View Full Version : Le vendite di tablet tengono mentre sono i Chromebook a non interessare più
Redazione di Hardware Upg
02-08-2022, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/tablet/le-vendite-di-tablet-tengono-mentre-sono-i-chromebook-a-non-interessare-piu_109082.html
Le vendite di tablet si sono mantenute stabili nel corso del secondo trimestre 2022 mentre ad andare male è il comparto dei Chromebook, con volumi che sono dimezzati rispetto all'anno scorso.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
02-08-2022, 09:15
non è che il mercato dei chromebook segue quello scolastico? Neel terzo trimestre (e in parte nel quarto) forte crescita, poi crollo nei successivi?
TorettoMilano
02-08-2022, 09:22
non è che il mercato dei chromebook segue quello scolastico? Neel terzo trimestre (e in parte nel quarto) forte crescita, poi crollo nei successivi?
nell'articolo viene comparato il secondo trimestre 2021 con il secondo trimestre 2022
I chromebook cominciano a costicchiare come un portatile "vero", secondo me google dovrebbe provare i colpaccio e pubblicare il suo SO (con l'app store) per qualsiasi piattaforma.
tommy781
02-08-2022, 12:16
hanno avuto una impennata solo nel momento di emergnza per la dad in cui i genitori miravano a spendere meno possibile, saturato quel mercato sono morti, chi si prenderebbe un chrome book anche solo per lavorare da casa? conosco tanti che li hanno rivenduti anche per la dad perchè inadeguati a reggere le video lezioni, figuriamoci per il resto e non è che li regalino come prezzo.
Sandro kensan
02-08-2022, 13:59
Bene per Huawei, oltre il 5% di Tablet vuol dire che AppGallery e i servizi alternativi a quelli di Google si stanno diffondendo sempre di più. Ho visto poi che lo share di Huawei sui Tablet è stabile nel confronto anno/anno.
Questo vuol dire che il terzo ecosistema dopo quello di Google e di Apple sta diventando sempre più consistente, quindi arriveranno sempre più app e il confronto sarà più efficace.
megamitch
02-08-2022, 14:26
hanno avuto una impennata solo nel momento di emergnza per la dad in cui i genitori miravano a spendere meno possibile, saturato quel mercato sono morti, chi si prenderebbe un chrome book anche solo per lavorare da casa? conosco tanti che li hanno rivenduti anche per la dad perchè inadeguati a reggere le video lezioni, figuriamoci per il resto e non è che li regalino come prezzo.
In che senso “non reggono le video lezioni” ?
randorama
02-08-2022, 14:54
I chromebook cominciano a costicchiare come un portatile "vero", secondo me google dovrebbe provare i colpaccio e pubblicare il suo SO (con l'app store) per qualsiasi piattaforma.
in realtà, ho controllato or ora su amazon, ci sono anche delle offertacce ben sotto i 200 euro.
va da se che si tratta di macchine con 4gb di ram.
Approfitta ! Così puoi mandare in pensione il tuo ferrovecchio con soli 2 GBytes ;)
randorama
02-08-2022, 15:07
Approfitta ! Così puoi mandare in pensione il tuo ferrovecchio con soli 2 GBytes ;)
beh... quel coso lo uso solo per fare esperimenti proprio perchè è uno scassone.
non ho bisogno di un portatile :P
biometallo
02-08-2022, 15:55
nell'articolo viene comparato il secondo trimestre 2021 con il secondo trimestre 2022
Anche perché giusto qualche mese fa era uscita una notizia simile relativa al primo trimestre:
Bene i PC, tablet tengono mentre i Chromebook sono in caduta libera di Paolo Corsini pubblicata il 05 Maggio 2022
(https://www.hwupgrade.it/news/portatili/bene-i-pc-tablet-tengono-mentre-i-chromebook-sono-in-caduta-libera_106907.html)
"A subire il maggior impatto le proposte Chromebook, in caduta libera del 60% se confrontati con con un totale di 4,9 milioni di pezzi venduti nei primi 3 mesi di quest'anno"
Il raffronto è sempre con lo stesso periodo del 2021
in realtà, ho controllato or ora su amazon, ci sono anche delle offertacce ben sotto i 200 euro.
va da se che si tratta di macchine con 4gb di ram.
beh colto da curiosità ho dato un occhio anch'io... in effetti ne vedo anche da poco più di 100 euro, e ovviamente sono da 4GB... però vedo anche modelli da 400€ sempre con 4GB
Ma poi davvero non bastano per la DAD 4 giga di ram tenendo presene che ChromeOS dovrebbe essere una versione di linux piuttosto leggera? :confused:
randorama
02-08-2022, 16:11
Ma poi davvero non bastano per la DAD 4 giga di ram tenendo presene che ChromeOS dovrebbe essere una versione di linux piuttosto leggera? :confused:
bastano e avanzano... so di gente che non aveva disponibilità e si è fatta andare bene anche il telefonino.
il punto è che c'è stato il boom quando in molte case c'è stato improvviso bisogno di uno (o due) computer in più, giocoforza spendere il meno possibile.
saturato quella fetta di mercato però, difficile trovare altri spazi.
Sandro kensan
02-08-2022, 16:16
Io ho un Linux piuttosto pesante (un KDE) ma ho notato negli anni che da 2 GB sono passato a 4GB e diversi mesi fa solo per usare Firefox non mi sono più bastati e ho dovuto passare a 8GB. Per il solo browser penso che 4GB siano pochini oppure occorre rivolgersi a browser molto più scarni di Chrome e Firefox.
Finita la DAD, finiti i colleghi di lavoro che mi portavano portatili malconci da rimettere in strada (generalmente, Core2Duo con 4 GBytes di RAM), finite le richieste di consigli su "quale compro, mi serve subito" - e nella rosa un Chromebook non mancava mai.
Lampadina_17
02-08-2022, 21:58
grazie, graziella, e grazie al Ca.. i chromebook sono dispositivi nella stramaggioranza delle volte con hw fetido unito a un sw (chromeos) ancor peggiore, se prendi un chromebook samsung con 4gb di ram e un core celeron scrauso, con chrome os lagga peggio di android mentre con ubuntu va che una favola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.