Redazione di Hardware Upg
12-08-2022, 13:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/migrare-in-cloud-le-vm-da-vecchie-versioni-di-vmware-vcenter-e-esxi-e-ora-piu-facile_109351.html
La versione 4.4.1 di VMware Cloud Director Availability semplifica la migrazione in cloud di macchine virtuali che usano versioni vecchie e non più supportate di vCenter ed ESXi
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
12-08-2022, 15:48
Questa sembra un'ulteriore segno di anticamera verso la dismissione di tutti i prodotti non cloud, non solo vCenter ed ESXi ma anche le tradizionali VMWare Workstation che tanto sono ancora apprezzate.
Non necessariamente significa la fine di vCenter e ESXi, anche perchè è lì che fanno i soldi, ma spingeranno su prodotti più costosi (e lucrosi). La sfida sul cloud (AWS, Azure,...) l'hanno già persa.
Tasslehoff
12-08-2022, 22:36
Attenzione ragazzi, anzitutto questa cosa non è certo una cosa nuova, è dagli albori di EC2 che si possono portare facilmente vm vmware su AWS, non c'è niente di nuovo o innovativo in questo, si carica i vmdk su S3 e si lanciano un paio di comandi dai tools aws.
Il punto non è questo, il punto sono i costi esorbitanti di una strategia del genere.
Una instance stupidissima su EC2 con le risorse del mio laptop di 6 anni fa (4 vCPU, 16GB di ram e 250GB di storage) con throttling e ovviamente su host condiviso arriva a costare più di 300 €/mese solo di costi fissi, a cui si sommano traffico e altri costi variabili e praticamente impossibili da prevedere e stimare.
Su Hetzner una macchina dedicata con 16 core, 128GB di ram e 2 Nvme da 4TB costa 1/3 di quella stupida instance, e installandoci Vmware sopra si possono ospitare una miriade di vm su cui far girare l'infinito e oltre.
Tutto questo senza accollarsi costi di infrastruttura, corrente, condizionamento, manutenzione hw, etc etc...
Questa idea del "lift and shift" è vecchia di 10 anni e le aziende si sono già scottate pesantemente con l'aumento drammatico dei costi.
Un conto è usare i servizi cloud per quello che veramente possono offrire di vantaggioso (CDN, servizi stateless che girano dentro container, database centralizzati con uptime e scalabilità garantita), ma usarli per spostarci le vm che si tengono in casa è stupido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.