View Full Version : Amazon acquista iRobot (produttore di aspirapolveri robot Roomba) per 1,7 miliardi di dollari
Redazione di Hardware Upg
05-08-2022, 13:56
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/amazon-acquista-irobot-produttore-di-aspirapolveri-robot-roomba-per-1-7-miliardi-di-dollari_109216.html
Una mossa a sorpresa del colosso di Jeff Bezos che decide di acquisire interamente la società tra i leader del settore della robotica domestica. Il primo aspirapolvere Roomba arrivò nel 2002 e nel corso degli anni i prodotti si sono evoluti riuscendo a far automatizzare anche le pulizie di casa. Ora il team di iRobot verrà inglobato in Amazon.
Click sul link per visualizzare la notizia.
SpyroTSK
05-08-2022, 14:31
Amazon acquisirà iRobot per 61 dollari per azione in una transazione interamente in contanti.
Facciamo quattro conti:
1.700.000.000 di dollari diviso 100$ di banconota (taglio massimo in circolazione in usa) sono: 17.000.000 baconote.
Una fascia di banconote negli USA dev'essere di 1.000 banconote (https://gufosaggio.net/qna/972/quante-banconote-da-un-dollaro-ci-sono-in-una-fascia) quindi saranno 17.000 fascie.
Una banconota da 100$ misura 6,63 cm. in larghezza, 15,6 cm. in lunghezza e 0,11 mm. in spessore, quindi una fascia sarà alta circa 18.7 cm.
Convertendoli in metri cubi (m3) sono 0.001934m3.
Ora, un semplice furgone come il Ducato contiene un carico fino ad un massimo di 17m3, per un totale di 8.790 fascie.
Quindi, partiranno 2 furgoni Ducato di denaro per iRobot da un magazzino Amazon?
E noi invece per dare 1000€ a qualcuno dobbiamo fare la dichiarazione anti-reciclaggio.
Benissimo.
edit: sì, lo sò che è una società per azioni, per tanto sò anche che non andranno tutti in mano ad una singola persona.
In contanti significa senza scambi azionari, non significa "in banconote" :)
Facciamo quattro conti:
1.700.000.000 di dollari diviso 100$ di banconota (taglio massimo in circolazione in usa) sono: 17.000.000 baconote.
Una fascia di banconote negli USA dev'essere di 1.000 banconote (https://gufosaggio.net/qna/972/quante-banconote-da-un-dollaro-ci-sono-in-una-fascia) quindi saranno 17.000 fascie.
Una banconota da 100$ misura 6,63 cm. in larghezza, 15,6 cm. in lunghezza e 0,11 mm. in spessore, quindi una fascia sarà alta circa 18.7 cm.
Convertendoli in metri cubi (m3) sono 0.001934m3.
Ora, un semplice furgone come il Ducato contiene un carico fino ad un massimo di 17m3, per un totale di 8.790 fascie.
Quindi, partiranno 2 furgoni Ducato di denaro per iRobot da un magazzino Amazon?
E noi invece per dare 1000€ a qualcuno dobbiamo fare la dichiarazione anti-reciclaggio.
Benissimo.
edit: sì, lo sò che è una società per azioni, per tanto sò anche che non andranno tutti in mano ad una singola persona.
Chi ti ha detto che useranno banconote da 100? Magari useranno milioni di pezzi da un centesimo... :rolleyes: Ti hanno già risposto sopra.
Peppe1970
05-08-2022, 14:58
Ma no... penso che utilizzeranno un Tir :D
Gnubbolo
05-08-2022, 15:03
questo vuol dire che Amazon ha grande fiducia nel proprio valore e poca fiducia sul $.
Ragerino
05-08-2022, 15:05
Bravi, hanno eliminato l'ennesimo concorrente. Ora possono vendere lo stesso prodotto ad un prezzo superiore.
Nelson Muntz
05-08-2022, 15:13
peccato che ci sono gia' robot superiori ai roomba e a un prezzo inferiore
peccato che ci sono gia' robot superiori ai roomba e a un prezzo inferiore
Questo vale per tantissimi prodotti ma il valore percepito è che il nome roomba è familiare a molti mentre gli altri anche se sono effettivamente migliori sono nomi meno noti e che nella testa di tanti uomini e donne qualsiasi suonano come una copia cinese.
DevilsAdvocate
05-08-2022, 15:46
...
Benissimo.
....
questo perché da loro se ti beccano ad evadere le tasse ti levano casa auto, mutande e peli, e quindi non hanno nero. Qua da noi invece cercano di sfavorire il mercato sommerso in questa maniera.
Fu così che amazon ebbe le planimetrie delle case pure più accurate di quelle dei comuni e del catasto :D
SpyroTSK
05-08-2022, 16:34
In contanti significa senza scambi azionari, non significa "in banconote" :)
No, contanti s'intende il denaro contante, banconote o moneta.
https://economiapertutti.bancaditalia.it/pagare/contante/
Quello che intendi tu è un pagamento in valuta (per la precisione FIAT) in forma diversa dal contante, ovvero: bonifici, assegni, girofondi ecc...
Chi ti ha detto che useranno banconote da 100? Magari useranno milioni di pezzi da un centesimo... :rolleyes: Ti hanno già risposto sopra.
Eccerto! :sofico:
Ed è sbagliata, leggi sopra :D
Ma no... penso che utilizzeranno un Tir :D
:sofico:
questo perché da loro se ti beccano ad evadere le tasse ti levano casa auto, mutande e peli, e quindi non hanno nero. Qua da noi invece cercano di sfavorire il mercato sommerso in questa maniera.
Eh sì, certo, quindi mettiamo una legge che limita il pagamento in contanti, tanto sono tutti tracciati, vero? :|
Non cambierebbe nulla, se io ho 10.000€ in banconote e a te ne devo dare 5000, te li dò e te li metti sotto il letto o ci paghi le bollette, multe, caffé, autostrada, benzina ecc.
Fra l'altro, se io volessi reciclare i 1000€ per volta, vado al centro commerciale, compro 1000€ di TV in contanti, faccio il reso per altrettanti contanti e/o buoni spendibili al centro commerciale, poi consumandoli comprando qualcos'altro che mi serve.
semplicemente nell'articolo originale c'era cash e in italiano l'hanno tradotto in contanti
ovvio che Amazon non pagherà in banconote e monetine trasportate da un drone ma con un semplice bonifico :D
semplicemente nell'articolo originale c'era cash e in italiano l'hanno tradotto in contanti
ovvio che Amazon non pagherà in banconote e monetine trasportate da un drone ma con un semplice bonifico :D
"Cash" è un pagamento in contanti.
Fu così che amazon ebbe le planimetrie delle case pure più accurate di quelle dei comuni e del catasto :D
Non ho robot pulitori, devono essere collegati a internet per funzionare?
Non ho robot pulitori, devono essere collegati a internet per funzionare?
Non ho un roomba ma so che possono (devono?) essere connessi all'app che acquisisce la planimetria della casa rilevata dal robottino e la invia ai server iRobot.
Mashable per esempio esprime preoccupazioni per la privacy riguardo all'acquisizione da parte di amazon: Amazon vacuums up Roomba maker iRobot, sparking immediate privacy concerns (https://mashable.com/article/amazon-irobot-acquisition-roomba-privacy)
Gringo [ITF]
06-08-2022, 10:37
Bravi, hanno eliminato l'ennesimo concorrente. Ora possono vendere lo stesso prodotto ad un prezzo superiore.
Vorrà dire che la gente passerà da Amazon iRobot "Roomba" ad Abazon iLobot "Loomba", nulla di più semplice...
porkchop
06-08-2022, 11:46
Benissimo.
Intanto non useranno furgoni, ma una flotta di droni per le consegne
poi non so se c'è il limite dei contanti in USA
Bonovox767
07-08-2022, 07:04
eh eh eh, bellissima questa ....Il commento più interessante è il tuo :D
Hai vinto :)
Forse la prossima notizia sarà:
"Le amministrazioni danno in gestione il catasto ad Amazon - Gli utenti Prime potranno modificare la planimetria della propria casa direttamente con i robot aspirapolvere convenzionati....i famosi aspirapolvere iPrime"
Io ho un Ecovacs...niente da fare....tsk
eh eh eh, bellissima questa ....Il commento più interessante è il tuo :D
Hai vinto :)
Forse la prossima notizia sarà:
"Le amministrazioni danno in gestione il catasto ad Amazon - Gli utenti Prime potranno modificare la planimetria della propria casa direttamente con i robot aspirapolvere convenzionati....i famosi aspirapolvere iPrime"
Io ho un Ecovacs...niente da fare....tsk
:sofico: :sofico: :sofico:
Per fortuna c’è ancora qualcuno che fa sorride ogni tanto
E finalmente potremo dire: "Alexa pulisci tutta la casa pev favove"
Eccerto! :sofico:
Ed è sbagliata, leggi sopra :D
In realtà bisogna vedere cosa si intende nell'articolo originale, magari è stato scritto male, chi lo sa. Vorresti farmi credere che Amazon pagherà ben 1,7 miliardi di dollari con banconote, quando ormai con un click muovono vagonate di soldi? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Concorrente? Perché Amazon faceva robot aspirapolvere? Casomai è entrato nel mercato.
SpyroTSK
08-08-2022, 09:32
In realtà bisogna vedere cosa si intende nell'articolo originale, magari è stato scritto male, chi lo sa. Vorresti farmi credere che Amazon pagherà ben 1,7 miliardi di dollari con banconote, quando ormai con un click muovono vagonate di soldi? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Non c'è contesto che tenga, se c'è scritto in contanti, è in contanti. Il problema è che ha scritto l'articolo che ha sbagliato, sicuramente. Dubito che Amazon tragga un vantaggio concreto nel dare una simile somma in contanti.
Tranne nel caso di riciclaggio. 😁
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.