Redazione di Hardware Upg
03-08-2022, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ssd-pcie-50-e-ryzen-7000-funzionano-insieme-grazie-a-phison-e-amd_109143.html
AMD e Phison hanno mostrato un sistema con CPU Ryzen 7000 e un SSD M.2 PCI Express 5.0 nel corso del Flash Memory Summit. L'SSD ha toccato i 10 GB/s in lettura e scrittura sequenziale, ma può dare di più: si lavora su memoria e firmware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bonzoxxx
03-08-2022, 08:34
Si ma tanto conta il random, passando da un pcie3 ad un 4 veloce non ho notato nessuna differenza tangibile..
coschizza
03-08-2022, 08:46
Si ma tanto conta il random, passando da un pcie3 ad un 4 veloce non ho notato nessuna differenza tangibile..
spesso anche un sata ha prestazioni paragonabili in certi tipi di carichi altro che pcie 5 tutto marketing tranne per quel 1/1000 che potrebbe realmente trarne beneficio
bonzoxxx
03-08-2022, 09:00
spesso anche un sata ha prestazioni paragonabili in certi tipi di carichi altro che pcie 5 tutto marketing tranne per quel 1/1000 che potrebbe realmente trarne beneficio
Concordo.
Per un periodo mi serviva il massimo output per cui misi 2 ssd pcie4 da 5GB/s in raid0 su una scheda pcie4, il tutto mi garantiva una velocità di scrittura e lettura dai 7 ai 9GB al secondo: confrontando i tempi con un buon pcie3, non ho guadagnato che pochi secondi su un tempo di mezz'ora circa.
Ci sono anche molti video sul tubo, passare da un sata a un pcie porta si vantaggi ma mai quanto passare da un meccanico ad un ssd; con questo non dico che non bisogna innovare anzi, è che sto marketing tutta fuffa ha sinceramente stancato, imho.
Per il SO uso ancora un ssd sata, per gli applicativi uso il pcie3 e il pcie4 l'ho messo in vendita.
Da un po' punto sul prezzo/GB, prediligo la capienza fregandomene delle prestazioni, perché la differenza sono proprio decimi di secondo...
Ho 2TB Sabrent e prendo anche Kingston ed a volte intel che non sono velocissimi ma hanno buona affidabilità.
Ed ovviamente backup regolari su meccanico.
Ma infatti ora come ora parlare di PCIE5 è solo fuffa.
Nel senso.. è più che giusto che i protocolli si evolvano e si aggiornino.. ma come capita di frequente c'è il nuovo protocollo e di fatto nn si è neanche in grado di saturare quello vecchio.
Ben venga PCIE5 ma diventerà utile davvero tra diversi anni.
fabius21
03-08-2022, 11:10
la differenza fra pci3 e pci4 c'è, feci delle prove col caricamento di un gioco, e si nota, non tantissimo ma faceva il suo lavoro
ciolla2005
03-08-2022, 20:39
La serie X50 è diventata un po' sfigata.
In realtà al tipo di utenza che normalmente va ad acquistare. Interesserebbe di più uno slot PCIe gen5.
Tanto gli SSD sono cappati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.