Redazione di Hardware Upg
08-08-2022, 15:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/hyundai-xcient-fuel-cell-27-camion-a-idrogeno-nelle-flotte-in-germania_109249.html
Sette aziende tedesche di logistica, produzione e vendita al dettaglio avranno presto a disposizione nella loro flotta 27 XCIENT Fuel Cell grazie a finanziamenti sostenuti dal governo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
08-08-2022, 17:21
Celle, idrogeno (con tutti i pericoli che ne consegue) e batteria gigante. Non è un'po troppa la complessità per appena 400km di autonomia?
Bello sto futuro.
Sandro kensan
08-08-2022, 18:15
Celle, idrogeno (con tutti i pericoli che ne consegue) e batteria gigante. Non è un'po troppa la complessità per appena 400km di autonomia?
Bello sto futuro.
800 km stando a quello che dice l'articolo. Comunque con le celle a combustibile è facile aumentare l'autonomia, basta aumentare i serbatoi di idrogeno.
Sul trasporto pesante sembra che si stiano buttando tutti sulle fuel cell, evidentemente dei vantaggi ci sono dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni. Restano le problematiche riguardo alla produzione, stoccaggio e reperibilità dell'idrogeno, simili a quelle riscontrate su LNG e Bio-LNG
Sandro kensan
08-08-2022, 21:23
Sul trasporto pesante sembra che si stiano buttando tutti sulle fuel cell, evidentemente dei vantaggi ci sono dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni. Restano le problematiche riguardo alla produzione, stoccaggio e reperibilità dell'idrogeno, simili a quelle riscontrate su LNG e Bio-LNG
Forse per l'idrogeno il problema è meno evidente di come sembra. Si stanno studiando nuovi catalizzatori ma comunque l'efficienza è intorno al 60%:
L’efficienza attuale degli impianti per le varie tecnologie è del 64% secondo la IEA.
https://www.rivistaenergia.it/2021/04/idrogeno-elettrolisi-ed-elettrolizzatori-la-tecnologia-prima-di-tutto/
Le fonti rinnovabili come il fotovoltaico ha più o meno la stessa inefficienza per perdere la sua intermittenza con i bacini idrici ci pompaggio:
Il rendimento medio è di circa il 70% o di poco superiore, cioè per ogni 10 kWh spesi per il pompaggio si ricavano 7 kWh nella fase di generazione.
https://www.enel.com/it/media/esplora/ricerca-news/news/2014/01/pompaggio-idroelettrico-conviene-davvero
Quindi dal fotovoltaico o dall'eolico passando attraverso i bacini di pompaggio per togliere l'intermittenza si arriva alla stessa efficienza che si ha accoppiando il fv o l'eolico ai sistemi di elettrolisi per avere idrogeno. Ora da una parte si ha energia elettrica non intermittente e dall'altra si ha idrogeno che ovviamente è anch'esso una fonte non intermittente ma non è una fonte privilegiata come l'elettricità.
A questo punto la differenza tra caricare le batterie e l'idrogeno sta tutto nella più bassa efficienza delle celle a combustibile rispetto all'efficienza nel caricare una batteria. Quindi il problema non è così grave.
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