Tesla per la sua commercializzazione, e quanta allo "stato" per permetterne l'uso ??
Per dire qua in Italia (non so il resto d'Europa) è VIETATO, tanto che è permanentemente disabilitata come opzione.
Mio cognato ha fatto preventivo Tesla e voleva anche il pacchetto "guida autonoma", gli hanno risposto che possono venderlo, ma sarebbe stato disabilitato finchè non avessero avuto il nulla osta dal ministero (a detta loro anni, e tanti), e quindi di accontentarsi dei classici adas/aiuti.
Pandemio
14-08-2022, 09:12
Interessante come l indagine sia partita da un partito politico. la dice tutta con tutti gli enti che ci sono in America .
Ma in %, quanta colpa daresti a Tesla per la sua commercializzazione, e quanta allo "stato" per permetterne l'uso ??
Per dire qua in Italia (non so il resto d'Europa) è VIETATO, tanto che è permanentemente disabilitata come opzione.
Mio cognato ha fatto preventivo Tesla e voleva anche il pacchetto "guida autonoma", gli hanno risposto che possono venderlo, ma sarebbe stato disabilitato finchè non avessero avuto il nulla osta dal ministero (a detta loro anni, e tanti), e quindi di accontentarsi dei classici adas/aiuti.
Per Europa inteso come Unione Europea è vietato in tutti gli stati, non garantisce le condizioni minime di sicurezza richieste, che qui da noi sono molto più restrittive...anche se pare alcuni politici del parlamento europeo stiano lavorando per rendere queste norme meno severe in modo da farcelo rientrare, comunque sono per lo più chiacchiere.
Sul discorso percentuali direi un 50 e 50, Tesla non dovrebbe commercializzare qualcosa che non è ancora pronto per l'uso su strada, lo stato dovrebbe vietarne l'uso fino a che non sarà maggiormente sicuro...poi vabbè, qui si aprirebbe un dibattito infinito su cosa possa essere definito sicuro e cosa no, così come si aprirebbe un discorso senza fine sull'utilità di un autopilota che comunque ti costringe ad avere sempre le mani sul volante e a dover ugualmente essere attento alla guida...a queste condizioni guido io e basta, mi innervosirei anche meno, visto che una cosa è guidare normalmente, una cosa è rimediare agli errori fatti da un computer.
Giustamente qui in europa si può vendere solo come un pacchetto di ADAS di livello 2, come fanno anche tutti altri che hanno tecnologie simili ma non le chiamano Autopilot nè tantomeno Full self driving.
Dire Adas fa meno scena e forse fa vendere meno, ma non genera false aspettative, proprio su questo punto la California ha aperto un procedimento, che riporto per l'ennesima volta:
https://www.dmove.it/news/tesla-sotto-accusa-in-california-per-come-viene-pubblicizzato-lautopilot
Il problema in questo caso è dovuto al marketing troppo aggressivo, non all'ingegneria.
Il cavillo che gli permette di farla franca, quello che dice che ci vuole sempre l'attenzione del conducente, serve per scaricarsi dalle responsabilità. Ma se ti illudono che sia affidabile è ovvio che ti rilassi e l'attenzione scende, pur senza arrivare a dormire o guardare film come quei cretini che sono morti.
Se è solo un adas invece, magari con qulache frenata fantasma per svegliarti :D, non stai tanto sereno e stai comunque più vigile.
Secondo me sulla sicurezza non si possono fare le cose a metà, o funziona al 100% o non funziona, non puoi spacciare come affidabile una cosa che funziona al 90% e scaricare la colpa del restante 10% con un cavillo.
e la risposta al video che attacca Tesla?
https://www.youtube.com/watch?v=SKVo4t1QKKU
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