PDA

View Full Version : CEO di Baidu sfida Tesla: JIDU sarà una generazione avanti alle auto di Musk sulla guida autonoma

Redazione di Hardware Upg
11-08-2022, 13:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/ceo-di-baidu-sfida-tesla-jidu-sara-una-generazione-avanti-alle-auto-di-musk-sulla-guida-autonoma_109303.html

Durante la conferenza inaugurale del suo partner a Shanghai, il marchio di auto robotiche incentrate sull'autonomo JIDU ha lanciato il guanto di sfida a Tesla sulla guida autonoma, tallone d'Achille dell'azienda texana

Click sul link per visualizzare la notizia.

harlock10
11-08-2022, 14:59
In pratica tesla vende da anni e questi annunciano

calabar
11-08-2022, 16:43
Durante la conferenza inaugurale del suo partner a Shanghai, il marchio di auto robotiche incentrate sull'autonomo JIDU ha lanciato il guanto di sfida a Tesla sulla guida autonoma, tallone d'Achille dell'azienda texana
E io che pensavo che la guida autonoma fosse uno dei punti di forza di Tesla, del resto ricordo vari articoli in cui i concorrenti riconoscevano a Tesla un vantaggio di diversi anni in questo ambito.

PS: "incentrate sull'autonomo"? O_o Traduzione uscita male?

sbaffo
11-08-2022, 17:11
E io che pensavo che la guida autonoma fosse uno dei punti di forza di Tesla, del resto ricordo vari articoli in cui i concorrenti riconoscevano a Tesla un vantaggio di diversi anni in questo ambito.
Dipende da chi lo dice, ci sono case che si sono svegliate tardi e sono indietro, altre, soprattutto cinesi, che sono avanti. Poi magari un paio di anni fa era vero, ma ormai ci sono altri che mandano in giro taxi autonomi in varie città del mondo, mentre non mi risulta che tesla li abbia.

La scelta di non implementare Lidar e simili ma affidarsi solo alle telecamere sarà anche economica ma ora mostra i suoi limiti rallentando tesla mentre gli altri vanno avanti spediti.

Poi tra il dire (le promesse di Muskio) e il fare (la realtà) c'è sempre di mezzo il mare.
La California addirittura sta aprendo una causa contro l'autopilot ingannevole:
https://www.dmove.it/news/tesla-sotto-accusa-in-california-per-come-viene-pubblicizzato-lautopilot
leggi i commenti sotto e vedrai come stanno veramente le cose.

Ago72
11-08-2022, 17:46
Secondo me sulla guida autonoma si deve distinguere tra ricerca e prodotti acquistabili.
Sulla prima credo che Tesla insieme a Waymo abbiano un vantaggio notevole, almeno dalle notizie di stampa.
Mentre per quanto riguarda i prodotti acquistabili dagli utenti, a parte Mercedes che offre un livello 3, non c'è ancora niente di disponibile.
Secondo il mio modesto parere, prima di vedere prodotti acquistabili passeranno altri anni.

calabar
13-08-2022, 14:57
...ma ormai ci sono altri che mandano in giro taxi autonomi in varie città del mondo, mentre non mi risulta che tesla li abbia.
Li è più spesso una questione legislativa che tecnologica.
Ed è anche una questione di obiettivi, se stai lavorando per un software di guida autonoma può non interessarti perdere tempo per affinare gli stadi intermedi, del resto Tesla vende bene il pacchetto così com'è e non ha bisogno di commercializzarlo in altri modi.

Il software Tesla sbaglia, l'abbiamo visto, ma se dovesse essere più versatile degli altri li starebbe il vantaggio tecnologico.
Gli errori possono essere mitigati affinando il software, ma avere un software che, seppure al momento sbagli un po' troppo, sia in grado di "capire" la viabilità è sicuramente un bel passo avanti rispetto a quei software più limitati che lavorano su mappe e reazioni preimpostate.

Ora naturalmente è da vedere se il FSD di Tesla abbia realmente questo tipo di vantaggio, e il fatto che abbiano deciso di basarsi solo sulle videocamere sebbene dia loro un vantaggio economico potrebbe rendere le cose più difficili da realizzare in termini pratici.
Credo che tra qualche tempo ci renderemo realmente conto di che direzione abbia preso la guida autonoma, io spero di vederla realizzata al più presto e accessibile a tutti, perchè le implicazioni sociali sarebbero molto positive.