PDA

View Full Version : Raffreddamento CPU MSI MEG Trident X

ms92ita
02-08-2022, 14:40
Ciao a tutti,

settimana scorsa ho preso a prezzo iper-scontato un pre-assemblato MSi, di preciso MSI MEG Trident X 12VTF-204IT
Il prezzo di listino è fin troppo maggiorato, ma poter trovare una configurazione del genere a meno della metà del prezzo originale non è da tutti i giorni
Facendo un controllo in "stress test" ho notato però che le impostazioni stock delle ventole sono relativamente basse, portando per esempio la CPU ad avere anche picchi di 90/95° e un base di 70/80: con sessioni lunghe può diventare un problema
Dal programma MSI center si poteva fare ben poco e quindi sono intervenuto da BIOS modificando le curve di azionamento delle ventole e già il miglioramento è stato abbastanza evidente portando la CPU ad un massimo di 78° che è già qualcosa, però vorrei portare le temperature (senza OC) più vicino possibile ai 65/70, in modo tale da avere un esercizio ottimale
Lato scheda video ed alimentatore non mi posso lamentare, le posizioni sono già ottime per rilasciare il calore.
Nel frattempo cercherò di affinare il cooling, ma mi chiedo se l'impianto stock CPU è valido oppure per sicurezza può essere necessario cambiare il dissipatore CPU con uno più prestazionale
Se qualcuno ha già esperienza con modelli Trident, può essere d'aiuto

EDIT: controllando ieri sera e rimodulando l'azionamento delle ventole, ho notato che la temperature sul chipset (PCH) è relativamente alta e costantemente sugli 80° in idle con picchi da quasi 90.