View Full Version : Instagram, Facebook e Messenger spione: su iOS tracciano l'attività web dell'utente senza permesso [AGGIORNATA]
Redazione di Hardware Upg
11-08-2022, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/instagram-facebook-e-messenger-spione-su-ios-tracciano-l-attivita-web-dell-utente-senza-permesso-aggiornata_109315.html
I browser web integrati nelle app di Meta iniettano il Meta pixel per il tracciamento delle attività dell'utente quando questi clicca su un link. Il tutto a sua insaputa
Click sul link per visualizzare la notizia.
hackaro75
11-08-2022, 10:40
ma anche se copi a mano il link il discorso funziona solo se fai copia testuale, ma se copi l'hyperlink non ti viene copiato un link del tipo www.sitodavisitare.it ma invece www.facebook.com/redirect=www.sitodavisitare.it ... quindi perlomeno loro sanno che tu hai espresso un interesse in quel sito. Ergo sei stato comunque profilato.
Se quello è un "bug" io sono la fata turchina. Ovviamente messo li per essere sfruttato con profitto, se non crediamo alla favole.
Su Android il problema neppure si pone, purtroppo. Eppure Google dovrebbe fare lo stesso riguardo al consenso esplicito ma temo non lo farà mai perchè danneggerebbe anche essa stessa (e farlo solo per gli altri li porrebbe in una posizione molto scomoda di fronte agli enti antitrust).
Sarebbe interessante capire se questo comportamento da parte di Meta possa essere lesivo del GDPR e di conseguenza sanzionabile. Nel qual caso spero li sanzionino per bene.
Axios2006
11-08-2022, 12:27
La lamentela viene dalle stesse persone che pubblicano sui social di Meta le foto con le brache calate e le date di quando sono in vacanza cosi' i ladri sanno quando agire a colpo sicuro? :asd:
Anni '70 e '80: "Il governo ci spia!" Uno qualsiasi, soprattutto gli USA.
Anni 2000: "Che bello il nuovo smartphone con GPS integrato!" E la microspia la paga pure il cittadino, la ricarica e si preoccupa di tenerla aggiornata!
Sì, ma tutti questi dati, praticamente a cosa servono.
L'algoritmo di pubblicità è talmente scemo che pare uscito dai primi anni '90, mi propone cose di cui non mi frega nulla, cose che non comprerei mai, e cose che già ho.
E' solo puro fastidio.
Spendere soldi in pubblicità sui social per me è come buttarli nel cassonetto.
Del resto anche Google Ads ormai pare un residuato preistorico.
Sì, ma tutti questi dati, praticamente a cosa servono.
L'algoritmo di pubblicità è talmente scemo che pare uscito dai primi anni '90, mi propone cose di cui non mi frega nulla, cose che non comprerei mai, e cose che già ho.
E' solo puro fastidio.
Spendere soldi in pubblicità sui social per me è come buttarli nel cassonetto.
Del resto anche Google Ads ormai pare un residuato preistorico.
Mah, su pc io ho gli antitracker (non adblocker) ma non mi arrivano tante pubblicità fuori luogo. Invece in tv non ne posso più di schifose mutande canterine e problemi intimi femminili. C'è una nuova pandemia in atto e non ce lo diconoHHH? :rolleyes:
Tornando in topic, invece di profilare ecc con tutti i problemi di privacy non si potrebbe fare una scelta proattiva? cioè io dico i miei interessi (per esempio computer, auto, sport no calcio, ecc) così sanno cosa mandarmi, e fine di tutte la rotture di palle/privacy/cookie choice ecc.
Peppe1970
11-08-2022, 16:15
Ma dai?
... e a sua insaputa! :rolleyes:
Ma no, non ci credo!.. solo dicerie :D
matsnake86
11-08-2022, 16:56
Gli algoritmi di instagram, facebook, tik tok e simili non si limitano a propinarti pubblicità su misura....
Ti propinano post o contenuti che secondo l'algoritmo ti possano catturare l'attenzione.
Attenzione che ti porta ad incrementare l'utilizzo del social e di conseguenza a tirare fuori il telefono nei momenti di "noia" alla ricerca di quella piccola scintilla di dopamina che tanto appaga il cervello. Al pari di un drogato in continua ricerca della prossima dose.
E non pensate di salvarvi dalle pubblicità. Anche se non ve ne frega una mazza nel momento in cui gli occhi guardano quell'informazione arriva nel subconscio.
È la stessa cosa delle reclame in TV. Non te ne frega una mazza di quello che passa, ma tutti bene o male teniamo lo sguardo sbarrato sullo schermo.
Tutte informazioni che il cervello immagazzina.
Mah... sono uno psicologo, la mia formazione viene dalle neuroscienze, e sarei molto cauto a semplificare questi meccanismi.
La pubblicità funziona con il soggetto che potremmo definire "con basse difese". Però, col tempo, se proponi sempre lo stesso meccanismo, funziona sempre meno e i soggetti che ne vengono influenzati crollano progressivamente.
Secondo me, banalmente, la pubblicità online funziona sempre meno e sempre peggio. Il mondo è cambiato, e loro funzionano sostanzialmente come 20 anni fa.
Siamo ancora al banner e derivati. Roba da 1995. Come i like sono roba da 2005 o giù di lì, quando si cominciò con MySpace, poi Facebook e tutto il resto a venire.
Del resto, io sono convinto che anche i social - tutti - siano fondamentalmente in crisi, perché sempre ancorati alla solita dinamica di like, visualizzazioni ecc...
Comunque, si fa per parlare.
Odio i segugi, li odio talmente tanto che per condividere pagine esterne a FB, in FB, uso un codice Java salvato come bookmark sulla barra di Chrome, che mi permette di condividere sul social qualsiasi url in sulla quale mi trovo, anche post non condivisibili di utenti FB in FB.
Incollare il seguente codice in un nuovo bookmark.
In qualsiasi pagina del web vi troviate, basta cliccarlo e apparirà lo Sharer di FB, senza che FB lo conteggi come "utente X ha condiviso da".
-----------------------------------------------------
javascript:var d=document,f='https://www.facebook.com/share',l=d.location,e=encodeURIComponent,p='.php?src=bm&v=4&i=1294851717&u=%27+e(l.href)+%27&t=%27+e(d.title);1;try{if%20(!/^(.*\.)?facebook\.[^.]*$/.test(l.host))throw(0);share_internal_bookmarklet(p)}catch(z)%20{a=function()%20{if%20(!window.open(f+%27r%27+p,%27sharer%27,%27toolbar=0,status=0,resizable=1,width=626,height=436%27))l.href=f+p};if%20(/Firefox/.test(navigator.userAgent))setTimeout(a,0);else{a()}}void(0)
-------------------------------------------------------------------
:)
Il famigerato "Pixel".
https://connect.facebook.net/security/hsts-pixel.gif
Con Facebook e Instagram la tutela della propria privacy dipende molto dai comportamenti degli user, e se puntualmente viene violata è in parte dovuta all'ignoranza di chi usofruisce di questi servizi social
Poi va be ci sono anche gli user cretini che postano persino self mentre ca..no così che tutti sanno delle sue abitudini sull'espletare certe funzioni biologiche
La privacy in facebook e instagram può essere "blindata" ma bisogna essere esperti per questo e qui torna in ballo il solito discorso ...
le GUI dei sistemi operativi sono state e lo sono ancora la manna per un utilizzo intuitivo di un computer e la possibilità di chiunque di poterlo utilizzare anche se non si è esperti; ma il rovescio della medaglia è la crescente impossibilità di saper gestire il proprio sistema al fine di tutelarsi dalle violazioni della privacy, di attacchi informatici, da iniezioni di virus e addirittura anche da mal funzionamenti hardware/software
Paradossalmente ai tempi in cui per usare un computer bisognava essere esperti, tempi in cui si disponeva di uno schermo nero con un cursore bianco lampeggiande che attendeva l'immissione di comandi da parte dell'utente, erano rari i problemi hardware/software, i problemi dovuti a virus e/o ad attacchi informatici, problemi di privacy dei dati in quei computer collegati ad una rete ...
Vi è reale tracciamento solo quando un'app mette a disposizione i dati raccolti ad altre app o ad altri siti web (tracciamento fra le app e i siti web). Se i dati raccolti sono accessibili solo a Facebook/Instagram cioè rimangono confinati nella stessa app o nello stesso sito web in cui ti trovi, non è più tracciamento.
@dontbeevil
Parrebbe tu non l'abbia notato, ma chi ha scovato il problema non lavora per Apple, per cui direi che hai sbagliato "pulpito".
Ad ogni modo non vedo cosa abbia a che fare con la notizia, sono due questioni molto differenti, o era giusto per "sparlare di"? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.