View Full Version : Corsair AX860 e cavi modulari smarriti
Salve gente,
purtroppo tra uno spostamento e l'altro ho smarrito i cavi modulari del mio AX860, sapreste indicarmi dove posso comprarne di ricambio?
PS ho degli altri alimentatori modulari che all'apparenza hanno lo stesso attacco lato PSU, parlo specialmente degli 8Pin (4+4 CPU) e 8Pin (6+2 Gpu), ci sono problemi di compatibilità o disposizione dei cavi? mi verrebbe da pensare di no se il numero di fili è lo stesso, non vedo perchè debbano invertirli all'origine...
Grazie
alecomputer
04-08-2022, 16:59
Di solito i cavi singoli degli alimentatori modulari non vengono venduti singolarmente .
Puoi comunque provare a cercare su l' usato o su siti cinesi , a volte si trova qualcosa di compatibile .
I cavi di altri alimentatori in genere non sono compatibili non c' e uno standard unico , e il cavo cambia sia per forma del connettore e perche spesso la posizione dei cavi viene scambiata . Comunque se sei fortunato potresti anche trovare cavi uguali a quelli che ti servono . Per verificare se sono effettivamente compatibili dovresti verificare con un tester che la tensione in uscita dal cavo sia quella giusta su ogni pin del cavo .
StrixyRoG
04-08-2022, 18:01
Si trovano in rete, dipende solo dal prezzo, e puoi anche vedere su cablemod eu che è ben fornito.
Da quando ho scritto qui sul forum ho fatto un bel po' di ricerche, ho potuto constatare che ci sono differenze in base all'oem che produce ogni modello, sull'usato purtroppo non ho trovato nulla, le uniche opzioni sono state aliexpress, dove però la descrizione dei prodotti è sempre molto superficiale e dalle immagini si capisce poco, oltre ad avere tempi di spedizione biblici, altra opzione sono i cavi sleeve originali di corsair, a quanto pare da una tabella di compatibilità ho verificato che anche i moderni Type4 per quanto riguarda 8pin cpu e 6+2 Gpu sono compatibili con la serie AX, ma i prezzi sono allucinanti, per comprare 4 cavi si arriva a spendere anche 70/80 euro, per carità è un alimentatore ottimo, ma ha i suoi anni e spendere questa cifra mi sembra esagerato.
L'ordine dei cavi potrei cambiarlo, se fosse sufficiente verificare quello, ne ho uno pcie e uno cpu originali dell'alimentatore ed ho verificato che sia un Corsair più recente ed un cooler master che ho a livello di connettore sul PSU sono uguali, quantomeno il connettore entra alla perfezione... potrebbe essere una soluzione? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Ho anche provato la via proposta da @StrixyRog ma è lo stesso discorso dei cavi sleeve di corsair, 20 euro a cavo è troppo per me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.